Apostoli dello Spinning

Come ho iniziato con le esche artificiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2021, 15:15
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Tratto da “La filosofia della sardina – Riflessioni di un pescatore mediocre” di Robert Hughes, edizioni Piemme, 2000.




"Papà era un rigoroso purista riguardo a qualsiasi sport, ma soprattutto nel tiro e nella pesca. Parti dal presupposto che ogni arma che tocchi sia carica. Non puntarla contro niente a cui non hai intenzione di sparare. Non sparare mai a niente di vivo se non hai intenzione di mangiarlo. E mai, per nessuna ragione, vai a pescare la trota con un’esca diversa dalla mosca. […] Il primo anno che andai a Yaouk non avevo il permesso di toccare le canne anche se di soppiatto lo facevo, meravigliandomi di quanto erano fini e leggere. Il secondo anno mi fu concesso di praticare il lancio, ma con la supervisione di un adulto. Non prima della mia terza vacanza fui sguinzagliato verso l’acqua da solo. Il risultato non fu incoraggiante. Inutile dire che mi sembra di vedere ancora quella pozza. Neanche un chilometro a monte del campo, in perfetta solitudine e in un silenzio rotto soltanto da un corvo che gracchiava a intervalli, come tutti i petulanti corvi australiani. Larga una decina di metri, limpida come cristallo, con strapiombi profondi e bui. Nel mezzo, alcuni roccioni: e dietro ognuno di essi, in attesa nel gorgo, una trota, proprio come quelle che avevo studiato in precedenza nel fiume ed esaminato minuziosamente nei grafici dei miei numerosi libri sull’argomento. La differenza era che adesso avevo una canna e alcune mosche. In tutta la pozza si levavano i pesci, non solo increspando la superficie con modeste fossette, ma andando a caccia delle cavallette che cadevano nella corrente. L’aria fremeva di cavallette. Goffo come non mai, riuscii a legare una mosca alla lenza. Il primo lancio si spense maldestramente in un cespuglio. Il secondo in un eucalipto. Il terzo ammarò in un orrido groviglio vegetale. Il quarto, come sopra. Era un vero incubo. Poi, quando finalmente assunsi un minimo di ritmo nel lancio, le trote sdegnarono quelle mosche che non somigliavano alle loro cavallette. Questa via crucis durò un’ora o forse più. Alla fine, sudando per la frustrazione decisi di infrangere il grande tabù. Tirai fuori il temperino, grattai via le piume alla mosca più grossa che avevamo, vi annodai l’amo nudo e gli impalai sopra una grassa e scalciante cavalletta. Poi la lanciai in acqua. Dibattendosi, arrivò a galla oltre la roccia più vicina. Notai immediatamente agitazione e per la prima volta in vita mia, mi trovai in connessione con una trota, e attraverso di lei con il resto dell’universo. Non era enorme – una brown sul mezzo chilo – ma lottava come un gatto di Kilkenny compiendo lunghe scorribande e saltando nell’aria a mostrare le macchie dorate dei suoi fianchi. Io feci tutto a regola d’arte. Quando saltava abbassavo la punta della canna. Quando correva non bloccavo il mulinello. Tiravo in diagonale per stancarla di più. Sapevo cosa avrebbe fatto, e vedevo tutto quello che faceva. Ero in trance. E alla fine, dopo avere staccato a tentoni il guadino dal gancio sulla mia cintura, stavo lasciando galleggiare il pesce esausto dentro la rete quando la voce di Geova si abbatté su di me dal cielo come una tonnellata di mattoni. “Lascia andare quel pesce!” ingiunse. Io mi raddrizzai e mi guardai intorno come un forsennato. Niente. Poi, con mio orrore, la testa e il petto di mio padre emersero dal punto dove aveva assistito a tutta la scena, dietro il tronco di un grosso eucalipto crollato sulla riva opposta. “Libera quel pesce!” tuonò. Io svincolai l’amo dalle sue fauci e lo guardai allontanarsi mezzo alla deriva e mezzo a nuoto seguendo la corrente. “Adesso vieni qui”. Pieno di brutti presentimenti, guadai la pozza. Con un presentimento ancora peggiore osservai che papà si era slacciato la cintura dei calzoni e la stava sfilando dai passanti. Mi tolse delicatamente la canna di mano, delicatamente la posò contro un tronco caduto e poi con minore delicatezza mi afferrò per un braccio, mi fece fare un giro su me stesso e mi assestò una sferzante cinghiata sul sedere. Non mi fece nemmeno troppo male. “Ti ho visto” disse con voce cupa. “Hai pigliato quella trota con una cavalletta. Non lo fare mai più. Quelli che usano le esche vive con la trota non dovrebbero pescare. Sono dei farabutti. Dei barbari. Tanto varrebbe che usassero la dinamite. E ora torniamo al campo”. Piagnucolante e rosso di vergogna, lo seguii. Il giorno dopo mi fu consentito di tornare al fiume e da allora non ho mai più pescato la trota se non con esche artificiali."
 
