Apostoli dello Spinning

prima dell A B C, Inizio da 0 e chiedo molto a voi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2020, 00:05
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Metti un po' di backing tanto per fare il fondo , bastano 10 metri e poi collega il backing alla coda con il loop to loop , poi metti la coda che non deve andare a filo come nei muli da spinnig , anzi piu' spazio lasci e meglio fai su la coda di topo , ricordati che il mulo nella mosca ha solo la funzione di raccoglitore .

Ps.sei proprio un tortellone 😂😂 non ho mai visto nessuno con la coda di topo rosa 😂😂😂
 
Top
view post Posted on 5/2/2020, 21:16
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (Scardolotto @ 5/2/2020, 00:05) 
Ps.sei proprio un tortellone 😂😂 non ho mai visto nessuno con la coda di topo rosa 😂😂😂

... immagina che succede se incontro l'amico tuo mano-lestatore!!! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 15/2/2020, 17:50
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


We, sono forte, sono forte davvero con questo fly fishing... sembro Ceccherini ... tranne per le madonne che non sono in toscano!!! :rrrrotfl: :rrrrotfl:
Dopo essermi dovuto spicciare tutta la coda, faccio l'allbright coda-finale ... poi mi accorgo che il finale è avvolto partendo dalla punta e io non l'ho srotolato prima di legarlo mad3
Comunque, considerando che c'è un filo di vento... 10/12 m li faccio, ma non riesco a caricare la coda (tipo quando frusti la corda, nel medesimo modo della coda, che la devi caricare in più "frustate") e a distendere bene ... devo far pratica, magari in acqua... :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 14:01
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Guardati bene questo video di Joan Wulff e osserva come impugna lei la canna , l'impugnatura e' molto importante .
https://youtu.be/KyThAv-WPSg

Bada che la nonnetta nel video e' stata un personaggio molto famoso nel panorama mondiale della pesca a mosca .
Grande lanciatrice e istruttrice di fly fishing , insieme al marito ha fondato una della scuole di lancio piu' prestigiose del mondo .Tra l'altro e' stato proprio il marito ad inventare la famosa mosca " royal wulff" , ogni moschista del mondo ne ha almeno un paio nella propria box .
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 14:54
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
osserva come impugna lei la canna

clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
CITAZIONE
Bada che la nonnetta

crash
:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 19:34
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Ma te una volta tanto non riesci a prendere le cose seriamente .
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 20:26
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE (Scardolotto @ 16/2/2020, 19:34) 
Ma te una volta tanto non riesci a prendere le cose seriamente .

Son così, nei periodi tranquilli, se son di animo burlo sono peggio di un monello :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:

Parlando seriamente (o quasi):
Nel video vedo che fa quasi una "strattonata" finale con arresto secco, sbaglio? io invece pensavo si dovesse "accompagnare" di più il carico... e poi me ne devo andare in laghetto a fare sta roba sennò non ci capisco una mazza! :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2020, 22:45
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Esatto devi stoppare la canna , in modo che la coda esca fuori .
Gli inglesi dicono :
Stop the rod and line go out !
L'accompagnamento lo fai alla fine per distendere la coda e fare una posa leggera.

Claudio non e' facile pescare a mosca , ci vuole impegno , sacrificio e dedizione , ma una volta che hai imparato ce l'hai e ti si apre un mondo tutto nuovo .
Sarebbe meglio che tu facessi un corso oppure trovati un compagno che gia' peschi a mosca . Quando apre la trota vai nei torrenti e guarda come fanno a lanciare , poi con gentilezza chiedi informazioni e vedrai che qualcuno ti dara' una mano .
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 20:52
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


CITAZIONE
Stop the rod and line go out !

