Apostoli dello Spinning

Cronaca di un cappotto inatteso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/8/2023, 12:25
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Dimenticavo di raccontare una esperienza spiacevole di localismo becero e bieco.
La foce dove pescavamo spigole è Sardegna, avevo regolare licenza nazionale per acque interne e comunicazione all’ente gestione acque, la laguna è libera, non in concessione.

Facendo wading vediamo in lontananza un tizio in costume sleep (tipo il look di Gianni Drudi in "come è bello lavarsi") che sguazza con due cani. Lui volutamente indirizza i cani verso di noi sputtanando gli oltre 100m di sponda che ci accingevamo a battere a WTD, proprio sullo stesso lato dove stavamo pescando.
Io, invece di imprecare, non appena i cani mi raggiungono ed iniziano giocherellare, li accarezzo e, non appena il tizio mi raggiunge, educatamente lo saluto.
Questa testa di purissimo bigolo, invece di contraccambiare il saluto, con arrogante, presuntuosa e pregiudiziosa saccenza mi dice: “lo sapete che qui siete in acque interne? Ci vuole la licenza REGIONE SARDEGNA”, poi gongolante: “se vi beccano vi prendete un bel verbalone”.
Quell’attacco mi spiazza completamente, poiché davvero mi sorge il dubbio che potessi essere non in regola, pertanto mi trovo a non avere alcuna risposta pronta.

Successivamente, a freddo, ho ragionato un attimo e mi sto ancora mangiando le mani per non aver risposto a tono. Ogni tanto ci ripenso e mi prende la tentazione di salire su un aereo e recarmi dove quell’essere spregevole va a bagnarsi le chiappe con i suoi bracchi da caccia, un viaggio senza canne né altre finalità, se non la speranza di re-incontrarlo per dirgliene 4:
1) Fatti i cavoli tuoi
2) Non mi conosci e mi dai del tu
3) Hai la presunzione di sapere che non sono sardo e che non sono in regola, così da lontano senza nemmeno sapere nulla di me
4) Mi rovini lo spot intenzionalmente, per dispetto ed io, invece di mandarti a cagare, ti saluto
5) Ci punti addosso i cani rimanendo a 100 m di distanza da loro, non sapendo se noi abbiamo paura dei cani
6) Io sono in regola con licenza e comunicazione, così come previsto dalla normativa della Regione Autonoma Sardegna, ma non sarei tenuto a dirlo a te, piuttosto ora chiamo la guardia costiera e chiedo di venire a fare un controllino qui in laguna dove è pieno di arroganti come te che non tengono i cani al guinzaglio, contravvenendo alla legge nazionale.

Mannaggia non risco a non pensare all’arroganza di questa gentaglia, che vede i turisti come predoni ed ha la pretesa di inquadrarli da 100m di distanza, mi sarebbe piaciuto in quel momento essere un pastore Sardo di quelli tosti.

PS
7) E poi, se permetti, sei un grandissimo coglione: avete il mare più bello d’Europa e tu fai la balneazione in questa lagina salmastra melmosa e brodosa, tra le arselle e le granseole.

Edited by Alronerino - 2/8/2023, 14:05
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 14:06
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Non te la prendere..
Non solo dove sei stato tu succede (io in Sardegna purtroppo ancora mi manca come meta 😢)
Qui a Livorno ormai è diventato un detto del Vernacolo
Lavorano con i turisti ma non ce li vogliono 😅👍..
Io da DNA Romagnolo ho un'altro spirito e prendo sempre in giro la mia compagna tirrenica 🤣🤣🤣, dicendo che se la Romagna avesse ciò che avete voi tra mare e luoghi da visitare, Campereste di rendita 😅👍
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 15:08
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 2/8/2023, 15:06) 
Io da DNA Romagnolo ho un'altro spirito e prendo sempre in giro la mia compagna tirrenica 🤣🤣🤣, dicendo che se la Romagna avesse ciò che avete voi tra mare e luoghi da visitare, Campereste di rendita 😅👍

