Apostoli dello Spinning

Ingrassare mulinello spinning

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2022, 06:17

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
214

Status:


P.s. sui steli invece una velo di olio facendo attenzione che aderisse tutto senza far goccia .
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 22:12

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE
ho acquistato grasso blu nautico cfg. Effettivamente impasta il mulo, ma la sensazione finale non mi spiace

Se piace a te e ci peschi bene, è fatta! Niente da dire sul grasso marino.
Nell'armadio ho almeno 10 grassi diversi e davvero, alcuni sono buoni ma ingestibili da quanto sono viscosi.

Grassi più leggeri per muli meno stressati? Il Penn, non leggerissimo ma resta un grande classico.
Oppure Shimano DG-06 e DG-13, non aderentissimi e magari hanno bisogno di un tagliando più frequente.


CITAZIONE
ha qualche controindicazione con le boccole in teflon o plastica o materiali simili?

No, vai tranquillo. Alcuni grassi colorati tendono a rilasciare il colore su alcune plastiche.
Lo faceva il Quantum Hot Sauce rosso (grasso di moda qualche anno fa, che ho usato anche io) che colorava di rosa le boccole.

Parentesi sulle boccole.
Vanno a mode.
Anni fa si sostituivano tutte le boccole coi cuscinetti.
Un mulo con le boccole era di serie B, mentre uno con mille cuscinetti era il top.
Solo che la boccola, per un uso medio, non richiede manutenzione...
Infatti adesso Daiwa e Shimano sono tornati a mettere le boccole in teflon su molti muli da mare, levando i cuscinetti.
E' sempre una questione di equilibrio tra prestazioni e durata nel tempo...



CITAZIONE
Cuscinetti acquisti sempre in Shimano shop? on line?

Shimano te li fa pagare sui 4 euro ma sono buoni.
Online trovi roba buona a un po' meno, ma anche delle porcate totali.
Negozi di modellismo cittadini, a volte hanno cose buone per le macchinine.

CITAZIONE
P.s. sui steli invece una velo di olio facendo attenzione che aderisse tutto senza far goccia .

perfetto


Altri grassi e lubrificanti ottimi studiati per gente matta che cura che cura l'attrezzatura in modo maniacale?
Non nascono per la pesca, ma pensa ai ciclisti... un mondo da esplorare!

Adesso basta, sennò che gusto c'è!?
:)
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 05:37

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
214

Status:


Grazie....
Sulle boccole ho recentemente guardato degli upgrade a stradic FL e vanford a +6 cuscinetti e +5 .. Sarei curioso di toccare con mano per veder quanta differenza dall' originale....
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 17:22
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 17/10/2022, 17:46) 
dipende davvero tanto dall'uso del mulinello, dall'ambiente e dalle esigenze di chi pesca.
Per intenderci, un mulinello usato a mare, spesso e volentieri andrà totalmente spennellato di grasso anche sull'interno della scocca, per evitare qualsiasi aderenza e ristagno di acqua salata sul mulo.
Solitamente si spennellano anche le viti, in modo da evitare l'ingresso di acqua e facilitare lo smontaggio successivo.
Se peschi in acqua dolce, la scocca interna lasciala pure così.
Il grasso sugli ingranaggi e hai visto che ci sono mille grassi diversi.
Se fai trout area e usi il tuo mulo in un ambiente tipo sala operatoria, magari usi un grasso più leggero sulla vite senza fine e uno un filo più denso sulle corone.
Se fai pesca più ignorante, usi un grasso più denso e usi lo stesso per tutto il mulo.
Il problema dei grassi densi è che hanno un'aderenza simile alla viscosità, quindi alta. E se esageri, ti trovi un mulo molto impastato.
Problema che sparisce dopo qualche pescata, quando il grasso in eccesso viene sparato all'interno del mulo :)
Grassi che aderiscono all'ingranaggio ma hanno una bassa viscosità sono buoni e costosissimi...
In un mulo spinning (ma pure nei casting!) i cuscinetti sono di norma imbottiti di grasso molto leggero.
Non devono girare veloci e devono essere affidabili. Una goccia di olio rischia di sciogliere il grasso, che si traduce in un aumento di fluidità momentaneo.
E in rumoracci in un futuro non troppo lontano.
Se vedo qualche magagna, monto cuscinetti nuovi o spurgo totalmente i vecchi e li ingrasso nuovamente se vedo che è possibile riportarli al nuovo.
Il cuscinetto del guidafilo, pure lui, lo vedo meglio ingrassato. Deve scorrere sulla pressione e sul movimento del filo, non ha bisogno di girare a vuoto se lo tocco.

Questo è quel poco che posso consigliarti.
Il resto, come hai capito, è dato da esperienza, tentativi e inevitabili errori.
:)

A questo punto ne approfitto e ti chiedo gentilmente anche un’altra cosa..innanzitutto grazie per queste dritte, sicuramente dettate da tanta esperienza e tentativi come hai scritto… mi chiedo dopo aver letto questo tuo intervento, ma l’olio dove lo metti? Perché sembrerebbe (sicuramente sto trascurando qualcosa) che usi soltanto grassi! Grazie..anch’io ho preso il penn comunque (quello blu/verde petrolio), lo vedo bello versatile, anche se un filo pastoso come hai scritto
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 09:20

Divinità
--------

Group:
Member
Posts:
11,727
Location:
Dalle Foreste di Urbino

Status:


