Apostoli dello Spinning

Il primo lancio non si scorda mai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2020, 11:39
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Lo so, la frase è inflazionata ma è dannatamente vera!
A guardarmi da qui dove sono oggi chi lo avrebbe mai detto che quella domenica di maggio dell'85 sarebbe diventata una svolta fondamentale della mia esistenza?
L'occasione scaturì da un pic-nic in riva al fiume, zona campo gara, tra la nostra famiglia e un'altra famiglia di amici; io già pescavo con la mia fidata canna da 5 metri in fibra di vetro e avevo fatto scorta di "formicoloni", le formiche con le ali che trovavo dentro ai tronchi caduti.
Micidiali!
Mentre tutti facevano quel che dovevano fare tra schiamazzi e confusione, io ero già solitario in azione, al limitare tra l'asociale e il maleducato (debbo riconoscereche non sono cambiato poi molto... ) e avevo già fatto qualche cattura.
Il Climax arrivò quando l'amico di mio padre tirò fuori dalla bauliera quello che all'epoca era conosciuto come un "lancino" ed usato perlopiù erroneamente a fondo, insieme ad una scatola contenente una manciata di cucchiaini Martin colorazione vespa. Badate bene, dettaglio non trascurabile quello della colorazione: la domanda "perché mai un pesce dovrebbe abboccare ad una roba del genere?" veniva giustificata dal fatto che almeno il colore ricordava qualcosa di naturale! Beh...mica male. ..
Feci la stessa espressione che potevo fare vedendo un'astronave aliena.

Nulla in confronto a quella che feci poi quando al secondo lancio uscì un cavedano da mezzo kilo.

Inutile dire che il martedì successivo ero già in negozio dove mio padre, con l'imponente cifra di 42mila lire mi regalò una canna FLY da 1,90 mt e un mulinello Daiwa con un cuscinetto.
La canna pareva fatta di giunco e il mulinello aveva l'archetto che ogni tanto scattava da sé ma... diamine! era una vera attrezzatura da spinning ed era tutta mia...
Per onor di cronaca il primo lancio finì sull'albero dell'altra sponda e quella canna e mulinello ce l'ho ancora.
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 15:24
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


"Il Climax arrivò quando l'amico di mio padre ...."

Giuro che ho dovuto usare google per scoprire cosa intendevi con la parola Climax , saro' anche ignorante ma fin' ora l' unico Climax che conoscevo e' il filo prodotto in Germania .
Vabbe' che vivo all'estero da 14 anni ma io sto Climax non l' avevo mai sentito , boh forse noi Veneti non lo usiamo .
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 15:27
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


"Figura retorica (detta anche gradazione ascendente ) consistente in un graduale passaggio da un concetto all'altro, via via più intenso."
Apogeo, culmine, l'acme del processo stesso.
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 15:31
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


QUOTE (Tsurikichi Nikke @ 14/4/2020, 16:27) 
"Figura retorica (detta anche gradazione ascendente ) consistente in un graduale passaggio da un concetto all'altro, via via più intenso."
Apogeo, culmine, l'acme del processo stesso.

Si' grazie , cosi' mi aveva tradotto anche google .
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 20:34
Avatar

Sette dice porcu mozzicanu pure e pecore!!!
--------

Group:
AdS
Posts:
8,750
Location:
prov. Rieti

Status:


Ah, che ricordi! Il primo spinning: canna telescopica 2,40 da fondo (finoa 40 gr mi pare) da 4soldi, di quelle col cimino in fibra di vetro colorato (non sapete quanto me la rimpiango quella canna!!!) e meeps black fury 2 e 3 pallini rossi o verde fluo... stragi di trote a laghetto, con salmerini e anche il primo luccio (per carità, luccetto da 45 cm in lago a pago... ma era il mio PRIMO LUCCIO <3 )
PS: 14 anni, andavo con un amico al laghetto prendendo 2 autobus... roba che a ripensarci rido, rido felice come allora!
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 12:18
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,264
Location:
Voltaggio, Italia

Status:


La prima volta a spinning... torrente piccolo, che frequento tuttora, con il mepps dell’1 oro punti rossi (sarà solo una roba psicologica ma secondo me quella colorazione, vuoi perché è stata la prima con cui ho pescato, vuoi perché è quella che quindi ho usato di più, ma la ritengo “superiore” alle altre). Canna 10-40 gr, mulinello sovrasovradimensionato imbobinato con il primo filo trovato, senza girella e via. E da lì è partito tutto...
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 23:59
Avatar

paolopiso
---

Group:
Member
Posts:
1,135
Location:
cuggiono

Status:


In età adulta, il mio socio mi ha regalato una canna da spinning, mi ha portato sul Brembo e al terzo lancio in un punto improbabile, più sasso che acqua... una fario, scura e bellissima, dimensione tascabile e fu subito amore!! mi ha rovinato la vita
 
Top
view post Posted on 10/6/2020, 08:25
Avatar

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
19
Location:
Milano

Status:


Se penso al mio primo lancio a spinning mi assale un senso nostalgico non indifferente. Vuoi perchè fossi un ragazzino di 12 anni e l'età mi permetteva di spassarmela, vuoi perchè i ricordi portano a luoghi che ormai non ci son più.
Mio padre mi regalò una Browning da spinning e uno Shimano Aero 2000 che rimasero nell'armadio per circa venti giorni, un lasso di tempo interminabile. Era lunedì pomeriggio quando si preparò tutto, come un rituale di iniziazione, e si partì a piedi per lo stagno vicino a casa. Quel giorno mi sembrava il luogo più bello del mondo, perchè riuscivo a vederlo da un'altra prospettiva, da quella stretta passerella sull'acqua, e non più solamente dall'argine mentre andavo a scuola.
"Stai attento a non cadere" furono le uniche parole dette da mio padre appena prima di iniziare a pescare. Mi indicò il punto migliore dove lanciare e mi lasciò fare, correggendo ogni tanto i miei gesti "tecnici".
Era tutto magico.
Il culmine fu alla prima cattura. Un branzino, come li chiamiamo noi, di circa sette etti attaccato al rapalino galleggiante. Una volta portato a riva esclamai "è un black bass!", conscio di averlo riconosciuto dalle foto che vedevo sulle riviste sparse in casa.
È stato bello, bellissimo. È stato l'inizio :]
 
Top
7 replies since 14/4/2020, 11:39   379 views
  Share