Apostoli dello Spinning

Cronaca di un cappotto inatteso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2024, 17:19
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (il Pez @ 11/4/2024, 10:49) 
Cave dove si prende bene con hardbait magari sono cave dove il pesce ha a disposizione più foraggio (che di solito è imitato da hardbait) cave dove si prende più a gomma magari sono cave dove c'è più fango quindi vermi o gamberi (di solito imitati da gomme).

Per ora le info corrispondono, la le due cave dove vogliono solo gomme sono a fondo fangoso, la cava dove divorano i lipless e i crank sassoso...
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 22:35
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
298
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 11/4/2024, 18:19) 
CITAZIONE (il Pez @ 11/4/2024, 10:49) 
Cave dove si prende bene con hardbait magari sono cave dove il pesce ha a disposizione più foraggio (che di solito è imitato da hardbait) cave dove si prende più a gomma magari sono cave dove c'è più fango quindi vermi o gamberi (di solito imitati da gomme).

Per ora le info corrispondono, la le due cave dove vogliono solo gomme sono a fondo fangoso, la cava dove divorano i lipless e i crank sassoso...

:b:
 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 11:51
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ho preso più volte pesci così, e tantissimi ne vedo in foto.
Sono cicatrici? Di cosa?

Attached Image: 20230527_124744

20230527_124744

 
Top
view post Posted on 19/4/2024, 12:05
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 19/4/2024, 12:51) 
Ho preso più volte pesci così, e tantissimi ne vedo in foto.
Sono cicatrici? Di cosa?

Sembrano vecchie beccate di cormorano ormai cicatrizzate...
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 15:39
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ma voi a gomma lenta non avete difficoltà a percepire la mangiata dei bass sopra mezzo kg?
I pinelli li senti tutti e subito i grandi davvero non si muovono, il 90% dell volte sembra un incaglio o qualcosa che frena tipo un ramo o alghe, non tremano né fanno toccate, sono delle zavorre passive mentre mangiano.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 15:55
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


E' una questione di abitudine perchè non sempre il bass mangia allo stesso modo anche in funzione dell'attività:
capita di sentire un tap-tap, a volte sembra di aver incagliato, altre volte vedi partire il filo di lato, altre volti senti una leggerissima vibrazione a volte addirittura ti strappano la canna di mano...
Bisogna essere sempre concentrati per capire cosa sta succedendo, poi come regola generale nel dubbio io ferro.
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 16:37
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 30/4/2024, 16:55) 
E' una questione di abitudine perchè non sempre il bass mangia allo stesso modo anche in funzione dell'attività:
capita di sentire un tap-tap, a volte sembra di aver incagliato, altre volte vedi partire il filo di lato, altre volti senti una leggerissima vibrazione a volte addirittura ti strappano la canna di mano...
Bisogna essere sempre concentrati per capire cosa sta succedendo, poi come regola generale nel dubbio io ferro.

Vero alle volte mi è capitato che i grandi mangino in corsa strappandoti la canna, una volta ho addirittura perso l'equilibrio. Quelli li ho sempre sbagliati poiché in genere lo fanno infilandosi nei rami e poi lasciandoti con l'atificiale piantato sui rami.
Io nel dubbio ferro raramente poiché ferrare un potenziale incaglio mi disturba parecchio, uso fili grossotti e veramente incagliare mi manda su tutte le furioi poiché quando vado a prendere col guanto per tirare non so mai dove rompo. Più volte mi è capitato di rompere vicino alla canna invece che sul nodo dell'artificiale, lasciando decine di metri di filo in acqua.
Anche nei caso in cui va bene e rompi vicino al nodo, trazionare così tanto il filo per strappare ti lascia sempre col dubbio di averlo stressato e... che faccio... lo cambio? ...lo giro?
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 16:44
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Si,anche a me capita di non sentire una mangiata netta a finesse,specie se uso gommine molto leggere a spilt shot(col piombo staccato dall'esca che non da sensibilitá diretta).
Credo che dipenda dal fatto che queste gommine vengano aspirate da fermo e il bass poi non chiuda totalmente la bocca(ho visto un po' di video di come mangia il bass "underwater footage"),oppure che si usano ami piccoli, che il bass non sente in bocca e non gli fanno troppo male(e quindi non si arrabbia e a noi non ci arriva una reazione netta),e poi non sempre si pesca a vista,dove si da una ferrata più netta di quella "mi sembra che abbia mangiato"..
Poi non so se con una canna top da finesse il segnale migliora,io uso una canna che da riva adeguo a due o tre esche diverse.

Edited by Luca Brambilla (xcud) AdS - 1/5/2024, 04:00
 
Top
view post Posted on 30/4/2024, 17:42
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 30/4/2024, 17:37) 
CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 30/4/2024, 16:55) 
E' una questione di abitudine perchè non sempre il bass mangia allo stesso modo anche in funzione dell'attività:
capita di sentire un tap-tap, a volte sembra di aver incagliato, altre volte vedi partire il filo di lato, altre volti senti una leggerissima vibrazione a volte addirittura ti strappano la canna di mano...
Bisogna essere sempre concentrati per capire cosa sta succedendo, poi come regola generale nel dubbio io ferro.

Vero alle volte mi è capitato che i grandi mangino in corsa strappandoti la canna, una volta ho addirittura perso l'equilibrio. Quelli li ho sempre sbagliati poiché in genere lo fanno infilandosi nei rami e poi lasciandoti con l'atificiale piantato sui rami.
Io nel dubbio ferro raramente poiché ferrare un potenziale incaglio mi disturba parecchio, uso fili grossotti e veramente incagliare mi manda su tutte le furioi poiché quando vado a prendere col guanto per tirare non so mai dove rompo. Più volte mi è capitato di rompere vicino alla canna invece che sul nodo dell'artificiale, lasciando decine di metri di filo in acqua.
Anche nei caso in cui va bene e rompi vicino al nodo, trazionare così tanto il filo per strappare ti lascia sempre col dubbio di averlo stressato e... che faccio... lo cambio? ...lo giro?

Al limite taglia gli ultimi 3mt di filo,per sicurezza e per eliminare la parte con piccole abrasioni.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 17:10
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Il segreto comunque è sempre usare un’esca che la canna riesca a “sentire”: questo ti permette di percepire sia il fondo sia eventuali anomalie. Se senti meno aumenta un po’ la dimensione dell’esca o anche del piombo soprattutto se stai pescando sul fondo e non devi far lavorare la gomma in caduta. Anche il filo ha la sua importanza: più taglia l’acqua meno resistenza fa per cui. Per alcuni anni ho pescato col nylon diretto prima di scoprire trecciato e fluoro: basta sapersi adeguare.
Poi il bass non è una trota o un cavedano che la gomma te la sputano in un nano secondo: spesso anche gomme non scentate se le porta in giro anche per un minuto prima di mollare, quelle scentate se le mangia quasi come fossero vere. Se proprio non ti va di ferrare come faccio io prova a tenere la lenza in leggera tensione anche recuperando in maniera quasi impercettibile dandogli il tempo di mangiare un po’ come si fa con la pesca al tocco alla trota: al primo “tap” ferra.
 
Top
309 replies since 11/10/2022, 22:16   7431 views
  Share