Apostoli dello Spinning

Autocostruzione kebari: inziare, Tenkara

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2019, 20:06
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Bolzano

Status:


Ciao a tutti,
è bello tornare a scrivere sul forum dopo un po' di tempo che non lo facevo!

Ebbene sì, è successo. Mi sono intrippato con la tenkara! Hi già progettato di regalarmi una bella Nissin per Natale, al più tardi come regalo di primavera (eh già, la mancanza di liquidi può rendere molto creativi, e poi la primavera piace a tutti noi pescatori!)

Mi piacerebbe nel frattempo cimentarmi nell'autocostruzione delle kebari, per sopravvivere piscatoriamente all'inverno, portarmi avanti ma anche e soprattutto imparare anche qualcosa di nuovo.

Vorrei dunque chiedere a chi già ne sa qualcosa di quale attrezzatura munirmi. Vorrei fare un qualcosa di base, che mi permetta di imparare con serenità la tecnica e produrre una minima variabilità di kebari. A grandi linee, so di avere bisogno di un morsetto, un bobinatore e un annodatore. Quest'ultimo già ce l'ho, magari nel futuro racconterò la travagliata storia che mi ha portato ad averne uno ;)
Poi arriva il resto, di cui sono molto ignorante. Piume, piumette, filetti vari...qui sono piuttosto smarrito. Mi rifaccio alla vostra conoscenza, o sommi pescatori ^_^ . La mia idea è quella di avere qualcosa di abbastanza minimal, in linea con lo spirito della tecnica della tenkara, ma anche per non sostenere costi eccessivi visto che proprio parto da zero, ma che mi permetta comunque di costruire tranquillamente.

Ho visto morsetti che vanno dai 19 ai 200 e rotti euro. Ho visto intorno ai 50 dei morsetti regolabili in altezza che permettono una certa rotazione, certo non precisissima, ma neanche del tutto statici. Per quello che devo fare credo vadano bene, confermate?

Confido in tante splendide risposte. Nel dubbio, intanto, ringrazio.

Ciao!

EDIT:
dubbio, forse era meglio postarlo in autocostruzione? In caso chiedo perdono, attendo riscontro da moderatore

Edited by wrathchild - 16/11/2019, 20:35
 
Top
view post Posted on 2/12/2019, 18:37
Avatar

www.deercreek.co.uk
-----

Group:
Member
Posts:
3,666
Location:
Firenze-Toscana

Status:


ahiahiahiahiahi :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: mo so ca**i tui!

Morsetto: vai su stonfo, ottimo rapporto qualità prezzo sugli entry level li trovi usati anche a prezzo molto buono

Bobinatore, quello semplice di Tiemco, che con una 15ina di euri te la cavi e hai un prodotto TOP. Io ormai costruisco da più di 10 anni e ne ho provati diversi... questo me lo tengo stretto

MI RACCOMANDO prendilo DRITTO perché per farlo roteare (serve per alcune fasi di costruzione) il bent non è adatto.
questo per intendersi www.likeariver.eu/bobinatore-ceramic-hd-straight-tiemco/

Per le kebari base ti basta della pernice (la grey partridge, la nostra starna) e della seta colorata, magari prendi un 6/0 o della filanca (tipo UNI o Danville stretch) per iniziare.
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2019, 19:31
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Bolzano

Status:


Grazie! è proprio necessario spendere così tanto per morsetto e bobinatore? Ho visto un morsetto sui 25 euro, certo...non sarà uno Stonfo, ma la pinza non sembra male (tipo Kaiman per intenderci…) Mentre bobinatori ne ho visti anche da 2 - 5 euro, anche con inserto in ceramica...

Avevo letto in giro che la pernice è consigliata per fare quelle "affondanti", il gallo per quelle "gallegianti" (non a caso …. :D). Confermi?
Inoltre, consigliati ami 14 per iniziare. Pensavo a quelli curvi da ninfa ceca, vanno bene?

Ah e buon Natale!
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 20:02
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Indizio..
C'è uno a Torino su subito.it che vende un set da costruzione a 35€ completo..
Con 10€ te lo fai spedire e sei a posto x iniziare..
Poi se ti piace compri un'attrezzatura migliore..
Sempre se non l'ha venduto 😅😎
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 20:54
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
139
Location:
Bolzano

Status:


CITAZIONE (cla33pio @ 25/12/2019, 20:02) 
Indizio..
C'è uno a Torino su subito.it che vende un set da costruzione a 35€ completo..
Con 10€ te lo fai spedire e sei a posto x iniziare..
Poi se ti piace compri un'attrezzatura migliore..
Sempre se non l'ha venduto 😅😎

sei saggio :rrrrotfl: grazie
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 21:37
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Credo sia importante capire lo spirito della Tenkara e di conseguenza anche quello dalla Valsesiana con questo video.
Guarda la povertà dei materiali che si trasforma in meravigliosa arte e ingegno; Arturo fa le mosche con le mani...
 
Top
view post Posted on 26/12/2019, 10:31
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Bellissimo questo video..
Si come dice lo stesso " chi compra mosche poi non sa' quale sia la giusta x pescare".
Credimi una mosca fatta male ma imitazione di una schiusa del posto è 1000 volte più adescante di una bella mosca che ha catturato noi.. 😉
Vedrai che poi l'esperienza di farle come piacciono a te sarà oltre alla bellezza di farla, la, cattura dopo aver scelto la mosca giusta nell'ambiente adatto..
Buona costruzione 😎💪🎣
 
Top
6 replies since 16/11/2019, 20:06   484 views
  Share