Apostoli dello Spinning

Cronaca di un cappotto inatteso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2023, 15:18
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 6/9/2023, 17:12) 
Probabilmente dipende dallo spot(eo dalla relativa poca pressione di pesca),ma con top water più grossi io esco di più e oltrepasso la linea di comfort zone dei bass,quella entro il quale lanciano tutti.
Poi,ci sono popper che funzionano e altri no secondo me,con l'Hula popper mai preso niente,con lo Storm Chug bug da 6cm mai preso niente,col Rapala skitter pop niente..si col popper della Booyah,si col popper Hart beard popper,si col Rebel pop R,colori tipo babybass,o il clown del pop queen(plastica trasparente con dorso azzurro giallo riflesso in acqua stile prisma)
In America usano molto il colore Bone (osso,bianco).

Giusto.. Molto spesso ho notato pure io, sarà le vibrazioni di ogni esca, giustamente al volume che fanno la differenza anche il colore magari simile al foraggio.
Per esempio i Popper fatti da me nonostante le libellule rosse, il giallo è nero fanno la differenza.. Da sotto non saprei che colore possa vedere un bass 🤔, anni fà avevo letto che vedono il giallo poi il resto tutto grigio con le varie sfumature.. Sarà vero?
Avete a riguardo idee precise?

CITAZIONE (Alronerino @ 6/9/2023, 18:11) 
Il popper in genere lo lancio molto lontano e da una sola piazzola riesco a battere molto laghetto, uso il Berkley 7 cm 11g. Il probelma è che blocco il filo se vado troppo vicino alla sponda opposta per non appiccarlo in genere quindi mi fermo a due metri da essa, mentre i bass spesso bollano attaccati alla sponda.
Comunque in questo laghetto sul Barkley da 7 non hanno mangiato mai, sul popper piccolo invece una bella mangiata la ho avuta ma non si è attaccato e, pur non ferrando, non ha volto ridarci. Il Berrkley grande però lo ho più volte buttato una decina di metri oltre le bollate a centro lago facendo poi begli stop una volto giunto in strike-zone, molta adrenalina ma ala fine solo quella. :D

Per quanto riguarda le swim non sono laghetti adatti, nel senso che come sbagli perdi esche, sia appiccandole dalla parte opposta, ma soprattutto per il fatto che davanti alla piazzola più produttiva ci sono rami di un albero sommerso che escono, anche se si lancia con l'angolazione corretta per evitarli, basta un alito di vento laterale che ti sposta il filo sopra quei rami, che il recupero diventa una marcia funebre verso l'inevitabile epilogo.

Se uso una Swim li...
Addobbo per il Natale 🤣🤣🤣!!
Pieno di alberi sommersi 😅🙃..
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 21:35
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Quando tutti i bass sono arrazzati per le libellule arancioni e mangiano solo quelle, voi che fate?
Premesso che la libellula da spinning è un ciofecone che non si lancia, e poi non lo attaccano, io al momento l’unica soluzione che ho trovato è un mini senketto dritto super finesse, colorato arancio da me, peccato che lo attaccano solo i pinelli.
Ovvio, un bass furbo di 20 anni credo abbia oramai capito che le libellule non affondano…
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 09:35
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Più passa il tempo più continua la mia fissazione per il laghetti in libera, di fronte alla stragrande maggioranza dei bassmen (soprattutto professionisti) che in cava frequentano solo posti dove ti aprono un cancello e passi in segreteria. Nulla a che vedere con la questione economica, anzi costa di più tra benzina esche appiccate, uscite a vuoto... è una sfida personale, scovare un posto senza sapere manco se ci sono i bass ...e scoprire che è valido non ha prezzo!
Si fatica e si suda da pazzi, ci si ferisce continuamente con le spine, ci si scervella per capire se l’accesso sia consentito o meno, si pesca lanciando scomodissimi ma, soprattutto si spreca tempo a iosa per fare poche catture e piccole.
Nonostante questo, più continuo le esplorazioni, più sono attratto da questi gineprai e meno dai recinti con erba tosata con la sponda pulita dove catturerei almeno 10 volte di più.