Top
view post Posted on 29/4/2021, 21:56

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
66
Location:
Mare Nostrum

Status:


Bellissimo racconto, veramente gradito.
Grazie :pesca4:
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 08:06
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Info.Ma in emozioni pesca può pubblicare solo il supermoderatore come era stato detto all'inizio e chi voleva pubblicare successivamente doveva superare il vaglio della censura?
Non mi sembra molto democratico, una roba da sultani.
Cmq bel racconto.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 08:20
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Le cose non stanno esattamente come dici; per scrivere in questa sezione basta solo "fare espressa richiesta agli Admin del forum, via messaggio privato."

Non è un vaglio da censura ma un semplice mp di abilitazione.
Non mi pare così inquietante... l'ho fatto anche io.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 08:59

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Io le cinghiate nel culo le darei al padre altroché
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 09:59
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 30/4/2021, 09:20) 
Le cose non stanno esattamente come dici; per scrivere in questa sezione basta solo "fare espressa richiesta agli Admin del forum, via messaggio privato."

Non è un vaglio da censura ma un semplice mp di abilitazione.
Non mi pare così inquietante... l'ho fatto anche io.

Ok,grazie. Avevo inteso male
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 10:02
Avatar

Lo zingaro dello spinning
--------

Group:
Administrator
Posts:
10,745
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (vairone @ 30/4/2021, 09:06) 
Info.Ma in emozioni pesca può pubblicare solo il supermoderatore come era stato detto all'inizio e chi voleva pubblicare successivamente doveva superare il vaglio della censura?
Non mi sembra molto democratico, una roba da sultani.
Cmq bel racconto.

Aggiungo che la richiesta di abilitazione è un pro forma: la diamo senza problemi se viene richiesta e senza controllare preventivamente quel che viene scritto, ci mancherebbe :)

Va da sè ceh se si pubblicano cose contrarie al regolamento del forum, il regolamento vale anche qui :D

Il motivo per cui serve l'abilitazione è che vogliamo che nella sezione ci scriva solo chi ci vuole effettivamente scrivere qualcosa riguardo all'argomento : sappiamo come vanno le cose nei forum, e lasciare libero accesso alla sezione in scrittura significa contaminarla entro breve tempo di post che nulla hanno a che vedere con l'argomento stesso.
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2021, 10:20
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (botho @ 30/4/2021, 09:59) 
Io le cinghiate nel culo le darei al padre altroché

Anche io,il padre poi non ha capito cosa é la pesca:infatti é un purista.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 11:23
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Bel racconto, ma scusate, quale dovrebbe essere la morale?

Quella che con le maniere forti si ottengono i risultati?

Pesca ce ne vedo poca, vedo invece tanta violenza gratuita e ignoranza ai massimi livelli (padre)

Scusa Nikke, non ce l'ho con te, sarà che semplicemente non ci arrivo..

os
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 11:47
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


Non è detto che ci debba essere una morale: è un racconto di un pezzo d'infanzia dell'autore, vita vissuta che racconta il giorno in cui ha iniziato a pescare con le esche artificiali.

