Apostoli dello Spinning

Siluri nel Volturno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2022, 14:25

Nick
--

Group:
Member
Posts:
188
Location:
Caserta (CE)

Status:


Salve a tutti!

Non so se sia la sezione giusta, mi scuso in anticipo in caso di errore.
Tramite alcune voci di corridoio, ho saputo che i baffoni sono arrivati anche nella parte alta del Volturno.
In particolare ho visto la foto di un siluro preso (a detta di chi me l'ha mostrata) nel tratto tra Dragoni e Vairano.
Per caso qualcuno ha notizie affidabili circa la diffusione dei siluri nel Volturno? Onestamente, da silurista, mi renderebbe tristissimo sapere che questi pesci sono arrivati in zone dove da piccolo pescavo trote e persici reali con ondulanti e minnows...

Grazie mille a chiunque potrà darmi una mano e saluti!
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 23:44
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Gotham city

Status:


Ciao, sì che ci sono nel Volturno e anche belli grossi (ne hanno presi fino a 30/40kg a Capua). Magari nell'alto Volturno la taglia è leggermente più bassa. Personalmente li ho pescati a Castel Campagnano, dove il fiume Calore entra nel Volturno. A parte la zona un po' degradata e piena di rifiuti (tra cui, purtroppo, anche lamiere in amianto lungo le sponde), ti diverti. I siluri ci sono sia nel calore, da Benevento in poi, che nell'alto Volturno (dopo Telese Terme per intenderci).
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2022, 08:44

Nick
--

Group:
Member
Posts:
188
Location:
Caserta (CE)

Status:


Ciao, grazie per il tuo messaggio.
Anch'io ho fatto molte catture sia nella zona che hai indicato che verso Capua. La loro presenza lì è ormai assodata, mi chiedevo più che altro se fossero presenti anche più a monte, ma onestamente non ne sono sicuro.
 
Top
view post Posted on 21/6/2022, 12:57
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Gotham city

Status:


CITAZIONE (JstrFlames @ 21/6/2022, 09:44) 
Ciao, grazie per il tuo messaggio.
Anch'io ho fatto molte catture sia nella zona che hai indicato che verso Capua. La loro presenza lì è ormai assodata, mi chiedevo più che altro se fossero presenti anche più a monte, ma onestamente non ne sono sicuro.

Certo che sono presenti più a monte, nel tratto iniziale dove il Volturno ha un letto più ristretto (zona Castel Campagnano per intenderci). Lì li ho pescati. Come ribadito nel tratto iniziale la taglia è un attimino più bassa, ma so di ragazzi che ne hanno presi fino a 10/15kg. In alternativa puoi pescarli nel fiume Calore, lì la taglia è abbastanza alta, e già da Benevento in poi ci sono i siluri. Amici fidati mi hanno detto che li hanno presi fino a 30kg nel Calore.
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2022, 13:18

Nick
--

Group:
Member
Posts:
188
Location:
Caserta (CE)

Status:


Per "più a monte" intendevo la zona del Volturno più vicina al Molise, quindi diciamo Dragoni/Baia e Latina/Vairano. È lì che vorrei capire se sono arrivati o meno.
Dove c'è la confluenza ci vado spesso, soprattutto quando piove ne vengono fuori parecchi!
 
Top
view post Posted on 22/6/2022, 00:16
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Gotham city

Status:


CITAZIONE (JstrFlames @ 21/6/2022, 14:18) 
Per "più a monte" intendevo la zona del Volturno più vicina al Molise, quindi diciamo Dragoni/Baia e Latina/Vairano. È lì che vorrei capire se sono arrivati o meno.
Dove c'è la confluenza ci vado spesso, soprattutto quando piove ne vengono fuori parecchi!

Capito adesso, scusami. Sì intendi Baia e Latina e Pietra Vairano (che sono zone che attraverso quando vado su al Matese). Personalmente in quel tratto lì non c'ho mai pescato, quindi non saprei aiutarti a riguardo. Mi dispiace.
 
Web  Top
view post Posted on 19/7/2022, 20:41

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
332

Status:


QUOTE (Wølly OCD @ 6/22/2022, 01:16 AM) 
QUOTE (JstrFlames @ 21/6/2022, 14:18) 
Per "più a monte" intendevo la zona del Volturno più vicina al Molise, quindi diciamo Dragoni/Baia e Latina/Vairano. È lì che vorrei capire se sono arrivati o meno.
Dove c'è la confluenza ci vado spesso, soprattutto quando piove ne vengono fuori parecchi!

