Apostoli dello Spinning

Sono nuovo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2022, 22:27

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Frosinone

Status:


:pesca2: Ciao a tutti sono nuovo del sito ho 17 anni e mi chiamo Giacomo vorrei iniziare a pescare a Mosca potete darmi consigli su come iniziare e sull attrezzatura x favore grazie
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 16:04
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Ciao buonasera
Innanzitutto scrivi cosa vuoi catturare...
Trote,cavedani, bass, lucci?
E anche in che ambiente, perché ogni luogo/pesce ha una canna specifica, poi si può ovviamente acquistare qualcosa di buono x alcuni pesci, la classica 8 piedi coda #5 x farci trote, cavedani e qualche bass.
E anche il tuo portafoglio quanto può reggere allo svuotamento 😅✌️💸
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 23:32

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Frosinone

Status:


Buonasera guarda specialmente trote e cavedani e pesca sul fiume Liri non so se conoscete quindi fiume abbastanza ampio il prezzo abbordabile anche per i miei genitori. Gentilissimo :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 10:40
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Boccix @ 17/7/2022, 00:32) 
Buonasera guarda specialmente trote e cavedani e pesca sul fiume Liri non so se conoscete quindi fiume abbastanza ampio il prezzo abbordabile anche per i miei genitori. Gentilissimo :rrrrotfl:

Purtroppo non lo conosco
Però di norma si inizia con una coda #5 così da coprire sia la trota che il cavedano, se la portata dell'acqua e i pesci sono generosi si passa a una coda #6.
Non riesci a fare 2 chiacchiere con qualcuno del posto, magari proprio sul Liri?
Perché magari ti consiglio una coda 8'1/2 o 9' e magari lui ti può dare 2 informazioni in più.
Come vai a pesca?
Scooter / bici, ti accompagnano, perché puoi optare x la classica 2pz altrimenti ci sono le 3/4pz che sono sempre ottime canne con ingombri da 60/70cm max, molto comode da portare a tracolla oppure da fissare da qualche parte😉👌.
Come canne puoi partire con canne basi Shimano/Ron Thompson o Greys
Parlo di canne che nel tempo ti rimangono e puoi rivendere x poi valutare se la tecnica ti piace e acquistare una canna più performante, al contrario di canne Aliexpress/ Decathlon ecc... Costano poco ma sono invendibili, anche se alcuni modelli sono buoni 😊, potresti poi valutare di tenerla di scorta.
Per il mulinello prendi un base, non c'è bisogno di sperperare soldi, quindi va bene un classico Taimen 30€ nuovo, oppure un usato magari di qualcuno che få lo step successivo ✌️.
Coda prendila buona, dura una vita se la tratti bene
Le classiche Scientific Anglers Dt-5-f
Per il modello preciso non saprei consigliare, spero altri più informati di me ti diano modelli (io uso di norma Air Cell Supreme o XPS, ma la prima non sò se è sempre in produzione 😅, ormai la uso a bass è va bene anche "sciagattata" 🤣🤣) qui siamo sui 30/40€ di media..
Poi ci sono i finali che puoi fare da solo risparmi un sacco di soldi e passi un po' di tempo imparando manualità, intendo quelli a nodi (ci sono molti tutorial su YouTube 😉) oppure i classici conici che acquisti in negozio..
Poi x le Mosche ci vuole davvero uno di zona, almeno 5/6 tipi.. Senza riempire la scatola di Mosche che magari sono inutili nel Liri, puoi contattare qualcuno che le costruisce e metterti d'accordo sul prezzo oppure vedere cosa gira su fb, molto spesso ci sono alcuni che provano e magari acquisti scatola /Mosche a un ottimo prezzo (sempre nei modelli che ti servono 👌)
Diciamo che canna 80/100€
Mulinello 30€
Coda 40€
Finali e Mosche 30/40€
Altrimenti puoi valutare dell'usato, ma prima informati su che tipologia di canna/coda e Mosche devi "scovare"..
Così da non buttare soldi e tenere attrezzature nel cassetto/garage..
Un attrezzatura buona ti få prendere anche la voglia 😁✌️..
Spero qualcuno della tua zona degli Apostoli 😇 si faccia avanti e ti dia più consigli di me 🙏👋👋
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 20:10

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Frosinone

Status:


Di solito vado in bici, dove vedere se nei laghetti a pagamento che qualcuno che pratica la pesca a Mosca e farmi dare qualche consiglio è per seguirmi Nell imparare comunque grazie mille dei consigli. :pesca4:
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 21:48
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Boccix @ 17/7/2022, 21:10) 
Di solito vado in bici, dove vedere se nei laghetti a pagamento che qualcuno che pratica la pesca a Mosca e farmi dare qualche consiglio è per seguirmi Nell imparare comunque grazie mille dei consigli. :pesca4:

Prego ci mancherebbe 😇👋
Magari se hai fortuna trovi qualcuno che ti insegna un po' di basi e ti indirizza sull'attrezzatura ✌️
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 20:44

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Frosinone

Status:


Un altra cosa ho visto qualche video e in pratica si mette del fondo nel mulinello poi la coda di topo è il terminale va fatto direttamente sulla coda o come Bob riesco a capire
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 12:36
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Sotto si monta del backing (sembra un trecciato) così da avere oltre alla coda, se aggangi un bel pesce 🤞, la possibilità di tenerlo in canna oltre i metri della coda stessa...
Di media 30mt
Poi l'attacco tra coda e finale io uso il classico cast connector della stonfo, poi ci sono altri metodi come nodi di giunzione x poi mettere dei cappucci in gomma x evitare che non scorra bene se passa dagli anelli.
asta dare un'occhiata sul tubo 😉
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 15:37

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Frosinone

Status:


Quindi alla coda si collega direttamente il finale di fluoro o nylon perché alcuni mettono un altro filo per la fisibilità penso
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 18:11
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Il filo che intendi tu "forse" se ho capito è quello che si usa x la pesca a Ninfa..
Altro settore della pesca a mosca, ma non x iniziare 😅.
Usa un normale finale in nilon da Mosca secca.. Per poi le varie variazioni, le seguirai n tempo.
Avrai da mettere a punto
Lancio / posa della mosca in Acqua / stendere il finale perfettamente ecc.. Ecc
Compra una combo media e vedrai che per tornare a casa ti dovranno venire a prendere di peso 😅..
Mi succede ancora dopo 40anni di pesca 🤣🤣
Daiiii che adesso è il momento buono, bass / trote e cavedani sono arrapati come Rocco
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 18:24

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Frosinone

Status:


Okok grazie mille dei consigli e che la pesca sia con noi :pesca2:
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 18:41

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
13
Location:
Frosinone

Status:


Un ultima cosa quindi la pesca a Mosca secca le esche sono floating e vanno lasciate in corrente?
 
Top
view post Posted on 20/7/2022, 13:00
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Ovunque tra corrente, Lanche con acqua che gira fino a fermarsi, lago ecc.. Praticamente devi imitare ciò che cade in acqua in natura, prova a perdere 2 orette dove vuoi pescare e vedi cosa bolla 😉✌️!! Gli orari più giusti sono nei cambi di luce (adesso molto presto all'alba e la sera dopo le 19.00) qui il pesce si muove di più, nonostante si possa catturare tutto il resto del giorno..
 
Top
12 replies since 15/7/2022, 22:27   203 views
  Share