Apostoli dello Spinning

Piccoli esperimenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2022, 19:00
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Qualche prototipo in vista della prossima uscita, speriamo presto

16731300-ACE7-4-D2-C-8-FEC-8532-E40-A3-BC3
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 21:08
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Bellini!! 🤩
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 21:52
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Minispinner 😍💪
Carini
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 23:18
Avatar

novizio
---

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Sicily

Status:


per le teste le hai fuse o sono piombi passanti?
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 23:55
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Grazie anche troppo buoni: ho cercato di fare qualcosa di veloce ed economico da usare nelle buche di qualche torrente/canale.
A dire la verità quello in basso a destra è bruttino ma mi serve solo per provare se la rotazione della paletta e in equilibrio col piombo. La paletta, oltretutto ricavata dal fondo di una lattina, ruota bene avendola già provata sul primo in alto poi smontato. Purtroppo non avevo hackles di sella di gallo: queste le ho recuperate dal mio vicino pescatore a mosca.
I piombi sono normalissimi forati passanti bloccati con colla e vernice di finitura: con l’amo messo così credo non abbia senso fonderli. Diverso sarebbe il discorso volendo render solidale amo e forcella.
I due a sx si differenziano per l’avvolgimento delle hackles in quello in basso fatto verso l’alto e l’altro verso il basso. Nel primo tentativo che avevo fatto avevo fatto tre avvolgimenti verso il basso ma le piume collassavano troppo sull’amo dando anche una sorta di volume che non mi piaceva; ora hanno un solo giro.
Quello in alto l’ho fatto con del marabu ma solo per provare l’effetto in realtà credo di farle solo con piume di gallo e credo anche di scegliere colori grizzly e rosso.
Ho fatto una sorta di occhiello spirale chiuso che conserva una certa morbidezza ma allo stesso tempo mi permette di usare un moschettone.
Ora provo questi che ho fatto con diversi pesi.
Poi vediamo sicuramente le prossime modifiche saranno:
Paletta più piccola numero 0 forse colorado ma vorrei provare anche una willow.
Filo di acciaio da 0,6 mm ( questo è da 8 ma non avevo altro)
Eliminare gli split ring tra forcella e girella e metterne uno di acciaio morbido o anche di ottone girella e paletta perché mi hanno fatto impazzire per inserirli (anche con l’apposita pinza)
Forse eliminare lo split anche per l’amo
Inserire amo senza ardiglione.
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 09:45
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Molto carini, ne ho fatti un po' anche io tempo fa, inizialmente avevo fatto con lo split ring anche io ma poi mi sono accorto che non era stabilissimo il nuoto quindi sono tornato ad amo singolo su cui facevo passare il filo di acciao all'interno dell'anello e poi fermavo sul gambo con una spirale, con questo metodo però sei costretto ad usare un piombino spaccato.
Ps se fai la spirale qualche mm lontano dall'anello metti il piombo fra anello e spirale e usi quest'ultima come supporto per lo skirt...
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 12:44
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Questi microspinner funzionano anche senza hakles(o skirt),si può calzare un piccolo grub sull'amo..ovviamente con lo skirt sono molto più belli,e fanno più volume in acqua.
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 13:10
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Si sì, però quelli col grub si trovano in commercio, a me interessava qualcosa di originale. Ne ho visto alcuni da crappy dove si può inserire la jig head su una sorta di moschettone ricavato dalla forcella. Anche decathlon ne ha fatto un tipo ultimamente e ovviamente già comprato.

CITAZIONE
Ps se fai la spirale qualche mm lontano dall'anello metti il piombo fra anello e spirale e usi quest'ultima come supporto per lo skirt...

Ho fatto una cosa del genere con uno più grande: è un’alternativa che avevo vagliato come quella di allargare il foro del piombo e calzarlo sull’occhiello anziché usare il pallino spaccato però volevo provare così in maniera più semplice
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 23:52
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Oggi provati in pesca: I primi tre funzionano molto bene, il piccolo è poco stabile dovrò lavorare sulla paletta.
 
Top
view post Posted on 11/5/2022, 20:09
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Sempre più piccoli:
9-D11-CD87-665-C-44-B9-B83-A-387-D715-E928-A
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 09:11
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Praticamente hai fatto uno spinner-fly 😍👌
Carino
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 09:27

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Olgiate olona

Status:


Alessandro Santopietro riesci a caricare un video del nuoto? sembrano molto interessanti
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 10:22
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Praticamente hai fatto uno spinner-fly 😍👌
Carino

Grazie Cla, fatto in fretta e furia avevo pochi minuti: la mosca l'ho legata a mano "Zavattoni". Vediamo se riesco a migliorarlo ancora un pochino esteticamente.

rico_90 Questo l'ho provato in una bacinella sembra girare al minimo accenno, mi sembra ruoti anche in discesa che poi è quello che mi interessa: comunque appena vado a fare due lanci me lo porto dietro e vediamo se riesco a fare il video.


Provo a rimettere il link del secondo in alto
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 10:34

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Olgiate olona

Status:


ero curioso dell'ultimo, il più piccolo..che in alcune situazioni a trote potrebbe regalare qualche cattura
 
Top
view post Posted on 12/5/2022, 10:53
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Appena posso te lo faccio ;)
 
Top
129 replies since 12/1/2022, 19:00   4104 views
  Share