Apostoli dello Spinning

Distribuzione delle varie specie di trota, Mi faccia chiarezza chi ne sa più di me

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2022, 00:07
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Buonasera a tutti...domando al nostro esperto ma anche a tutti.
L'argomento mi sorge dalle recenti norme sui divieti di immissione di pesce alloctono ma in realtà la medito da un Po'.

Allora premesso che pesco trote nel fondovalle e nei torrenti nei pressi di Torino...in fiumi tutti affluenti sinistri del Po o nel Po stesso. Ergo tecnicamente...per lo meno da quello che si legge in giro...l'unica specie di trota che dovrebbe essere presente, in teoriiiiiiiia, è la marmorata.
Tralasciando la presenza di svariati pesci palesemente alloctoni come fario atlantiche o irideacce brutte di immissione, la domanda mi è sorta più naturale quando nei torrentini montani ho iniziato a catturare quelle che mi sembrano essere a tutti gli effetti fario mediterranee. (Quantomeno hanno la riconoscibile macchia scura sull'opercolo).
Tempo fa non ci facevo caso, ero un pischello inesperto e per me erano tutte uguali...ma ora che ho fatto un po' di gavetta le riconosco di più.
E quindi mi chiedo...ma la mediterranea nei torrenti alpini ci deve stare o no?
Un ulteriore spunto mi è venuto da un articolo letto casualmente...dove le associazioni delle valli dell'orco si lamentavano delle nuove norme...che gli impedivano di immettere fario, puntualizzando sul fatto che le marmorate comunque non sosterebbero negli ambienti torrentizi, scendendo verso il fondovalle.

Facendo tutto un minestrone di quanto elencato mi chiedo:
1)la presenza di fario mediterranee nei torrenti alpini affluenti del po' è legittima o c'è lo zampino umano? (Io sapevo fossero presenti solo in centro Italia ma potrei sbagliarmi)
2)è vero che le marmorate tendono a preferire il fondovalle lasciando il torrente alle fario o la carenza di marmorate nei torrenti montani è dovuta ad altro?

Poi boh l'argomento fa ridere e piangere...perché la carenza di marmorate c'è sia su che giù alla fine della fiera.
Però è anche vero che le poche che ho preso le ho prese in fondovalle, in torrente al massimo qualche ibridino.
Grazie a chi mi illuminerà
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 20:40
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Il Turo @ 9/4/2022, 01:07) 
Buonasera a tutti...domando al nostro esperto ma anche a tutti.
L'argomento mi sorge dalle recenti norme sui divieti di immissione di pesce alloctono ma in realtà la medito da un Po'.

Allora premesso che pesco trote nel fondovalle e nei torrenti nei pressi di Torino...in fiumi tutti affluenti sinistri del Po o nel Po stesso. Ergo tecnicamente...per lo meno da quello che si legge in giro...l'unica specie di trota che dovrebbe essere presente, in teoriiiiiiiia, è la marmorata.
Tralasciando la presenza di svariati pesci palesemente alloctoni come fario atlantiche o irideacce brutte di immissione, la domanda mi è sorta più naturale quando nei torrentini montani ho iniziato a catturare quelle che mi sembrano essere a tutti gli effetti fario mediterranee. (Quantomeno hanno la riconoscibile macchia scura sull'opercolo).
Tempo fa non ci facevo caso, ero un pischello inesperto e per me erano tutte uguali...ma ora che ho fatto un po' di gavetta le riconosco di più.
E quindi mi chiedo...ma la mediterranea nei torrenti alpini ci deve stare o no?
Un ulteriore spunto mi è venuto da un articolo letto casualmente...dove le associazioni delle valli dell'orco si lamentavano delle nuove norme...che gli impedivano di immettere fario, puntualizzando sul fatto che le marmorate comunque non sosterebbero negli ambienti torrentizi, scendendo verso il fondovalle.

Facendo tutto un minestrone di quanto elencato mi chiedo:
1)la presenza di fario mediterranee nei torrenti alpini affluenti del po' è legittima o c'è lo zampino umano? (Io sapevo fossero presenti solo in centro Italia ma potrei sbagliarmi)
2)è vero che le marmorate tendono a preferire il fondovalle lasciando il torrente alle fario o la carenza di marmorate nei torrenti montani è dovuta ad altro?

Poi boh l'argomento fa ridere e piangere...perché la carenza di marmorate c'è sia su che giù alla fine della fiera.
Però è anche vero che le poche che ho preso le ho prese in fondovalle, in torrente al massimo qualche ibridino.
Grazie a chi mi illuminerà

Ho trovato questo documento,penso che ti possa illuminare:
https://www.google.com/url?q=http://www.ai...8NTlxtWYnoFRjje
 
Top
view post Posted on 26/4/2022, 08:21
Avatar

Biologo ambientale, mi occupo di fauna ittica, ecosistemi acquatici e conservazione della biodiversità.
--

Group:
Member
Posts:
53
Location:
Umbria

Status:


La risposta è, al momento, piuttosto semplice.
Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche , la trota mediterranea nell'arco alpino italiano è autoctona soltanto nelle Alpi Sud-Occidentali (Alpi Cozie e Marittime, nei bacini dell’alto Chisone, Pellice, Po, Stura Demonte e Stura di Lanzo, Doria Riparia, Gesso e Tanaro), dove convive da sempre in simpatria con la trota marmorata, la quale occupa generalmente i tratti di fondovalle, anche se è stata trovata fino ad un massimo di 1400 m di quota. Nell'alto corso e nei tributari minori dei bacini di questa area geografica, invece, è presente la trota mediterranea.
In tutto il resto dell'Italia settentrionale, in sinistra idrografica del Po, l'unica trota nativa è la trota marmorata.
La presenza attuale di trote dai caratteri mediterranei in questi corsi d'acqua prealpini e alpini è frutto di semine scellerate, perchè la stessa si comporta analogamente alla trota atlantica domestica in termini di competizione e soprattutto ibridazione (anzi, forse pure peggio, perchè assai più difficile poi da riconoscere con le analisi genetiche).
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2022, 20:40
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Ringrazio entrambi, ho scaricato l'articolo, sicuramente ci dedicherò uno studio approfondito perché mi interessa.
Ringrazio anche Daniele perché hai risposto proprio in merito ai bacini che frequento io e ora posso star sereno e contento se prendo una mediterranea :D
 
Top
3 replies since 9/4/2022, 00:07   314 views
  Share