Apostoli dello Spinning

Consigli per pesca a streamer in fondovalle, Da neofita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2022, 22:02
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Buongiorno a tutti.
Dopo essermi fatto le ossa nei torrentini a secca, aver provato senza gran gusto la ninfa mi sto infognando all'idea di pescare a streamer.
In torrente ci ho già fatto qualche cattura ma lo scopo sarebbe di tentare il fondovalle. Si tratta di ambienti che già conosco e in cui ho la mia buona esperienza a spinning.
Chiedo un po di pareri da chi questa tecnica la mastica da un po'.
Ho fatto 5 uscite in fondovalle finora e ho molto apprezzato sicuramente la piacevolezza della pescata (per lo meno se tutto funziona bene la trovo più piacevole dello spinning). La possibilità di battere in maniera praticamente millimetrica una buca senza annoiarsi visto che c'è sempre qualcosa da fare...insomma mi piace...ergo c'è da sfruttare bene questo mese di canicola per imparare ed essere pronto per fine agosto/settembre quando le nostre amiche si rifaranno vogliosi.

Intanto l'attrezzatura: pesco con una 9.6 piedi per coda 6...che però sento un po limitativa, o meglio sarebbe perfetta con streamerini piccoli ma appena aumento un po la taglia si fa fatica (o meglio lanciare lancio...ma i rollè non mi vengono e quindi non riesco a lanciare se ho alberi alle spalle perché la coda non riesce a sollevare la mosca tutta inzuppata).
Il fatto è che informandosi sembrerebbe che ci siano pareri molto diversi...c'è chi fa questa pesca in fondovalle con una coda 7...chi con una coda 10....e ora come se non bastasse il mio compare mi ha messo la pulce nell'orecchio della canna a due mani...ma qui la cosa sta diventando decisamente più complessa di quello che avrei voluto all'inizio :D
Eh niente, datemi una mano, ditemi quelle cose che a voi da neofiti vi avrebbero cambiato la vita :rrrrotfl:
Qualsiasi cosa vi venga in mente :rrrrotfl:

Ah ultimo cruccio, se mi faccio la combo da streamer in fiume la posso poi provare pure in mare sulla spigola?
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 23:41
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Ho pescato molto tempo fa' un paio di anni a Streamer (quelli fatti da RP) almeno detto da lui la coda #7 era giusta per le mie acque (Toscana). Io mi divertivo a cavedani e bass usando Popper di buone dimensioni e Streamer con ami doppi (domani mattina ti invio 2 foto , le trote le ho sempre prese come te a secca nei torrenti e pure a me la ninfa non mi è entrata "nel buzzo" come si dice qui..
Una coda #9-10 non ci pescano a lucci? Forse su trote di taglia la vedrei bene... Mah
Per la canna a 2 mani non posso darti una mano, sempre vista ma mai provata
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 05:44
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Ciao, intanto ti ringrazio per gli spunti.
Comunque il dubbio sulla coda nove mi è venuto dopo aver letto alcune robe di Matteo de Falco...che pesca le mormorate in brenta/piave con la coda 10.

Io pescherei nel fondovalle piemontese, in ambienti con tanta acqua... comunque, ambienti che a spinning frequento con una 2 once...per quello salirei...ma ripeto...so ignorante se sto sbagliando totalmente strada ditemelo :XP:
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 16:30
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


IMG_20220708_171932
CITAZIONE (Il Turo @ 8/7/2022, 06:44) 
Ciao, intanto ti ringrazio per gli spunti.
Comunque il dubbio sulla coda nove mi è venuto dopo aver letto alcune robe di Matteo de Falco...che pesca le mormorate in brenta/piave con la coda 10.

Io pescherei nel fondovalle piemontese, in ambienti con tanta acqua... comunque, ambienti che a spinning frequento con una 2 once...per quello salirei...ma ripeto...so ignorante se sto sbagliando totalmente strada ditemelo :XP:

So' ignorante pure io sugli Streamer, diciamo che sono 2 anni che ho ripreso la pesca a mosca al bass d'estate e mi diverto come un bambino 👌😅😍..
Li uso sia a mosca che con treccia da 8lb con canne lunghe 240cm, così da aiutare il lancio e ci buco spesso, purtroppo quest'anno è buia x via di casini in casa 😭 (mamma non autosufficiente) faccio il badante anche se sono italiano 😅👌, quindi tempo zero per la pesca purtroppo, nonostante ero prossimo a qualche uscita con amici di zona.. Mannaggia!!
Per la pesca alle spigole, ne ho trovati 2-3 qui a livorno in canale a mosca, ma erano tutti con canne coda#5.. Prendevano piccole spigole sotto le luci di notte, ma niente di importante... Tutti pesci max 500gr (almeno quando c'ero io e detto da loro, sembravano onesti) usavano piccoli Streamer tipo questi che facevo pure io da anni (alla fine avevo azzeccato l'esca senza saperlo 😂)
Capisco che su certi fiumi è portate ci vogliono canne e code adatte, ma qui non posso darti informazioni 😁.

