Apostoli dello Spinning

Canna da gomma trote

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2022, 08:48

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Perugia

Status:


Ciao , vorrei acquistare la mia prima canna specifica da gomma per trote in laghetti a pago
I laghi a pagamento in cui vado sono di piccola/media dimensione, desidero una canna divertente ma che sia capace di tirare su anche pesci di 4-5 kg , non si sa mai quello che puoi incannare quindi ho bisogno anche un po' di forza.
Visto le dimensioni dei laghi pensavo ad un approccio ad UL , casting max 5gr pensando di lavorare sempre con testine da 0.8 a max 3 gr.
Mi potete consigliare qualche canna? ho un budget di spesa di 160 euro
Grazie Mille
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 09:31

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Ciao vale, in casa Major craft caschi sicuramente in piedi con le solpara o le crostate.
Ci sono una quantità spropositata di modelli tra solid e tubolari, magari con la lunghezza cerca di non superare i 210/220.

Altre case fanno alternative valide, come graphiteleader (alcuni modelli sono in sconto su sergiopesca), favorite, Shimano zodias e diaflash, gunki ( molto economiche ).

Nel caso di certe canne da 'ajing' le vette sono colorate di bianco e hanno ottima sensibilità, però in genere i cimini pieni sono tanto sottili e fanno peccare in prestazioni di lancio la canna (te lo dico da possessore di una graphiteleader calzante), cosa che non avviene nel caso di vettini tubolari.

La morte per il laghetto l'ho trovata con una megabass orochi xxx da 1/4, svettata a cui ho fatto innestare un Cimino pieno da un artigiano.

Tutte queste canne che ho citato sono xfast, hanno un'ottima riserva di potenza e anche trote grosse vengono a riva senza troppi problemi.
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 10:31

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Perugia

Status:


Grazie per la risposta , come mai non deve superare i 220? io stavo vedendo una solpara 7'6', dici che è troppo lunga?
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 10:37

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Non sono i 5cm in più o in meno che fanno la differenza, tranquillo, magari ti viene comoda anche per la gomma in torrente, se mai dovesse essere, ovvio ti dico che 2.40/2.70 cominciano a sbambolare parecchio
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 10:54

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Perugia

Status:


faccio cosi prendo la 2,13 e taglio la testa al toro , visto che in torrente non la uso :D

il mulo invece pensavo di abbinare un fuego 2500 , che dici può andare come prima combo?
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 11:23

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Sisi, taglia 2500 ti aiuta avendo la bobina più larga e facendo uscire meglio il filo, io uso rarenium 3000 o Cardiff 3000, non sono affatto esagerati
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 11:42

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Perugia

Status:


ho anche uno stradic argento 3000 quasi quasi, dovrei provarlo se risulta un po' pesante
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 12:05

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Quelli che uso io sono in ci4, magari su mulinelli 'normali' stai pure su un 2500 senza crearti troppi problemi
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 12:45

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Perugia

Status:


Grazie mille per le info sei stato molto chiaro
 
Top
8 replies since 15/7/2022, 08:48   207 views
  Share