Apostoli dello Spinning

Cronaca di un cappotto inatteso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/10/2022, 17:26
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Tornando lalle discussioni generali, avendo ripreso a pescare solo da poche settimane, e in pochi posti, tutte cave per ora...
...senza alcuna pretesa statistica, ecco a voi la mia classifica delle esche che a settembre ed ottobre non chiappano una mazza, in ordine di cippa:

1° assoluto: JERK da 10 o da 13. Ho perso le speranze mai visto muovere un pesce, nemmeno per sbaglio.
2° spinnerbait: idem come sopra però ci ho pescato meno
3° swim shad pesce: idem come spinner
4° Molix love o similari: idem come spinner

Coi Jerk ci ho davvero mietuto km e km quadrati di laghi, animato molto bene, non recuperato a pesce lesso ...ovviamente.

Se dovessi dare invece la calssifica delle TOP:
1° Gambero fino scuro sottile con poche appendici
2° popper da 70
3° verme da finesse innesco neko
4° vermone classico scuro con coda a falce con testina tra 3 e 5g
5° propeller piccolo
6° crank da media profondità.

Il Jig lo ho uasto pochissimo, ma porprio non riesce a darmi fiducia, non so perché... quindi non posso metterlo in classifica.

Da citare infine, fuori classifica, il gambero rosso scuro/nero gigante, che ha reso molto bene in una golena fluviale ricca di cave, però a fine giornata ho capito il perché... vedere foto sotto :o: :o:

Attached Image: Gambero

Gambero

 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 10:34

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


discussione molto utile e interessante
mi sono avvicinato da poco al mondo del bass e in questo ultimo mese ho preso solo con vermoni , vermi finesse e grub e ogni tanto a top water..
con jerk, minnow e spinnerbait ..nulla

Edited by Nico_Venom - 1/11/2022, 17:13
 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 16:56
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Purtroppo va sempre uguale, si tenta con le esche più divertenti, che in teoria dovrebbero funzionare (molto in teoria), poi però si sente puzza di cappotto, allora si ripiega sulla finesse, con la quasi sicurezza che la toccata prima o poi arriverà. Si cala il warm quasi verticale, lo si fa saltellare sul fondo, lo si sheckera, e poi la ferrata arriva, però non è emozionante come un video americano… :D
…anche se comunque ho rivalutato parecchio la sensazione della toccata>breve attesa > e poi tack!

Vi dirò che inizia a piacermi più di un crank, dove spesso l’esca tra più del bass, che spesso si ferra da solo…

Chiaramente top water rimane il TOP, per fortuna quello ancora funziona benino…
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 23:17
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ho inventato questo accrocchetto per mettere su al volo lo spinnerbait usando il moschettone col quale attacco i minnows, senza dover fare il nodo ad ogni cambio esca e consumare terminale.
Che ne pensate? :wacko:

Attached Image: 12F8F4FC-B2DA-4D06-A4DE-C8BFDCBAB888

12F8F4FC-B2DA-4D06-A4DE-C8BFDCBAB888

 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 23:27
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
160

Status:


Ni!!! L'artificiale non lavora al massimale,prova facendo un asola col la treccia, gommino direttamente sullo spinner

IMG_20221104_232134
CITAZIONE (Flyfrogs @ 4/11/2022, 23:25) 
Ni!!! L'artificiale non lavora al massimale,prova facendo un asola col la treccia, gommino direttamente sullo spinner
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 23:28
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Simpatico😜
Toh questo è un vecchio trucchetto
61-DFA784-107-A-40-C6-B64-F-84-F36-D9820-B4
Gommino su forcella
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 23:29
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Io il moschettone lo metto direttamente sullo spinnerbait
Se a volte qualche modello tende a scivolare o incastrarsi con il finale o treccia, lo piego leggermente chiudendo un po' la gobba oppure se proprio è nato male faccio un giro tipo asola da cucchiaino.
Comunque anche così non avrai problemi 😬👌
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 23:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Mi avevano segnalato una cava nelle vicinanze, ieri c’era ancora clima estivo prima dell’arrivo della perturba, a ora di pranzo avevo 35 minuti netti, ho fatto una volata col fuoristrada per raggiungerlo, poi per entrare scavalcato una rete con la canna da viaggio nello zaino (non mi avevano avvertito di questo antipatico particolare), una figata di posto lungo un torrente di bassa quota, zona confluenza fiume, circa 140mx80, livello acqua del laghetto incredibilmente alto, addirittura erba allagata a tratti sulla sponda, non so come sia possibile, ci sarà una risorgiva enorme boh…
Strapieno di cover e strutture, alberi secchi sommersi ovunque, fronde, qualche canneto, tutto cio che si possa desiderare insomma… acqua molto velata.
Unico difetto, parecchia “patocchia” a galla, specie sottovento, e sul fondo alghe filamentose che si attaccano un po’ alla testina piombata, per cui sarebbe preferibile il proiettile.
35 minuti netti non sono bastati per vedere degli attacchi né sentire toccate.
Clima primaverile, soleggiato, no vento, esche usate: gomme scure con testina offset 5g, calate nelle cover, crank piccolo arancio.
Peccato, il posto mi intrigava, i bass ci sono sicuro sia perché me lo hanno detto, sia perché in posti del genere ci sono sempre, non ci tornerò più poiché non amo scavalcare in quanto non voglio grane, però visto che ero lì due lanci ho voluto farli… comunque dovrebbe essere molto battuto, da come si presentano le sponde e i tanti segni di pescatori…

CITAZIONE (Lo Scantinatore @ 4/11/2022, 23:29) 
Io il moschettone lo metto direttamente sullo spinnerbait
Se a volte qualche modello tende a scivolare o incastrarsi con il finale o treccia, lo piego leggermente chiudendo un po' la gobba oppure se proprio è nato male faccio un giro tipo asola da cucchiaino.
Comunque anche così non avrai problemi 😬👌

Che idea! Non ci avevo pensato. Allora adesso lo faccio anche sui buzzbaits!