Sono ami doppi da salmone
Comprati molto tempo fa
Monto una calza in nilon che si lavora molto bene (tanto la conosci sicuramente) e poi metto 2 piume che trovo in giro per fare tipo 2 ali, per adesso hanno reso abbastanza bene.
Di misure ne ho 2 da 3,5cm come in foto, dove mi Autocostruivo gli antialga negli anni '80..con il filo di rame delle vecchie TV 🤣🤣🤣.. La misura piccola sono da 2,5cm IMG_20220708_172621

Poi altri che uso abitualmente IMG_20220708_171857
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 21:48
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Andiamo per punti:
1. Canna 1 mano vs canna 2 mani
Sono due cose profondamente diverse, che vivono di dinamiche totalmente diverse…una canna a 2 mani consente sicuramente lanci più lunghi e quindi di battere più acqua, facendo inoltre accompagnare la mosca dalla corrente con il cosiddetto “swing”. Una canna a una mano di contro consente maggior immediatezza e non necessita di imparare ulteriori lanci particolari [essenziale per la 2 mani] ed è a mio parere estremamente più versatile.
Se devi lanciare senza proiettare coda alle spalle con una due mani [e relativo corso di lancio…non dico essenziale ma quasi] lo fai no problem, con una canna ad una mano no perché uno streamer di 18 cm [come uso alle volte] col cavolo che lo lanci agevolmente con un rollè.
Quindi…canna a due mani superiore per battere tanta acqua in spot ampi, canna ad una mano A MIO PARERE più versatile ma per certi versi limitata.
2. Coda 7 vs coda 10…le ho entrambe [anche se la 7 è di qualità eccelsa, la 10 invece è una “cannaccia”]…allora…streamer da anche 20 cm con un attimo di mano e la CODA GIUSTA li lanci con entrambe [a patto che la 7 sia tostarella…io ho una st.croix legend élite sw]. Trote anche da 60-70 cm con la 7 non danno problemi MA se dovessi fare una pesca specifica in fondovalle ampi userei la 10:
perché la volta che attacchi il luccio lo devi levare;
perché alla lunga, sebbene lo fai pure con la 7 lanciare roba grossa è più facile;
perché avere una canna tosta aiuta in varie condizioni;
perché il trotone da metro ti capita una volta nella vita [forse] e quando lo hai in canna meglio che questa sia una 10.
Anche perché non si va per il sottile in nulla, considerando che si parla di ami dal 2 all’1/0 e finali del 35 minimo.

Detto ciò:
posti come Brenta e Piave non so se li hai mai visti ma con i corsi che frequenti tu c’entrano gran poco a mio avviso. Ho come il sospetto che in spot come i tuoi una 2 mani potrebbe effettivamente avere più senso ma aspetta pareri da chi li conosce meglio…
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 22:14
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Allora ringrazio tutti per gli spunti interessanti...detto ciò, intanto vi aggiorno che domenica in torrente alto, con la mia coda 6 e un wolly Bugger ho fatto 3 trote tra i 25 e i 30...il che mi ha dato fiducia nella tecnica e mi ha gasato assai.
Ad ogni modo, per rispondere a SuperAle...quello di domenica è stato più un caso, son scappato al fresco in montagna ma solitamente, un po' per posizione geografica, un po' perché li amo di più...frequento fondovalle ampi, con buona portata d'acqua (tolto quest'anno che di acqua non ce n'è ma tutto il nord sta messo così)
No, brenta e Piave non li ho mai visti, pesco nel Torinese...prevalentemente Dora riparia, Stura di Lanzo e Po...ma come portata e dimensioni penso che siamo lì...solitamente sono ambienti che a spinning frequento con la avid salmon da 2oz e non mi sono mai sentito leggero.
Allora escludendo momentaneamente il Po', per non complicarci la vita, consideriamo dora e stura già di base son diversissimi. Lo stura ha un letto ampissimo, ciottoloso, sono veramente pochi i punti dove non hai spazio per lanciare...la dora è invece incavata tra gli alberi...quindi forse l'escamotage due mani in certe occasioni sarebbe l'unico praticabile...ma è anche vero che non è poi così ampia...quindi magari con una attrezzatura più pesante in rolle già potrei riuscire a coprire i metri necessari (?non lo so, non ho mai provato una coda 10, i due ragazzi che mi hanno insegnato a mosca sono due ninfari, quindi in questo caso mi possono aiutar poco)
Se invece nel calderone ci mettiamo pure il Po' diventa complessa la cosa perché in alcuni punti è davvero davvero ampio...e non sempre avrei spazio per il lancio all'indietro.
Per quanto riguarda la coda mi hai tolto ogni dubbio e credo che andrò sulla 10...anche perché il Po può farti uscire qualsiasi cosa...dora e stura, seppur più piccoli, hanno correnti molto impegnative e pescioni non indifferenti che, seppur raramente, ogni tanto escono
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 10:20
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