Conosco bene il tema, ho bazzicato molto il Tirreno (Maremma) ma anche vari posti di montagna dove i paesani ti guardano molto di traverso, e se porti soldi ai loro negozi sembra che ti facciano un favore, non li condanno e, da un lato (forse), li capisco pure...
Ciò che mi ha fatto imbestialire, col senno di poi, di questo cretinetto, è stata la mia ricostruzione a posteriori. Lì per lì non avevo realizzato, ho riscostruito solo dopo che di proposito aveva fatto camminare i cani per vanificare la nostra azione di pesca su quella sponda, ma soprattutto l'arroganza per cui "io sono di qua quindi faccio il porco comodo mio permettendomi di spedire cani non al guinzaglio verso le persone senza chiedere scusa, mentre tu forestiero che peschi, seppur sei in regola, per definizione non lo sei, anzi sei un intruso indesidferato".

Tra l'altro, quello sarà di sicuro un padellatore plurimedagliato, un raschiatore di melma per arselle instancabile, mentre io rilasciavo senza rimorsi spigole da 25eurokilo
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 15:32
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 2/8/2023, 13:25) 
Dimenticavo di raccontare una esperienza spiacevole di localismo becero e bieco.
La foce dove pescavamo spigole è Sardegna, avevo regolare licenza nazionale per acque interne e comunicazione all’ente gestione acque, la laguna è libera, non in concessione.

Facendo wading vediamo in lontananza un tizio in costume sleep (tipo il look di Gianni Drudi in "come è bello lavarsi") che sguazza con due cani. Lui volutamente indirizza i cani verso di noi sputtanando gli oltre 100m di sponda che ci accingevamo a battere a WTD, proprio sullo stesso lato dove stavamo pescando.
Io, invece di imprecare, non appena i cani mi raggiungono ed iniziano giocherellare, li accarezzo e, non appena il tizio mi raggiunge, educatamente lo saluto.
Questa testa di purissimo bigolo, invece di contraccambiare il saluto, con arrogante, presuntuosa e pregiudiziosa saccenza mi dice: “lo sapete che qui siete in acque interne? Ci vuole la licenza REGIONE SARDEGNA”, poi gongolante: “se vi beccano vi prendete un bel verbalone”.
Quell’attacco mi spiazza completamente, poiché davvero mi sorge il dubbio che potessi essere non in regola, pertanto mi trovo a non avere alcuna risposta pronta.

Successivamente, a freddo, ho ragionato un attimo e mi sto ancora mangiando le mani per non aver risposto a tono. Ogni tanto ci ripenso e mi prende la tentazione di salire su un aereo e recarmi dove quell’essere spregevole va a bagnarsi le chiappe con i suoi bracchi da caccia, un viaggio senza canne né altre finalità, se non la speranza di re-incontrarlo per dirgliene 4:
1) Fatti i cavoli tuoi
2) Non mi conosci e mi dai del tu
3) Hai la presunzione di sapere che non sono sardo e che non sono in regola, così da lontano senza nemmeno sapere nulla di me
4) Mi rovini lo spot intenzionalmente, per dispetto ed io, invece di mandarti a cagare, ti saluto
5) Ci punti addosso i cani rimanendo a 100 m di distanza da loro, non sapendo se noi abbiamo paura dei cani
6) Io sono in regola con licenza e comunicazione, così come previsto dalla normativa della Regione Autonoma Sardegna, ma non sarei tenuto a dirlo a te, piuttosto ora chiamo la guardia costiera e chiedo di venire a fare un controllino qui in laguna dove è pieno di arroganti come te che non tengono i cani al guinzaglio, contravvenendo alla legge nazionale.

Mannaggia non risco a non pensare all’arroganza di questa gentaglia, che vede i turisti come predoni ed ha la pretesa di inquadrarli da 100m di distanza, mi sarebbe piaciuto in quel momento essere un pastore Sardo di quelli tosti.

