Apostoli dello Spinning

Potrebbe andare bene questa combo per il siluro?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2022, 03:25
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
368
Location:
CN

Status:


Salve gente,
nello spot che bazzico di solito per lo spinning al cavedano stanno iniziando a prendere anche i siluri. Parlando con altri pescatori si tratta per lo più di esemplari modesti sul chiletto e anche meno, ma ne é stato preso anche uno sul metro, che al momento credo sia la taglia massima lì.

Lo spot é un tratto di Tanaro con solitamente poca corrente, spesso é proprio piatto.

Per iniziare volevo farmi una combo, economica e non troppo pesante sfruttabile anche in mare, ma forse leggerina per il siluro.

Usarei il mulo che posseggo già un ryobi icon 4000 che ha il corpo in alluminio e come canna pensavo di prendere una Savage Gear Sg2 da 30-70 gr da 2.20 mt, azione moderate fast che dovrebbe essere adatta allo scopo . Al momento si trova con le varie offerte sulle 40/50 €, cifra interessante visto che non so se mi appassionerá come pesca e quindi non vorrei svenarmi e che comunque sembra una canna carina. La combo dovrebbe bilanciarsi benino, 170 gr la canna e 310 il mulo.

Di interessante ci sarebbe la Daiwa prorex e, 28-84 ,2.44 mt ma l azione non credo vada bene,nella descrizione dice "fine action tip", non so se é fast,extra fast, se é solid , boo. Qui siamo sulle 70 euro.

Cosa ne pensate, inoltre che trecciato può andar bene, che artificiali consigliate ?

Non ho esperienza con canne così potenti, su una 30-70 si riesce a lanciare e gestire decentemente anche un artificiale sui 20/25 gr ?
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 08:45
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Ciao...allora se ho capito bene non è che cerchi una vombo specifica per i siluroni grossi...ma una specie di tuttofare con cui farci anche i siluretti fino a 1,5m giusto?

In tal caso direi che quella che hai indicato come combo va bene...anche se non l'ho mai effettivamente provata. Comunque non dovresti avere nessun problema a gestire esche da 20/25gr.
Fossi in te la prenderei un pelo più lunga ma quelli son gusti personali.
Come treccia io in Po' su una pesca mista a "trotone, luccio, glano" uso un power pro 44 lb...pesantuccio si ma mi recupero il 90% delle esche incagliate
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 11:17

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
Modena

Status:


Se vuoi un consiglio fai un salto al Decathlon, ti fai la tessera, prendi una combo e provi.
Con la tessera hai 1 anno di tempo per fare il reso, ovviamente non devi distruggere l'attrezzatura.
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 17:38
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
368
Location:
CN

Status:


CITAZIONE (Il Turo @ 5/8/2022, 09:45) 
Ciao...allora se ho capito bene non è che cerchi una vombo specifica per i siluroni grossi...ma una specie di tuttofare con cui farci anche i siluretti fino a 1,5m giusto?

In tal caso direi che quella che hai indicato come combo va bene...anche se non l'ho mai effettivamente provata. Comunque non dovresti avere nessun problema a gestire esche da 20/25gr.
Fossi in te la prenderei un pelo più lunga ma quelli son gusti personali.
Come treccia io in Po' su una pesca mista a "trotone, luccio, glano" uso un power pro 44 lb...pesantuccio si ma mi recupero il 90% delle esche incagliate

Si giusto, una combo generica pesante, che poi per il siluro sarebbe leggera, che pero' per azione si adatta bene allo scopo, poi eventualmente in futuro se ne varra' la pena faro' la solito combo specifica pen+ madcat.

Si anche io preferirei un pelo piu' lunga, comunque e' una lunghezza con cui non dovrei trovarmi male, ci sarebbe la 35-100 da 2,43 mt ma sta a prezzo pieno quindi 85 euro ed e' troppo pesante e potente per il mulo che ho , anzi forse sarebbe piu' adatta la 20-60 pero' e' 1.98 , tropo corta per i miei gusti.


Come fluoro e come esche , ho capito che vanno i jonted , i grub tipo sandra e che altro ?


Volendo ho della treccia 25 lb seaknight 4 capi che avevo accantonato perche' troppo grossa , avevo fatto dei test e regge effettivamente piu' di 10 kg al nodo pero' e' una corda , dovrebbe essere uno 0.20 secondo me e' pure un 0.30, mi sta venendo la tentazione di provarlo.

Daniele95100 ho gia la tessera del dechatlon ma non mi va di rendere roba usata senza un valido motivo, inoltre non saprei cosa prendere, conosci qualche canna adatta ?
 
Top
view post Posted on 5/8/2022, 18:50

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
218
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (zar8 @ 5/8/2022, 18:38) 
CITAZIONE (Il Turo @ 5/8/2022, 09:45) 
Ciao...allora se ho capito bene non è che cerchi una vombo specifica per i siluroni grossi...ma una specie di tuttofare con cui farci anche i siluretti fino a 1,5m giusto?

In tal caso direi che quella che hai indicato come combo va bene...anche se non l'ho mai effettivamente provata. Comunque non dovresti avere nessun problema a gestire esche da 20/25gr.
Fossi in te la prenderei un pelo più lunga ma quelli son gusti personali.
Come treccia io in Po' su una pesca mista a "trotone, luccio, glano" uso un power pro 44 lb...pesantuccio si ma mi recupero il 90% delle esche incagliate

Si giusto, una combo generica pesante, che poi per il siluro sarebbe leggera, che pero' per azione si adatta bene allo scopo, poi eventualmente in futuro se ne varra' la pena faro' la solito combo specifica pen+ madcat.

Si anche io preferirei un pelo piu' lunga, comunque e' una lunghezza con cui non dovrei trovarmi male, ci sarebbe la 35-100 da 2,43 mt ma sta a prezzo pieno quindi 85 euro ed e' troppo pesante e potente per il mulo che ho , anzi forse sarebbe piu' adatta la 20-60 pero' e' 1.98 , tropo corta per i miei gusti.


Come fluoro e come esche , ho capito che vanno i jonted , i grub tipo sandra e che altro ?


Volendo ho della treccia 25 lb seaknight 4 capi che avevo accantonato perche' troppo grossa , avevo fatto dei test e regge effettivamente piu' di 10 kg al nodo pero' e' una corda , dovrebbe essere uno 0.20 secondo me e' pure un 0.30, mi sta venendo la tentazione di provarlo.

Daniele95100 ho gia la tessera del dechatlon ma non mi va di rendere roba usata senza un valido motivo, inoltre non saprei cosa prendere, conosci qualche canna adatta ?

Beh in realtà la loro politica è proprio questa, il reso di un anno è fatto apposta, la canna ci sarebbe la wxm-5 240 H e XH che per quel che costa è ottima, poi oh se ti piace la canna e il tipo di pesca puoi tenerla l'attrezzatura
 
Top
4 replies since 5/8/2022, 03:25   273 views
  Share