Apostoli dello Spinning

Cronaca di un cappotto inatteso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2023, 08:42
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Proverò questa pesca profonda di attesa.
Ho scoperto un laghetto con tre enormi alberi caduti in acqua, pieni di bass, si pesca dal tronco e si butta dentro la gomma.
In post frega c’ero andato con senko spiombato a texas ed era una guerra, ci sono tornato ieri ed il senko non se lo sono calcolato.
Oggi vorrei tornarci e provare a calarci qualche gomma piombata con la casting. Ieri pescavo intorno con la spinning. Sperimamo che la mia 30 g con varivas 037 sia sufficiente per queste operazioni.

In realtà ieri a galla gorgavano abbastanza di frequente, ho pescato top water tante ore, con WTD, popper, propeller, anche gomme da top… su tre ore ho ricevuto solo una gorgata (rifiuto) sul popper piccolo. Eppure ad inizio estate e anche in pre frega, col top water si attaccavano a tutto, senza tanti complimenti, boh…

Non è un posto pressato, per arrivarci si suda e si sanguina.

Dopo tre ore di disperazione, per scappottare mi sono messo in finesse ed ho preso una decina di nani, cosa che comunque io considero cappotto. Poi ho fatto un tentativo disperato con un deep crank (lontano dagli alberi) su soli 15 minuti ho salpato due nani, talmente nani che ti accorgevi di aver preso poiché il crank smetteva di tirare :XD:
Giornata di rosicamento estremo.

La cosa assurda è che in post frega in finesse prendevi nani tutti uguali, tutti taglia 2/3 etti, ieri tutti uguali in taglia “mezzo” etto, in pratica la generazione successiva… ma dove sono andati? Boh…
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 09:26
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Diciamo che è profonda però regolando la lunghezza del drop puoi pescare anche sospeso: personalmente pesco dai 10 ai 50 cm ma nulla vieta di farla anche di 1 metro usando esche più leggere.
Puoi anche innescare la gomma a wacky e fare un drop shot così che tu la possa sollevare e farla ricadere sul posto: a volte è una buona alternativa
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 13:40
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Questo drastico raffreddamento d'acqua (qui 7-8 gradi in meno) ha spostato i pesci, ora come sai ogni lago ha la sua zona dove vedi sempre le bollate e pesci a vista, ti accorgi del cambiamento perché si spostano ai margini di questa zona, oppure se peschi a galla vengono in risalita.. Però molto spesso succede che ti rifiutano all'ultimo..
Domenica scorsa esco tardi, volevo fare 2 lanci di notte.. Ormai mi ero impuntato per quello 😅.. Allora 2 ore di piccoli attacchi a galla, ma salpati zero.. Mangiavano sotto sponda e sputavano immediatamente oppure tornavano indietro a 2cm dall'esca 😢!!
Lago molto pressato, li frego perché uso esche autocostruite, altrimenti gomme varie famose niente da fare di giorno (oppure non son bono io).. Risultato?
Al calasole ogni lancio un pesce fino alle 21.30, praticamente si erano avvicinati a riva.. E ogni lancio con la gomma spiombata sotto il pelo dell'acqua oppure un piccolo Popper era un pesce 😍😬💪!! Un divertimento assoluto, in ricordo di una pescata6da giovane di 30anni fà a galla di notte proprio lì..
Praticamente ho fatto un Remember anni '80 che và tanto di moda 🤣! 🤣!! Anche cambiare il colore dell'esca mi ha dato qualche risultato nei giorni precedenti, ho usato un Rosa che avevo in una busta.. Chissà da dove era stata Scantinata 😁👍
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 12:06
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Invece nel laghetto dove sono stato io il contrario, massima atività dalle 15 alle 17, poi sempre meno, alle 19 pareva lago morto e appena faceva buio non mangiavano più manco con la pesca lenta stile invernale.
Comunque era un caldo bestia sia sabato che domenica, non credo che i giorni i pioggia passati possano aver dato ai pesci questa illusione di autunno
 
