Apostoli dello Spinning

Attrezzatura per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2022, 10:40
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Io Faccio C&R dai tempi d'infanzia, poiché quando ero bambino se ammazzavo per sbaglio il pesce slamandolo mi mettevo a piangere.
La pesca al bass mi fu presentata da un amico di famiglia 35 anni fa, molti non conoscevano ancora l'esistenza dei bass che, tra l'altro, in Italia erano ancora piccoli. La tecnica che questo amico aveva inventato era simile all'odierno waki con la sola differenza che il lombrico gigante era vero, e che c'era il galleggiante, senza piombini. éPesca dalla barca vicino alle ninfee. Potete immaginare al quell'epoca, con i pesci ancora non smaliziati quanto potesse essere produttiva quella tecnica, ma anche poco selettiva per le taglie. Era uno spasso, perché non appena lanciavi il galleggiante già partiva, matematico!
Tuttavia io fin da piccolo ho avuto avversione per i vermi e schfezze varie, mi bastò una sola uscita per conoscere quel pesce divertentissimo, che la volta dopo ero già a spinning con il Rapala galleggiante da 7 oda 11, quello classico d'oro che catturava come se non ci fosse un domani (mentre quello verde a strisce nere che affascinava tanto i ragazzini per l'aerografatura, era una gran sòla).
A quel tempo chi usava il Rapala era già avanti anni luce rispetto alla media dei padellari.
Poi la mia evoluzione fu rapidissima poiché io ero mosto aperto ad osservare cosa accadeva all'estero, nel decennio successivo fu tutta una sperimentazione delle esce più innovative, compravo i poppers in pennsilvanya per pescare i bass e lucci a mosca (con l'attrezzatura leggera da trota), poi i mega cataloghi Cabelas, etc... 25/30 anni fa già avevo i propellers, topini, ranette, non immaginate che divertimento ai nostri occhi increduli i primi attacchi top water dei bass (e dei lucci) quando iniziavano a girare i Italia i primi bass over size...

In conclusione, sulle esche sono stato sempre molto curioso, delle canne non me ne è mai fregato di meno, aveno un paio di canne 2 pezzi da spinning tradizionale da 10-20 -30g, per me tutta sta storia di una canna per ogni esca è un'esagerazione, alla fine quando agganci il pesce con una normale canna spinnig 2.10, se lo tiri fuori bene, se slama... pace, fa parte del gioco.

Però, tornando al concetto introdotto, se fai gare OK, ma se non fai gare perché devi forzare un pesce per tirarlo in barca in 3 secondi?
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 11:29
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 14/9/2022, 11:40) 
Io Faccio C&R dai tempi d'infanzia, poiché quando ero bambino se ammazzavo per sbaglio il pesce slamandolo mi mettevo a piangere.
La pesca al bass mi fu presentata da un amico di famiglia 35 anni fa, molti non conoscevano ancora l'esistenza dei bass che, tra l'altro, in Italia erano ancora piccoli. La tecnica che questo amico aveva inventato era simile all'odierno waki con la sola differenza che il lombrico gigante era vero, e che c'era il galleggiante, senza piombini. éPesca dalla barca vicino alle ninfee. Potete immaginare al quell'epoca, con i pesci ancora non smaliziati quanto potesse essere produttiva quella tecnica, ma anche poco selettiva per le taglie. Era uno spasso, perché non appena lanciavi il galleggiante già partiva, matematico!
Tuttavia io fin da piccolo ho avuto avversione per i vermi e schfezze varie, mi bastò una sola uscita per conoscere quel pesce divertentissimo, che la volta dopo ero già a spinning con il Rapala galleggiante da 7 oda 11, quello classico d'oro che catturava come se non ci fosse un domani (mentre quello verde a strisce nere che affascinava tanto i ragazzini per l'aerografatura, era una gran sòla).
A quel tempo chi usava il Rapala era già avanti anni luce rispetto alla media dei padellari.
Poi la mia evoluzione fu rapidissima poiché io ero mosto aperto ad osservare cosa accadeva all'estero, nel decennio successivo fu tutta una sperimentazione delle esce più innovative, compravo i poppers in pennsilvanya per pescare i bass e lucci a mosca (con l'attrezzatura leggera da trota), poi i mega cataloghi Cabelas, etc... 25/30 anni fa già avevo i propellers, topini, ranette, non immaginate che divertimento ai nostri occhi increduli i primi attacchi top water dei bass (e dei lucci) quando iniziavano a girare i Italia i primi bass over size...

In conclusione, sulle esche sono stato sempre molto curioso, delle canne non me ne è mai fregato di meno, aveno un paio di canne 2 pezzi da spinning tradizionale da 10-20 -30g, per me tutta sta storia di una canna per ogni esca è un'esagerazione, alla fine quando agganci il pesce con una normale canna spinnig 2.10, se lo tiri fuori bene, se slama... pace, fa parte del gioco.

