Apostoli dello Spinning

Il mare d'Irlanda - Pt. 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2020, 18:15
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
77

Status:


Rieccomi qui dopo un paio di settimane dalla prima uscita. Stavolta, sempre in compagnia del pescatore local, ci avviamo verso una destinazione ancora più remota del Connemara. Sveglia alle 4, circa 1h di auto da Galway nell'oscurità ed alle 5.30 sono in questo slargo di una strada di campagna. Dopo circa una ventina di minuti di camminata abbastanza scomoda e con le luci in testa ben accese, arriviamo sulla scogliera.

Il mare è una tavola e non tira un alito di vento, e se ciò può essere molto favorevole per i lanci, non lo è per una delle piaghe principali irlandesi, ovvero i Midges, questi antipaticissimi moscerini succhiasangue che ben presto ci infestano e che mi faranno tornare a casa con parecchi marchi sul viso.

IMG-20200830-064229

Vado subito in pesca con la mia Wixom 5 10-30g, mulo Sienna 4000 con trecciato da 33lb e spezzone di fluoro dello 0.37 che ben presto comincia a darmi problemi e mi porterà a pescare diretto con la treccia. Come esche uso delle jighead fatte dall'amico local di 14 e 17g con dei siliconi di Decathlon ed altri della Bearking a forma di verme aromatizzati presi da Aliexpress. Tutti daranno delle belle catture.

All'inizio si alternano dei pollock di misura media, tra i 25 ed i 37 cm ma quando cambio spot ne riesco a prendere uno sui 52 che mi fa sussultare ed emozionare essendo il migliore mai preso. Poi ci spostiamo in un altro tratto più comodo per i Wrasse che da me non salgono nemmeno a pagarli pur facendo visita un paio di volte all'esca ma schifandola sul finire.
IMG-20200830-065517
IMG-20200830-063547
Mi sposto ancora e stavolta lancio a ridosso degli scogli e vedo una sagoma emergere ed avvicinarsi all'esca proprio sotto i miei piedi. Finisco il recupero, lancio a 5mt da me e lentamente comincio a muovere la gomma color arancio presa da Decathlon e quando meno me l'aspetto una testata porta verso il fondo l'amo. Recupero rapidamente per evitare che si infili sotto gli scogli ma dopo qualche giro di mulo altra testata che quasi mi stacca la canna dalle mani. Alla fine, avendo fortunatamente uno scoglio vicino, riesco a portare la preda fuori dall'acqua e si rivela un altro pollock da 57 cm che al peso dirà 1.8kg e che dopo essere tornato a casa mi restituirà due filetti da 500gr ciascuno.

IMG-20200830-073432

Questa cattura spegne i miei animi e le velleità. Pulisco il pesce in mare, sistemo il tutto, saluto l'amico e ritorno, dopo aver perso il cancello d'ingresso ed esser finito in una mezza palude, alla macchina con il primo pesce trattenuto d'Irlanda che la sera si rivelerà essere squisito con capperi e pomodorino. Che dire, in inverno ne vedremo delle belle.
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 19:29
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,264
Location:
Voltaggio, Italia

Status:


Spettacolo...👏🏻🔝
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 21:04
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
558
Location:
Romagna, provincia di Michigan

Status:


Avventura , pare proprio una bella avventura ! Top
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 17:25
Avatar

Si vis pacem, para bellum
---

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


Ma quanto è bello il catch and release 🙂
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 17:37
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


QUOTE (erTEROLDEGO @ 1/9/2020, 18:25) 
Ma quanto è bello il catch and release 🙂

Lo sapevo io che prima o dopo qualcuno diceva qualcosa , io son stato zitto perche' qui a quanto vedo ormai si lascia correre ....
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 17:48
Avatar

Si vis pacem, para bellum
---

Group:
Member
Posts:
229
Location:
Trento

Status:


Qualcuno dovrà pur dire qualcosa, qua manca solo il ricettario🙂
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 18:48
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
77

Status:


Ragazzi ho sempre praticato il catch and release. Da quando sono qui ho preso ormai una decina di pollock tutti oltre la misura minima e tutti rilasciati. Se ne trattengo uno non mi sento in colpa onestamente. Poi ho evitato di postare foto cruente o il piatto cucinato ma se il racconto viola il regolamento non ho problemi a toglierlo.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 20:17
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Lasciamo decidere al nostro supermoderatore .
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 06:44
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Mentre lo staff sta decidendo il da farsi sulla regolarità del 3D io vi agevolo un estratto dal regolamento "foto e foto report"

