Apostoli dello Spinning

Focus cavedano; LBL, Long Baitcasting Light

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2019, 15:56
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Dopo molto aver letto in vecchie discussioni del baitcasting finesse, perlopiù rivolto al blackbass, sento la necessità d fare un punto sulla situazione piscatoria che sto vivendo attualmente: la pesca in fiume del cavedano con attrezzatura light da casting.

Non è che mi sono inventato nulla di che, ho trovato una discreta quantità di materiale online, ma quello che mi ha più colpito è stata la fervente motivazione di chi prima di me si è posto il problema ma che poi si è affievolita in breve tempo come una meteora.
È un fatto curioso ai miei occhi che non ci sia stato un continuum, un'evoluzione; ho trovato molti inizi, ma poi niente che tracciasse un percorso. Per questo vado di persona a vedere cosa c'è dietro l'angolo.

Attrezzi

Lanciare a casting è un complicarsi la vita per definizione, farlo light lo è ancora di più, ma mentre per il BFS qualcosa in giro si trova, per la pesca che ho in mente io non c'è assolutamente nulla.
Quindi? ... mi rivolgo al bass fishing!

Canne per finesse da cw più leggero che trovate, anche se l'azione non propriamente da ancorettati, assolvono egregiamente il compito prefissato.
Puristi assoluti esclusi.
Ma qui c'è da far di necessità virtù sicché un po' di bocca buona non guasta.
Se le canne specifiche non esistono i mulinelli si contano sulle dita di una mano. WOW, la situazione va sarcasticamente migliorando!
Io ho trovato un valido attrezzo dotato di un semplice freno centrifugo che sul lungo un po' aiuta; zero regolazioni, una volta impostato sarà solo la sensibilità del pollice a fare la differenza tra lanciare e imparruccare tutto! (sono un motivatore formidabile! 😄)
Per il filo un trecciato è obbligatorio, neanche troppo fine aggiungo; un 12/14 libbre funziona bene e salva le nostre esche da quelle fronde dannatamente così avide.
Per le esche... beh, dipende da voi! Io non uso ferraglia, che qui farebbe pure comodo, vado solo di minnow, quindi tutto ciò che vola bene è accettato di buon grado.

Se siete arrivati a leggere fino a qui avete anche voi una pulce nell'orecchio che vi dice che è possibile farlo. Non datele ascolto, vi scongiuro; spenderete un sacco di soldi, supererete mille difficoltà quando la metà basta, per scoprire che è follemente divertente!
Naaaaaa, lasciate stare... di matti qua dentro basto io...

Edited by Tsurikichi Nikke - 10/10/2019, 19:40
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 18:23
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
280
Location:
Firenze

Status:


:rrrrotfl:
Nikke sei fantastico!
Fai venir voglia.
:wub:
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 18:36
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Non a caso ntv mi chiama "l'untore"! 😂
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 08:53
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Credo che un giorno mi faro' anch'io una combo BFS , pesco a casting da molti anni e non credo sara' difficile per me usarla . Ultimamente poi sto usando quasi solo atrezzatura da casting e da mosca ,la roba da spinning sta a far la polvere 😁
 
Top
view post Posted on 11/10/2019, 22:57
Avatar

paolopiso
---

Group:
Member
Posts:
1,135
Location:
cuggiono

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 10/10/2019, 16:56) 
Dopo molto aver letto in vecchie discussioni del baitcasting finesse, perlopiù rivolto al blackbass, sento la necessità d fare un punto sulla situazione piscatoria che sto vivendo attualmente: la pesca in fiume del cavedano con attrezzatura light da casting.

Non è che mi sono inventato nulla di che, ho trovato una discreta quantità di materiale online, ma quello che mi ha più colpito è stata la fervente motivazione di chi prima di me si è posto il problema ma che poi si è affievolita in breve tempo come una meteora.
È un fatto curioso ai miei occhi che non ci sia stato un continuum, un'evoluzione; ho trovato molti inizi, ma poi niente che tracciasse un percorso. Per questo vado di persona a vedere cosa c'è dietro l'angolo.

