Apostoli dello Spinning

Carolina rig e lucci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2022, 07:34
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao a tutti, siccome ho in programma di andare ad esplorare una nuova zona di Adda con delle belle anse, in questo periodo invase dalle alghe, stavo valutando di usare il Carolina rig per sfruttare le proprietà anti incaglio degli ami offset. Il dubbio che mi viene, non avendo mai usato questa tecnica a lucci, è su come fare il terminale. Di solito uso 50 o più cm di fluorocarbon, ma con il cavetto come faccio? Lo uso direttamente per tutto il terminale? Pensavo di usare un cavetto da 60 LB però ho il dubbio che possa interferire con il nuoto della gomma. In Adda ci sono parecchi gamberi e volevo usare un'imitazione di questi per iniziare
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 07:49
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Dipende che gomma vuoi usare: se usi grossi shad puoi tranquillamente montare uno spezzone di cavetto di acciaio e allungarlo col fluoro o nylon. Diciamo che, per esperienza diretta, su gomme da 6" in su il cavetto è quasi ininfluente.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 08:07
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 12/7/2022, 08:49) 
Dipende che gomma vuoi usare: se usi grossi shad puoi tranquillamente montare uno spezzone di cavetto di acciaio e allungarlo col fluoro o nylon. Diciamo che, per esperienza diretta, su gomme da 6" in su il cavetto è quasi ininfluente.

Grazie, i gamberi per ora li ho trovati solo da 4" magari faccio un giro al negozio per vedere se trovo qualche creatura più grossa che ricordi il gambero. Comunque i gamberi in Adda non riescono a crescere molto perché quando raggiungono una c'era grandezza vengono predati dalle nutrie. Con la siccità a maggio si vedevano molto bene le discariche di esoscheletri fuori dalle tane
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 08:26
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Mah io ne ho qualche modello un pò più grosso ogni tanto lo uso a bass ovviamente con la B maiuscola.
La fox mi sembra faccia il mega craw altrim,enti senzxa usare il carolina rig se lo trovi il river2sea super yabbie già dotato di amo antialga e piombato con assetto stand up e chele galleggianti: è più piccolo però molto pesante quindi puoi cavettare traquillamente.
Osp e Gary Yamamoto dovrebbe fare qualcosa intorno ai 5"
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 09:14
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 12/7/2022, 09:26) 
Mah io ne ho qualche modello un pò più grosso ogni tanto lo uso a bass ovviamente con la B maiuscola.
La fox mi sembra faccia il mega craw altrim,enti senzxa usare il carolina rig se lo trovi il river2sea super yabbie già dotato di amo antialga e piombato con assetto stand up e chele galleggianti: è più piccolo però molto pesante quindi puoi cavettare traquillamente.
Osp e Gary Yamamoto dovrebbe fare qualcosa intorno ai 5"

Grazie, le gomme però preferisco sempre prenderle non armate e fare io, è solo questione di divertimento però così ci trovo più gusto a pescare. Magari potrei riesumare il Modena rig, per appesantire un po' la gomma. Mi sembra di avere ancora qualcosa in giro per farli
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 09:38
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Se peschi in acque relativamente basse è un’ottima soluzione soprattutto sugli erbai sommersi
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 11:56
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 12/7/2022, 10:38) 
Se peschi in acque relativamente basse è un’ottima soluzione soprattutto sugli erbai sommersi

Il Modena rig volevo usarlo per appesantire l'innesco del Carolina per contrastare la rigidità del cavetto.
Il Modena lo usavo molto a perca a Como una decina di anni fa. Era micidiale, come resa veniva superato solo dal vivo. Se non ricordo male allora usavo un cavetto da 20 libbre molto morbido
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 12:19
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ah ho capito; dipende sempre dal tipo di movimento che vuoi dare all'esca. Aggiungendo una piombatura così dissassata e usando il carolina rig le dai maggiore stabilità, magari tende meno a spanciare o, peggio, ruotare. Utilizzando un bracciolo molto lungo puoi comunque conservare un certo effetto in caduta su delle jerkate soprattutto se tendi a controllare la caduta del piombo tenedo la lenza in tensione con un lentissimo recupero: se usi piombi molto grossi è comunque abbastanza difficile. Se invece recuperi in maniera costante, secondo me, non ne avrai grandi vantaggi.
Ma quando parli di cavetto intendi fluoro o acciaio? Io preferirei il secondo anche perchè amo singolo uhm...
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 12:53
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
9

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 12/7/2022, 13:19) 
Ah ho capito; dipende sempre dal tipo di movimento che vuoi dare all'esca. Aggiungendo una piombatura così dissassata e usando il carolina rig le dai maggiore stabilità, magari tende meno a spanciare o, peggio, ruotare. Utilizzando un bracciolo molto lungo puoi comunque conservare un certo effetto in caduta su delle jerkate soprattutto se tendi a controllare la caduta del piombo tenedo la lenza in tensione con un lentissimo recupero: se usi piombi molto grossi è comunque abbastanza difficile. Se invece recuperi in maniera costante, secondo me, non ne avrai grandi vantaggi.
Ma quando parli di cavetto intendi fluoro o acciaio? Io preferirei il secondo anche perchè amo singolo uhm...

Acciaio, anche se con il fluorocarbon qualche volta ho agganciato qualche luccio e non lo hanno mai tagliato, magari solo per fortuna. Però se vado in cerca di lucci uso sempre il terminale in acciaio. In adda a volte capita di incontrarli in posti dove non pensi che ci siano.
Il Carolina lo recupero a strappi a canna bassa alternati a qualche jerkata. Così ha sempre funzionato, con il recupero lineare non ho mai avuto successo. Per i piombi credo partirò con un 10 grammi, magari anche 7. In quelle anse dove voglio andare non c'è una gran corrente e saranno profonde 6 o 7 metri al massimo.
In una situazione simile ho preso un luccio a Texas con 5 grammi di piombo e uno shad da 11 cm.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 13:44
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
con il recupero lineare non ho mai avuto successo

Magari funziona meglio con le soft swim, shad, o grossi worm tipo power worm da 7 a 10": in genere ho fatto delle catture di bass lanciando lungo in insenature estese dove c'erano degli erbai oppure sempre negli stessi posti ma dove c'erano numerosi ostacoli affioranti, facendo una sorta di power fishing; qualche luccio è venuto dietro e qualcuno l'ho anche preso ma non degni di nota.
Per i piombi 7-10 gr credo vada bene, difficilmente mi sono spinto oltre i 20 in zone molto profonde pescando proprio lucci.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 17:34
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
451
Location:
Portogruaro

Status:


Prova i crecraw della westin, li fanno anche da 6" e stanno sui 40 gr mi pare. Hanno le chele che fanno belle vibrazioni!
 
Contacts  Top
10 replies since 12/7/2022, 07:34   275 views
  Share