Top
view post Posted on 4/9/2023, 14:00
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Qui da noi oggi 32 gradi di nuovo..
Però settimana scorsa 15 gradi in meno e gradi in meno l'acqua..
Non proprio autunno ma fine estate si.. Si erano dileguate le libellule, quindi pochissima attività a galla, forse per questo erano molto attenti alle mie esche sia in positivo perché ho visto molte bollate che in negativo perché alcuni arrivavano vicini e poi la snobbavano..
Molto più attratti però dalle giornate con pieno di libellule rosse.. Bah ho 3 cave a 10km sono proprio l'opposto una dell'altra.
Una acqua trasparente, l'altro velato e uno marrone per la concentrazione di tannini del bosco.. Diciamo che se mi muovo li scelgo in base alla giornata libera.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 10:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Domenica ci sono tornato, ma anche qui dove di solito i bass sono meno sfighettati, è stato il fallimento totale delle hardbait. Ho iniziato a gomma finesse lenta per scappottare, ed era una cattura dietro l'altra.
Poi mi sono subito imposto di usare le hard (molto top water poiché bollavano ovunque, ma anche un po di jerk e crank) nulla di nulla per lungo lungo tempo.
Poi sul finire ho ripegato a gomma lenta, ed ho ricominciato a catturare...
...mah così diventa un po' noioso.
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 11:03
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ma che tipo di top water usi e soprattutto come recuperi?

Bollavano sulle libellule oppure su altro?
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 21:09
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Si capisco..
Non succede solo da te
Di luglio io ho risolto solo come te nei posti pressati.. D'altronde sono strabucati 😅👌
Ieri Altra ora passata a quel lago (che fai ci passi vicino dopo un trasloco non ti fermi invece di cenare 😜👌!!)
Bé eravamo a pesca in 8 a spinning (di lunedì sera 😭!!)
Come recupero devo stare attento a come poso il Popper, se fà la posa troppo forte si avvicinano ma poi tornano indietro..
Invece se posa con il classico cerchio delicato.. Partono a razzo, poi se non vedo niente nelle vicinanze gli faccio fare un blop e poi delle piccole vibrazioni per poi lasciarlo lì almeno 10 secondi (che sinceramente durano una vita 😁)
Però a volte si avvicinano curiosi e poi partono a razzo se li fai tipo scappare..
Altre volte li frego togliendoli di bocca quando sono indecisi..
Il secondo lancio diciamo non se lo lasciano scappare..
Bello sarebbe fare una pesca con il belli a Mosca facendogli passare i Popper a pelo d'acqua, secondo me sarebbe da divertirsi.. Peccato qui sia vietato 👍
Ieri ho provato anche rane e altre esche a galla..
Ma niente dietro!! Anzi si allontanavano 🤔..
Anche vari buzbait e spinner
Per esempio ieri a buio niente pesci, forse erano stati bucati il giorno oppure si erano allontanati per la troppa gente sulla riva
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 22:41
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 5/9/2023, 12:03) 
Ma che tipo di top water usi e soprattutto come recuperi?

Bollavano sulle libellule oppure su altro?

So su questo lago ci sono pochissime libellule, credo si tratti cacciate su foraggio, non bollate.
Top water vado di WTD da 7 e da 9, di popper da 7 e da 5, poi propeller piccoli. Roba tipo buzz su cave piccole con acqua liscia ad olio… manco ci penso.
Popper lo so manovrare, anche perché provengo da anni di bass a mosca, faccio dei pop puliti senza schizzi e belle pause, wtd scodinzolo allegro e qualche pausa, non tante. Propeller lento con tante pause brevi.
Poi per fargli vedere esche non comuni ho provato anche i needle piccoli da spigola, in pratica wtd pencil sinking che stanno col naso fuori in recupero, ma nulla.
L’esca top water dove ho ricevuto più mangiate in questo lago (che poi proprio top warer non è) è la creatura bellow gill, nonostante sia una patocca da 10 cm 15 grammi, a dimostrazione che esche meno viste ingannano di più, anche se invasive.
A fine giugno mi mangiavano invece bene anche du wtd e propeller, e una patocca di bellow gil la lasciai purtroppo in bocca ad un big poiché stavo usando treccia diretta e sulla ferrata ho strappato il nodo, mai più treccia diretta.