Attrezzi

Lanciare a casting è un complicarsi la vita per definizione, farlo light lo è ancora di più, ma mentre per il BFS qualcosa in giro si trova, per la pesca che ho in mente io non c'è assolutamente nulla.
Quindi? ... mi rivolgo al bass fishing!

Canne per finesse da cw più leggero che trovate, anche se l'azione non propriamente da ancorettati, assolvono egregiamente il compito prefissato.
Puristi assoluti esclusi.
Ma qui c'è da far di necessità virtù sicché un po' di bocca buona non guasta.
Se le canne specifiche non esistono i mulinelli si contano sulle dita di una mano. WOW, la situazione va sarcasticamente migliorando!
Io ho trovato un valido attrezzo dotato di un semplice freno centrifugo che sul lungo un po' aiuta; zero regolazioni, una volta impostato sarà solo la sensibilità del pollice a fare la differenza tra lanciare e imparruccare tutto! (sono un motivatore formidabile! 😄)
Per il filo un trecciato è obbligatorio, neanche troppo fine aggiungo; un 12/14 libbre funziona bene e salva le nostre esche da quelle fronde dannatamente così avide.
Per le esche... beh, dipende da voi! Io non uso ferraglia, che qui farebbe pure comodo, vado solo di minnow, quindi tutto ciò che vola bene è accettato di buon grado.

Se siete arrivati a leggere fino a qui avete anche voi una pulce nell'orecchio che vi dice che è possibile farlo. Non datele ascolto, vi scongiuro; spenderete un sacco di soldi, supererete mille difficoltà quando la metà basta, per scoprire che è follemente divertente!
Naaaaaa, lasciate stare... di matti qua dentro basto io...

😂😂
Tvb
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 06:53
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 10/10/2019, 16:56) 
Dopo molto aver letto in vecchie discussioni del baitcasting finesse, perlopiù rivolto al blackbass, sento la necessità d fare un punto sulla situazione piscatoria che sto vivendo attualmente: la pesca in fiume del cavedano con attrezzatura light da casting.

Non è che mi sono inventato nulla di che, ho trovato una discreta quantità di materiale online, ma quello che mi ha più colpito è stata la fervente motivazione di chi prima di me si è posto il problema ma che poi si è affievolita in breve tempo come una meteora.
È un fatto curioso ai miei occhi che non ci sia stato un continuum, un'evoluzione; ho trovato molti inizi, ma poi niente che tracciasse un percorso. Per questo vado di persona a vedere cosa c'è dietro l'angolo.

Attrezzi

Lanciare a casting è un complicarsi la vita per definizione, farlo light lo è ancora di più, ma mentre per il BFS qualcosa in giro si trova, per la pesca che ho in mente io non c'è assolutamente nulla.
Quindi? ... mi rivolgo al bass fishing!

Canne per finesse da cw più leggero che trovate, anche se l'azione non propriamente da ancorettati, assolvono egregiamente il compito prefissato.
Puristi assoluti esclusi.
Ma qui c'è da far di necessità virtù sicché un po' di bocca buona non guasta.
Se le canne specifiche non esistono i mulinelli si contano sulle dita di una mano. WOW, la situazione va sarcasticamente migliorando!
Io ho trovato un valido attrezzo dotato di un semplice freno centrifugo che sul lungo un po' aiuta; zero regolazioni, una volta impostato sarà solo la sensibilità del pollice a fare la differenza tra lanciare e imparruccare tutto! (sono un motivatore formidabile! 😄)
Per il filo un trecciato è obbligatorio, neanche troppo fine aggiungo; un 12/14 libbre funziona bene e salva le nostre esche da quelle fronde dannatamente così avide.
Per le esche... beh, dipende da voi! Io non uso ferraglia, che qui farebbe pure comodo, vado solo di minnow, quindi tutto ciò che vola bene è accettato di buon grado.

