Apostoli dello Spinning

Albright e apicale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2023, 17:43

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Bologna

Status:


Fatti l'fg knot
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 20:15
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 23/6/2023, 15:54) 
Ciao a tutti, io continuo ad avere il prblema, non solo sull'apicale ma random sui vari passanti.
Vorrei chiede secondo voi qual è la posizione consigliata del nodo (tradotto, lunghezza del finale) in fase di lancio. Parlo di lancio lungo non lanci a pendolo.

Io faccio finali di circa 220 cm, in questa maniera quando loancio ho circa una 30/40 fuori dall'apicale e il nodo treccia/finale mi sta tra l'archetto ed il primo passante.
Ora sono passato dall'albright all'alberto, nodo spettacolare, forse il migliore come rapporto tenuta/rapidità-esecuzione, che tuttavia è analogo all'albright in termini di uscita (verso avanti) dell'avanzo del fluoricarbon.
Taglio il fc veramente a raso ma masta qualche centesimo di mm di avanzo per far disastri di bloccaggio nel lancio.
In certi momenti la pesca diventa un incubo, questi inceppamenti a volte bloccano e rilasciano di botto la treccia che mi si arrotola sugli anelli o si grira sil cimino, oltre a costringermi a ripetere i lanci, la treccia si spelacchia tutta, tanto che spesso devo ragliarne via un pezzo.
Visto che questo problema a volte è ingestibile, a volte quasi inesistente, l'unica variabile puà essere la lunghezza del finale, oppure quanto furi dall'apicale tengo l'esca quando carico la fionda... oppure quanta carica dò alla fionda.
Ho provato a fare lanci caricando dolcemente e progressivamente, mi pare pure peggio.

Il ho visto addirittura degli agonisti di alto livello fare finale così lungo da averlo arrotolato in bobina mentre lanciano, io credo che se io facessi una cosa dl genere ...strapperei al primisimo lancio mandnando in orbita il minnow sull'albero della sponda opposta.

Sinceramente non capisco il senso di avere 220cm di fluoro finale che finisce avvolto in bobina,o forse si se si devono usare esche che devono per forza affondare(vedi crank),ma mi sembra più una cosa di fortuna,perché sarebbe meglio avere tutto fluoro in bobina(a crank o a gomma).
Io comunque faccio solo finali di max 80cm,e ovviamente tengo il nodo fuori dall'apicale.
É sottinteso poi che l'FG sia il nodo migliore da fare,senza alcun dubbio.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 21:00
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Ho esagerato, non 220, ho misurato il finale è più corto, sta fuori dalka bobina ma sotto il primo passante.
Però usare un finale così corto per cui il nodo sta fuori dall’apicale mi pare impossibile, poiché devi lanciare con tantissimo filo fuori… a me mezzo metro fuori dall’apicale già da un po’ noia.

Avete ragione in merito al nodo fg, ma potrei farlo solo a casa, in pesca non glie la faccio proprio
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 21:30
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 23/6/2023, 22:00) 
Ho esagerato, non 220, ho misurato il finale è più corto, sta fuori dalka bobina ma sotto il primo passante.
Però usare un finale così corto per cui il nodo sta fuori dall’apicale mi pare impossibile, poiché devi lanciare con tantissimo filo fuori… a me mezzo metro fuori dall’apicale già da un po’ noia.

Avete ragione in merito al nodo fg, ma potrei farlo solo a casa, in pesca non glie la faccio proprio

Credo che il 90% degli spinners che usino un trecciato con finale in fluoro facciano un finale tra 50cm ed 1mt,ma giusto per tenere il nodo fuori dall'apicale.
Poi,se hai l'esca appena fuori dal cimino(es.10cm),come fai a caricare il lancio? Non ti serve unnpo'di effetto pendolo dell'esca per proiettarla lontano?
Ovviamente intendo dove hai spazio alle tue spalle e non devi fare per forza lanci sottovetta(a catapulta usando solo l'effetto molla del cimino piegato tirando a sé l'esca).
Più colpi prende il nodo,più anelli deve attraversare,e più si indebolisce a lungo lanciare.
Imho.
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 21:31