Semplicemente.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 12:39
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (os73 @ 30/4/2021, 12:23) 
Bel racconto, ma scusate, quale dovrebbe essere la morale?

Quella che con le maniere forti si ottengono i risultati?

Pesca ce ne vedo poca, vedo invece tanta violenza gratuita e ignoranza ai massimi livelli (padre)

Scusa Nikke, non ce l'ho con te, sarà che semplicemente non ci arrivo..

os

Povero ragazzo, é stato sfortunato ad avere un padre così.
 
Top
view post Posted on 30/4/2021, 21:52

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


CITAZIONE (os73 @ 30/4/2021, 12:23) 
Bel racconto, ma scusate, quale dovrebbe essere la morale?

Quella che con le maniere forti si ottengono i risultati?

Pesca ce ne vedo poca, vedo invece tanta violenza gratuita e ignoranza ai massimi livelli (padre)

Scusa Nikke, non ce l'ho con te, sarà che semplicemente non ci arrivo..

os

Esatto, in realtà neanch'io intendo bene: lo ha sgridato perché usava una cavalletta viva e quindi lui segue il padre e abbandona le vive per gli artificiali oppure assimila la cavalletta agli artificiali e quindi il suo è un atto di ribellione dove la sgridata del padre ha invece avuto l'effetto opposto a quello che avrebbe voluto? Non è ben chiaro.
Come dice Borges a proposito del X Canto dell'inferno di Dante sul Conte Ugolino, so che nell'arte non per forza dev'esserci una realtà univoca, a volte la bellezza sta nel lasciare aperte due possibilità (il conte Ugolino ha mangiato i figli o è morto di fame? Dante, del Conte Ugolino rinchiuso in una torre coi due figli dice "più che la fame poté 'l digiuno" e sono possibili entrambe le soluzioni).

Ma qui secondo me si è semplicemente espresso male l'autore!
 
Top
view post Posted on 1/5/2021, 12:56

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Chi pesca con le esche vive è un barbaro ed un farabutto.... Chi prende a cinghiate il figlio invece no.... Mah
I puristi sono i crociati dei giorni nostri... Gente di cui diffidare
 
Top
view post Posted on 1/5/2021, 13:14
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Luke AdS @ 30/4/2021, 11:02) 
CITAZIONE (vairone @ 30/4/2021, 09:06) 
Info.Ma in emozioni pesca può pubblicare solo il supermoderatore come era stato detto all'inizio e chi voleva pubblicare successivamente doveva superare il vaglio della censura?
Non mi sembra molto democratico, una roba da sultani.
Cmq bel racconto.

Aggiungo che la richiesta di abilitazione è un pro forma: la diamo senza problemi se viene richiesta e senza controllare preventivamente quel che viene scritto, ci mancherebbe :)

Va da sè ceh se si pubblicano cose contrarie al regolamento del forum, il regolamento vale anche qui :D

Il motivo per cui serve l'abilitazione è che vogliamo che nella sezione ci scriva solo chi ci vuole effettivamente scrivere qualcosa riguardo all'argomento : sappiamo come vanno le cose nei forum, e lasciare libero accesso alla sezione in scrittura significa contaminarla entro breve tempo di post che nulla hanno a che vedere con l'argomento stesso.

Ok,chiedo l'abilitazione a scrivere
 
Top
view post Posted on 1/5/2021, 14:27

Maestro
----

Group:
Member
Posts:
2,011
Location:
Puglia

Status:


www.anonimacucchiaino.it/2012/11/0...-della-sardina/

Le poche parole che precedono il brano riportato dicono bene di cosa si tratta. Non c'è morale, è una storia, che come ogni storia relativa è assolutamente scevra e idipendente da qualsiasi giudizio morale.
 
Top
17 replies since 29/4/2021, 15:15   814 views
  Share