STOP, THE ROD
STOP, THE ROD
STOP, THE ROD
STOP, THE ROD
CAN'T STOP THE ROD WE CAN'T
STOP THE ROD ....
www.youtube.com/watch?v=pURJDToKA0k
:rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:


Il consiglio di trovare qualcuno pratico sicuramente lo seguirò, c'è un posto proprio da moschisti qua da me, acqua lenta, abbastanza largo e pulito sopra ma pieno di erbe dentro l'acqua, che a spinning ci vado solo ad inizio stagione, poi è come andare a ristellare l'erbamedica appena falciata! :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 01:30

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Scardolotto @ 16/2/2020, 14:01) 
Guardati bene questo video di Joan Wulff e osserva come impugna lei la canna , l'impugnatura e' molto importante .
https://youtu.be/KyThAv-WPSg

Bada che la nonnetta nel video e' stata un personaggio molto famoso nel panorama mondiale della pesca a mosca .
Grande lanciatrice e istruttrice di fly fishing , insieme al marito ha fondato una della scuole di lancio piu' prestigiose del mondo .Tra l'altro e' stato proprio il marito ad inventare la famosa mosca " royal wulff" , ogni moschista del mondo ne ha almeno un paio nella propria box .

😱😱😱😱 occavolo la signora!
E pensare che giusto questa sera ho finito di fare un mini set di 5 royall, finalmente so chi è il genio! Una delle mosche più strane belle e allo stesso tempo complesse!

Per il resto entro in punta di piedi nel trend e oltre a chiedere se questa quarantena si sta rivelando utile per dei possibili "allenamenti" con la coda, magari in giardino o in un posto sicuro voglio aggiungere un paio di cose a ciò che già ti è stato detto.
Diciamo che il cavedano è sicuramente uno degli avversari più stroooo..😆 proprio per questo come ti è già stato consigliato è assolutamente necessario scendere ad ALMENO una coda 5..il top sarebbe probabilmente una 4 o una 3...questo perché più la coda è grossa più tenderà a sporcare la tua presentazione con rumori e pose poco delicate!
Per quanto riguarda il finale ( personalmente) credo che un buon metro di misura sia attaccare la mosca al mulo o alla sede apposita vicina al mulo e da qui il finale dovrebbe percorrere l'intera canna e tornare indietro in prossimità o anche all'interno del mulo per qualche spanna o più(canna da 3 metri finale da 6)...questo perché più il finale sarà lungo più la posa potrà essere delicata e sopratutto distante dalla tua coda rosa gaio😜!
Per quanto riguarda le mosche indubbiamente i terrestrial sono ottimi ma ci tengo a citare un altra mosca secondo me infallibile coi cavedani ossia la mosca Arpo, essenzialmente due ciuffetti di cdc( fondoschiena di anatra😜) su un amo relativamente piccolo (14)/16/18 mosca estremamente semplice in quanto costituita da un amo e una sola piuma e di facile realizzazione grazie ai 200 tutorial su internet.
Da qui anche se mi pare di capire che il tuo approccio voglia essere un po più ibrido! Ti do un piccola indicazione a secca si può dire che più la Mosca sia leggera più sarà facile da lanciare.
Ultima cosa non meno importante qualora possa effettivamente esercitarti ti consiglio di fare qualche prova lanciando sottovetta, ossia cercando di mantenere la coda e il finale non al di sopra della canna(lancio classico) ma al di sotto ...questo lancio oltre ad avere alcune applicazioni in pesca ti può consentire ti capire meglio come la coda generi energia che poi sfrutti per distendere il finale. La cosa importante in questo lancio infatti non è la forza, non serve frustare la canna ma appunto gli stop, che sono due idealmente uno quello posteriore a ore 14 e quello anteriore a ore 11(puoi invertire gli orari se preferisci 😆) con i giusti stop vedrai generarsi quello che in grego viene chiamato loop ossia una sorta di "c" che verrà a disegnarsi in aria con la coda e che è quella che effettivamente genera la potenza, potremmo paragonarla a una sorta di molla. Il loop si svilupperà sia in avanti sia indietro e indicativamente quando sarà completamente o quasi distesa la coda ripartirà l'azione da ore 11 a ore 14 Quando vorrai finalizzare il lancio fermati sempre a ore 11/14 e poi accompagna la coda abbassando la canna. Gli stop devono essere DECISI senza mezzi termini.
Con questo lancio non arriverai mai a lunghe distanze ma potrebbe esserti utile per capire la fisica che regola la pesca a mosca. Buon proseguimento e aggiungiamoci un buona quarantena!
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 12:03
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Ciao, grazie dei consigli, sempre ben accetti ;) Non sapevo che la mosca più è leggera e più si lancia, forse perchè segue le regole della scalatura della frusta? (in effetti, la coda e il finale conico è proprio una frusta)
Beh, spazio per allenarmi con un terrazzo scoperto 25x6 disposto n-s ce l'avrei e pure ottimale, ma... *^^* mi manca il tempo! :rrrrotfl: :rrrrotfl: :rrrrotfl:
In teoria ora inizierò con i terrestrial a cavedani, pesca che mi faccio scappare in qualche ritaglio di tempo quando capito in zone "propizie", per cercare di lanciarli più facilmente rispetto che a spinning. Veramente...a cavedani serve proprio il "tonfo" di richiamo, all'imbrunire è spettacolare perchè hai mangiate fulminee :D
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 13:34

