Apostoli dello Spinning

Attrezzatura per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2022, 10:07
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Ciao a tutti,apro una nuova discussione perché non ho trovato niente di recente!
Mi sto “ammalando” di bass fishing e vorrei avere dei consigli per quanto riguarda un attrezzatura da casting…
Per ora pesco per lo più con montatura texas e una canna da spinning 5/25 g!
Sapreste consigliarmi una buona attrezzatura senza spendere una fortuna? Grazie mille
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 11:30

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Ciao Luca, per iniziare cerca una canna da 3/4 o 1oz con libraggio max 20lb... lunghezza tra 6'6 e 7'1
(Major craft First cast o basspara, favorite x1, Shimano curado, daiwa blazon (ci sarebbero anche le nuove tatula che non sembrano male)

Mulinello recupero 7.x:1, già slx e casitas sono buoni modelli, imbobina un fluoro tra le 12 e le 16 libbre in base alla presenza di ostacoli e tipo di acqua (tra 0.28 e 0.33mm)

Poi dipende ovviamente dal budget
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 11:43

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


concordo con quanto detto da sebastiano, a mio avviso preoccupati di spendere di piu' per il mulinello che per la canna, in quanto con mulinelli da pochi soldi e di marche dubbie ( non andrei all'infuori di daiwa, shimano personalmente ) rischi solo di non innamorarti di questa tipologia di pesca che invece e' assolutamente bellissima, vista la precisione che ti consente di raggiungere.
Inoltre ti consiglio di non iniziare con fluorocarbon, in quanto e' molto costoso e inizialmente farai molte parrucche : opterei per un fluorocoated, molto meno costoso e con prestazioni molto buone.
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 14:34
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


Sono un neofita del casting, ti dico la mia...
Spendi il meno possibile ma armati di pazienza e allenati a lanciare prima ancora di provare a pescare.
Io l'ho fatto due volte a settimana per qualche mese (fuori stagione) mettendo su una bombarda e via.
Prendi una canna corta tipo 6,6 che ti aiuta molto a imparare il lancio da sotto magari moderate fast o al massimo fast.
Per il casting vedi tu ma calcola che più parti pesante all'inizio più é facile imparare perchè non devi forzare il lancio.
Lascia perdere gli "effetti speciali" tipo skippate ecc inizia con le cose più semplici.
Metti su un nylon del cavolo bello spesso (0,30 almeno) che ti aiuti nello "sbrigare" le parrucche e che se proprio non ci riesci prendi butti via tutto e hai speso due euro.

Non ti sto dicendo che quella consigliata é la strada giusta, ti sto dicendo come mi sono trovato bene io ;)
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 14:45
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Grazie per le dritte,stasera mi faccio un po’ di cultura su prezzi ecc!
A dire il vero sto già praticando il casting per la pesca al luccio,ma posso immaginare che pescando con grammature ridotte la parrucca sia all ordine del giorno!
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 15:24

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


Magari guardati qualche video di Luca quintavalla, per iniziare da delle buonissime basi , dopo con il tempo vedrai che imparerai molto
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 17:01

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Luca 90 @ 27/7/2022, 15:45) 
Grazie per le dritte,stasera mi faccio un po’ di cultura su prezzi ecc!
A dire il vero sto già praticando il casting per la pesca al luccio,ma posso immaginare che pescando con grammature ridotte la parrucca sia all ordine del giorno!

In realtà non è così diverso, se l'attrezzatura è proporzionata alle dimensioni dell'esca, e hai già delle basi con il luccio le parrucche escono solo se il mulinello è regolato male o sbagli le tempistiche del lancio.
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 20:42
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Per il casting al luccio sto usando un mulinello 13fishing origin con recupero 6,6/1 se non sbaglio…se io cambiassi il filo potrei usarlo anche per i bass? O c’è qualche problema?
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 20:54

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


dipende, solitamente i muli da lucci sono fatti per tenere tanto filo grosso, solitamente un mulo da bass contiene 90 metri di 0.31, come riferimento
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 21:17
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Ah ok! Grazie! Ma c’è qualche buon sito internet su cui guardare per farmi un idea dei prezzi? Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 21:18
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Il mio consiglio che posso darti oltre a quello del buon mulinello iniziale sempre valido è di evitare esche a basse peso specifico, minnnows in balsa in primis ma prediligere esche di facile lanciabilitá come plastica o resina che dir si voglia vermoni tipo senko di buon peso, jig, spinner, buzz. Esche che fanno attrito in aria sono di più difficile gestione soprattutto se c’è vento o se inizi a forzare i lanci.
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 21:27
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Grazie mille! Me ne sono accorto provando a lanciare dei rotanti da luccio🤦🏻! Un disastro!
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 22:06

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Luca 90 @ 27/7/2022, 22:17) 
Ah ok! Grazie! Ma c’è qualche buon sito internet su cui guardare per farmi un idea dei prezzi? Grazie ancora

sergio pesca, bass store italy, essecisport, pescasport bugno, pazziperlapesca, topwater , queste sono i siti principali.
Detto questo per iniziare a lanciare io partirei con un jig, sono compatti e ti aiuteranno a prendere confidenza con il lancio da sotto
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 05:28
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
84
Location:
Trento

Status:


Che voi sappiate esiste qualche laghetto anche a pagamento in Trentino O nelle regioni vicine?
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 10:12

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Torino

Status:


Ciao, anche io ho iniziato da poco con il casting, sono partito informandomi come stai facendo tu, ti consiglio come primo mulinello il daiwa tatula TW con recupero 7:1:1 come canna x1 da 1 oncia oppure 3/4,con quella da 1 oncia ci fai spinner leggero, jig medi se vuoi anche a texas e qualche top water, mentre con la 3/4 ci fai le hardbait e top water non troppo pesante.
Ottimo rapporto qualità prezzo, canna e mulo che comunque userai anche ad uno stato avanzato. Ho iniziato con del trecciato spesso, fai le prime parrucche capisci come sbrogliare e via. Appena ho avuto occasione di provare con il fluoro non ho avuto nessun problema che invece ho avuto con il trecciato, si lancia molto bene e in caso di parrucche le sbroglia abbastanza velocemente. In tutto questo ti aiuterà tantissimo il Tatula, ottimo mulinello con un impianto frenante veramente al top.
 
Top
68 replies since 27/7/2022, 10:07   2072 views
  Share