Apostoli dello Spinning

Attrezzatura per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2023, 16:43
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Io ho preso la Daiwa Rebellion da 28g e il Tatula SV TW da 7:1.
La ho presa con l'intenzione di avere canna tutto fare, ma praticamente la uso solo a Texas poiché per gli ancorettati mi sono intrippato con lo spinning che mi diverto troppo.
Qunidi col senno di poi forse era maglio che prendevo qualcosa di più specifico per Texas in cover, qualcosa di più "strappa-gengive" sullo strike. :D
Comunque qusesta abbinata da casting è veramente uno spettacolo.
In verità uno dei motivi del dietrofront sullo spinning, è anche la canna da spinnig spettacolare, una St Croix Victory da 21g, di grande potenza reattività e al contempo giocosità. A Top Water ci ho fatto sfracelli ma anche a jerk e "power finesse" non è per niente male.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 14:58
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Mi ricollego al discorso sopra, l’attrezzatura casting sopra descritta è ottima però, dopo averla usata parecchio, mi sembra che sia più adatta agli ancorettati che al texas.
A texas non ho mai avuto grosse prestazioni, non riesco bene a settare the hook e subisco molte slamate poiché non buco, forse è troppo morbida?

Ma una canna super specifica da texas/gig in cover (no punching), che caratteristiche deve avere?
- Azione
- Rigidità
- Grammatura
- Rapporto recupero mulo

Grazie
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 15:27

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Power: mh/h
CW> 1oz
Mulinello recupero > 7.x:1
Azione: fast/xfast

La rebellion l'ho avuta è un'ottima canna, mi viene da dire che dovresti ferrare più forte

Canne leggermente più lunghe ti aiutano un pelo con l'ampiezza di ferrata, ma nulla più. E soprattutto essenziale un buon fluorocarbon poco elastico
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 16:08
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Grazie molte, l’esigenza è anche avere una seconda casting, soprattutto perché su una vorrei fare ancorettati (magari montarci treccia diretta per top water), sull’altra il fluorocarbon per fare texas.
Non so quindi se dedicare a texas quella che già ho e comprare un’altro tipo di canna o viceversa.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 16:20

Arciprete
----

Group:
Member
Posts:
1,642
Location:
Verona

Status:


Io terrei quella che già hai per Texas e jig, la treccia usala se devi farci rana, sennò un buon coated ti permette di fare tutto ciò che ha le ancorette o che galleggia.

Se le rane le fai a breve distanza puoi farle anche a fluoro e la canna da jig
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 16:34
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Grazie.
La treccia poiché ho provato a caricarci una 35 libre per strisciare gomme top water e ranette sopra le ninfee, mi sono trovato benissimo, facevo lanci incredibili e zero parrucche. Mi è piaciuto parecchio pescare a treccia a casting, per cui poi la ho usata diretta anche a popper e wtd, lanci eccezionali.
Comprendo che per i minnow sarebbe meglio un fluorocoated
 
Top
view post Posted on 1/1/2024, 21:46
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 31/12/2023, 14:58) 
Ma una canna super specifica da texas/gig in cover (no punching), che caratteristiche deve avere?
- Azione
- Rigidità
- Grammatura
- Rapporto recupero mulo

Grazie

Come avevo già scritto io uso questa combo da un paio di anni
canna (modello 213cm):
https://pescapromo.it/t/canne-da-baitcasti...baitcast-medium
mulinello:
www.piscifun.com/products/piscifun...io-casting-reel

il mulinello a dire il vero l'ho cambiato da qualche mese prima avevo questo:
www.piscifun.com/products/piscifun-torrent-baitcasting-reel

ad ogni modo...combo super economica (canna 30 euro mulinello 36 euro) e con cui mi sono trovato sempre bene :b:
Devo solo salire un po di diametro del filo (attuale 0,30 vorrei mettere su uno 0,35)
Avendo su un fluorocoated quindi abbastanza elastico a volte la uso anche con piccole swim fino a 60g e anche li pur non essendo una canna specifica per quella pesca (è più adatta a texas/gomma) mi ci sono divertito.
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 07:42
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ok, grazie. Ma a lanciarci 60 g non si rompe?
Io con la mia 28g ci lancio una swim da 30 e la sento al limite..l
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 11:48
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 2/1/2024, 07:42) 
Ok, grazie. Ma a lanciarci 60 g non si rompe?
Io con la mia 28g ci lancio una swim da 30 e la sento al limite..l

Guarda è chiaramente una roba che faccio sporadicamente e che lancio in modo accompagnato (a differenza di artificiali fino ai 40-45g) però nessun problema, anche perchè secondo me con lo 0,30 su se qualcosa va storto (tipo parrucca che blocca la bobina) si romperebbe prima il filo però fin ora nessun problema ;)
Diciamo che il casting della canna è sicuramente reale e lancia bene anche esche leggermente più pesanti (diciamo fino ai 50) poi si deve stare più attenti facendo lanci più accompagnati.
 
Top
68 replies since 27/7/2022, 10:07   2072 views
  Share