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Premetto che pesco a mosca da circa trent'anni e devo dirti che in fase di loop non credo di aver mai sbobinato più di 5/8 metri di coda. Sono uno psicopatico della pesca in riali e ruscelli sia a spinning che a mosca( la quantità di mosche sui rami è proporzionale alla quantità e qualità delle bestemmie)e perciò non ti sono molto utile per consigli negli spazzi aperti ma una cosa devo condividerla, qualche anno fa ho scoperto i Tippet-PREMIUM-MICRO-RING,sono dei piccoli anelli che si legano sulla punta del terminale e ti consentono di prolungare con un monofilo lungo quanto credi a cui legare la mosca. È stata per me una scoperta senza precedenti, uso terminali conici e visto che pesco nella stessa uscita sia a secca che a ninfa un terminale mi durava tre uscite. Ora con 60cm di 0.16 cambio di continuo e il terminale rimane nuovo.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 13:57

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Torino

Status:


Quando sono in voga quel tonfo li attrae un sacco...anche a spinning si prendono spesso in battuta ma quando hanno il ciclo se fai un po rumore li saluti! Sicuramente con un terrestrial puoi anche non giocarti la carta silenziosità con una moschetta si.
Per il tip-rig lho usato anche io in passato ma non ho mai approfondito molto perché spesso A vedevo bollate sul rig stesso😆 e poi mi andava a disturbare la continuità nel lancio...io piuttosto che il rig di ferro preferiscoal fondo del finale conico/a nodi fare un piccola asola su cui attacco il tip...così che ogni volta che incaglio o semplicemente devo cambiare diametro taglio sull'asola e rimetto il nuovo finale passandolo nella stessa asola.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 14:16

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
41

Status:


Io pesco in correnti veloci e piccole buche, le trote salgono su sedge giganti montate su un 10 o addirittura su 8 e non hanno molto tempo per decidere su cosa bollare. Come ti dicevo sono un moschista un po' anomalo. Comunque nei vari esperimenti dei primi anni mi tolsi delle belle soddisfazioni nel fiume Dora Riparia, proprio sui cavedani di taglia, montando un amo da costruzione del 14 in cui nell'anello feci passare un filo di rame molto fine che si usava per intrappolare le cavallette vive. Cera un tizio che in un lago faceva dei carretti di bass in quella maniera.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 20:25
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


anch'io pensavo di optare per una congiunzione "cappio-cappio" per il finale. Domanda: quei gommini coprinodo tipo "chicco di riso" possono essere utili? io l'ho messo sulla congiunzione coda-finale ma qualche volta negli anelli mi pare dia fastidio...impressione mia?
 
Top
68 replies since 1/2/2020, 15:25   1720 views
  Share