Apostoli dello Spinning

Piccoli esperimenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/5/2022, 17:48
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Capito grazie per la info. La mia idea invece è di avere un artificiale che sia funzionale non appena tocca l’acqua ancora di più rispetto al martin (ecco perché cerco anche il movimento in caduta) ed eventualmente da usare in buchette o sotto i massi per stanare il pesce.
Bass con artificiali del genere non se parla ma per il reale lo vedo molto bene.
 
Top
view post Posted on 16/5/2022, 21:37
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


è un'esca che sicuramente può fare il suo, data la sua peculiare forma e il suo funzionamento. C'è però da fare attenzione al rapporto paletta/arm/testina/attrito in acqua/volume per far si che lavori al meglio sia in caduta che in trazione o corrente. Sono certo che ne caverai qualcosa di buono viste le tue doti tecniche e costruttive :b:
Per quanto riguarda le girelle con cuscinetto, non credo possano creare grossi problemi. Chiaramente deve essere sufficientemente piccola da non gravare sulla rotazione della paletta e soprattutto sull'assetto dell'esca in fase di discesa
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/5/2022, 14:10
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Sono certo che ne caverai qualcosa di buono viste le tue doti tecniche e costruttive :b:

Grazie per la stima ma c’è gente veramente brava in giro, forse perché ha più tempo di me o forse perché alcuni sono dei veri e propri artisti.
Comunque ho scelto di proposito questo titolo per il post e mi fa piacere ricevere consigli da chiunque abbia provato oppure che abbia notato qualcosa che posso migliorare.
 
Top
view post Posted on 24/5/2022, 14:20
Avatar

Visir
-----

Group:
Member
Posts:
4,069
Location:
Cecina (LI)

Status:


Lo sai che, se mai verrai a pescare nelle mie zone, ti potrei chiedere di farne qualcuno su misura? Sarei proprio curioso di provare, quelli più piccoletti, in acqua salmastra con l'intento di rompere le scatole alle spigole. Un mini spinnerino con gonnellino bianco e palettina willow in materiali resistenti al sale (ho fatto la prova con uno che nell'arco di due pescate è diventato polvere) lo terrei volentieri nella cassettina dedicata la branzino
 
Web  Top
view post Posted on 24/5/2022, 14:31
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ci si potrebbe provare: vediamo
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 21:33
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Oggi 34 gradi sono uscito verso le 5 del pomeriggio a fare qualche lancio, più per provare gli artificiali che altro. Tra i vari prototipi mi sono portato dietro anche lo spinnerino che nei pochi punti buoni ha assolto al suo dovere.
ADBD96-A6-323-D-48-BD-B0-EB-170-A7820278-C

Tutta roba piccola, i grossi bisognerebbe aspettare qualche ora di fresco ma va bene così.
E mentre ero lì a fine recupero ecco il più classico pesce dell’ultralight americano

5355-FBD9-8-B0-D-4-F68-BB09-AEF91-F5626-A3

E la prima volta che ne prendo uno a spinning: lo aggiungerò alla collezione dei ricordi
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 06:43
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Embe' allora va benissimo
Ieri pure io uscita al bass in un lago pressatissimo (praticamente sembra di essere in negozio, credo conoscano i codici..
Mi sono salvato con 2/3 esche fatte da me (popper.. Ma da migliorare in certi dettagli ) e un paio di gomme colorate diversamente da quelle che uso (verde-rosa) pesci per fortuna tanti e anche di taglia 😍.
Ma i miei catturati era 3-4 da denuncia e il resto non male forse il più grande 30/35cm
Purtroppo 2ore poco più a pesca sono veramente poche per poter mettere in atto vere prove decisive.. Ma non ci si lamenta ✌️
 
Top
view post Posted on 23/7/2022, 18:48
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


9-B8-BF875-F914-4742-AD1-F-B894-E2-DD0-DE5

Stesso materiale ma nuova configurazione: quando sono così piccoli il cavalierino diventa pesante e allora ho provato a inventarmi qualcosa di diverso.
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 10:08
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Urcaaa 😬✌️
Questo è veramente piccolo
 
Top
view post Posted on 24/7/2022, 19:03
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
Questo è veramente piccolo

Eh si, a limite della legalità 😜

7-B9845-B7-2-C5-C-45-F9-8-B4-E-AF655-A3-D5-F98
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 09:08
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


:blink:
Omamma da Pedofilo 😅
Certo che ha mangiato pure bene 😲!! Alborella mannara 🤣🤣
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 20:59
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


88902890-8958-4-D02-B4-F1-757-E0-BB1-B26-A

Qualche idea messa giù in fretta e furia
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 06:41
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 28/7/2022, 21:59) 
88902890-8958-4-D02-B4-F1-757-E0-BB1-B26-A

Qualche idea messa giù in fretta e furia

Bellissimi! Speriamo pure bucativi! 👍👍

Questo sembra una grossa vespa,se è floating potrebbe piacere molto a cavedani,trote,o bass.
Screenshot_20220729-073603_Chrome
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 07:34
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Grazie Luca, comunque sono molto migliorabili ma ho approfittato di un pò di tempo libero serale per farne diversi in modo da concentrarmi sui vari modelli.

CITAZIONE
Questo sembra una grossa vespa,se è floating potrebbe piacere molto a cavedani,trote,o bass.

Se sembra una vespa ho centrato parte dell'obiettivo; quando l'ho colorato il dubbio era se farlo giallo a strisce e quindi vespa oppure tutto nero come un calabrone: ho scelto una via di mezzo.
Qui c'è un'idea particolare cioè avere un artificiale galleggiante (infatti è floating) che funzione nelle prima fase di caduta in acqua e quindi in presentazione/imitazione ma che poi abbia un movimento ampio o anche disordinato tipico dell'insetto che si sta "affogando" per sfruttare una seconda fase di reazione.
Per fare questo ho piombato la parte posteriore vicino allo snodo per cercare di avere comunque uno scodinzolio in modo che la parte posteriore tenda anche ad immergersi in posizione di stop mentre nella testa non ho aggiunto piombo per cercare di compensare il peso.
Il peso messo dietro dovrebbe anche aumentare la lanciabilità visto che peserà 2 grammi.
Mantre lo facevo la testa si era rotta e avevo quasi desistito anche perchè la parte posteriore poteva diventare un microscopico crank: poi con una santa pazienza ho provato a rincollarla.
Comunque prossima settimana li armo e li provo.
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 09:28
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 28/7/2022, 21:59) 
88902890-8958-4-D02-B4-F1-757-E0-BB1-B26-A

Qualche idea messa giù in fretta e furia

Sei un Pozzo di idee ✌️😍
Bravo!!
 
Top
129 replies since 12/1/2022, 19:00   4104 views
  Share