Apostoli dello Spinning

Branzini ed uova

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2022, 14:54

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
95

Status:


Sarei curioso di sapere da un ittiologo se i branzini hanno periodi di frega differenti a seconda dei posti o della taglia. Oggi ho deciso di tenere un branzino di circa 900 grammi, area di pesca: Romagna, nel ravennate e pulendolo vi ho trovato le sacche delle uova. Pensavo che ormai la stagione riproduttiva fosse finita pertanto son rimasto un po' perplesso...
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 09:49

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Perche il branzino dovrebbe aver finito la frega a fine a marzo?
È come girare il rubinetto e sentir l accqua che cambia tenperatura

Poi in un ambiente dove il catch e release è fondamento, nlm è proprio la discussione piu "golosa"
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 12:27

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
95

Status:


Hai documentazione da vedere da qualche parte relativamente ai periodi di frega? Se poi hai paura che con le canne da spinning in Romagna vuotiamo il mare di branzini... ehm...
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 12:46
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (AnimaMundi @ 21/3/2022, 14:54) 
Sarei curioso di sapere da un ittiologo se i branzini hanno periodi di frega differenti a seconda dei posti o della taglia. Oggi ho deciso di tenere un branzino di circa 900 grammi, area di pesca: Romagna, nel ravennate e pulendolo vi ho trovato le sacche delle uova. Pensavo che ormai la stagione riproduttiva fosse finita pertanto son rimasto un po' perplesso...

I pesci,come tutti gli animali(compreso l'uomo) non si riproducono con il calendario della fipsas o della regione sopratutto in un momento storico di forti cambiamenti climatici.
Capisco che il branzino é buono in tutte le salse,però avrei evitato di porre questo quesito in un forum dove si promuove il C&R.
Non sono un esperto,però non credo sia tanto difficile capire se un pesce é pieno di uova pronte per essere rilasciate.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 12:52

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
95

Status:


Ti assicuro che non si vedeva che aveva le uova. Personalmente credo che il CeR vada promosso laddove ce ne sia bisogno. Cioè in ambienti e per specie che ne necessitano, mentre un prelievo consapevole sia da promuovere laddove non comporti problemi. Non mi piacciono le stragi, ma neppure trovo scandaloso tenere un pesce ogni tanto. In ogni caso andiamo off topic. Se vuoi ne apriamo uno apposito e son lieto di risponderti. Qui mi atterrei all'oggetto del thread.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 14:25
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Cioè non capisco...
Gigi ti ha detto che una data specifica di frega non esiste in natura.. Succede anche ai bass spesso, a volte anche 2 mesi di differenza travandoci a pescare fine frega (per il calendario) quindi molto spesso ci sono dettagli sui post che chiedono ciò per non fare casini con Mamme e figli al seguito.
Poi ognuno può far quel che vuole del pesce, ma il forum è direzionato per vedere i pesci nuotare.. Quindi 😇
Pace & Amore e rilascio
Se gli altri lo fanno non è detto che sia giusto tenere il pesce
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 17:14

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
95

Status:


Guarda cercavo semplicemente qualcosa di più specifico, ammesso che esista Per esempio sapere che il branzino in alto adriatico frega dopo o ha un periodo di frega più lungo può aiutare. Per quanto riguarda il rilascio ripeto che per me la discriminante è restare nelle regole... C'è anche chi non sopporta veder torturare dei poveri pesci e vorrebbe vietare la pesca, anche no kill (alcuni sopratutto no-kill). Tendenzialmente viviamo nella società dei divieti. La gente scarica le frustrazioni vietando agli altri quel che tanto non è interessata a fare. Così probabilmente vieteranno la caccia e la pesca verrà a ruota... Io preferisco mangiarmi un branzino catturato con la mia canna piuttosto che con le reti (vere responsabili della rarefazione del pesce) o uno di allevamento, con i grandi problemi ecologici che gli allevamenti comportano. Se poi uno è vegetariano è un altro paio di maniche. Anche a me piace veder nuotare i pesci, ma credo che la pesca abbia senso come predazione piuttosto che come gioco. Questa predazione dovrebbe essere controllata e razionalizzata perchè siamo tanti e ci sono pesci ed ambienti che non la possono sostenere... Tutto qua. Va bene promuovere il CeR, ma non sono estremista in nulla. Se fossi uno interessato alla quantità pescherei i branzini col gambero vivo, come facevo una volta, con risultati molto più costanti. Pace e bene a te.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 18:54
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (AnimaMundi @ 23/3/2022, 17:14) 
Guarda cercavo semplicemente qualcosa di più specifico, ammesso che esista Per esempio sapere che il branzino in alto adriatico frega dopo o ha un periodo di frega più lungo può aiutare. Per quanto riguarda il rilascio ripeto che per me la discriminante è restare nelle regole... C'è anche chi non sopporta veder torturare dei poveri pesci e vorrebbe vietare la pesca, anche no kill (alcuni sopratutto no-kill). Tendenzialmente viviamo nella società dei divieti. La gente scarica le frustrazioni vietando agli altri quel che tanto non è interessata a fare. Così probabilmente vieteranno la caccia e la pesca verrà a ruota... Io preferisco mangiarmi un branzino catturato con la mia canna piuttosto che con le reti (vere responsabili della rarefazione del pesce) o uno di allevamento, con i grandi problemi ecologici che gli allevamenti comportano. Se poi uno è vegetariano è un altro paio di maniche. Anche a me piace veder nuotare i pesci, ma credo che la pesca abbia senso come predazione piuttosto che come gioco. Questa predazione dovrebbe essere controllata e razionalizzata perchè siamo tanti e ci sono pesci ed ambienti che non la possono sostenere... Tutto qua. Va bene promuovere il CeR, ma non sono estremista in nulla. Se fossi uno interessato alla quantità pescherei i branzini col gambero vivo, come facevo una volta, con risultati molto più costanti. Pace e bene a te.