PS
7) E poi, se permetti, sei un grandissimo coglione: avete il mare più bello d’Europa e tu fai la balneazione in questa lagina salmastra melmosa e brodosa, tra le arselle e le granseole.

:rrrrotfl: aspetta aspè..dov'è che eri che vado io a dirgliene 4!!
Però,sei sicuro che laguna fosse davvero libera?(perché mi sembra strano...cioè io qui vicino ho le lagune/stagni di Cabras e S.Giusta e in effetti non ci si può pescare con la canna,ma propio nessuno),sono allevamenti di pesce con tanto di classici cartelli di divieto.
Se però dove hai pescato tu non c'erano cartelli..é che non so dov'eri.
A parte che se poi,se arriva un barracello(specie di forestale locale) che mi vede pescare a spinning ..e io lo conosco/lui mi conosce(li conosco tutti ormai)..lo mando tranquillamente a cagare che tanto poi lo ribecco al bar dove si cazzeggia e ci si sfancula sempre.
Comunque,probabilmente il tipo era ubriaco,o ha capito che non eri sardo dalla targa della macchina e ha voluto fare "Su Meri"(il padrone come dicono qui..lo sborone ignorante),ma non era nessuno per fare così,a prescindere che tu stessi pescando in regola o meno(e non ho dubbi che tu fossi in regola).
In pratica hai trovato un povero coglione,forse..togli il forse.. con tasso alcolemico elevato,come lo potevi trovare in ogni altra parte del mondo;peccato che aveva pure 2 cani più coglioni di lui(senza offesa per la razza dei cani).
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 15:56
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Certamente era libera, me la ha consigliata la guida che mi ha accompagnato a Bass, guida che tra l'altro ha la concessione esclusiva di Mistras (probabilmente lo conoscerai), quindi di sardegna e spigole se ne intende non poco.
Inoltre lo stesso imbecille mutandato blu ha specificato: "sono acque interne" non ha detto che fosse una riserva.
 
Top
view post Posted on 2/8/2023, 17:17
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Ah ma sei venuto qui nell'Oristanese!
Se mi facevi un fischio saremmo andati a bass o a barracuda in qualche posto "a prova di cappotto" che conosco io,senza scomodare il buon Adami.C'é anche la laguna di Is Benas vs Putzu Idu,che è gestita da un mio amico,é una riserva dove si pesca a pagamento ma è impossibile cappottare con le spigole.
Comunque,non so cosa ti abbia detto Stefano Adami,ma purtroppo lo stagno di Mistras ha dei propietari(in puro stile feudale) che mal sopportano chi viene a pescare con qualsivoglia tecnica..e che non sia amico loro,figurati se viene da fuori.
Ti allego un articolo
https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cr...furto-1.6701319
I propietari sono i fratelli Manca,che producono la famosa bottarga di muggine di Cabras.
Che poi l'ignorantone mutandato blu ti abbia aggredito e lanciato contro i cani non è certo modo di fare,ignorante oltre luogo perché
1) non sono acque interne
2) la licenza per acque dolci che hai tu vale anche in Sardegna,mica ci vuole una licenza specifica per le acque dolci sarda per pescare qui,e l'80% dei sardi che vanno a bass che conosco io non sanno nemmeno cosa sia una licenza di pesca per acque interne.
Mi spiace per quello che ti è accaduto,e te lo dico da sardo importato(mia madre è sarda,mio padre è lombardo,ed io vivo qui solo dal 2015).
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 07:15
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ciao, non sono sceso fino a Oristano, la guida è venuta a nord si tratta di Marco, che lavora con Lapo, mi ha portato al liscia con la sua bass boat. Mi ha detto che da poco tempo sono loro ad avere la concessione esclusiva per accompagnare a Mistras, che è no-kill, ma se un cliente vuole trattenere, paga al kg ai proprietari.