Per Claudio, se mi affaccio in una cavetta e siamo in 8 giro i tacchi, fino ad ora solo una volta mi sono incrociato con altri e non ho resistito più di mezz’ora. Non a caso sono spesso pieno di graffi, scelgo posti dove la vegetazione è parecchio ostile.
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 06:53
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Capisco per il caos..
Ma la voglia di provare i nuovi Popper fatti era troppa 🤣🤣!!
Anch'io sono da Laghetti solitari e anch'io entro tipo Cignale 🐗.
Ma qui ho la possibilità di vedere se fanno la differenza 👍
E diciamo vedendo gli altri si 😁
Infatti quando passano vicino o li vedo arrivare, artificiale lo tengo nella mano..ormai è un vizio da quasi 40anni, un po' come qualche scaramanzia che mi porto dietro (cappello, forbici e occhiali) qui invece di libellule ce ne sono migliaia di quelle rosse.. Per il buzbait li uso con il vento, lunedì c'era un grecale molto teso, almeno come dicono in molti spinner e buz si usano con lui, al luccio ho visto davvero la differenza...al bass Nada 😭sarò io che un son bono 🤣🤣
Però nulla con loro..
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 07:09
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 5/9/2023, 23:41) 
L’esca top water dove ho ricevuto più mangiate in questo lago (che poi proprio top warer non è) è la creatura bellow gill, nonostante sia una patocca da 10 cm 15 grammi, a dimostrazione che esche meno viste ingannano di più, anche se invasive.

Io penso che conti anche la gittata del popper,il mio preferito infatti era un modello Jap da 8cm x 16gr che nasce per la spigola e vola lontanissimo,molto più dei classici popperini da 6cm x 8/10gr.
Se il popper arriva dove loro si sentono meno martellati(dai più) ci danno anche da fermo,spesso appena tocca l'acqua.
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 07:36
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


beh allora se l'attacco avviene sul foraggio ti chiedo hai mai provato con una swimbait anche di dimensioni generose?
Oltretutto se hai ricevuto degli attacchi sul below gill la cui siluette ricordo prorpio un pesce non vedo perchè non potrebbe funzionare. Potresti provare qualcosa floating simile al foraggio che circola nella cava aspettando qualche minuto dopo il lancio che potrebbe servire a sfruttare l'iperealismo e recuperarla successivamente.
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 14:26
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Almeno dove vado io le uscite migliori erano sottosponda, quindi basta quei pochi metri senza farsi vedere, escono dalle canneggiole forse proprio per aspettare che cada qualcosa con il vento.. Li li frego con Popper molto piccoli e leggeri 3cm x 3-4gr.. Nel centro del lago dove vedo praticamente volare bass fuori dall'acqua ho provato sia con Popper generosi che con gomme simil novellame lavorate sotto al pelo dell'acqua..
Ma per adesso nisba come supero almeno io misure dei 6cm.. Forse fanno troppo volume a vista boh 🤷‍♂️.. Quello che ho notato, se lanci a spinning molto rasente all'acqua tipo Flipping casting, i bass sono meno impauriti, anzi molto spesso inseguono l'esca negli ultimi metri fino alla caduta per poi attaccare subito..
Per questo uso esche leggere che sono meno invasive.. Almeno lì
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 16:12
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Probabilmente dipende dallo spot(eo dalla relativa poca pressione di pesca),ma con top water più grossi io esco di più e oltrepasso la linea di comfort zone dei bass,quella entro il quale lanciano tutti.
Poi,ci sono popper che funzionano e altri no secondo me,con l'Hula popper mai preso niente,con lo Storm Chug bug da 6cm mai preso niente,col Rapala skitter pop niente..si col popper della Booyah,si col popper Hart beard popper,si col Rebel pop R,colori tipo babybass,o il clown del pop queen(plastica trasparente con dorso azzurro giallo riflesso in acqua stile prisma)
In America usano molto il colore Bone (osso,bianco).
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 17:11
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Il popper in genere lo lancio molto lontano e da una sola piazzola riesco a battere molto laghetto, uso il Berkley 7 cm 11g. Il probelma è che blocco il filo se vado troppo vicino alla sponda opposta per non appiccarlo in genere quindi mi fermo a due metri da essa, mentre i bass spesso bollano attaccati alla sponda.
Comunque in questo laghetto sul Barkley da 7 non hanno mangiato mai, sul popper piccolo invece una bella mangiata la ho avuta ma non si è attaccato e, pur non ferrando, non ha volto ridarci. Il Berrkley grande però lo ho più volte buttato una decina di metri oltre le bollate a centro lago facendo poi begli stop una volto giunto in strike-zone, molta adrenalina ma ala fine solo quella. :D

Per quanto riguarda le swim non sono laghetti adatti, nel senso che come sbagli perdi esche, sia appiccandole dalla parte opposta, ma soprattutto per il fatto che davanti alla piazzola più produttiva ci sono rami di un albero sommerso che escono, anche se si lancia con l'angolazione corretta per evitarli, basta un alito di vento laterale che ti sposta il filo sopra quei rami, che il recupero diventa una marcia funebre verso l'inevitabile epilogo.
 
Top
309 replies since 11/10/2022, 22:16   7432 views
  Share