Apostoli dello Spinning

info combo canna 7" + coda #3, neofita del fly fishing!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2021, 08:52
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Poggio Mirteto - Rieti - Sabina

Status:


Salve,
il mio compare di pesca mi sta tentando con questa nuova tecnica, non mi resta che studiare...
Lui pesca con una 7" e coda #3 in posti piuttosto infrascati su torrentelli per insidiare cavedani e trote. Vorrei cercare nell'usato qualcosa di adatto senza spendere una fortuna. Riuscirei a prendere qualcosa di valido con circa 120€? Opterei direttamente per una combo (canna, mulinello e coda), per le esche vedremo...
Il difficile: cosa devo cercare? Ho letto altre discussioni ma vorrei ricapitolare.
Per favore se usate termini tecnici, spiegate di cosa si tratta! ^_^
Grazie.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 00:05

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Torino

Status:


Una 7 o 7.6 #3 è un ottima soluzione per torrenti infrascati, volendo anche 8#4 è una combo più polivalente che comunque ti permette di divertirti.
Così a naso ti potrei consigliare una greys gr 50 o gr60 a seconda dell'anno non scendere di livello in casa greys perché compri grezzi pari a Decathlon...usate le dovresti trovare intorno ai 70 euro.
Mulo ti consiglio l'entry level di taimen gran mulo con 30 euro lo prendi nuovo e non ti deluderà...per la coda non stare. Buttar soldi personalmente non credo che iniziando noteresti la differenza tra una coda da 35 o da 120 euro prendi quella che vuoi l'importante è che sia galleggiante e nuova o usata poco.
Importante anche il finale ...meglio a nodi.
Esche per cavedani palmer terrestrial in corrente e CDC in lame piatte buon divertimento :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 07:52
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Poggio Mirteto - Rieti - Sabina

Status:


CITAZIONE (estraven @ 29/4/2021, 01:05) 
Una 7 o 7.6 #3 è un ottima soluzione per torrenti infrascati, volendo anche 8#4 è una combo più polivalente che comunque ti permette di divertirti.
Così a naso ti potrei consigliare una greys gr 50 o gr60 a seconda dell'anno non scendere di livello in casa greys perché compri grezzi pari a Decathlon...usate le dovresti trovare intorno ai 70 euro.
Mulo ti consiglio l'entry level di taimen gran mulo con 30 euro lo prendi nuovo e non ti deluderà...per la coda non stare. Buttar soldi personalmente non credo che iniziando noteresti la differenza tra una coda da 35 o da 120 euro prendi quella che vuoi l'importante è che sia galleggiante e nuova o usata poco.
Importante anche il finale ...meglio a nodi.
Esche per cavedani palmer terrestrial in corrente e CDC in lame piatte buon divertimento :rrrrotfl:

Grazie per le dritte, ora mi metto a studiare!
Ho visto a grandi linee che non è semplicissimo trovare una 7, le serie cominciano da 7.6. A spinning trovo che ci sia una grande differenza già tra 7 e 7.3 però magari a mosca è diverso.
Il mio compare di pesca fa il finale con più spezzoni di diametro diverso, sarebbe inopportuno farne solo uno di diametro appropriato?
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 13:12

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Torino

Status:


Per quanto riguarda il finale assolutamente sì...ad esempio si parte da un 0.50 che da forza al lancio proseguendo si scende sempre 0.40 0.35 0.30 0.25 0.20 questi ultimi due danno una posa leggera ed infine il tip 0.16/14/12/10/08 (uno solo non tutti) questo è un esempio poi a seconda della canna e dello spot cambia il finale(online trovi decide e decine di esempio con misure corrette dei vari spezzoni...uno spezzone unico di 0.30 ad esempio non ti dà ne forza ne posa leggera ergo non lanci...in alternativa ci sono i finali conici che leghi alla coda e al Fondo attacchi il tip...ma per posa e semplicità di lancio ti consiglio il finale a nodi.
Per la canna si assolutamente cambia eccome. Ma per gli spot da te frequentati sono abbastanza indifferenti una o l'altra van bene uguale.
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 13:31

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
212
Location:
Torino

Status:


Dimenticavo..se riesci cerca di fare un corso di lancio a meno che il tuo amico non possa "impostarti" iniziare da zero e in fiume è molto tosta...se decidi di partire così nn focalizzare le prime uscite sul prendere per quello ci sarà tempo...focalizzati sul capire come la coda acquista potenza nel lancio e diametralmente come la perde...senza questi concetto base rischi di non divertirti e di abbandonare.
in bocca al loop (prima o poi forse la capirai *^^* *^^* )
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 14:55
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Poggio Mirteto - Rieti - Sabina

Status:


CITAZIONE (estraven @ 29/4/2021, 14:31) 
Dimenticavo..se riesci cerca di fare un corso di lancio a meno che il tuo amico non possa "impostarti" iniziare da zero e in fiume è molto tosta...se decidi di partire così nn focalizzare le prime uscite sul prendere per quello ci sarà tempo...focalizzati sul capire come la coda acquista potenza nel lancio e diametralmente come la perde...senza questi concetto base rischi di non divertirti e di abbandonare.
in bocca al loop (prima o poi forse la capirai *^^* *^^* )

Ok, capito il concetto degli spezzoni di vario diametro. Sicuramente all'inizio sfrutterò i suggerimenti del mio amico pescando in torrentelli, poi mi dedicherò al fiume.
Prima comunque devo reperire l'attrezzatura :D
Grazie.
 
Top
5 replies since 22/4/2021, 08:52   192 views
  Share