Le spigole le ho invece cercate in autonomia presso una foce, libera, sempre al Nord della Sardegna.

Comunque Oristano bellissimo, uno dei mari più selvaggi del Mediterraneo, lagiune, fenicotteri, pesci, sport... io lo conosco per surf e windsurf, in passato feci una bella uscita a Funtana Meiga, ma Capo Mannu è uno spot di rielvanza internazionale, ci sono passati quasi tutti gli atleti del top ranking mondiale, e anche qualche leggenda vivente.

Edited by Alronerino - 3/8/2023, 09:26
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 11:11
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ieri al laghetto sotto casa, stufo di fare sempre i soliti lanci, esperimenti estremi: lancio di 40 metri dentro il canneto, ma non quello di fronte, laterale lungolinea sulla mia stessa sponda, con probabilità di incaglio 99%. Senko da 4 spimbato texas. appena ho provato a muoverlo era duro e non veniva, quindi ho dato due strattonate potenti per riuscire a disincagliare, poi sembrava che venisse un po' (come se avessi agganciato tronchetto o un mazzo di canne) allora ho dato altre due strattonete micidiali... ed ecco che non era incaglio, ho estirpato un bass da una mezza kilata dal canneto, che appena in acqua libera si è messo a fare capriole... poi lui subito stanco è stato recuperato praticamente a peso morto.
Forse ho capito perché a taxas ne slamo ne slamo, forse bisogna ferrare in quel modo.... all'americana :XD:
Spinning 21g, treccia 20lb terminale 20lb.

Senza barca non riesco a capire il senso del dal casting per il texas, con le spinnig sono un cecchino, lancio dove voglio e a distanze siderali, con la casting non combino nulla, solo perdite di tempo a pitchare, e sparruccare se non faccio attenzione quando dò filo per l'affondamento libero. La pesca da riva non è proprio una posizione da pitching.

Edited by Alronerino - 1/9/2023, 12:59
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 20:24
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


Perché non sai lanciare bene a casting :D
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 06:22

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 1/9/2023, 12:11) 
Ieri al laghetto sotto casa, stufo di fare sempre i soliti lanci, esperimenti estremi: lancio di 40 metri dentro il canneto, ma non quello di fronte, laterale lungolinea sulla mia stessa sponda, con probabilità di incaglio 99%. Senko da 4 spimbato texas. appena ho provato a muoverlo era duro e non veniva, quindi ho dato due strattonate potenti per riuscire a disincagliare, poi sembrava che venisse un po' (come se avessi agganciato tronchetto o un mazzo di canne) allora ho dato altre due strattonete micidiali... ed ecco che non era incaglio, ho estirpato un bass da una mezza kilata dal canneto, che appena in acqua libera si è messo a fare capriole... poi lui subito stanco è stato recuperato praticamente a peso morto.
Forse ho capito perché a taxas ne slamo ne slamo, forse bisogna ferrare in quel modo.... all'americana :XD:
Spinning 21g, treccia 20lb terminale 20lb.

Senza barca non riesco a capire il senso del dal casting per il texas, con le spinnig sono un cecchino, lancio dove voglio e a distanze siderali, con la casting non combino nulla, solo perdite di tempo a pitchare, e sparruccare se non faccio attenzione quando dò filo per l'affondamento libero. La pesca da riva non è proprio una posizione da pitching.