CITAZIONE (TopSpin @ 11/6/2023, 18:22) 
CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 17/10/2022, 17:46) 
dipende davvero tanto dall'uso del mulinello, dall'ambiente e dalle esigenze di chi pesca.
Per intenderci, un mulinello usato a mare, spesso e volentieri andrà totalmente spennellato di grasso anche sull'interno della scocca, per evitare qualsiasi aderenza e ristagno di acqua salata sul mulo.
Solitamente si spennellano anche le viti, in modo da evitare l'ingresso di acqua e facilitare lo smontaggio successivo.
Se peschi in acqua dolce, la scocca interna lasciala pure così.
Il grasso sugli ingranaggi e hai visto che ci sono mille grassi diversi.
Se fai trout area e usi il tuo mulo in un ambiente tipo sala operatoria, magari usi un grasso più leggero sulla vite senza fine e uno un filo più denso sulle corone.
Se fai pesca più ignorante, usi un grasso più denso e usi lo stesso per tutto il mulo.
Il problema dei grassi densi è che hanno un'aderenza simile alla viscosità, quindi alta. E se esageri, ti trovi un mulo molto impastato.
Problema che sparisce dopo qualche pescata, quando il grasso in eccesso viene sparato all'interno del mulo :)
Grassi che aderiscono all'ingranaggio ma hanno una bassa viscosità sono buoni e costosissimi...
In un mulo spinning (ma pure nei casting!) i cuscinetti sono di norma imbottiti di grasso molto leggero.
Non devono girare veloci e devono essere affidabili. Una goccia di olio rischia di sciogliere il grasso, che si traduce in un aumento di fluidità momentaneo.
E in rumoracci in un futuro non troppo lontano.
Se vedo qualche magagna, monto cuscinetti nuovi o spurgo totalmente i vecchi e li ingrasso nuovamente se vedo che è possibile riportarli al nuovo.
Il cuscinetto del guidafilo, pure lui, lo vedo meglio ingrassato. Deve scorrere sulla pressione e sul movimento del filo, non ha bisogno di girare a vuoto se lo tocco.

Questo è quel poco che posso consigliarti.
Il resto, come hai capito, è dato da esperienza, tentativi e inevitabili errori.
:)

A questo punto ne approfitto e ti chiedo gentilmente anche un’altra cosa..innanzitutto grazie per queste dritte, sicuramente dettate da tanta esperienza e tentativi come hai scritto… mi chiedo dopo aver letto questo tuo intervento, ma l’olio dove lo metti? Perché sembrerebbe (sicuramente sto trascurando qualcosa) che usi soltanto grassi! Grazie..anch’io ho preso il penn comunque (quello blu/verde petrolio), lo vedo bello versatile, anche se un filo pastoso come hai scritto

Se escludi una goccia di olio, ma proprio passata col dito sull'albero del mulinello da spinning, uso solo grassi.
Praticamente sono come Giorgione in cucina.
:D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/6/2023, 21:19
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


Aggiungo io una domanda: quale grasso leggero per i cuscinetti?
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/6/2023, 06:30
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (BATRACIX AdS @ 12/6/2023, 10:20) 
CITAZIONE (TopSpin @ 11/6/2023, 18:22) 

Se escludi una goccia di olio, ma proprio passata col dito sull'albero del mulinello da spinning, uso solo grassi.
Praticamente sono come Giorgione in cucina.
:D :D :D

😅😅 mi hai stravolto le poche convinzioni che avevo, proverò…
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 21:41
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,893
Location:
Milano Oristano

Status:


jpgjpg
Ma secondo voi devo mettercelo un filo d'olio?
:rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 13/6/2023, 22:06
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


Io lo metterei direttamente in friggitrice :XD:
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/6/2023, 07:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 13/6/2023, 22:41) 
jpgjpg
Ma secondo voi devo mettercelo un filo d'olio?
:rrrrotfl:

Pensavo di aver raggiunto l’apice del degrado/abbandono con un vecchio browning lasciato al suo destino in cantina….ma a questo livello non ci ero mai arrivato 😅😅
 
Top
view post Posted on 14/6/2023, 08:58
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


eppure a ben guardare ha il so perché: innanzi tutto quelle ragnatele dimostrano che si trovava all'asciutto, poi vuoi mettere se per caso ti fai un taglio hai già il cicatrizzante a disposizione :woot: :rrrrotfl:
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 05:26

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


Nel mio piccolo posso dirvi di aver provato in questi mesi 3 grassi,e di aver trovato nettamente superiore lo Shimano ace 2...ho provato grasso blu marino al litio...non mi è piaciuto per nulla. Penn mediocre...Shimano ace 2 completamemte differente ,mulo più fluido e comunque si sente quando è messo .
Olio lo metto su tutti gli alberini...un velo.
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 06:44
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
306

Status:


Grazie del suggerimento! Giusto per capire, anche tu metti il grasso ovunque, anche nei cuscinetti? (e olio solo nell'alberino?)
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 07:57
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Raga ultimante ho preso olio e grasso Stonfo, ma non li ho ancora usati, secondo voi come sono?

Grazie

os



stonfo-reel-lube-grease-114

stonfo-olio-lubrificante-88f
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 08:07

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
96

Status:


CITAZIONE (TopSpin @ 15/6/2023, 07:44) 
Grazie del suggerimento! Giusto per capire, anche tu metti il grasso ovunque, anche nei cuscinetti? (e olio solo nell'alberino?)

Cuscinetti no...uso olio/burro ardent...in realtà anche su alberini vari uso questo
 
Top
29 replies since 12/10/2022, 12:25   809 views
  Share