Apostoli dello Spinning

Aspi a casting che si slamano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2022, 22:07

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Ciao a tutti!
quest'anno sto dedicando diverse uscite alla pesca dell'aspio a casting dalla barca.
Ho notato che rispetto allo spinning da riva slamo molti più pesci, soprattutto nella prima fase subito dopo la ferrata.
A volte quando si slamano ho come la sensazione che il pesce non sia allamato ma abbia solo la bocca chiusa sull'artificiale e quando decide di aprirla tanti saluti.

Pesco con una majorcraft firstcast 6'6" 1/4-1oz con in bobina nylon 0.30.
Principalmente uso jerk palettati sui 10 cm, uno su tutti il minnow jerkbait 100 della decathlon.

Dopo tutto sto pippone... come miglioro la situazione?
-cambio ancorette e metto qualcosa di marca
-metto in bobina del trecciato (che userei senza terminale e quindi diretto) o del fluorocarbon in modo da ridurre l'effetto molla del nylon e magari riuscire a piantare meglio le ancorette nella bocca dura degli aspi
-cambio canna e passo a qualcosa di più fast (nel caso chiedo consigli su quale canna)
-altro... sono tutto orecchi

Ringrazio chi mi saprà aiutare
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 22:27
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


Cambia ancorette e filo.
Per il secondo, treccia + finale in fluoro
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 22:40

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Tra treccia diretta e fluoro diretto cosa consigli? perchè fare treccia con il terminale benchè conscio sia la soluzione migliore non mi va.
Da quando pesco in barca non ho mai rotto ma sono sicuro che se faccio treccia+finale al primo lancio sono su una albero :rrrrotfl:
Visto che non sono un fulmine di guerra a fare i nodi e a volte pesco in zone con corrente abbastanza sostenuta se devo mettermi a fare il nodo perderei diversi metri di deriva e dovendo poi risalire il fiume con un 3.5cv preferirei evitare... :XD:
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 22:42
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


Tra treccia diretta e fluoro direi fluoro per questioni di abrasione.
Detto ciò.
Impara a fare un nodo di giunzione ed usa treccia + finale…
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 22:59

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Grazie per i consigli, vedrò di applicarmi un po' anche con i nodi!
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 06:00

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
214

Status:


Non è che tiri troppo semplicemente?e lo slami perché strappi?

A casting ho l impressione di aver meno sensibilità appena dopo la aggancio con le hard baita,o meglio sono meno pronto a reagire ,e rischio di tirare troppo forte.
Prova a farci caso.
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 07:38

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Proverò a farci caso ma non credo, tanti li slamo ancora prima di aver fatto un giro di mulinello. Conta che da riva uso una forcemaster 50-100g, treccia da 50lb e terminale in fluoro da 1 mm, combo che sicuramente invoglia a tirare di più, soprattutto con pesci di taglia modesta e comunque ne slamo molti meno
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 06:02

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
214

Status:


Da casting cosa usi?
Consiglio da provare...ferra secco
Dopo una buona ferrata ,frizione puntata giusta che aiuta,rimani qualche istante con canna in tensione ,quell' istante ti serve per stimare usando la esperienza la mole del pesce...a quel punto ti dovresti render conto del da farsi...se forzare in base a mille fattori,se aprire la frizione ,se aspettare per altri motivi....

La frizione serve perché se il pesce post aggancio parte a saetta in qualche direzione che non sia verso di te,tu non puoi aver tempo materiale di far nulla.la frizione colma il tuo inevitabile comportamento passivo....la canna in tensione oltre che darti qualche secondo per capire cosa fare ,ti permette di capire se nuota verso di te....in quel caso smanetta il mulinello e mantieni la tensione
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 15:24

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Pesco con una majorcraft firstcast 6'6" 1/4-1oz con in bobina nylon 0.30. a me sembra già di ferrare bello deciso ma proverò a prestare più attenzione. La maggioranza di quelli slamati li perdo ancora prima di pensare di iniziare a girare la manovella. Per abitudine pesco con la frizione molto chiusa e in caso di partenza inaspettata apro l'antiritorno se pesco a spinning o sblocco la bobina e freno con il pollice se pesco a casting. Così facendo non ne ho mai slamati. Il problema lo ho nella fase precedente.
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 17:47

