Apostoli dello Spinning

Tecnica di lancio di...Big baits, Chi le usa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2022, 10:24
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Dunque, come il titolo può ben "spoilerare", vorrei chiedere, a chi pratica spinning (ossia casting) pesante, qualche consiglio sulla (corretta) tecnica di lancio di big baits ( dai 150 gr in su, max 230, vedasi bulldawg).
Ovunque si parla di tutto, ma di come salvaguardare le articolazioni, quasi mai, a prescindere dal peso delle esche. Logicamente anche con quelle più leggere si possono effettuare movimenti fisiologicamente non corretti. Grazie ai lanciatori di big baits ..

Edited by emacox - 18/10/2022, 13:53
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 11:59
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Ciao Ema partendo dal presupposto che pescando con esche voluminose sono passato al casting da anni. Mi ricordo quando uscirono le prime big baits della FOX era praticamente impossibile gestirle con attrezzature al momento usate nella pesca al luccio convenzionale in Italia mi riferisco a dei grossi replicant etc etc… negli anni 2000 la pesca al luccio veniva effettuata con canne da 30 massimo 60 gr 😅…. Lanciare dei grossi jerk, rotanti da 120gr era da folli!!! Ma un po’ per moda un po’ per curiosità arrivarono anche le prime canne pesanti e consueti muli da casting.
Senza dilungarmi in vecchi ricordi che ancora suscitano emozioni posso dirti i vantaggi.
Capienza del mulo, meno fatica nel lancio con meno sforzo arrivi dove vuoi e più preciso molte volte, la potenza del mulo aiuta sullo sforzo del recupero specialmente con rapporti di recupero lenti pressoché essenziale con queste esche. I lanci gli impari con l’esperienza e in base a che canna usi molte canne aiutano molto essendo più flessibili al lancio ti aiutano a caricare molto senza far fatica frustando il tuo artificiale. Personalmente il lancio laterale aiuta spazio permettendo, il resto con queste esche è optional ad ogni battuta torno distrutto sopratutto se ci passo ore e ore.
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 13:23
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Uso una gator explorer giant bait, con un tatula 400. Canne in grado di lanciare certe esche non se ne trovano facilmente. Anzi per nulla. Era cmq tra le favorite nelle poche in circolazione.
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 13:29
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ciao, io personalmente ho delle esche tipo replicant da 120-130 gr altre gomme piombate di pari peso e le lancio con una canna da casting la savage gear big pike: mi sono spinto a lanciare anche grossi pilk da 200 gr per darti un'idea.
Per il lancio basta sfruttare il peso dell'esca mandandola alle spalle col drop che fa da pendolo per precaricarla e con un richiamo molto "armonioso", lineare e continuo si proietta in avanti riuscendo a lanciare a una distanza più che decente senza affaticarti troppo; ovviamente il peso dell'esca dopo una giornata si sente ma in fase di lancio non ti da quell'antipatico strappo.
Dicamo che non occorre dare le frustate che "troppo spesso" sono abituato a vedere.
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 14:22
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Quindi il movimento e più progressivo e rilassato?
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 14:26
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Si decisamente; se forzi troppo la schiena ne risente e soprattutto se qualcosa dovesse andare storto nel mulinello rischi un contraccolpo sulla canna che può essere fatale anche se la canna è sovradimensionata (la mia è comunque una 300 gr).

Edited by Alessandro Santopietro - 19/10/2022, 08:35
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 14:31
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Sarebbe interessante vedere come si fa. Sono passato da poco alle esche "pesanti" e non riesco a lanciare lontano, se non frustando, con conseguente sovraccarico della spalla. È chiaro che c'è qualcosa di totalmente sbagliato.
Ho provato appunto a lasciare pendolare l'esca e lanciarla poi come descritto, ma mi vengono lanci di 20 metri, forse 25. Cioè da ridere...ho visto un video di Doug Wegner su YouTube, spiega come effettuare lo slip cast. A vederlo e facile...ma a riuscirci....boh...
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 14:59
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:




Min 0:37

Credo si veda bene.
Ma venti metri con 150 gr si lanciano sottomano qualcosa non va
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 16:26
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Grazie del video. Effettivamente sembra non fare la minima fatica, la domanda è...quanto lontano lo manda? Quello è solo un video dimostrativo. Cmq dimenticavo di dire, cerco di imparare a lanciare con la sinistra, e recuperare/gestire con la destra, normalmente. Di modo da non affaticare le braccia. Questo mi crea attualmente un handicap, essendo destrorso e non mancino, qui di lanci più corti, al momento.
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 16:42
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ma perchè lanci con la destra? hai il mulinello destro? No perchè anch'io tra i miei ho un 6000 abu ma lancio e poi cambio mano almeno il 90% delle volte.
Distanza ora non so, magari la prossima volta che vado (non proprio nell'immediato) ti faccio una misura.
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 16:45
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Normalmente lancio col destro, col quale tengo poi la canna e recupero con la mano sinistra, ho le leve a sinistra. Come tutti. Ma se lancio col sinistro e tengo la canna comunque col destro, affatico meno il braccio perché fa meno lavoro.
 
Top
view post Posted on 27/5/2023, 21:11
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Rispolvero questo post giusto per non lasciare a metà il discorso; stamattina ho fatto delle prove di lancio con delle grosse soft swim da 40-50 grammi piombandole anche con 120 gr di piombo.
Avendo la treccia multicolor ti posso dare due riscontri:
Sottomano si lancia senza sforzi 20 metri;
In above senza forzare 40-45;
Impegnandomi un po’ 60 metri.
Mulinello usato curado 301E e treccia da 60 lb
Canna SG big pike.
Non so magari ti può essere utile
Alessandro
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 05:30
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
46

Status:


Grazie per l'intervento. il punto è che lanciando da riva, in grandi acque, non ho altra scelta che effettuare lanci piu lunghi possibili, per cui ho mollato il discorso big baits. ho ripreso a spinning con una 3m e 15 di canna. problema risolto, sparo fino a 60m senza sforzo .
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 09:16
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ti capisco, anzi se ci ho messo mesi per risponderti è proprio perché ho la stesse esigenze. 👍
 
Top
13 replies since 18/10/2022, 10:24   444 views
  Share