Apostoli dello Spinning

Cronaca di un cappotto inatteso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2023, 19:34
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
443
Location:
Alto Nera

Status:


Per questa stagione chiudo, non sono interessato alla pesca lenta in condizioni di pesci inattivi, non fumo 🤣

Tirando le somme della prima stagione intera (avevo reiniziato a pescare bass solo lo scorso anno a fine settembre) posso essere molto soddisfatto, per i rarissimi cappotti (quasi mai), e per la tenacia di pescare solo acque libere, spot quasi sempre da me scoperti e testati alla cieca.
Resta un po’ di amaro per aver avuto in canna tanti big ma di fatto portati a terra solo 3!
Poi, più si torna sul posto scoperto come buonissimo, a ritentare, più piccoli e meno numerosi se ne prendono, mah… mi presso gli spot da solo 🤣

L’insegnamento più importante è stato lo sfatare la mia convinzione iniziale per cui la gomma è sempre e comunque più catturante, ho trovato situazioni dove mangiavano a fatica le gomme, ma attaccavano i lipless e crank come se non ci fosse un domani! Bella anche la scoperta della grande efficacia dei crank di superficie (praticamente quasi top water).
Sì ho detto lipless e crank, tra le hardbaits sono senz’altro quelle che ho trovato più catturanti, l’incantesimo del jerk alla fine l’ho rotto, ci ho fatto qualche cattura, ma per me rimane in assoluto la peggior esca, anche sapendola presentare jerkare a dovere.

Bene anche il top water (la mia specialità per la quale, salvo heavy cover, prediligo senza dubbio lo spinning al casting) coi WTD, popper e propellers. Ma ho trovato gomme segrete da far lavorare top water, probabilmente sconosciute ai bass della mia zona, che quando sono attivi a galla, ma non ne vogliono sapere delle tre sopra citate, né tantomeno delle rane, possono magicamente scatenare l’attacco!

Edited by Alronerino - 7/11/2023, 11:27
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 11:36
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 6/11/2023, 19:34) 
Per questa stagione chiudo, non sono interessato alla pesca lenta in condizioni di pesci inattivi, non fumo 🤣

Tirando le somme della prima stagione intera (avevo reiniziato a pescare bass solo lo scorso anno a fine settembre) posso essere molto soddisfatto, per i rarissimi cappotti (quasi mai), e per la tenacia di pescare solo acque libere, spot quasi sempre da me scoperti e testati alla cieca.
Resta un po’ di amaro per aver avuto in canna tanti big ma di fatto portati a terra solo 3!
Poi, più si torna sul posto scoperto come buonissimo, a ritentare, più piccoli e meno numerosi se ne prendono, mah… mi presso gli spot da solo 🤣

L’insegnamento più importante è stato lo sfatare la mia convinzione iniziale per cui la gomma è sempre e comunque più catturante, ho trovato situazioni dove mangiavano a fatica le gomme, ma attaccavano i lipless e crank come se non ci fosse un domani! Bella anche la scoperta della grande efficacia dei crank di superficie (praticamente quasi top water).
Sì ho detto lipless e crank, tra le hardbaits sono senz’altro quelle che ho trovato più catturanti, l’incantesimo del jerk alla fine l’ho rotto, ci ho fatto qualche cattura, ma per me rimane in assoluto la peggior esca, anche sapendola presentare jerkare a dovere.

Bene anche il top water (la mia specialità per la quale, salvo heavy cover, prediligo senza dubbio lo spinning al casting) coi WTD, popper e propellers. Ma ho trovato gomme segrete da far lavorare top water, probabilmente sconosciute ai bass della mia zona, che quando sono attivi a galla, ma non ne vogliono sapere delle tre sopra citate, né tantomeno delle rane, possono magicamente scatenare l’attacco!

Fossi in te insisterei ancora, almeno per questo mese, non si sa mai che i big a terra diventino 4 ;)
Anche io mi ero imposto di smettere con novembre ma dopo un big di settimana scorsa mi son convinto che 3-4 mesi senza son lunghi, perchè farli diventare 5?
 