Se siete arrivati a leggere fino a qui avete anche voi una pulce nell'orecchio che vi dice che è possibile farlo. Non datele ascolto, vi scongiuro; spenderete un sacco di soldi, supererete mille difficoltà quando la metà basta, per scoprire che è follemente divertente!
Naaaaaa, lasciate stare... di matti qua dentro basto io...

Non a caso i tuoi nominativi sono da "untore" ⚗️ a "king" 👑..
Sei il numero 1 💪😎 nel far venire le voglie 🙈 e scrivere ✒️
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 09:14
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Entriamo ora nello specifico:

Tecnica

L'ambiente che frequento in questo momento è un campo gara di un fiume, largo da 15 a 20 mt e con uno sbarramento finale.
Una sponda chiaramente ben tenuta, pulita, prato all'inglese, l'altra sponda invece è quanto di più selvatico esista; una intricata parete riparia formata da piante, arbusti e viti selvatiche con delle enormi vèttrici che si protendono di metri con fronde a sfioro sull'acqua.
Indovinate un po' dove stanno i cavedani? Ovviamente incastrati all'ombra sotto le piante in attesa che cada roba commestibile! Se lanci corto di un metro sembra di pescare nel nulla, solo se gli "entri in casa" hai possibilità di farli abboccare.
A 'sto punto è chiaro che le carte da giocare sono:
- Lanciare lungo
- Lanciare preciso
- Essere delicati nella posa a fine lancio
- Avere un controllo immediato dell'esca

Solo la prima voce non è caratteristica del casting, le altre tre son perfette!
Ci viene in aiuto la tecnologia sfornando nuovi materiali che ci consentono di aumentare le prestazioni, rendendo fattibile un approccio che solo pochi anni prima era impensabile.
E allora giochiamo!

Canna in mano, pollice sulla bobina sbloccata, sguardo nel buco tra le fronde.
Parte un lancio energico, teso, quasi a cercare la skippata. La canna ha finito il recovering in mezzo secondo e l'apicale pare un dito che indica il bersaglio.
Il pollice controlla costantemente l'uscita del filo e il minnow, centrato lo spazio, si posa in acqua come un pampano di vite.

Bello, eh?

Peccato che sia solo la descrizione del lancio perfetto.
Teoria, dunque.
La pratica, invece, è fatta di parrucche, bestemmie, lanci sbagliati a raffica, artificiali sui rami, bestemmie...

Ma mentre maledici la tua testa dura, tra un "Accidenti a me e chi me l'ha fatto fare!" e l'altro parte un lancio come quello descritto prima e magari ci prendi pure un pesce.
E li il cerchio si chiude, ripartendo da capo! 😄
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 09:57
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,132
Location:
Lierna (lc)

Status:


È una regola fissa:i pesci sono sempre dall'altra parte 😁

E per assurdo è anche un bene,in pochi ci provano e hai più possibilità di prenderli. Con lo spinning arrivi dove chi pesca al tocco non ci arriva e non ci prova nemmeno. Almeno mi capita così nei torrenti a trote.

Scusate l'intervento OT ma cavedani e trote spesso bisogna avere lo stesso approccio anche se con le seconde è più facile.
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 20:36
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 12/10/2019, 10:14) 
Entriamo ora nello specifico:

Tecnica

L'ambiente che frequento in questo momento è un campo gara di un fiume, largo da 15 a 20 mt e con uno sbarramento finale.
Una sponda chiaramente ben tenuta, pulita, prato all'inglese, l'altra sponda invece è quanto di più selvatico esista; una intricata parete riparia formata da piante, arbusti e viti selvatiche con delle enormi vèttrici che si protendono di metri con fronde a sfioro sull'acqua.
Indovinate un po' dove stanno i cavedani? Ovviamente incastrati all'ombra sotto le piante in attesa che cada roba commestibile! Se lanci corto di un metro sembra di pescare nel nulla, solo se gli "entri in casa" hai possibilità di farli abboccare.
A 'sto punto è chiaro che le carte da giocare sono:
- Lanciare lungo
- Lanciare preciso
- Essere delicati nella posa a fine lancio
- Avere un controllo immediato dell'esca