In rolle gli artificiali più grossi non li lanci…anche perché devi usare code affondanti.
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 05:11

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
214

Status:


....che sbattimento sta pesca .... :pesca3:
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 07:10
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (&Ale&verona @ 15/7/2022, 06:11) 
....che sbattimento sta pesca .... :pesca3:

Vero, però è troppoffiga....
Beh raga comunque se ci fosse un espertone di streamer nel torinese, disposto a farmi qualche lezione lo pago pure eh...attendo con ansia
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 01:45

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Ciao Turo, magari hai già risolto il tuo problema.
Nel caso posso darti qualche consiglio sulle code da usare per poter lanciare in posti ristretti.
Secondo me con una 9'6 coda 6 puoi lanciare streamer belli tosti .
 
Top
view post Posted on 16/2/2023, 09:54
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


Ciao! Bella questa discussione !! Io pesco nella bassa padana e con una canna 10 ft # 8 tento l'Aspio ed il Perca con streamer .......effettivamente è uno spinning o casting dove cambia il sistema per portare l'esca nella giusta zona! Il problema è che dopo 3/4 ore di pesca il braccio è ko ! Anche a me hanno consigliato la canna due mani ,dicendomi..." continua a fare falsi lanci che il braccio ti si distrugge ,che io con un rollè son già in pesca " .....ed effettivamente dal punto di vista fisico molto meno impegnativo,ma i movimenti per eseguirlo sono un po più complessi e serve un corso di lancio.......inoltre subentrano altri particolari nel finale .... insomma quasi un'altro mondo " da scoprire?"???????
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 15:34

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Ciao Stelviox, provo a chiarire alcuni punti.
Aspio, li pescavo più di vent'anni fa con canne a una mano code 8, poi sono passato alle spey e da circa cinque anni sono ritornato alle canne a una mano code 5 e 6, questo perché?, primo è un pesce che impara velocemente e poi perché se si escludono quei periodi invernali dove si imbrancano in mezzo al fiume, lo trovi nel sottoriva e li se solo entri in acqua lui scappa e ti sei giocato l'appostamento, essendo il lancio con la canna a due mani un lancio che necessita di un ancoraggio in acqua e quindi con il casino che si crea si disturba la zona per un raggio di 5o metri. Questo è il motivo perché siamo ritornati a canne a una mano addirittura code leggere per disturbare il meno possibile. Per il perca il discorso è diverso, cercandolo nei buconi e spesso sotto i prismi con code molto affondanti le canne a due mani possono essere di aiuto specialmente con code Skagit. Ritengo fondamentale per chi comincia con la due mani fare dei corsi con istruttori certificati.
Per quanto riguarda la tua attrezzatura una 10 piedi coda 8 la vedo molto stancante, potresti però provare le code da Skagit per canne a una mano, ad esempio le OPST commando head, le fanno anche altre case Rio Airflo ecc.,per una canna come la tua potrebbe andare bene una OPST da 300 greins con le sue punte. Io sulla Z-Axis 9,1 coda 6, una coda da 250 gr. Lanciavo streamer in coniglio da 15 cm.
 
Top
view post Posted on 22/2/2023, 13:24
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


La canna che uso è da battaglia !! Oracle 2 shekspear è una canna da stillwater,che in teoria si puo usare con prolunghino .....io sono ancora un neofita ,quindi coda 8 DT e come finale furled .........pesco insomma alla c...o di cane ......però così lancio in vari spot ....il problema è che uso solo Streamer......devo capire ancora bene quando piombarli e sopratutto QUANTO ! per gli Aspii due tre giri di filo di rame ,per il Perca occhi a catenella ......insomma provo.......
 
Top
12 replies since 7/7/2022, 22:02   412 views
  Share