Però, tornando al concetto introdotto, se fai gare OK, ma se non fai gare perché devi forzare un pesce per tirarlo in barca in 3 secondi?

Complimenti per la passione,mi sembrava di leggere un intervista a Franco Brera in un libro di Albertarelli!
Quella di tirare il bass in barca in 3 secondi anche se sei in acqua aperta,lontano da cover,non sei al Bassmaster..non sei Kevin Van Dam.. deve essere una mania di simulazione di chi vede troppi video americani. :rrrrotfl:
Scherzi a parte,a volte vedi ferrate a tutto braccio perché magari stanno pescando a casting con esche col guard(jig da bass pesanti,sul fondo),o perché anche la ferratona aiuta a staccare il bass dalla cover..poi il recupero velocissimo serve a non far saltare il bass..ma non é strettamente necessario.
Diciamo che il bass,meno sta fuori dall'acqua,meno viene manipolato e meglio è,quindi non ha senso un recupero a manetta se poi si tarda a rilasciarlo.
Ed il combattimento prolungato gli crea acido lattico,ma se lo si recupero che è sotto 6mt gli si fa fare uno sbalzo di profondità poco salutare per la vescica natatoria .. .insomma,in medio stat virtus(se non si tratta di heavy cover).imho
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 12:31
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Comunque nella mia zona 35 anni fa' di bassoni, c'erano eccome e le esche le trovavi solo in negozi di città (io vespino special e via a Firenze dal Bernardoni o Mister fish)
Si eravamo visti come matti, ma consapevoli che facevi mambassa di bass/cavedani e trote..
Nonostante il C&R pure io da sempre ✌️😎..
X la fretta al recupero, basta gestire il tutto in modo adeguato.. Anche qui non ci sono regole e pure io preferisco in bel salto con slamata dal bass che fargli fare lo scii nautico 😒.. Magari danneggiando la bocca
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 14:49
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Il mio punto era quello espresso da Luca; ti dico anche che oggi si pone anche maggiore attenzione al semplice C&R cercando di farlo al meglio. Anche i bassmen professionisti si sono evoluti, molto hanno iniziato a usare il guadino. C’era un post sul forum un po’ di tempo fa che parlava proprio della presa mandibolare e dei d’anni che poteva fare. Lo stesso boga grip da molti usato nei primi anni 2000 è stato via via abbandonato. In molti tornei i bass vengono segnati con delle fascette e rilasciati nei punti dove sono stati catturati: insomma la sensibilità è aumentata notevolmente rispetto a prima dove si riteneva che il bass fosse un pesce tosto capace di resistere a qualsiasi cosa.
Detto questo non è obbligatorio far volare i pesci in barca: magari un personaggio come Mike Iaconelli lo fa anche perché della pesca ne fa uno show, ma insomma il senso lo comprendi.
Viceversa se vuoi evitare che il pesce subisca un forte stress conviene ridurre i tempi di lotta ma questo vale per tutti i pesci.
Per quanto riguarda la canna specifica per tipo di esca purtroppo non sono d’accordo perché man mano che ti specializzi in una determinata tecnica (vedi esca) sentirai l’esigenza di un attrezzo specifico che meglio si adatterà a quel tipo di tecnica, all’ambiente e non ultimo ai tuoi gusti personali.
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 16:21
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 14/9/2022, 15:49) 
Per quanto riguarda la canna specifica per tipo di esca purtroppo non sono d’accordo perché man mano che ti specializzi in una determinata tecnica (vedi esca) sentirai l’esigenza di un attrezzo specifico che meglio si adatterà a quel tipo di tecnica, all’ambiente e non ultimo ai tuoi gusti personali.

Rispolverando le mie vecchie canne da spinning, oltra ad un Browning 2.10 10-30g, ho trovato una

Daiwa Sensor Gold:
- lunghezza 6 ½”
- Grezzo: Graphite Kevlar SG12
- Azione: Medium-Light
- Lb: 3/16 - 3/4 (5-21g)
- Line: 6-12 Lb

M sono ricordato che si era spezzata in cima, avevo tolto 18 cm di cima e rimesso un passante di cima. Non ricordo ma credo di aver buttato il pezzo rotto, compreso il penultimo passante.

Ora la canna è lunga 180, ovviamente è un palo.
Secondo voi può avere un impiego nel bass-fishing? Posso considerarla come una canna più potente? Eventualmente per quali tecniche?

