Apostoli dello Spinning

Cronaca di un cappotto inatteso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2023, 14:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 10/10/2023, 14:47) 
Domenica stavo terminando il recupero un crank di superficie da 45 mm, quando mi è arrivata davanti i piedi una carpa aggressivissima, ha tentato un attacco laterale vendendo un po’ da sotto, lanciatissima, ha aperto la bocca per afferrarlo mentre mi ha guardato negli occhi… ed ha rinunciato. Sarà stata almeno 4 kg e l’ho vista così da vicino che ho stimato che comunque l’artificiale in bocca non le sarebbe entrato.
È sembrata una reazione d’istinto territoriale, si è comportata esattamente come fanno le fario in torrente.
Cosa incredibile paradossale!

Che poi manco mi sarebbe fregato nulla di combattere e maneggiare una carpa, mi piace l’odore del bass, ma sinceramente la puzza dei ciprinidi sulle mani, qualla che non si scrosta manco con la pasta da meccanico, è solo uno spiacevole ricordo dei tempi di bambino. ^U^

Comunque la cave libere qui nei dintorni sono tutte traboccanti di carpe, è un’infestazione, non capisco perché i carpisti vadano a pago… e per fortuna. In alcuni laghetti nel periodo di frega i primi 10 minuti sono quasi non-pescabili a spinning, finché non le spaventi tutte e piano piano spariscono.

Quest'anno ne ho presa una con una replica Savage Gear 4Play V2 Swim & Jerk da 13cm.
Chiaramente ero a bass e non volevo ne avrei mai pensato di prenderne una.
L'attacco non è avvento non per sbaglio, aveva tutta l'ancoretta in bocca quindi ogni tanto impazziscono e ci danno.
 
Top
view post Posted on 10/10/2023, 18:06
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 10/10/2023, 14:47) 
Domenica stavo terminando il recupero un crank di superficie da 45 mm, quando mi è arrivata davanti i piedi una carpa aggressivissima, ha tentato un attacco laterale vendendo un po’ da sotto, lanciatissima, ha aperto la bocca per afferrarlo mentre mi ha guardato negli occhi… ed ha rinunciato. Sarà stata almeno 4 kg e l’ho vista così da vicino che ho stimato che comunque l’artificiale in bocca non le sarebbe entrato.
È sembrata una reazione d’istinto territoriale, si è comportata esattamente come fanno le fario in torrente.
Cosa incredibile paradossale!

Che poi manco mi sarebbe fregato nulla di combattere e maneggiare una carpa, mi piace l’odore del bass, ma sinceramente la puzza dei ciprinidi sulle mani, qualla che non si scrosta manco con la pasta da meccanico, è solo uno spiacevole ricordo dei tempi di bambino. ^U^

Comunque la cave libere qui nei dintorni sono tutte traboccanti di carpe, è un’infestazione, non capisco perché i carpisti vadano a pago… e per fortuna. In alcuni laghetti nel periodo di frega i primi 10 minuti sono quasi non-pescabili a spinning, finché non le spaventi tutte e piano piano spariscono.

A me non dispiacerebbe affatto allamare una carpa da 4kg..è un bel trenino! 💣💥
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 09:12
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Oggi proverò al tramonto in un lago grande, da riva, spinning, dove lanciare lontanuccio non guasta.
Ho montato una treccia 018 (sottilissima setosa varivas 8) mulinello fuego 3000 con bobina bella gonfia, userò parecchio dei lipless sinking piccoli pesanti ed aerodinamici o dei needle sinking-top-water da piccole spigole, che idem sono dei proiettilini.
Sono cusrioso di sapere quanto lungo lancerò, vista la canna arzilla molto adatta a lanciare lontano... secondo me a 60m ci arriverò....
 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 12:14

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


l'altro giorno mi sembravano molto più interessati a cose tranquille e lente e nei pressi della riva piuttosto che ad esche veloci e recuperate a manetta e lanciate distanti
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 21:29
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


L’uscita al tramonto è stata fruttuosa in una sola ora due bass sopra 6 etti, tutti a crank di superficie. Ma la cosa più incredibile e anche più irritante, quante slamate e quante botte non andate a segno. I crank piccoli sono un dramma per le slamate.
Ora molto movimentata anche a causa del recupero di una carpa over 2 kg agganciata per la schiena molto lontano, visto che inizialmente saltava come una matta ero sicuro di aver agganciato il bass of a lifetime, per cui ho rischiato di spaccare il mulo per recuperare a tutta forza a frizione chiusa con la treccia da 23 lb… quando l’ho vista imprecazioni… poi slamata a 20 cm dai piedi,
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 16:58
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


In giro si legge di bassman trepidanti per l'imminente abbassamento delle temperatre delle acque che inaugura finalmente il periodo migliore dell'anno per la pesca al bass...
...sarà ma, non vorrei che questa prima piccola freddata andasse invece ad inaugurare la stagione della noiosa "pesca lenta" e dei cappottoni. :XD:

I "pro" fanno presto a parlare, visto che in genere vanno dove c'è qualcuno che gli apre il cancello di qualche riserva o tenuta privata, e dà loro il benvenuto...
Vita dura per chi abitualmente frequenta spot dove ci sono 300 pinelli (che vanno in letargo), 12 bass over 500, ed una sopra il kg.
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 09:09
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 19/10/2023, 17:58) 
In giro si legge di bassman trepidanti per l'imminente abbassamento delle temperatre delle acque che inaugura finalmente il periodo migliore dell'anno per la pesca al bass...
...sarà ma, non vorrei che questa prima piccola freddata andasse invece ad inaugurare la stagione della noiosa "pesca lenta" e dei cappottoni. :XD:

I "pro" fanno presto a parlare, visto che in genere vanno dove c'è qualcuno che gli apre il cancello di qualche riserva o tenuta privata, e dà loro il benvenuto...
Vita dura per chi abitualmente frequenta spot dove ci sono 300 pinelli (che vanno in letargo), 12 bass over 500, ed una sopra il kg.

Ne parlavo proprio con un amico ieri.
Pieno di gente che ti spiega come, dove, approcci stronzate tipo "fuck the comfort zone" "go big or go home" e poi (come dicevi tu) si scopre che pesca in privato, con la bass boat e livescope. Vieni vieni in libera da riva senza gli aiutini che prendi solo freddo...grandi :XD:
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 16:05

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


mi sa che hai proprio ragione ..2 uscite questa settimana con temperature calate a bass e..2 super pinelli e niente altro..attività scarsissima
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 07:47

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39

Status:


I pro fanno il loro perché li si ascolta….

In libera i veri pro fanno comunque meglio del normale pescatore, a volte peggio di qualche “local” che conosce meno la tecnica più il suo spot.
 
Top
view post Posted on 31/10/2023, 11:53
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (&ale&2 @ 31/10/2023, 07:47) 
I pro fanno il loro perché li si ascolta….

In libera i veri pro fanno comunque meglio del normale pescatore, a volte peggio di qualche “local” che conosce meno la tecnica più il suo spot.

E infatti nessuno ha detto che un pro è come un pescatore normale (altrimenti non sarebbe un pro).
Il concetto però è che senza le agevolazioni anche loro non sono poi così fenomenali.
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 09:28

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
39

Status:


E invece ti dico che mediamente un pro (conquistato sul campo) da la paga a un pescatore comune ,quasi sempre e comunque. Ma fosse solo anche per il tempo speso a capire e pescare …
Un pro inteso come garista, non come markettaro x o persona che si filma … quelli sono show man non pescatori. Spesso il livello di questi ultimi è inferiore ad un buon pescatore comune

Edited by &ale&2 - 1/11/2023, 13:17
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 09:45
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


CITAZIONE (&ale&2 @ 1/11/2023, 09:28) 
E invece ti dico che mediamente un pro (conquistato sul campo) da la paga a un pescatore che comune ,quasi sempre e comunque. Ma fosse solo anche per il tempo speso a capire e pescare …
Un pro inteso come garista, non come markettaro x o persona che si filma … quelli sono show man non pescatori. Spesso il livello di questi ultimi è inferiore ad un buon pescatore comune

Concordo al 100%
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 11:15
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Concordo
L'esperienza prima di tutto
2/3 ore in pesca non fanno testo
Ma nell'intera giornata alla pari di attrezzatura e spot hanno un passo in più..
I video sono da vagliare anche quelli, ieri in una conversazione su fb un ragazzo asseriva che in mare uno Shimano FX può catturare tutto.. Certo anche il mio Silstar 2500 del 1980..
Poi dopo 15 uscite al mese in 3 mesi? Ragazzi per un MI PIACE cosa venderebbero (altro che anima... La mamma 🤣🤣!!)
Esperienza
Un amico 5 uscite al luccio 5 lucci.. Lui video un ne fà 😬
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 13:06
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Claudio Lo Scantinatore @ 1/11/2023, 11:15) 
Certo anche il mio Silstar 2500 del 1980..

Con la differenza che il Silstar può DAVVERO catturare tutto <3
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 14:20
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Si certo
Ma sicuramente non ci andrei al mare, diciamo che ci sono un sacco di compromessi.
Ma se poi ti parte un sommergibile con questi plasticoni inutile fare i classici pescatori "avevo in canna un Tonno 😅" poi magari era un Muggine da 2kg (rispetto per il Muggine 😎👍) fanno i Fighi con cellulari da 400€ poi risparmiano 30€ su un mulinello stressato tutto il giorno a pesca. 😞
 
Top
309 replies since 11/10/2022, 22:16   7431 views
  Share