Quello che non capisco é il perché di volersi giustificare. Se sei nelle regole,fai come credi. Questo comunque é un forum che promuove il C&R e non pubblicizzerei il fatto che l'hai padellata. Ti é stato spiegato a più riprese che la frega dei pesci é una cosa che dipende da molti fattori e non c'é una data fissa. Generalmente coincide con i regolamenti regionali,ma se c'è una stagione più calda,fredda,secca o piovosa sballa tutto.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 18:58

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
95

Status:


Non ho intenzione di proseguire su toni polemici per cui la chiudo qui.
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 19:36

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
123

Status:


Per branzino pensavo si parlasse di black bass..... Non di spigola....
Detto Questo, se il periodo è aprile/maggio, a fome marzo è facile le abbiano le Uova.
Scrivere una norma/legge/regola richiede l utilizzo di intervalli, limiti, numerici. Per cui da a.... Fino a.... Il buon senso copre il resto.

Prendi il ciclo delle singore....5 giorni al mese... Non per tutte, non a turre le età, ecc ecc eccc

L importante in entrambi i casi è Non esserci
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 20:36
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,268
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (GIGI54 @ 23/3/2022, 19:36) 
Per branzino pensavo si parlasse di black bass..... Non di spigola....
Detto Questo, se il periodo è aprile/maggio, a fome marzo è facile le abbiano le Uova.
Scrivere una norma/legge/regola richiede l utilizzo di intervalli, limiti, numerici. Per cui da a.... Fino a.... Il buon senso copre il resto.

Prendi il ciclo delle singore....5 giorni al mese... Non per tutte, non a turre le età, ecc ecc eccc

L importante in entrambi i casi è Non esserci

mi hai fatto morire X) X) X)
 
Top
view post Posted on 23/3/2022, 22:06
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (AnimaMundi @ 23/3/2022, 17:14) 
Guarda cercavo semplicemente qualcosa di più specifico, ammesso che esista Per esempio sapere che il branzino in alto adriatico frega dopo o ha un periodo di frega più lungo può aiutare. Per quanto riguarda il rilascio ripeto che per me la discriminante è restare nelle regole... C'è anche chi non sopporta veder torturare dei poveri pesci e vorrebbe vietare la pesca, anche no kill (alcuni sopratutto no-kill). Tendenzialmente viviamo nella società dei divieti. La gente scarica le frustrazioni vietando agli altri quel che tanto non è interessata a fare. Così probabilmente vieteranno la caccia e la pesca verrà a ruota... Io preferisco mangiarmi un branzino catturato con la mia canna piuttosto che con le reti (vere responsabili della rarefazione del pesce) o uno di allevamento, con i grandi problemi ecologici che gli allevamenti comportano. Se poi uno è vegetariano è un altro paio di maniche. Anche a me piace veder nuotare i pesci, ma credo che la pesca abbia senso come predazione piuttosto che come gioco. Questa predazione dovrebbe essere controllata e razionalizzata perchè siamo tanti e ci sono pesci ed ambienti che non la possono sostenere... Tutto qua. Va bene promuovere il CeR, ma non sono estremista in nulla. Se fossi uno interessato alla quantità pescherei i branzini col gambero vivo, come facevo una volta, con risultati molto più costanti. Pace e bene a te.

La mia non era una polemica
Come scritto ognuno nella vita fa' quel che vuole, sempre nel rispetto degli altri (la famosa frase " la tua libertà arriva dove inizia quella degli altri")
Come detto non c'è una regola di base, la natura decide in base al movimento delle stagioni (che noi abbiamo siglato/sigillato in giorni o mesi) ma non è così.
Vedi il marzo freddo di quest'anno.
Il discorso Forum è diverso,
C'è un regolamento e ciò deve essere seguito, poi si ride/discute su tutto ma sempre nelle regole..
Il resto rimane tra amici, parenti e chiacchiere su altri gruppi, in riferimento se giusto o no il no-kill.
Bah Qui è così 🤷‍♂️
 
Top
view post Posted on 30/3/2022, 07:36
Avatar

Biologo ambientale, mi occupo di fauna ittica, ecosistemi acquatici e conservazione della biodiversità.
--

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Umbria

Status:


Non ho competenze sulla fauna marina, ma la presenza di ovari al di fuori del periodo riproduttivo canonico di una specie (invernale, nel caso della spigola) può essere sintomatica di una serie di aspetti che vanno dalla mancata deposizione (non sempre tutti gli individui si riproducono) ad un ritardo nella frega dovuta a fattori ambientali.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2022, 13:08

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
95

Status:


Grazie. Probabilmente ho avuto a che fare con un soggetto che non riproduce.
 
Top
13 replies since 21/3/2022, 14:54   416 views
  Share