CITAZIONE (Flyfrogs @ 4/11/2022, 23:27) 
Ni!!! L'artificiale non lavora al massimale,prova facendo un asola col la treccia, gommino direttamente sullo spinner

CITAZIONE (Flyfrogs @ 4/11/2022, 23:25) 
Ni!!! L'artificiale non lavora al massimale,prova facendo un asola col la treccia, gommino direttamente sullo spinner

Grazie!

CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 4/11/2022, 23:28) 
Simpatico😜
Toh questo è un vecchio trucchetto
Gommino su forcella

Bello, è pieno di soluzioni!
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 23:55
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Eh...
Come diciamo sempre anche 2 cave accanto possono regalare catture uno in un modo e l'altro in un'altro.. 😅
Ho una cavetta che conosco con quelle alghe e sono davvero micidiali, molto difficile da pescare senza avere qualche filo tra moschettone e esca..
Io lì cercavo di fare la giunzione diretta sull'amo se usavo gomme e facevo entrare il nodo nella testa della gomma, così da avere meno angoli o qualcosa che poteva catturare quei fili maledetti..
35 minuti sono davvero un nulla a pesca (purtroppo quando ci si diverte volaaa 😭)
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 10:22
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Nel mio laghetto vicinale emerge di continuo una tartaruga schiva e paurosissima, lunga circa 25 cm, nera. Pensavo fosse qualche porcheria esotica inserita abusivamente, invece sono andato a vedere sul web e si tratta della nostra Emys orbicularis!
Chissà se ce l’hanno messa o come ci è arrivata… è una cava abbandonata lontana da qualsiasi zona umida o fluviale.
Io credo che a breve questo stagno presto verrà interrato, ci sono già movimenti di ruspe sospetti… sarebbe un peccato tombare tutti i bass che da decenni abitano in quelle cover, ma sarebbe davvero un delitto uccidere una tartatuga protetta a rischio estinzione.
 
Top
view post Posted on 5/11/2022, 17:46
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Purtroppo al progresso (così lo chiamano loro 🤔😭) non interessa nulla.. Tra reti, divieti e proprietà private siamo sempre al lumicino x le vecchie cave anche qui in zona Toscana..
Qualcosa si salva se lvacquisisce il comune, com'è successo a un paio di cavette con regole precise, infatti c'è pieno di pesce e i controlli li fanno anche chi pesca con il numero di telefono di chi è proposto a farlo rispettare 😉👌.
Non conosco le tartarughe, ma in molte cave pure qui ci sono e in un paio davvero tantissime..
Non saprei se italiana o no..
Spero non facciano più danni dell'uomo 😅.. Ma non credo
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 18:13
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Sarà ma sta pesca al Trota fuori stragione non mi sconfinfera.
Sino andato nelle ore più calde, prima ho voluto scappottatare, per tenere su il morale, quindi ho aperto i giochi a finesse calato e ho preso sto nano della foto.
Poi ho iniziato a pescare, ho mietuto tutto coi jerk, col Molix Trago Spin Tail Willow (altra esca con cui non ho MAI preso UNA MAZZA, se non un reale), provato anche parecchio coi crank.
Oggi con un po’ di brezza vedevo molto spesso delle scie senza riuscire a vedere il pesce sotto, sembravano predatori a caccia di foraggio, penso piccoli, ma potevi farci passare in mezzo tutti i jerk che volevi, nulla!

È una cava con pochi pesci, pochissimo foraggio, conosco le posizioni di tutti i bass medi e grandi, ma non si allontanano mai dalle tane.
Oggi qualche bollata di quelli medi si è vista, ma bollano praticamente nel canneto opposto, l’unica esca che posso buttarci dentro, da 50 m di distanza, senza appiccarla subito, è la rana, ma ovviamente non la mangiano. Quando era più caldo ci buttavo il popper con successo, ora che si vede una bollata ogni 2 ore, non vale proprio la pena rischiare?
In questo posto è impensabile prendere qualcosa in acqua libera.

Attached Image: DF5BEF3B-145D-4BC7-A7D6-23D16ACCCE87

DF5BEF3B-145D-4BC7-A7D6-23D16ACCCE87

 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 19:36
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Prova con un lipless crank del peso massimo lanciabile dalla tua canna.
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 22:44
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 6/11/2022, 19:36) 
Prova con un lipless crank del peso massimo lanciabile dalla tua canna.

Mi manca questo, proverò, ma come concetto è simile al molix citato sopra.
Perché lo consigli molto pesante? Per lanciare lungo?

La canna con la quale faccio Crank è 10-30, se prendo un maciocco da 30 al primo lancio svuoto il lago… :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 6/11/2022, 23:25
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Io se dovessi lanciare lungo proverei nell’ordine:
Drop shot con piombo da 3/4 di oz o anche di più;
Punch rig backward
65-FBEC8-A-483-A-438-D-B9-A3-283561-DA817-D
Con piombo sempre da 3/4

Free rig con piombo anche da 1oz.

854-E38-AD-464-E-4-FA7-B677-8-A8-D10551913

Ovviamente ci vuole una canna più massiccia e un mulinello grosso che agevoli il lancio.
Siccome però il lancio è impegnativo e l’impatto in acqua spaventerebbe ì pesci lancerei direttamente nel canneto aspetterei anche 2/3 minuti per calmare le cose e poi recupererei.
 
Top
309 replies since 11/10/2022, 22:16   7431 views
  Share