Top
view post Posted on 11/11/2023, 18:11
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
443
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 7/11/2023, 11:36) 
Fossi in te insisterei ancora, almeno per questo mese, non si sa mai che i big a terra diventino 4 ;)
Anche io mi ero imposto di smettere con novembre ma dopo un big di settimana scorsa mi son convinto che 3-4 mesi senza son lunghi, perchè farli diventare 5?

Avevi ragione!
Ragione in parte poiché non è un big, ma 7 etti per il laghetto sotto casa lo definirei un "Freaking Monster", credo il secondo più grande mai preso un questo posto ostico e povero di pesci...
Ci sentiamo in pre-frega! :pesca4:

Attached Image: FornaxSM

FornaxSM

 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 12:52
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 11/11/2023, 18:11) 
CITAZIONE (il Pez @ 7/11/2023, 11:36) 
Fossi in te insisterei ancora, almeno per questo mese, non si sa mai che i big a terra diventino 4 ;)
Anche io mi ero imposto di smettere con novembre ma dopo un big di settimana scorsa mi son convinto che 3-4 mesi senza son lunghi, perchè farli diventare 5?

Avevi ragione!
Ragione in parte poiché non è un big, ma 7 etti per il laghetto sotto casa lo definirei un "Freaking Monster", credo il secondo più grande mai preso un questo posto ostico e povero di pesci...
Ci sentiamo in pre-frega! :pesca4:

;) :b:
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 16:19
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
812

Status:


Ma solo io questo autunno ho fatto una fatica boia?
Dovrebbe essere un buon periodo ma io ho faticato tantissimo. Sempre trovato pesce apatico.
 
Top
view post Posted on 1/12/2023, 18:12

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


io ho fatto dei bei pezzi grossi e tantissimi piccoli. onestamente mi sono mancati totalmente quelli medi in mezzo
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 17:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
443
Location:
Alto Nera

Status:


Vedo continuamente foto di sfoggio di catture di bass pieni di bubboni rossi, che non so se essere funghi, bolle, ferite o lesioni da parassiti esterni.
Cosa sono?
È normale? Sono pesci comunque sanissimi o indice di qualità delle acque non perfetta?
Anche a me ogni tanto capita, specie al Trasimeno, nelle cave isolate infrascate nei boschi, molto meno…
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 17:57
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 2/3/2024, 17:54) 
Vedo continuamente foto di sfoggio di catture di bass pieni di bubboni rossi, che non so se essere funghi, bolle, ferite o lesioni da parassiti esterni.
Cosa sono?
È normale? Sono pesci comunque sanissimi o indice di qualità delle acque non perfetta?
Anche a me ogni tanto capita, specie al Trasimeno, nelle cave isolate infrascate nei boschi, molto meno…

Non saprei, mai capitato.
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 18:34
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
812

Status:


A me è capitato di vederla come cosa in una cava privata, sul labbro davanti.
Ho sempre pensato che fosse per mala manipolazione quando si salpa il pesce.
 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 17:23
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
160

Status:


Sono parassiti (qualità dell'acqua) di più non so😓

Attached Image: IMG_20240325_172208

IMG_20240325_172208

 
Top
view post Posted on 25/3/2024, 21:47
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 2/3/2024, 17:54) 
Vedo continuamente foto di sfoggio di catture di bass pieni di bubboni rossi, che non so se essere funghi, bolle, ferite o lesioni da parassiti esterni.
Cosa sono?

Lernea

CITAZIONE
È normale? Sono pesci comunque sanissimi o indice di qualità delle acque non perfetta?

