Apostoli dello Spinning

Albright e apicale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2022, 21:29
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ciao a tutti,
Voi come gestite treccia e finale? Io faccio finali cortissimi, intorno a 50 cm e per tenere il nodo fuori quando lancio, e comunque lanciare con 50 cm fuori rimane scomodissimo e difficile.
A me l’albright dento l’apicale impunta da matti, non so a voi.
Ho fatto fuori due spinner baits nuovi di pacca praticamente al primo lancio o giù di lì, non mi ero accorto di avere il nodo appena dentro, lancio una staffilata sento “stack” e cia cia spinner.
Altre volte che per errore lancio cl nodo dentro, lui passa ma con un fastidiosissimo scatto.
Vero anche io tengo l’avanzo del fluorocarbon un po’ lungo, tipo 2mm, nin so se il problema sia questo…

Ma siamo sicuri che sta treccia sia davvero una panacea?
Tra parrucche e scocciature di fare e rifare finali…
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 21:43
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


Il nodo migliore a cui far fare zin zin dentro/fuori dall'apicale é l'FG Knot,perché lo chiudi coi mezzicolli(i nodini che fai alla fine).
La chiusura coi nodini la puoi fare anche con il Tony Peña.
Nodi come l'Albright o l'Alberto prevedono che venga piegato ad U il fluoro,quindi restano più larghi e meno scorrevoli dentro e fuori dall'apicale.
Io cerco di non farlo entrare mai il nodo.
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 08:36
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Grazie!
Anche io cerco di non farlo entrare, ma biosgna lavorare con finali cortissimi, ben sotto i 40 cm, altrimenti o per sbaglio o per necessità (frasche dietro) alla fine entra...
Non so quanto possa aver senso un finale di 30 cm, boh...
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 09:10
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,131
Location:
Noale [VE]

Status:


Io a bass la treccia la ho [o meglio la avevo, quando li pescavo assiduamente] abolita a meno di casi e condizioni mooolto specifiche.
Detto ciò…l’unico modo che REALMENTE non da problemi da questo punto di vista è l’FG…bene anche Tony pegna ed eventualmente il nodo di sangue [che pur essendo TEORICAMENTE il peggiore è l’unico che fa realmente capire anche solo ad occhio se il nodo sia venuto o meno].

P.S.: se l’albright si rompe in lancio per che l’eccedenza si blocca sugli anelli vuol dire che hai fatto male il nodo…
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 17:11
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Anche io abolirei volnetieri la treccia, il problema è che ancora non uso l'attrezzatura da casting, pertanto con i muli da spinning non vedo tante alternative.
Imbobinare il FC morbido è una cosa che ho provato, 025 su un 2500, ma forse mai riproverò, ancora ricordo con terrore quando in garage rincorrevo le spire impazzite della bobina che sparava via decine di metri di filo, come una molla.
Il Nylon lo uso per popper, e qualche altra esca di rezione, ma nella maggior parte dei casi l'elasticità è tale da risultare ingestibile.
Pertanto le vie rimangono, purtroppo, soloe due: o casting o treccia.

Tornando al nodo che impunta, non sempre rompo sul nodo quando per errore lo tengo dentro mentre lancio, il fatto è che impunta davvero forte specie sulla canna che ha un apicale finissime.
L'avanzo del FC punta verso l'esca, credo pertanto che il nodo si afatto bene... eventualmente esagero con l'avanzo
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 17:29
Avatar

.
---

Group:
Member
Posts:
798
Location:
(MB)

Status:


Vai di casting.
All'inizio tutti pensano di poter usare tutte le esche anche a spinning, ma fidati che non è cosi.
O almeno, puoi farlo ma ti limiti fortemente per nulla.
Spinning va bene solo per tecniche finesse, tipo gomma spiombata, wacky, drop shot, splitshot leggerissimo, e in quel caso puoi usare un bel FC da 6lb e vivi felice (parrucche iniziali a parte).

Per quanto riguarda il nodo, anche io in caso faccio l'albright, e il baffetto di FC lo taglio raso alla treccia. Piuttosto lascio un pezzetto di treccia (1mm o poco più) che tanto in uscita non da problemi.
A trout area faccio passare il nodo sempre negli anelli ad ogni lancio e non ho problemi, ma a bass ho provato qualche volta e in effetti coi fili più grossi lo senti di più che passa, e ho smesso di usare la treccia proprio perché non ne vedo tutti questi vantaggi (sempre parlando di spinning).
 
Top
view post Posted on 25/10/2022, 19:15
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Certamente, a primavera prenderò una canna da casting, però non voglio cadere nella spirale delle 30 canne dedicate una ad ogni esca. Avendo già tre canne spinning, vorrei completare con una sola canna casting, sulla quale mettere un fluorocarbon 035.
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 16:33
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Con molta probabilità il mio problema derivava in gran parte dall'eccesso che lasciavo sul FC che è molto rigido. HO riprovato tagliandolo a filo e va molto meglio, anche se far passae i nodi nell'apicala in fase di frustata rimane una cosa da evitare.