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Bologna

Status:


Neanche io riesco a farlo bene in pesca ma l'fg hai bisogno di rifarlo fuori casa solo se incagli e strappi oppure devi accorciare molto il finale perché lo hai rovinato altrimenti ti dura un sacco perché non si rovina come gli altri nodi.
Se hai la sfiga di dover rifare il nodo in pesca ne farai un altro ma non è una cosa che capita spesso (almeno a me)
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 08:08
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


Io faccio solo l'alberto knot per comodità e pigrizia nel voler provare l' Fg knot.
Comunque,ultimamente sto provando una semplice modifica che sembra averne aumentato la resistenza e durata: verso la fine dell'esecuzione del nodo,quando rimetti il trecciato nella testa del trecciato(nella parte opposta di come l'hai cominciato),dopo che é passato lo faccio ripassare un'altra volta prima di bagnare e chiudere.
Magari ho scoperto l'acqua calda,ma le rotture o slegature( forse dovute a una cattiva esecuzione...non sempre in alcune situazioni si riescono a fare i nodi bene) sono praticamente azzerate.
Altra cosa che consiglio é sempre rifare i nodi almeno ad ogni inizio pescata e se si vedono sfilacciamento di trecciato o fc segnato.Può sembrare una cosa ovvia ma evita di lasciare sul fondo costosi artificiali.
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 20:57
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (vairone @ 25/6/2023, 09:08) 
Io faccio solo l'alberto knot per comodità e pigrizia nel voler provare l' Fg knot.
Comunque,ultimamente sto provando una semplice modifica che sembra averne aumentato la resistenza e durata: verso la fine dell'esecuzione del nodo,quando rimetti il trecciato nella testa del trecciato(nella parte opposta di come l'hai cominciato),dopo che é passato lo faccio ripassare un'altra volta prima di bagnare e chiudere.
Magari ho scoperto l'acqua calda,ma le rotture o slegature( forse dovute a una cattiva esecuzione...non sempre in alcune situazioni si riescono a fare i nodi bene) sono praticamente azzerate.
Altra cosa che consiglio é sempre rifare i nodi almeno ad ogni inizio pescata e se si vedono sfilacciamento di trecciato o fc segnato.Può sembrare una cosa ovvia ma evita di lasciare sul fondo costosi artificiali.

Forse ho capito,praticamente fai "l'Improved Alberto knot" (ka versione migliorata),in effetti tiene di più.
Poi c'è chi fa dei mezzicolli(nodini) di chiusura tipo fg knot,per fare da paracolpi con le pietre degli anelli.
Anche io rifaccio sempre il nodo prima di andare a pesca,per scrupolo e scaramanzia.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 08:58
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Luca Brambilla (xcud) AdS @ 25/6/2023, 21:57) 
CITAZIONE (vairone @ 25/6/2023, 09:08) 
Io faccio solo l'alberto knot per comodità e pigrizia nel voler provare l' Fg knot.
Comunque,ultimamente sto provando una semplice modifica che sembra averne aumentato la resistenza e durata: verso la fine dell'esecuzione del nodo,quando rimetti il trecciato nella testa del trecciato(nella parte opposta di come l'hai cominciato),dopo che é passato lo faccio ripassare un'altra volta prima di bagnare e chiudere.
Magari ho scoperto l'acqua calda,ma le rotture o slegature( forse dovute a una cattiva esecuzione...non sempre in alcune situazioni si riescono a fare i nodi bene) sono praticamente azzerate.
Altra cosa che consiglio é sempre rifare i nodi almeno ad ogni inizio pescata e se si vedono sfilacciamento di trecciato o fc segnato.Può sembrare una cosa ovvia ma evita di lasciare sul fondo costosi artificiali.