Sono animali anche i parassiti: se proliferano vuol dire che hanno la possibilità di farlo bye1
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2024, 18:08
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
443
Location:
Alto Nera

Status:


In effetti ho visto un video nel quale parlano della Lernea come non patologica né indice di bassa qualità dell'acqua.
Ho visto anche io raramente qualcuno di questi vermetti sui miei bass, tuttavia non avevano ancora creato lesioni né arrossamenti.
Resta il fatto che è una cosa un po schifosetta, sempre preferibile un verdone liscio e perfetto, con la coda tonda e ben pinnato.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 17:02
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
443
Location:
Alto Nera

Status:


Oramai ho girato parecchie piccole cave in diverse stagioni e posso trarre una conclusione, che credo sia corretta anche se può sembrare strana.
A differenza dei grandi laghi, ove i pesci si spostano e necessitano di tecniche completamente diverse nei divesri periodi dell'anno, nelle cave piccole i pesci attaccano sempre le stesse esche e sono pochissimo sensibili alle stagioni. Non intendo che pesco col popper a gennaio, ovvio non fino a questo punto, però ho dei riscontri e conferme ricorrenti di questa tendenza.
C'è una cava dove non mangiano gomme manco a pregarli, né finesse né texas, né Jig, né senkoni... ma appena metti lipless o crank fai un pesce ogni 4 lanci, anche Jerk funziona, che sia settembre o inizio aprile, poco cambia.
Ci sono alcune cave dove non mangiano le hardbaits nemmeno a bastonate e vogliono solo le gomme, sia finesse che senko che texas. In qualsiasi periodo dell'anno stanno infrattati nel canneto e lì dentro devi lanciare le gomme a texas, in acqua aperta solo pinelli. Agosto, novembre, marzo, idem...

L'unico comune denominatore è che quando in estate si attivano, mangiano bene top water, in tutte le cave, resta però maggior propensione alle hardbaits nelle "cave da hardbaits", molta più pigrizia nelle "cave da gomma", dove magari bisogna ingegnarsi con gomme top water per risultati migliori.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 16:42

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


spunto interessante non sono un super esperto di bass anzi..quindi leggo con interesse
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 09:49
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 8/4/2024, 18:02) 
Oramai ho girato parecchie piccole cave in diverse stagioni e posso trarre una conclusione, che credo sia corretta anche se può sembrare strana.
A differenza dei grandi laghi, ove i pesci si spostano e necessitano di tecniche completamente diverse nei divesri periodi dell'anno, nelle cave piccole i pesci attaccano sempre le stesse esche e sono pochissimo sensibili alle stagioni. Non intendo che pesco col popper a gennaio, ovvio non fino a questo punto, però ho dei riscontri e conferme ricorrenti di questa tendenza.
C'è una cava dove non mangiano gomme manco a pregarli, né finesse né texas, né Jig, né senkoni... ma appena metti lipless o crank fai un pesce ogni 4 lanci, anche Jerk funziona, che sia settembre o inizio aprile, poco cambia.
Ci sono alcune cave dove non mangiano le hardbaits nemmeno a bastonate e vogliono solo le gomme, sia finesse che senko che texas. In qualsiasi periodo dell'anno stanno infrattati nel canneto e lì dentro devi lanciare le gomme a texas, in acqua aperta solo pinelli. Agosto, novembre, marzo, idem...

L'unico comune denominatore è che quando in estate si attivano, mangiano bene top water, in tutte le cave, resta però maggior propensione alle hardbaits nelle "cave da hardbaits", molta più pigrizia nelle "cave da gomma", dove magari bisogna ingegnarsi con gomme top water per risultati migliori.

Cave dove si prende bene con hardbait magari sono cave dove il pesce ha a disposizione più foraggio (che di solito è imitato da hardbait) cave dove si prende più a gomma magari sono cave dove c'è più fango quindi vermi o gamberi (di solito imitati da gomme).
Occhio però a una cosa...la pressione di pesca può far cambiare tutto.
Ho frequentato posti dove si pescava bene a cranck ma quando hanno iniziato a pescarci tutti non si prendeva più.
Va bene secondo me copiare quello che il bass ha a disposizione sul posto ma, quando si esagera, l'esca che non hanno mai visto a volte può essere la chiave.
Sulla differenza coi grandi laghi non saprei (non ne frequento molti) ma di sicuro ambienti più grossi si prestano a più variabilità e quindi più comportamenti diversi quindi magari nello stesso lago ci sono zone magari con rive a pietre sul fondo dove vince il cranck, altre di canneto dove vince invece la rana ecc.
 
Top
303 replies since 11/10/2022, 22:16   7297 views
  Share