Attached Image: Sensor_Gold

Sensor_Gold

 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 16:48
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 13/9/2022, 22:54) 
Riprendendo a pescare i bass dopo 25 anni, incuriosito da alcuni video di espertissimi youtubers, noto che le attrezzature sono diventate molto più pesanti e questa pesca iperproduttiva, che non ti fa perdere un millesimo di secondo, tanto da dover cavare i pesci addirittura a sci nautico e lanciarli in coperta senza guadinare, perde certamente un po’ di fadcino e, non so… forse anche un po’ di divertimento…

Pesco a spinning da tanto ma i bass da poco.
Quest'anno ho iniziato col casting e lo trovo divertente ma sono sempre stato contrario a chi fa fare lo sci nautico.
Quindi uso tre approcci:
- casting gomme con amo coperto(texas) -> ferrate forti, recupero veloce ma non folle (anche dipendente dal rapporto di recupero del mulinello)
- spinning hard bait -> regolo la frizione in base all'esca, ferrate medie (tanto il pesce quasi si autoferra), recupero medio cercando di non far saltare il pesce
- spinning UL gommine e hard bait -> ferrate a seconda dell'esca, recupero lentissimo con frizione molto aperta

diciamo che "l'approccio vecchio" é più da spinning dove si tendeva a stancare per bene il pesce ora invece "l'approccio nuovo" é più da casting purtroppo però quest'ultimo (che dovrebbe preservare il pesce) é a volte interpretato male con ferrate a due mani e pesci che skippano fino a riva :p:
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 17:23
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Beh 18 cm iniziano a essere una misura significativa anche per le canne da pesca 🤣 (piccolo OT)
In effetti la canna su una lunghezza così corta ha perso parte della sua curva e buona parte della sua sensibilità diventando una canna più “ignorante” passami il termine.
Se comunque ha una buona schiena cioè secondo pezzo rigido potresti usarla con esche tipo crank eventulpqualche spinner. In alternativa se resta un pelo più morbida qualche hard swim senza paletta potrebbe essere lesca più indicata.
Se invece vuoi riportarla alla sua lunghezza originale portale in un negozio e fatti fare un piccolo innesto o anche potresti metterci un cimino riportato anche se questa soluzione è la meno consigliata.
Ovviamente tutto ha un costo valuta te se ne vale la pena.
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 20:18
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


hard swim senza paletta Intendi un WTD?
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 20:19
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


La canna senza 18cm diventa da tonnarelli..
Domani mattina ti invio le foto della mia Daiwa salvata che mi ha fatto stare bene nelle ultime settimane con un cimino trovato dai cinesi.. Diciamo che ha ripresoa sua curva al 90% e ho abbassato la potenza in basso 😉👌.. È tornata 210cm ed è meglio di altre canne che ho
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 20:21
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 14/9/2022, 17:21) 
CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 14/9/2022, 15:49) 
Per quanto riguarda la canna specifica per tipo di esca purtroppo non sono d’accordo perché man mano che ti specializzi in una determinata tecnica (vedi esca) sentirai l’esigenza di un attrezzo specifico che meglio si adatterà a quel tipo di tecnica, all’ambiente e non ultimo ai tuoi gusti personali.

Rispolverando le mie vecchie canne da spinning, oltra ad un Browning 2.10 10-30g, ho trovato una

Daiwa Sensor Gold:
- lunghezza 6 ½”
- Grezzo: Graphite Kevlar SG12
- Azione: Medium-Light
- Lb: 3/16 - 3/4 (5-21g)
- Line: 6-12 Lb

M sono ricordato che si era spezzata in cima, avevo tolto 18 cm di cima e rimesso un passante di cima. Non ricordo ma credo di aver buttato il pezzo rotto, compreso il penultimo passante.

Ora la canna è lunga 180, ovviamente è un palo.
Secondo voi può avere un impiego nel bass-fishing? Posso considerarla come una canna più potente? Eventualmente per quali tecniche?

Il vero problema di questa canna è che è "vecchia"..quindi è sorda.
Con una canna da 1,80cm.,metti che ora sia diventata da 30gr reali..ci puoi pescare solo da riva bassa(con l'acqua che arriva ai piedi),se invece sei sopraelevato e con sponda erbosa/cespugliosa,fai già fatica a tenere il filo lontano dai rami.
Al limite ci puoi pescare a top water con rane o popper o wtd,così vedi l'attacco in diretta,oppure con spinnerbait o buzzbait fino a 10gr,che alla fine sono esche di reazione.Oppure con minnows pesanti tra 10 e 15gr(sempre di reazione),oppure wakebaits(tipo i crank che nuotano poco sotto la suoerficie),che sono sempre esche di reazione.
Ci puoi pescare con swim jig da 7gr e trailer(shad da 3 pollici),o piccoli chatterbait(sempre 7gr) con shad da 3 pollici come trailer.
Non ci puoi pescare a gomma innescata a Texas o con i classici jig da bass,con gambero da 3 pollici trailer, perché non hai sensibilità sulle tocche..purtroppo.
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 20:27
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


No wtd, una swimbait è un’esca che nuota molto realisticamente sul recupero lineare con un movimento ampio fatta per stanare dei pesci relativamente grossi tipo questa che è abbastanza economica
9-E2228-E1-B98-A-4878-B3-AF-D195-FB882-D86
Ma ne esistono ormai di tutti i tuoi e per tutte le tasche alcune in legno sono delle vere e proprie opere d’arte.
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 07:05
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 14/9/2022, 21:21) 
Non ci puoi pescare a gomma innescata a Texas o con i classici jig da bass,con gambero da 3 pollici trailer, perché non hai sensibilità sulle tocche..purtroppo.