Forse ho capito,praticamente fai "l'Improved Alberto knot" (ka versione migliorata),in effetti tiene di più.
Poi c'è chi fa dei mezzicolli(nodini) di chiusura tipo fg knot,per fare da paracolpi con le pietre degli anelli.
Anche io rifaccio sempre il nodo prima di andare a pesca,per scrupolo e scaramanzia.

Grazie per avermi detto come si chiama🙂. Effettivamente é questo,nel video fa ripassare il trecciato tre volte mentre io lo faccio passare solo una volta,proverò ora con tre.
https://m.youtube.com/watch?v=roHMWeL9yCQ
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 10:28

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Olgiate olona

Status:


io uso l'Improved Alberto knot, finale da 60/70 e il nodo lo infilo tranquillamente dentro l'apicale, mai spaccato sul nodo. è la cosa migliore? no è la soluzione migliore? no, però funziona.
tutto sta a come realizzi i nodi, dal diametro di trecciato e fluoro e dalla grandezza degli anelli della canna.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 21:36
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Eh… niente, sono afflitto, sono costretto ad abbandonare il nodo alberto, che ha una tenuta strepitosa e in pesca ci impiego qualcosa come 20 secondi a realizzarlo. Peccato!
Taglio l’eccesso di fluorocarbon talmente a raso che sembra sparire nella treccia, e tanto niente, impunta negli anelli. Di solito faccio 9 spire + 9 ritorno.
Oggi ho pescato con la mia nuova monopezzo, canna top, con passanti di qualità eccelsa… speravo migliorasse qualcosa, invece nulla!

Premesso che il nodo sta sempre fuori dalla bobina, non so se a voi é mai capitato. Lanci dolci tipo pendolo ok, lanci caricati per fare distanza, si sente impuntare negli anelli, e regolarmente trovo la treccia che blocca tutto poiché si attorciglia intorno ad un anello a metà canna. Come se, impuntandosi il nodo, la treccia continuasse a sbobinare, arrotolandosi intorno ad un anello, poi appena il nodo passa, ovviamente, si blocca tutto, una cosa ricorrente con frequenza insostenibile alle volte ogni due lanci.

Proverò questo benedetto FG knot però per me sarà una sconfitta poiché l’alberto era una svolta in termini di rapidità di esecuzione.

Mannaggia, avevo risolto praticamente tutto, essendo passato al trecciato varivas problema parrucche non esistite proprio più, ma questa non riesco a schiodarla! …ma come è possibile che questo problema non sia arcinoto e diffuso? Eppure ho saputo che addirittura dei pro usano solo l’Alberto semplice, incredibile! ;_;
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 23:50
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Cumunque mi sottovalutavo, mezz’ora in garage con i tutorial del santo yutubo, i risultati non sono tardati.
Questa è la versiine finesse da 13 lb

Attached Image: IMG_0711

IMG_0711

 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 23:52
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Questa la versione power fishing da 20 lb

Attached Image: IMG_0710

IMG_0710

 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 06:36
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Sei pronto a lanciare sulla luna 🚀 😎
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 06:51
Avatar

.
---

Group:
Member
Posts:
798
Location:
(MB)

Status:


Non è che carichi troppo la canna?
Coi terminali è un problema che ho avuto con le canne da trout area, quelle particolarmente molli soprattutto. Il filo esce velocemente ma la canna non fa in tempo a raddrizzarsi durante il lancio, causando un percorso curvo per le spire che si incasinano sugli anelli.
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 08:13
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 29/6/2023, 00:52) 
Questa la versione power fishing da 20 lb

Ottimo! Quando uno arriva all'FG non torna più indietro. Mi raccomando: prima di tagliare l'eccedenza di fluoro avvolgi la treccia e il fluorcarbon con i guanti e tira forte il nodo. In questo modo la treccia scaverà leggermente il fluorcarbon e non scivolerà più.
 
Top
43 replies since 23/10/2022, 21:29   933 views
  Share