Apostoli dello Spinning

Lucioperca, luce diurna e flash

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2022, 21:40

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


Mi rivolgo al nostro ittiologo Daniele per chiedere se sia cosa vera il fatto che il lucioperca diventi cieco se preso di giorno con luce del sole diretta e di notte con flash della fotocamera, per via degli occhi estremamente adatti per essere utilizzati al buio.
Un pescatore di professione mi ha detto di trovarne diversi nelle reti con occhi completamente andati, a suo dire pesci catturati e rilasciati, e io stesso ne ho presi un paio con un occhio completamente bianco e spugnoso.

Se così fosse smetterei di utilizzare il flash di notte quando un perca merita una fotografia (di giorno sono già abbastanza rari di loro!)

Grazie
 
Top
view post Posted on 3/2/2022, 22:32
Avatar

Pesca e taci
---

Group:
Member
Posts:
1,346
Location:
Freiburg ( DE)

Status:


Cucu'....ci sta nessuno??
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 07:44
Avatar

Biologo ambientale, mi occupo di fauna ittica, ecosistemi acquatici e conservazione della biodiversità.
--

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Umbria

Status:


Buongiorno,
chiedo venia per il ritardo, ma non ho la possibilità di seguire pedissequamente le discussioni che vengono aperte sul forum.
Riguardo il lucioperca, è la prima volta che sento dire una cosa del genere relativamente il procurato danno agli occhi a seguito di esposizione alla luce solare o addirittura al flash di una fotocamera. Non mi è mai capitato di leggere niente in merito sui testi che ho consultato fino ad ora, né ho mai sentito da colleghi italiani e non parole relative a tale fenomeno. Cionondimeno appena mi sarà possibile proverò a realizzare una ricerca bibliografica su questo tema poichè un aspetto simile, se veritiero, deve assolutamente emergere in qualche studio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2022, 07:49

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


Ti ringrazio!
 
Top
3 replies since 23/1/2022, 21:40   329 views
  Share