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
214

Status:


Deciso/secco ,non significa ultrapotente . Non ti seguo su una cosa quando dici prima lo perdo...tra l aggancio,e aprire antiritorno e sgancio passano 2 secondi???
Non è che puoi gestire molto in una reazione in questo lasso di tempo...per questa ragione la frizione sarà sempre più reattiva di te se settata giusta....non puoi esser più veloce....
L antiritorno lo usavo nella pesca al colpo,nello spinning è comodo solo ag aggancio assicurato ,e pesce sotto canna perché non quel caso è più sensibile della frizione,ma parliamo di un altro caso (fine recupero)
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 23:33

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


La situazione solitamente si presenta così:
lancio perpendicolare alla massicciata stando a 5/6 metri con la barca in deriva e inizio subito il recupero veloce.
L'aspio mangia sulla battuta oppure dopo massimo due metri di recupero
Ferro e sento il peso in canna, sto per dire al socio "ce l'ho!" ma in realtà sul "ce" si slama e quindi diventa "ce... anubi..." :rrrrotfl:
quindi non è dovuto a partenze ma più ad una gestione della ferrata.
Adesso che ci penso un'altra differenza importante tra la pesca da riva è quella dalla barca è che nella seconda quasi sempre le mangiate sono a vista e vedendo l'aspio che si precipita sull'esca potrei inconsciamente essere portato ad anticipare la ferrata.
Domenica dovrei andare ancora ad aspi e per iniziare ho cambiato le ancorette, vediamo come va. Per intanto ringrazio tutti per i consigli e gli spunti di riflessione
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 04:58

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
214

Status:


L anticipo a vista è un classico,ma spesso non si aggancia proprio. Succede anche in fiume a trote ,si ferra d istinto quando si vede aprire la bocca . Sono frazioni,dove la freddezza la.fa solo l abitudine al gesto e non il ragionamento
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 15:58
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Barza181 @ 17/10/2022, 23:07) 
Ciao a tutti!
quest'anno sto dedicando diverse uscite alla pesca dell'aspio a casting dalla barca.
Ho notato che rispetto allo spinning da riva slamo molti più pesci, soprattutto nella prima fase subito dopo la ferrata.
A volte quando si slamano ho come la sensazione che il pesce non sia allamato ma abbia solo la bocca chiusa sull'artificiale e quando decide di aprirla tanti saluti.

Pesco con una majorcraft firstcast 6'6" 1/4-1oz con in bobina nylon 0.30.
Principalmente uso jerk palettati sui 10 cm, uno su tutti il minnow jerkbait 100 della decathlon.

Dopo tutto sto pippone... come miglioro la situazione?
-cambio ancorette e metto qualcosa di marca
-metto in bobina del trecciato (che userei senza terminale e quindi diretto) o del fluorocarbon in modo da ridurre l'effetto molla del nylon e magari riuscire a piantare meglio le ancorette nella bocca dura degli aspi
-cambio canna e passo a qualcosa di più fast (nel caso chiedo consigli su quale canna)
-altro... sono tutto orecchi

Ringrazio chi mi saprà aiutare

Non conosco gli aspi perché da me purtroppo non ci sono,ma ho visto che quest'operazione mi fa slamare molti meno pesci anche di dimensioni generose. Togli le ancorette e usa l'amo singolo senza ardiglione in coda. Su minnow da 10 cm vanno bene del #4 o #2.
Le ancorette hanno dimensioni più piccole,per questo perdevo più pesci.
L'amo singolo inoltre,ha una penetrazione maggiore.
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 16:13
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
933
Location:
Roma nord

Status:


Per me peschi con un paletto, ed è per questo che li slami, io ad aspi dalla barca vado con una 3/8 e non capisco proprio a cosa ti serve una canna così potente
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 17:00

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
211
Location:
Brianza (CO-MB)

Status:


Vairone sei sicuro che da te non ci sono? :shifty:
Si pesco con un dei palettati per la la maggiore, pesco con questa canna perché l'avevo comprata quando mi era venuto in mente di andare a bass, ma poi non faceva per me e quindi la sto riciclando per la pesca all'aspio. Anche cambiandola e scendendo di grammatura non andrei comunque sotto i 3/4
 
Top
19 replies since 17/10/2022, 22:07   486 views
  Share