Apostoli dello Spinning

Albright e apicale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2023, 08:28
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Sì grazie.
Ho seguito questo tutorial che mi sembra un buon metodo, penso lo conoscano tutti visto che è il primo risultato di google.
Forse il nodo è fattibile anche in pesca, lì il problema principale è trovare un fissaggio per la canna, per lavorare in tensione, ma si trova...

 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 09:46
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 29/6/2023, 09:28) 
Forse il nodo è fattibile anche in pesca, lì il problema principale è trovare un fissaggio per la canna, per lavorare in tensione, ma si trova...

Per lavorare con la giusta tensione in qualunque posto tu sia fissa con un cappio la treccia alla manovella del mulinello e regola la tensione con la frizione. In questo modo hai anche le due mani libere.
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 10:16
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Grade dritta, grazie!
Quindi, se non ho capito male, in quel caso nenneno serve più nemmeno il mignolo e si lavora con 10 dita a disposizione?
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 10:40
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 29/6/2023, 11:16) 
Grade dritta, grazie!
Quindi, se non ho capito male, in quel caso nenneno serve più nemmeno il mignolo e si lavora con 10 dita a disposizione?

Esatto.
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 13:18
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (clisett1 @ 29/6/2023, 11:40) 
CITAZIONE (Alronerino @ 29/6/2023, 11:16) 
Grade dritta, grazie!
Quindi, se non ho capito male, in quel caso nenneno serve più nemmeno il mignolo e si lavora con 10 dita a disposizione?

Esatto.

Provato.
Che altro dire…. SPETTACOLO! :woot:
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 15:07
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Riprendo la discussione dopo l'eecusione di tanti FG, che hano sempre fatto il loro dovere ma...
....mi serve HELP!

Non riesco a risolvere un problema di partenza del nodo, o meglio devo fare tanti tentativi e non capisco perché parte male, poi all'improvviso parte bene e vado a chiuderlo rapidamente. In teoria ci metterei un minuto, in pratica ci metto 15 minuti causa almeno 4 o 5 tentativi a vuoto, con i quali rovino un po' il finale quindi accorcio e rifaccio da capo.
Non so se capita anche a voi, a me capita così spesso che non mi sembra impossibile che capiti solo a me, inoltre mi capita in ogni caso, sia che lavoro con la trazione del cimino, sia che uso la mano, sia che uso l'annodatore assistant.

Sotto metto uno schema per spiegare: l'FG dovrebbe svilupparsi come da immagine a sinistra, il 90% delle volte il nodo a me parte come nell'immagine a destra, nonostante io dia forte trazione con scattino ad ogni passaggio sopra e sotto, e nonostante sia correttamente in trazione sia la treccia che il FC che sta a 90°.
Poi all'improvviso inspiegabilmente il nodo parte bene e proseguire è una passaggiata.

Attached Image: FG_NO

FG_NO

 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 15:34

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Bologna

Status:


Ciao, penso che sia dovuto al fatto che ti si allenta la tensione della parte di fc che va verso il finale mentre esegui alcune spire attorno alla treccia e quest si vanno poi a sovrapporre a quelle già eseguite.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 16:07
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Grazie, intendi la parte di FC che nella foto sta in alto e viene manovrata con la mano, oppure quella in basso che è fissa?
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 18:03
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 28/9/2023, 16:07) 
Riprendo la discussione dopo l'eecusione di tanti FG, che hano sempre fatto il loro dovere ma...
....mi serve HELP!

Non riesco a risolvere un problema di partenza del nodo, o meglio devo fare tanti tentativi e non capisco perché parte male, poi all'improvviso parte bene e vado a chiuderlo rapidamente. In teoria ci metterei un minuto, in pratica ci metto 15 minuti causa almeno 4 o 5 tentativi a vuoto, con i quali rovino un po' il finale quindi accorcio e rifaccio da capo.
Non so se capita anche a voi, a me capita così spesso che non mi sembra impossibile che capiti solo a me, inoltre mi capita in ogni caso, sia che lavoro con la trazione del cimino, sia che uso la mano, sia che uso l'annodatore assistant.

Sotto metto uno schema per spiegare: l'FG dovrebbe svilupparsi come da immagine a sinistra, il 90% delle volte il nodo a me parte come nell'immagine a destra, nonostante io dia forte trazione con scattino ad ogni passaggio sopra e sotto, e nonostante sia correttamente in trazione sia la treccia che il FC che sta a 90°.
Poi all'improvviso inspiegabilmente il nodo parte bene e proseguire è una passaggiata.

Innanzi tutto se fai come faccio io, cioè fai girare il capo del fluorocarbon intorno alla treccia da una parte e dall'altra della mano, ti consiglio di lasciarlo più lungo di come si vede in foto. Per quanto riguarda l'inizio se non parte bene, cioè l'intreccio si forma sotto invece che in cima, molte volte basta, prima di andare avanti, tirare in basso la parte lunga del flurocarbon che si vede nella foto e nel contempo di metterlo a 45° prima da una parte e poi dall'altra. Molte volte, se si interviene subito, va a posto.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 18:07

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
219
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 28/9/2023, 17:07) 
Grazie, intendi la parte di FC che nella foto sta in alto e viene manovrata con la mano, oppure quella in basso che è fissa?

Intendo la parte a cui andrai a legare il moschettone.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 18:42
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


Hai ragione, non è affatto facile tenere quella in tensione poiché all’inizio le legature scorrono e si allenta, sono le due dita che tengono fermo il nodo che devono lavorare bene.
Inoltre, ho fatto altre prove, ed ho capito che un’altra causa era la tensione eccessiva che davo alla treccia.
Riepilogando, più tensione possibile al FC, tensione non eccessiva alla treccia, tra l’altro la tensione della treccia tende ad aumentare col progredire delle spire.

Edited by Alronerino - 28/9/2023, 22:32
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 19:57
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 28/9/2023, 19:42) 
Hai ragione, non è affatto facile tenere quella in tensione poiché all’inizio ie legature scorrono e si allenta, sono le due dita che tengono fermo il nodo che devono lavirare bene.
Inoltre, ho fatto altre prove, ed ho capito che un’altra causa era la tensione eccessiva che davo alla treccia.
Riepilogando, più tensione possibile al FC, tensione non eccessiva alla treccia, tra l’altro la tensione della treccia tende ad aumentare col progredire delle spire.

Io lo faccio con la canna e legando con un cappio la treccia alla manovella. Se sento che la tensione è eccessiva allento leggermente la frizione.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 21:34
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
450
Location:
Alto Nera

Status:


CITAZIONE (clisett1 @ 28/9/2023, 20:57) 
Io lo faccio con la canna e legando con un cappio la treccia alla manovella. Se sento che la tensione è eccessiva allento leggermente la frizione.

Con la canna morbida 12 g mi viene bene, con la mia canna da 21g che è un paletto è quasi impossibile
 
Top
view post Posted on 29/9/2023, 13:17
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,488
Location:
Castignano (AP)

Status:


CITAZIONE (Alronerino @ 28/9/2023, 22:34) 
CITAZIONE (clisett1 @ 28/9/2023, 20:57) 
Io lo faccio con la canna e legando con un cappio la treccia alla manovella. Se sento che la tensione è eccessiva allento leggermente la frizione.

Con la canna morbida 12 g mi viene bene, con la mia canna da 21g che è un paletto è quasi impossibile

Come ti ho già detto allenta la frizione se senti che tira troppo. Lo faccio benissimo anche con la canna da 40 g.
 
Top
43 replies since 23/10/2022, 21:29   933 views
  Share