Solo la prima voce non è caratteristica del casting, le altre tre son perfette!
Ci viene in aiuto la tecnologia sfornando nuovi materiali che ci consentono di aumentare le prestazioni, rendendo fattibile un approccio che solo pochi anni prima era impensabile.
E allora giochiamo!

Canna in mano, pollice sulla bobina sbloccata, sguardo nel buco tra le fronde.
Parte un lancio energico, teso, quasi a cercare la skippata. La canna ha finito il recovering in mezzo secondo e l'apicale pare un dito che indica il bersaglio.
Il pollice controlla costantemente l'uscita del filo e il minnow, centrato lo spazio, si posa in acqua come un pampano di vite.

Bello, eh?

Peccato che sia solo la descrizione del lancio perfetto.
Teoria, dunque.
La pratica, invece, è fatta di parrucche, bestemmie, lanci sbagliati a raffica, artificiali sui rami, bestemmie...

Ma mentre maledici la tua testa dura, tra un "Accidenti a me e chi me l'ha fatto fare!" e l'altro parte un lancio come quello descritto prima e magari ci prendi pure un pesce.
E li il cerchio si chiude, ripartendo da capo! 😄

Hai riassunto la dura vita del lanciatore 😉..
Dove la differenza la fa' chi non smette mai di crederci e arriva non alla perfezione ma ci si avvicina 💪😎.
Ma poi riparte quel dubbio 🤔🤔
Ma se provassi con questa tecnica?? È il bello di complicarsi la pesca ma trovare stimoli e nuove catture dove magari non pensavi ci fossero tutti quei cavedani.. Oppure solo tu riesci a farli muovere stimolando qualcosa che nessuno fa'..
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 21:21
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


No no, non sono io assolutamente che faccio la differenza.
Sono un buon pescatore ma c'è ne sono sicuramente mille migliori di me.
Però io sono più curioso di tanti e mi piace rimettermi in gioco continuamente, esplorare, trovare nuovi stimoli e così non mi fermo mai.

È lì la differenza la faccio.

Comunque è una pesca alla portata di tutti... anzi, da dopo che pesco a casting sono migliorato pure nello spinnig! 😄
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 07:04
Avatar

TBIF
-------

Group:
Member
Posts:
6,690
Location:
ferrara state

Status:


Sul mercato Japan ci sono canne per il baitcasting finesse a trote in torrente.
Casting weight da 5 grammi. Io ne ho presa una ad un ottimo prezzo.
Quando sono col PC metto un paio di link
Comunque la mia era una tailwalk cerca sul loro sito....
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 10:08
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Sì, io stesso ho una combo specifica per il torrente ma qui descrivo un'altra situazione.
Il classico fiume di piano di media portata dove una canna da 5'3" è insufficiente come il filo da 5 lb.

Io qui non ho possibilità di scendere in acqua, a differenza del torrente dove il raggio di azione è minore e se incaglio vado a recuperare il minnow a piedi.
Quindi serve una canna più lunga e leggermente più piena.
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 10:45

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


Se non sbaglio major craft fa canne da bait finesse lunghe anche 7’ piedi , anche con cimino solid , roba da 1/4 di oz
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 11:10
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Bene! Se avete info linkate pure...
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 12:46

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


Dipende da quanto vuoi spendere , se vai sul major craft e guardi le canne da fresh water vedrai che per ogni modello hanno creato la sezione “ baitfinesse “ , con tanto di indicazioni per farti capire per cosa sono più adatte . Le più belle sono le msx limited😍
 
Top
30 replies since 10/10/2019, 15:56   1062 views
  Share