Apostoli dello Spinning

Possibile nanismo? (cava con bass)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2022, 20:25
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Gotham city

Status:


Buona sera ragazzi, scusate se occupo spazio aprendo una discussione, ma ho delle domande che mi assillano da un po' di tempo e a cui non so dare una spiegazione, riguardo una cava che fino a qualche anno fa conteneva anche bass di tutto rispetto (fino a 3kg documentati).

Il problema riguarda gli ultimi 2/3 anni che sembrano essere spariti bass di taglia rispettabile.
Quasi sempre, infatti, la taglia media è inferiore ai 7/8 etti; la frequentiamo in tanti e davvero credetemi, non escono più i bass di una volta (è davvero difficile arrivare al kg).
I bass sembrano essere tutti uguali e tutti della stessa taglia (inferiore ai 7/8 etti).

È una cava con ottime potenzialità; nel senso che è grande, profonda fino a 25/30mt, acqua limpida e spot ricchi di rami o alberi sommersi. La cava è inoltre molto frequentata da carpisti, quindi oltre a bass ci sono anche carpe e amur.

Non so se possa servire, ma ultimamente è anche frequentata da tartarughe d'acqua dolce. Inoltre, ma spero non sia vero, girano voci che ci abbiano buttato dentro anche 2/3 siluri (avevo letto da una parte che i siluri possono causare nanismo nei laghi in cui sono presenti i bass, o perlomeno nelle piccole acque).

Vi ringrazio per la cortese attenzione e la disponibilità.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2022, 21:06
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Sera wølly
Qui da me (Toscana)
Le vecchie cave dove ci davano Bass di tutto rispetto, non da 3kg ma da 2kg e oltre sono cambiate negli ultimi 5 anni, almeno qui per il prelievo dei vari pescatori..
Adesso dopo un paio di anni di calo di pescatori a bass sono aumentate di nuovo di stazza e numero, quindi le uscite sono tornate ad essere belle 😍..
Con tante catture e molto pesce in giro 👌.
Non credo 3 Siluri in 1 anno possano decimare una cava così grande (o almeno spero 🤞)
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 22:39
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Credo che dipenda dalla quantità di foraggio che hanno: magari puoi vederlo se il bass e magro e ha la testa più grossa del solito.
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 22:40
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Se il lago è ben popolato da ciprinidi,quindi da potenziali prede,non può essere che i grossi bass escano prevalentemente in caccia notturna,per essere meno vulnerabili?
È un mio pensiero,ma non sono un ittiologo.
Magari la troppa pressione di pesca,la presenza di un nemico mortale anche per esemplari over 2kg(siluro),o di uccelli ittiofaghi(se ci sono),ha fatto in modo che i grossi bass abbiano modificato le loro abitudini per sopravvivere.
Oppure i grossi bass sono stati praticamente "portati via" in modo illecito(diciamo pure rubati e trasferiti tramite vasche del vivo ossigenate su veicoli),in cave limitrofe dove magari si paga per pescare(ci sono li vicino laghi a pago coi bass?)
Oppure è il solito bracconaggio per la padella 😥
Sono tutte mie supposizioni..
 
Top
view post Posted on 3/1/2022, 23:02
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Gotham city

Status:


Buona sera ragazzi, Vi ringrazio per le Vostre info.
Per quanto riguarda il problema bracconaggio, lo escluderei, dal momento che è già qualche anno che è stato istituito il no-kill, inoltre è ben salvaguardato dai carpisti che lo frequentano maggiormente.
Può darsi anche che i bei pesci di qualche anno fa (sono ormai 11 anni che lo frequento) siano morti di vecchiaia; ma dovrebbero comunque esserci i predecessori che con gli anni e quindi oggigiorno dovrebbero aver raggiunto quella taglia lì, importante; ma purtroppo, come detto, sono già due anni che non esce un pesce decente (sopra al kg).

Probabilmente anche scarsità di foraggio: rispetto agli altri anni non mi è più capitato di vedere gamberi killer; ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Per fare un esempio:
Situazione opposta in un'altra cava presente in un'altra regione (centro Italia/con le stesse caratteristiche), ma abbondante presenza di gamberi (inoltre i bass pur rimanendo massicci e "pesanti" rispetto alla lunghezza, hanno la bocca più piccola rispetto alla medesima taglia ma pescata in acque "normali", tipo diga).
Spero di non aver creato confusione.

In caso di scarsità di foraggio, i bass non dovrebbero entrare in cannibalismo e superare questo problema?

Grazie ancora e buona serata.
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2022, 00:06
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


La pressione pescatoria come detto potrebbe essere una causa come detto prima, però chiedo?
Ma non ci dovrebbe essere un ricambio generazionale 🤔?
Può essere che non arrivino più ai 3kg di quella cava (magari in minor numero) contro un maggior numero di esemplari da sotto il chilo? Poi diciamo che adesso sono bucati all'inverosimile e ho notato quest'anno che i più grossi sul 1,5kg li ho fregati con esche vecchie che non avevano mai visto, dato che lì usano molto gomme e basta.
Oppure quei 3 siluri si stanno mangiando la minutaglia, che è la base dell'alimentazione.
 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 01:11
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Gotham city

Status:


Ciao e buona sera, potrebbe essere anche la pressione di pesca, ma non ne sono sicuro. Non sono esperto riguardo le possibili cause che potrebbero influire su un ecosistema... A rigore di logica ogni causa potrebbe essere fondata o meno.
Alla fine è una cava a cui sono particolarmente affezionato e che gli anni addietro mi ha regalato bei pesci, ultimamente solo pinelli, per questo ho provato a chiedere a Voi, esponendoVi il problema nella maniera più dettagliata possibile per cercare di capire come mai negli ultimi anni escano tanti pesci ma tutti della stessa taglia (5/600 grammi massimo).
Per fortuna qui da me, ho anche altri ambienti in cui pescare il bass (perlopiù dighe), ma dato il periodo (che si stanno riempiendo di acqua) e pescando da riva, ora è davvero difficile riuscire a catturare un bass in questi ambienti, quindi se ne riparlerà tra un paio di mesi.
Le cave come questa che ho esposto sono più fruibili in inverno, perché risentono meno dello sbalzo termico e dell'innalzamento del livello dell'acqua (limitato a pochi cm).
Grazie ancora e buona serata.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2022, 19:15
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 07:56
Avatar

Biologo ambientale, mi occupo di fauna ittica, ecosistemi acquatici e conservazione della biodiversità.
--

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Umbria

Status:


I fattori possono essere molteplici:
- scarsità di risorse trofiche, che portano i pesci ad assestarsi su taglie massime inferiori rispetto al passato;
- elevata densità di popolazione;
- forte competizione intraspecifica, ricollegabile ai due punti precedenti;
- predazione selettiva da parte di uccelli ittiofagi o da parte di predatori immessi come, appunto, quei siluri di cui parli.
- pressione di pesca con asportazione diretta degli esemplari di grandi dimensioni, più ambiti a livello "culinario".

Il persico trota cresce in maniera apprezzabile dove è presente pesce pabulum (foraggio) in quantità, quella del gambero come magico strumento per la crescita spropositata del bass è una vera leggenda metropolitana che è dura a morire e che ha purtroppo contribuito alla diffusione incontrollata di una specie tremendamente invasiva e devastante per gli ecosistemi come il gambero rosso della Louisiana.
 
Contacts  Top
8 replies since 3/1/2022, 20:21   395 views
  Share