PS
Ultimamente sto provando il nodo alberto in luogo dell'albright, a detta di alcuni nettamente migliore come tenuta, che ne dite? Nodi laboriosi come quello più famoso di tuti non fanno per me, anche perché mi capita troppo spesso di rifare il finale in pesca.
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 18:22

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
340

Status:


guarda io uso la treccia e ci faccio sempre il finale in fluoro di 50 cm..cerco sempre ti tene il nodo fuori quando lancio..ma anche quando va dentro perche devi lanciare super infrascato e puoi avere il terminale che spunta di 20 cm...mai avuto un problema..facio un albright. probabilmente tieni le code troppo lunghe o usi treccia o fluoro troppo grandi per gli anelli che hai
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 22:03
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 4/11/2022, 16:33) 
Con molta probabilità il mio problema derivava in gran parte dall'eccesso che lasciavo sul FC che è molto rigido. HO riprovato tagliandolo a filo e va molto meglio, anche se far passae i nodi nell'apicala in fase di frustata rimane una cosa da evitare.

PS
Ultimamente sto provando il nodo alberto in luogo dell'albright, a detta di alcuni nettamente migliore come tenuta, che ne dite? Nodi laboriosi come quello più famoso di tuti non fanno per me, anche perché mi capita troppo spesso di rifare il finale in pesca.

Io uso sempre l'Alberto knot,per il fatto che é il piu semplice da replicare in caso di buio, o stanchezza,o posizione precaria su una roccia..e come tenuta non mi ha mai deluso(faccio minimo 13 spire a salire e scendere).
Lo so bene che l'Fg knot è una belva..ma l'Alberto è molto più replicabile per me.
 
Top
view post Posted on 4/11/2022, 22:21
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
160

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 4/11/2022, 16:33) 
Con molta probabilità il mio problema derivava in gran parte dall'eccesso che lasciavo sul FC che è molto rigido. HO riprovato tagliandolo a filo e va molto meglio, anche se far passae i nodi nell'apicala in fase di frustata rimane una cosa da evitare.

PS
Ultimamente sto provando il nodo alberto in luogo dell'albright, a detta di alcuni nettamente migliore come tenuta, che ne dite? Nodi laboriosi come quello più famoso di tuti non fanno per me, anche perché mi capita troppo spesso di rifare il finale in pesca.

Io amo la treccia❤️ invece di fare finali cortissimi,prova ad aumentare!!! Non so la lunghezza della canna, comunque 1,50-2.00 metri dovrebbero essere più che sufficienti!Con il casting mai avuto problemi,anche perché durante il lancio dell'esca l'espulsione della treccia rimane bella tesa, minimizzando il contatto con gli anelli!(nodo Albright)
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 21:23
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Da tempo sono passato al nodo alberto, poiché si fa in un istante e tiene da paura.
Ho iniziato anche a fare finali lunghi (una canna e mezzo), poiché tagliando il FC bene a filo non da fastidio nei passanti.
Si è creato però un altro problema, a volte trovo il nodo non in linea ma agganciato alla treccia incastrato sull’avanzo di FC, se non me ne accorgo subito si rovina tutta la treccia per una trentina di cm a monte del nodo. L’avanzo di FC ancge se micrometrico è deleterio.
Io non riesco a tagliare più avanzo di così, poiché ci vorrebbe una lente di ingrandimento e si rischia di intaccare la treccia.
Come fate voi a tagliare l’avanzo veramente a filo?
 
Top
view post Posted on 1/5/2023, 22:48
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Provincia di Padova

Status:


Io finora per unire la treccia al fluorocarbon ho usato l'albright e non ho avuto nessun problema, non lo sento neanche passare tra gli anelli eppure se li fa tutti ad ogni lancio perché uso un terminale abbastanza lungo. Forse dipende dagli spessori della treccia e del FC, da come è fatto il nodo, dagli anelli della canna... non saprei di preciso, ma finché funziona non cambio.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 14:54
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ciao a tutti, io continuo ad avere il prblema, non solo sull'apicale ma random sui vari passanti.
Vorrei chiede secondo voi qual è la posizione consigliata del nodo (tradotto, lunghezza del finale) in fase di lancio. Parlo di lancio lungo non lanci a pendolo.

Io faccio finali di circa 220 cm, in questa maniera quando loancio ho circa una 30/40 fuori dall'apicale e il nodo treccia/finale mi sta tra l'archetto ed il primo passante.
Ora sono passato dall'albright all'alberto, nodo spettacolare, forse il migliore come rapporto tenuta/rapidità-esecuzione, che tuttavia è analogo all'albright in termini di uscita (verso avanti) dell'avanzo del fluoricarbon.
Taglio il fc veramente a raso ma masta qualche centesimo di mm di avanzo per far disastri di bloccaggio nel lancio.
In certi momenti la pesca diventa un incubo, questi inceppamenti a volte bloccano e rilasciano di botto la treccia che mi si arrotola sugli anelli o si grira sil cimino, oltre a costringermi a ripetere i lanci, la treccia si spelacchia tutta, tanto che spesso devo ragliarne via un pezzo.
Visto che questo problema a volte è ingestibile, a volte quasi inesistente, l'unica variabile puà essere la lunghezza del finale, oppure quanto furi dall'apicale tengo l'esca quando carico la fionda... oppure quanta carica dò alla fionda.
Ho provato a fare lanci caricando dolcemente e progressivamente, mi pare pure peggio.

Il ho visto addirittura degli agonisti di alto livello fare finale così lungo da averlo arrotolato in bobina mentre lanciano, io credo che se io facessi una cosa dl genere ...strapperei al primisimo lancio mandnando in orbita il minnow sull'albero della sponda opposta.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 15:08
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Il segreto è questo
IMG-8101

Tutto il resto sono chiacchiere
 
Top
43 replies since 23/10/2022, 21:29   933 views
  Share