Perché non sai "pescare"...non è offensivo ma una battuta....
Ma con una canna da spinning da 21 gr ,a 40 metri dallo spot.. ma cosa estirpare 😂😂😂😂😂..il tempo che ferri piega la canna ,se il pesce è poco poco adulto si infrasca e saluti...
Ti consiglio di studiare davvero,a mente aperta...filtra i contenuti,datti tempo ,e vedrai che capirai perché di molte cose...
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 06:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Con la casting e un senko da 4 spiombato non sarei arrivato nemmeno a metà distanza di lancio, intendevo dire che la casting a gomma è uno strumento da pitching e flipping, con barca o belly, se sei in laghetto con una sola piazzola dalla quale devi battere più zone possibile, lontane, con la spinning riesci, con la casting è dura.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 08:01

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 2/9/2023, 07:54) 
Con la casting e un senko da 4 spiombato non sarei arrivato nemmeno a metà distanza di lancio, intendevo dire che la casting a gomma è uno strumento da pitching e flipping, con barca o belly, se sei in laghetto con una sola piazzola dalla quale devi battere più zone possibile, lontane, con la spinning riesci, con la casting è dura.

Non sono d' accordo per nulla...ma io come molti altri...quoto quanto ti ho detto prima.... Il casting non è solo pitch eaand flip ... E con una 21 gr da spinning non estirpi una bene amata a 40 metri...
E u
40 metri,seppur il senko pesa....sono tanti comunque da lanciare.

Le tue sono deduzioni che cambierai molto presto imparando...ci sta che tu abbia questa confusione , è dovuta a molte cose...in più imis che non padroneggi il casting ...secondo non lo conosci e hai fretta di arrivare a conclusioni.
..

Difficilmente trovi scritto da qualche parte che a flip Texas e spiombato a casting usano la stessa attrezzatura...questo significa buona parte del discorso... E difficilmente leggerai che il bfs è facile e peschi lontano e estirpi...
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 16:04
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Si,bisogna anche vedere se uno ha la disponibilità economica e la voglia di spendere(casting,barca,belly,benzina,ecc.) per impare,e quindi rivalutare gli attrezzi da casting per approcciare laghi e spot diversi.
Generalmente lo spinning finesse in posti pressati funziona
Generalmente il Senko watermelon da 4 o 5 pollici funziona(quasi)sempre,e se trovi una tecnica che funziona poi magari ti basta quella.
L'importante è divertirsi,poi è ovvio che da riva e da una piazzola(magari sempre nello stesso spot)può rivelarsi sovradimensionata una canna da casting e andare bene sempre l'attrezzatura da spinning,seppur ovviamente limitata come esche e potenza,ma se lo spot è quello..
P.S.
40mt, col senko anche poco piombato(3 o 5gr)mi sembrano tanti anche a me.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 22:36
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Saranno stati 30 boh, era più che altro per raccontare un lancio lunghissimo e una botta di c. con cattura rocambolesca.
Altro problema del casting a texas, da riva per me, spesso pesco in piazzole dove sono inchiodato, e ci sono cespugli che a volte non rendono possibile nemmeno il tipico movimento da pitchig con avambraccio, per cui bisogna lanciare a pendolo, cosa che a casting non è il massimo. Essendo immobilizzato sulla micro piazzola, a texas con 4 lanci ho scandagliato tutto e non si può fa altro che ripetere lanci già fatti.
In quella condizione con lo spinning batti più acqua.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 23:28
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Secondo me pescando in posto molto battuto o da una piazzola come dici tu occorre un approccio un po’ diverso rispetto al “run ‘n gun”.
C’è bisogno di una pesca più lenta che sfrutti non solo la prima fase che potrebbe creare un effetto sorpresa nei primi lanci ma anche delle lunghe pause che consentano al pesce di riavvicinarsi all’esca. Una soluzione è quella di lasciare l’esca sul fondo per qualche minuto prima di accennare un recupero cosa che si può fare con qualsiasi rig. Altra soluzione è pescare a drop dove oltre questa fase di fermo puoi muovere l’esca praticamente da fermo aumentando tempo di permanenza nello spot oltre che dando tempo al pesce di tranquillizzarsi.
Sono sicuramente meno divertenti del top water ma senza dubbio maggiormente produttive.
Sarò ripetitivo ma questo video 14 anni fa mi apri un mondo

 
Top
309 replies since 11/10/2022, 22:16   7431 views
  Share