Andando in posti liberi, scarsissimi di pesci, spesso con pochi bass, apatici ed intanati, il rischio è farsi idee sbagliate, tipo quelle che le gomme siano superiori a prescindere, e la finesse sia l’unica che paga. NON E' COSI'! Tutte le volte che ho trovato un posto dove i pesci c’erano davvero, e tanti, ho rivalutato le hardbaits, anzi… magnavano le hard e schifavano le gomme!
E non è questione di giornata o stagione, avendo girato oramai molte cave, ho notato che la situazione è identica dal pre-frega fino alla fine di ottobre, ogni cava è una storia a sé, ma sono totalmente diverse dai laghi, dove va adattata la tecnica a seconda della meteo o della stagione. Ci sono cave dove mangiano sulle hard, spesso sulle stesse esche… e cave dove mangiano solo a finesse, aprile o ottobre poco cambia in quei posti piccoli finché l'acqua si mantiene su temperature "da pesca al bass".

Edited by Alronerino - 18/9/2023, 13:10
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 15:15
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 18/9/2023, 10:35) 
Più passa il tempo più continua la mia fissazione per il laghetti in libera, di fronte alla stragrande maggioranza dei bassmen (soprattutto professionisti) che in cava frequentano solo posti dove ti aprono un cancello e passi in segreteria. Nulla a che vedere con la questione economica, anzi costa di più tra benzina esche appiccate, uscite a vuoto... è una sfida personale, scovare un posto senza sapere manco se ci sono i bass ...e scoprire che è valido non ha prezzo!
Si fatica e si suda da pazzi, ci si ferisce continuamente con le spine, ci si scervella per capire se l’accesso sia consentito o meno, si pesca lanciando scomodissimi ma, soprattutto si spreca tempo a iosa per fare poche catture e piccole.
Nonostante questo, più continuo le esplorazioni, più sono attratto da questi gineprai e meno dai recinti con erba tosata con la sponda pulita dove catturerei almeno 10 volte di più.

Cosa c'è di più bello di trovare un posto che avevi visto solo sulla mappa, pescarci e prenderci.
Impagabile
 
Top
view post Posted on 18/9/2023, 15:50
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 18/9/2023, 16:15) 
Cosa c'è di più bello di trovare un posto che avevi visto solo sulla mappa, pescarci e prenderci.
Impagabile

Giusto, l'importante è non trovare un contadino col forcone :XD:
Ad oggi per me nessuna brutta sorpresa, vista la mia estrema attenzione a tabelle e buon senso.
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 14:40
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Stamani doveva piovere a catini e avevo deciso di alzarmi tardi, come ho fatto… però c’era il sole, quindi appena alzato mi è presa l’idea di andare a bass, ma mi rimanevano solo due ore, compreso viaggio, ho dovuto scegliere quindi il laghetto più vicino, quello che più odio, quello coi bass furbi e i cappotti assicurati. Visto che lì i bass di taglia non mangiano nemmeno i senko né i vermini finesse, l’unica opzione era mettere hardbaits e battere, battere, battere acqua, la pesca più pallosa che più odio.
Riepilogo: laghetto che più odio, tecnica che più odio.

Ad un cero punto mi rendo conto che col crank di superficie avevo avvicinato un luccio di buona taglia, e avevo l’impressione che fosse ancora nei dintorni, non avevo voglia di mettere il cavetto ma ho continuato a battere e battere… dopo una ventina di lanci lo ho rivisto che seguiva, al lancio dopo lo ho visto proprio dietro il crank, vicinissimo a me, ho iniziato a fare quegli stop e scattini tipici per stimolare i lucci, alla fine ha mangiato in punta in punta, ho ferrato subito per evitare che mangiasse un più' profondo, ho combattuto un po’ avevo già il guadino in mano e…. Slamato!