Scusa mi sfugge un concetto forse fondamentale. Per avere sensibilità alle toccate, meglio una linea super rigida (treccia+fc) oppure un elastico nylon?
Dal lato canna, meglio una rigida o morbida?
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 07:56
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 15/9/2022, 08:05) 
CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 14/9/2022, 21:21) 
Non ci puoi pescare a gomma innescata a Texas o con i classici jig da bass,con gambero da 3 pollici trailer, perché non hai sensibilità sulle tocche..purtroppo.

Scusa mi sfugge un concetto forse fondamentale. Per avere sensibilità alle toccate, meglio una linea super rigida (treccia+fc) oppure un elastico nylon?
Dal lato canna, meglio una rigida o morbida?

Per avere più sensibilità è meglio il trecciato del nylon,perché il trecciato è anelastico,non si allunga e trasmette ogni minima trazione(abboccata) direttamente alla canna,mentre anche i migliori nylon sono tutti elastici,hanno una elasticità che varia dal 20 al 30%,quindi in un certo senso ammortizzano le tocche su esche ferme o mosse pochissimo(es.la gomma in caduta a wacky rig,texas rig,neko rig..ecc).
Il nylon,essendo elastico,va bene con le esche che offrono resistenza al recupero(es.uno spinnerbait o un lipless crank,cranck di profondita o i minnows normali),perché ammortizza le vibrazioni che certe esche ti trasmettono(un lipless crank pesante ti trasmette al polso le vibrazioni di un frullatore..se hai una canna rigida e sensibile/alto modulo/costosa/da gomma).
Le esche di reazione vengono attaccate di reazione(di rabbia,con decisione),spesso hanno le ancorette,quindi il pesce spesso si allama da solo,anche se una ferratina è meglio darla sempre.

Le canne ad alto/altissimo modulo è ad azione fast/ultra fast sono molto sensibili,sono molto rigide/reattive/rapide,in genere sono molto costose,sono fatte così per trasmettere subito la mangiata e farti ferrare subito,e farti anche "estrarre" subito il bass dai pasticci(cover,cioè canneti..cespugli..rottami sul fondo..piloni di ponti..ecc.),se no lui ci si intana per trovare salvezza da questa forza che lo vorrebbe trascinare fuori dal suo mondo(noi),e rompere il filo.
Però non credere che servano chissà quali soldi per avere una canna sensibile,secondo me già una Daiwa ninha evo o una Shimano in modulo xt 100 è abbastanza sensibile per pescarci a gomma,e sono ad azione fast.
Poi ci sono quelli che vogliono cose estremamente sensibili,e allora vanno su Loomis imx/glx/nrx,St.Croix sc6,o moduli giapponesi di canne come Megabass o Evergreen,perché vogliono l'attrezzo più specifico possibile per fare una pesca molto tecnica e mirata,ovviamente dopo anni di pesca e dopo aver cambiato diverse canne che inizialmente usavano un po' per tutto.
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 10:58
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Tanto x darti un'idea..
Come vedi non sono un ottimo costruttore, solo un aggeggione 😅✌️.. Qui ho montato un vettino preso dai cinesi (3 eulo)
45cm di lunghezza, alla canna mancavano circa 16/18cm come la tua.. Ho misurato con il calibro l'interno a forza di tagliare e ho adattato la conicita' della canna al vettino nuovo..
Bé non male.. La canna è una 10-30 Daiwa Osprey, riportata a 210/215cm adesso diciamo è una 5-30gr..mi dà la sensibilità che mi serve x alcune gomme spiombate da 2" o piccoli popper Autocostruiti da 2-3gr e la forza sotto da poter tirar fuori il bass da rami o sporco.. Mai problemi e 3gr li lancio a 15/20mt con una treccia da 8lb.. IMG_20220915_114214

IMG_20220915_114315

IMG_20220915_114246

IMG_20220915_114256

Questa con 200gr attaccati IMG_20220915_114545
 
Top
view post Posted on 15/9/2022, 13:45
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Bella lì! Grazie delle foto!
 
Top
68 replies since 27/7/2022, 10:07   2072 views
  Share