Apostoli dello Spinning

tenkara acchiappa-cavedani, cavedanaro io sono!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2020, 21:33

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
24

Status:


buonasera. ho deciso da poco di acquistare una canna da tenkara da usare in fiume. volevo una 4.20-4.50 m per insidiare i cavedani. per le mosche ho gia optato per costruirmele io con le piume che ho. ora il problema è uno: i cavedani di fiume so scaltri e furbi, che mi consigliate come approccio e come filo da mettere insieme alla level line o alla furled? io pensavo un fluorocarbon del 0.18 visto che pesco cavedani furbi in acqua molto limpida e bassa e mi tocca pure entrare in acqua nel punto scelto. poi certo ci sono punti in cui non vi è bisogno ma ho adocchiato uno pieno di bestioni da paura 😎. voi che ne pensate? che mi consigliate? grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 10:08
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Fluorocarbon del 18?
Io i cavedani li pesco col 10 o al massimo col 12
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 14:04

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


Io col 25 :rrrrotfl: dipende dalla pesca
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 14:15
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Il 25 a Tenkara???
Noooo
 
Top
view post Posted on 21/2/2020, 17:39

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


Pardon, ho letto di fretta, pensavo si parlasse di spinning. Come non detto
 
Top
view post Posted on 28/3/2020, 23:24

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Premetto che non sono così esperto di tenkara, ma ho praticato un qualche volta una pesca simile e le uniche catture sono stati proprio cavedani. Nelle mie limitata esperienza,sono riuscito a catturarne quasi esclusivamente in 2 situazioni "tipo": o risalendo il fiume e, arrivando da dierro in acqua bassa, facendo cader la mosca praticamente davanti al pesce; o lasciandola scendere in corrente e, trattenendola, cercando di animarla con colpetti. Dalle mie parti i punti più redditizi sono le zone di acqua bassa prima che inizi il raschio, li vedi nuotare e se la fai arrivare con la corrente e la muovi un po', abboccano molto spesso. Pescando a scendere sei più visibile, soprattutto vista la lunghezza limitata di lenza e canna, quindi cerco di star basso sull'acqua. Per il finale di solito uso uno 0.14. Se invece si parla di pescare i classici cavedani che vedi nei buconi, con l'acqua abbastanza ferma, non saprei proprio come aiutarti. Già non li prendo a spinning, figuriamoci con la tenkara.
 
Top
view post Posted on 2/4/2020, 12:24
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
933
Location:
Roma nord

Status:


A Mosca li prendo con lo 0.14 o il 0.16...su per giù credo sia uguale
Per la riuscita molto dipende da cosa cacciano, io in genere uso terrestrial abbastanza grossi
Sono molto scaltri ma a Mosca si prendono...almeno il primo, già al secondo si fa difficile, il terzo è meglio cercarlo camminando più avanti
 
Top
6 replies since 20/2/2020, 21:33   614 views
  Share