Apostoli dello Spinning

Sogno di una sera di mezza estate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2020, 14:30
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


La sera s’avvicina, le ombre s’allungano. L’aria densa del pomeriggio ora è diventata tiepida e immota. Il rumore di un mezzo agricolo e il frinire di cicale giungono da talmente lontano da non sembrar reali. Nella lunga piana l’acqua scivola via silenziosa. Un pesce a pelo d’acqua, molto distante, comincia a fendere con delicatezza la superficie. Raccoglie insetti come fragoline dal bosco.

Con il mio microscopico minnow lotto contro la gravità, contro le folate di vento, contro i rami delle piante, contro i movimenti impacciati e gli errori di valutazione, ma ogni tanto tutto s’allinea; il vento scema, il sole sparisce dietro una nuvola, la mano afferra il sughero del manico come se tenesse un uccellino caduto dal nido e all’improvviso capita il lancio perfetto. Il trecciato si distende, rallenta e deposita in un solo cerchio d'acqua qualcosa di estraneo alla natura poco sopra al selvatico pinnuto.

E lui sale, come se fosse la cosa più semplice e scontata del mondo, sale con naturalezza a ghermire il nostro inganno. A convalidare il nostro momento di perfezione. Ecco l’attimo che vale la giornata, l’unico che ricorderemo a mesi di distanza. Le facili prede svaniscono dalla nostra labile memoria ma il pesce impossibile o la cattura perfetta vi s’imprimono a fuoco.
Un attimo prima c’è solo la quiete. Assoluta.
Un attimo dopo un’esibizione di potenza fa esplodere l’acqua. L’adrenalina taglia la piana in diagonale, risale la lenza e mi pervade. Mi sento al centro del mondo. Un piccolo mondo dove ogni tanto mi rifugio.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 18:18
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


😉 Grande nikke..
Mettere in parole le emozioni della pesca non è da tutti 💪✒️
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 19:38
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


<3
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 19:53
Avatar

Arciprete
----

Group:
AdS
Posts:
1,862
Location:
Furnari (Me)

Status:


Complimenti!
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 20:02
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


...e quando la trota sale a bollare sulla mia royal wulff il mio cuore batte all'infinito , ferro d'istinto , lancio un urlo di gioia , sfodero il guadino e provo la stessa emozione di quando ero ancora un bambino.
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 20:21
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Volevo specificare che come è già stato spiegato da Luke nella presentazione del regolamento questa sezione è stata creata per descrivere le intime emozioni che proviamo noi pescatori.
Non è un motivo per raccogliere consensi dagli utenti ma per condividere e rendere partecipe chiunque riconosca quella scintilla vitale che si tenta di descrivere con le parole.

Invito pertanto tutti quelli che si sentono di poter dire qualcosa in merito, senza velleità da Divina Commedia, a fare richiesta per l'abilitazione e creare 3d in sezione per scavare nel profondo delle sensazioni che provate e proviamo in quel momento e, attraverso la scrittura, farle emergere nella loro forma più ancestrale.

In questo periodo a me fa molto bene riflettere su questo, mi aiuta a conoscermi e di riflesso a darmi una direzione per continuare ad interpretare il mio essere parte del torrente.

Questa per me è la vera natura del forum, la forma più alta di esperienza che si può creare nel contesto virtuale e sicuramente so per certo che non sono il solo a pensarla così...
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 14:33

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Piemonte ( pesco in provincia di Torino)

Status:


Tanta acqua e' passata sotto i ponti , tante Persone care non ci sono piu' tuttavia l'emozione e la gioia che gonfia il cuore e' ancora la stessa , quando scendendo dall'auto comincio ad "annusare" l'odore dell'acqua che , come sempre , conserva e condivide il suo mistero ed il fatto di poterlo ancora fare con mio papa' come fu per quella prima alborella attaccata ad una rudimentale lenza piu' di 40 anni fa moltiplica la gratitudine verso questa "pratica" trasformandola tutte le volte in amore.
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 10:58

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
136
Location:
MOLISE

Status:


Complimenti e grazie per lo scritto..leggo in te grande umanità,rispetto,amore vero per la pesca che la pratica oltre che per l’ambizione e il beneficio spirituale anche per conoscersi e migliorarsi e questo ti fa grande onore perché ormai sono qualità rare...apri discussioni del genere e dureranno Natale e santo Stefano,apri discussioni di canne che si portano dietro tutte le malattie asiatiche o discussioni con valenza pari a zero e dureranno uno vita..Sono di fede Albertarelliana e per questo ti stimo e ora tocca a voi,persone con capacità narrative e l’animo nobile ad impegnarsi a raccontare la vera essenza della pesca per essere pescatori migliori ma soprattutto uomini migliori in questa era del cazzò di presuntuosi,ignoranti senza un briciolo di curiosità....grazie Nikke
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 12:04

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
42

Status:


No... Non sei solo Nikke. Complimenti.
 
Top
8 replies since 13/4/2020, 14:30   393 views
  Share