Poi per scappottare sono andato a prender due pinelli a gomma e a casa… alquanto incazzatino…

Secondo voi era meglio che stavo a casa e non mi incazzavo, o comunque è stato meglio vivere questa piccola avventura di pesca finita con l’amaro?
Ancora non ho deciso cosa sarebbe stato meglio, boh…


Edited by Alronerino - 23/9/2023, 19:45
 
Top
view post Posted on 23/9/2023, 16:22
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


IMG-9509
 
Top
view post Posted on 24/9/2023, 13:02
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Bé scappottare con un luccio stando al bass anche se slamato e dopo prendersi L'AMARO 😬🥃 al Bar era la giusta opzione!!
Oggi scaduta micidiale ed è domenica 😒!!
Non vorrei agganciare uno slip e slamarlo :rrrrotfl: dalla gente che c'è 😜!!
Rimando a domani sperando di non trovare il mare una tavola e acqua chiara 🤞😁..
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 09:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Le esche che non ti aspetti, la mia scatoal della hardbaits aveva nu bistrattato bombolotto cinesissimo, un crank di bassa profondità paletta piccola grassisismo con due occhi enormi a rilievo.
Non lo mettevo mai preferendo sempre esce griffate con shape più realistici.
Un giorno mi sono trovato in acque un po’ basse dove i deep toccavano subito, non avevo altro e lo ho montato… da quel giorno è stato un delirio di catture, ogni volta che lo metto ci credo ed ho la quasi sicurezza di sentire la botta… a volte me lo mangiano quasi al volo in caduta. Incredibile ma vero. Se lo perdo piango…

che poi tra l'altro è lo stesso con cui ho agganciato il luccio nel laghetto più limpido e pressato dell'Italia Centrale.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 13:47
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Ti racconto un fatto della settimana scorsa..
Vado al mare e prendo 3 pesciotti lanciando verso il largo..
Poi mi dirigo dietro una grande roccia 10mt da riva dove dietro girava un metro forse meno di acqua, lancio un rapala Floating 7cm e sento un sacco di botte dico vabbè roba piccola non mangia, aspettavo magari una spigoletta dato che avevo solo l'ancoretta dietro.. Quindi monto anche quella sotto per vedere se becco un saragotto o sciarrano..
Risultato? Con entrambe le ancorette il rapala lavorava diverso 🤔🤯!! Quindi tolgo di nuovo l'ancoretta di pancia e di nuovo ho rivisto inseguimenti notando che tendeva a spanciare di più con 1 sola..
Bé giustamente crederci ha il suo perché, ma le vibrazioni e il movimento molto spesso è quello che fà la differenza tra un'esca e l'altra.. Di marca o no
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 11:59
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 9/10/2023, 11:11) 
Comunque più vado meno capisco l'utlità pescando da riva della canna da casting a flipping e pitching. Se sei da una barca e devi battere una intera sponda sei mosto efficace poiché lanci e ti sposti e la batti tutta, ma da riva non c'è cosa di più inutile per bruciare la piazzola in 4 lanci e poi non saper cosa fare.
Prima di tutto ti vedono, quindi flippare ha poco senso, poi poui fare due tre lanci a raggera, se non mangia non c'è altro da fare, considerando poi che l'esca è pimobata si sta in pesca pochissimo e tre lanci li fai in un istante col rischio anche di spaventare ancor più col plop un pesce diffidente che ti ha già visto.
Sinceramente la casting nelle cave non la moto manco più a texas o jig, la uso oramai per lanciare lontano esche da recupero pesanti come i chatter, i buzz, le piccole swim, etc...

Per pescare a gomme da riva preferisco nettamente andare spiombato o comunque leggero, usare una spining, e se ci sono ostacoli innesco a texas e uso quella col trecciato grosso e lo 0.35. Si sta in pesca il doppio del tempo e lungo sponda si può lanciare anche lontanissimo.