<<agli Utenti non è permesso fare valutazioni pubbliche sulla idoneità delle foto (per esempio è vietato valutare morto, in pubblico, un pesce) : quando riscontrassero comportamenti inidonei, sono invitati a segnalarlo ad un moderatore che prenderà i provvedimenti più opportuni.>>
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 08:21
Avatar

Lo zingaro dello spinning
--------

Group:
Administrator
Posts:
10,745
Location:
Padova

Status:


Giova dire due parole su un argomento affrontato molte volte ma che per la fisiologia stessa del forum si deve riprendere sempre in mano -_-

Il report lo conserviamo, chiaramente poi se partisse comunque una flame ad insulti 4x4 si fa presto a chiudere.

Un tempo, i più affezionati se lo ricorderanno, esisteva la sezione “A tavola”, dove si potevano anche scrivere ricette di pesce.
Questo, per dire (per l’ennesima volta, ma tant’è :D ) che la filosofia AdS di supportare il C&R non significa affatto condannare e stigmatizzare ogni episodio in cui un pescatore trattiene un pesce per mangiarlo.
Va tutto contestualizzato. E che significa contestualizzare ? Significa considerare specie catturata, ambiente di cattura, stato di eventuale sofferenza della popolazione ittica, impatto della pesca sportiva, azione del singolo pescatore, comportamento in pesca. E anche, nel caso dei report, la modalità, lo stile in cui il report viene scritto.
La differenza tra il trattenere una trota marmorata nel Piave o nel Ticino e trattenere un pollock in Irlanda è evidente, enorme, perfino inutile da dilungarsi a spiegarla.

Detto questo, scrivere un report in cui esplicitamente si cita di fare a filetti un pesce, in un forum come AdS, gioco forza può attirare osservazioni e critiche, che però, se espresse nel rispetto reciproco, riteniamo comunque possano essere occasione di crescita alieutica, per tutti.

Fish and Love :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2020, 09:47
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
77

Status:


Grazie agli admin per la comprensione e mi scuso se ho creato disagio che ovviamente non si ripeterà più.
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 14:14
Avatar

Motociclista pescatore
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
6,323
Location:
Livorno

Status:


E' da un po' che non scrivo, sono stato lontano per mesi...
Sono sempre stato un fervente sostenitore del C&R e queste foto, con tanto di descrizione finale, mi risultano, onestamente, fastidiose.
Il post sarebbe stato ugualmente interessante anche sviluppato in altra maniera...

CITAZIONE (pierojump @ 2/9/2020, 10:47) 
Grazie agli admin per la comprensione e mi scuso se ho creato disagio che ovviamente non si ripeterà più.

Questa cosa è comunque positiva
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 16:34
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Quindi se io posto la foto di un Luccio morto catturato qui da me ( visto che qui la legge mi obbliga ad annoccarlo subito ), posto postarne la foto , giusto ?
Cosi' mi sembra di capire .

Edited by Tenca - 3/9/2020, 04:05
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 08:12
Avatar

Lo zingaro dello spinning
--------

Group:
Administrator
Posts:
10,745
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Tenca @ 2/9/2020, 17:34) 
Quindi se io posto la foto di un Luccio morto catturato qui da me ( visto che qui la legge mi obbliga ad annoccarlo subito ), posto postarne la foto , giusto ?
Cosi' mi sembra di capire .

Puoi postare la foto del pesce vivo, ovviamente :D
Nel momento in cui è morto, la foto è contraria al regolamento.
O peggio, non è che lo annocchi, e poi metti la foto del pesce in cucina, pure quella è contraria al regolamento. :)

Se fate ben caso, il regolamento non vieta di "dire che hai sfilettato il pesce" o che "sei stato costretto dalla legge ad annoccarlo", ma si riferisce solo alla foto e al suo contenuto.

S'era dibattuto a lungo in passato sulla possibilità di introdurre una regola del tipo "vietato postare foto di pesci che poi, per qualunque motivo, sono stati uccisi" ... si è preferito non farlo perchè è una norma integralista che spegne anche la voglia di condivisione, noi preferiamo un forum aperto al dibattito e allo scambio di opinioni ... sempre , ripeto per l'ennesima-alla-potenza volta, nel rispetto reciproco :shifty: :shifty: :shifty:
 
Web  Top
13 replies since 31/8/2020, 18:15   701 views
  Share