Capito adesso, scusami. Sì intendi Baia e Latina e Pietra Vairano (che sono zone che attraverso quando vado su al Matese). Personalmente in quel tratto lì non c'ho mai pescato, quindi non saprei aiutarti a riguardo. Mi dispiace.

ci pescavo fario e cavedani a spinning. E quando bigattinavo :XD: , tanti barbi, triotti. Ci sono ancora?
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 21:10

Nick
--

Group:
Member
Posts:
188
Location:
Caserta (CE)

Status:


CITAZIONE (MrEsox2 @ 19/7/2022, 21:41) 
CITAZIONE (Wølly OCD @ 6/22/2022, 01:16 AM) 
Capito adesso, scusami. Sì intendi Baia e Latina e Pietra Vairano (che sono zone che attraverso quando vado su al Matese). Personalmente in quel tratto lì non c'ho mai pescato, quindi non saprei aiutarti a riguardo. Mi dispiace.

ci pescavo fario e cavedani a spinning. E quando bigattinavo :XD: , tanti barbi, triotti. Ci sono ancora?

Purtroppo descrivi una realtà che non esiste più...
Io da piccolo (vent'anni fa) ci prendevo i reali con i Martin. Ormai ci è rimasto poco o nulla da prendere a spinning.
Il bigattinaggio invece va ancora forte.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 19:52

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
332

Status:


QUOTE (JstrFlames @ 7/19/2022, 10:10 PM) 
QUOTE (MrEsox2 @ 19/7/2022, 21:41) 
ci pescavo fario e cavedani a spinning. E quando bigattinavo :XD: , tanti barbi, triotti. Ci sono ancora?

Purtroppo descrivi una realtà che non esiste più...
Io da piccolo (vent'anni fa) ci prendevo i reali con i Martin. Ormai ci è rimasto poco o nulla da prendere a spinning.
Il bigattinaggio invece va ancora forte.

sono cresciuto (piscatoriamente parlando) sulle rive del medio volturno e nei suoi affluenti (lete, sava) e sul matese: mi piange il cuore a saperlo cosi. Spero non abbiano immesso bass e siluri nei laghi matesini!!!!!!
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 20:15

Nick
--

Group:
Member
Posts:
188
Location:
Caserta (CE)

Status:


CITAZIONE (MrEsox2 @ 25/7/2022, 20:52) 
CITAZIONE (JstrFlames @ 7/19/2022, 10:10 PM) 
Purtroppo descrivi una realtà che non esiste più...
Io da piccolo (vent'anni fa) ci prendevo i reali con i Martin. Ormai ci è rimasto poco o nulla da prendere a spinning.
Il bigattinaggio invece va ancora forte.

sono cresciuto (piscatoriamente parlando) sulle rive del medio volturno e nei suoi affluenti (lete, sava) e sul matese: mi piange il cuore a saperlo cosi. Spero non abbiano immesso bass e siluri nei laghi matesini!!!!!!

Nei laghi matesini non c'è nulla del genere per fortuna.
Al solito, ci sono trote, lucci e persici reali, che sopravvivono nonostante i padellamenti.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 21:25
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Scusate OT ma il lago Matese è ancora navigabile? Lago Matese non Gallo Matese dove la navigazione so che è vietata
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 21:31

Nick
--

Group:
Member
Posts:
188
Location:
Caserta (CE)

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 25/7/2022, 22:25) 
Scusate OT ma il lago Matese è ancora navigabile? Lago Matese non Gallo Matese dove la navigazione so che è vietata

Sì, ora è possibile navigare con piccole imbarcazioni.
Non so però se sia permesso il motore.
 
Top
view post Posted on 25/7/2022, 21:44
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Grazie
 
Top
view post Posted on 26/7/2022, 15:49
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Gotham city

Status:


Sì su al matese puoi andare senza problemi con la barca (elettrico ovviamente); anche a Gallo Matese, ma lì devi inviare un'email all'Enel (in cui alleghi i documenti e specifichi il giorno in cui andrai). A Gallo personalmente c'ho sempre pescato a CF, ma ti diverti un sacco con i persici reali e ci sono anche i lucci (ma in numero minore rispetto al Matese)
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2022, 15:55
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Grazie, mille. Preferisco il secondo che conosco benissimo però l’anno scorso non avevo visto ne barche ne pescatori mi era venuto il dubbio. Magari a fine agosto ci faccio una capatina
 
Top
17 replies since 2/5/2022, 14:25   771 views
  Share