Mah,secondo me un trecciato dello 0,35 su un 2500 con una canna da 5/8oz è gigantesco...a meno che non peschi nello sporco o dentro le ninfee..ma secondi me si imbobina male e ti fa lanciare corto.
Pio sulla mia Daiwa 28gr che uso "diciamo allround" non mi sono mai spinto oltre lo 0,15 di treccia,specie per lanciare un Senko 4" spiombato,semmai aumento un po' il ø del finale,ma già a Texas è difficile incagliare.
Poi,non so se è capitato anche a voi,ma quando ho provato ad usare treccia grosse in acqua limpida vedevo i bassettini mordicchiare propio la treccia,quindi un trecciato simile si vede.
Se devo usare piccoli minnow da 7gr perché mangiano su quello,io li lancio ovviamente più lontano con lo 0,13 che con lo 0,19(per fare un esempio),e col finale più sottile(non scendo sotto lo.0,23) anche il movimento di gomme e minnow è più naturale,anche l'affondamento è più rapido se i pesci stanno in basso ma voglio usare poco piombo.
Poi ovvio,se uno deve pescare in cover intricatissime sottoriva allora ha senso usare treccia più grosse..ma ha anche più senso andarci col casting(imho).
 
Top
view post Posted on 9/10/2023, 20:57
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


Giusto quello che dice Luca..
Oltre a essere morso, tende a galleggiare e ti fà quella gobba che ti fà perdere le piccole tocche, anche io di norma non sono mai salito oltre un 22lb, manco pescando tra gli alberi.
Giusto anche il compromesso di lancio che devi avere con il filo. Perdendo anche con la rigidità del filo la naturalezza delle esche che lanci.
A questo punto preferisco usare una canna più rigida e più potente per estirpare il pesce da cover o altro, magari anche più lunga che ti aiuta se poi becchi il pesce della vita aiutandoti nelle fughe e testate.
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 07:41
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Mi si era cancellato il post per errore, comunque avete quotato.
Io per lo spinning pesante non uso treccia 0.35, uso varivas 8 0.185 23 lb con terminale 0.35, che è da 20 lb, e mulinello 3000. Finale sempre un pochino sotto dimensionato così se strappo accade è sul nodo artificiale e non sull’FG che mi fa perdere tempo.
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 09:52
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,433
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 10/10/2023, 08:41) 
Mi si era cancellato il post per errore, comunque avete quotato.
Io per lo spinning pesante non uso treccia 0.35, uso varivas 8 0.185 23 lb con terminale 0.35, che è da 20 lb, e mulinello 3000. Finale sempre un pochino sotto dimensionato così se strappo accade è sul nodo artificiale e non sull’FG che mi fa perdere tempo.

👌😎
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 13:47
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Domenica stavo terminando il recupero un crank di superficie da 45 mm, quando mi è arrivata davanti i piedi una carpa aggressivissima, ha tentato un attacco laterale vendendo un po’ da sotto, lanciatissima, ha aperto la bocca per afferrarlo mentre mi ha guardato negli occhi… ed ha rinunciato. Sarà stata almeno 4 kg e l’ho vista così da vicino che ho stimato che comunque l’artificiale in bocca non le sarebbe entrato.
È sembrata una reazione d’istinto territoriale, si è comportata esattamente come fanno le fario in torrente.
Cosa incredibile paradossale!

Che poi manco mi sarebbe fregato nulla di combattere e maneggiare una carpa, mi piace l’odore del bass, ma sinceramente la puzza dei ciprinidi sulle mani, qualla che non si scrosta manco con la pasta da meccanico, è solo uno spiacevole ricordo dei tempi di bambino. ^U^

Comunque la cave libere qui nei dintorni sono tutte traboccanti di carpe, è un’infestazione, non capisco perché i carpisti vadano a pago… e per fortuna. In alcuni laghetti nel periodo di frega i primi 10 minuti sono quasi non-pescabili a spinning, finché non le spaventi tutte e piano piano spariscono.
 
Top
309 replies since 11/10/2022, 22:16   7432 views
  Share