Apostoli dello Spinning

(re)Start catfish

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2022, 22:34
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Arena Po

Status:


ciao a tutti,
ho pescato per anni in laghi dell'Abruzzistan (Black bass e qualche luccio) poi ho smesso. Dopo anni mi trovo nell'oltre Po pavese vicino al Po e al Ticino e la presenza dei siluri, che in Abruzzo mancano, mi ha fatto tornare una certa voglia di ricominciare.
pensavo ad una Musky innovation predator 7.6 3-15oz, quantum nova e trecciato da almeno 80 lb.
non ho mai pescato ne siluri ne in fiume ma penso di andare per lo più con bulldawg e swimbait. come vi sembra come combo?
 
Top
view post Posted on 9/11/2022, 07:28
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


La canna è ottima, io ho la stessa 8' è qualche siluro l'ho preso, tutta roba Medio piccola comunque quelli grossi mi hanno sempre rotto.
Se vai in barca secondo me è ottima anche la 7'6 , tuttavia dal piede ti conviene dalla 8' in su e per il Po' e il Ticino dove penso puoi avere dei Siluri big non escluderei una combo da spinning canna potente da siluro che ha un azione più profonda della predator e un buon 8000 potente rapporto di recupero basso, tipo un okuma tomcat.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2022, 18:56
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Ciao Giallo9 non conosco le attrezzature da te citate ma per darti qualche consiglio in più devi almeno dieci se pescherai da Riva o dalla barca.
Dalla riva ti posso solo dire che le canne per il siluro anche se non progettate per questa pesca devono essere canne molto polivalenti perché potresti trovarti ad insidiarlo con shad e testine da 30gr come con grossi ondulanti da 120gr e oltre… non è certo facile pescare con 30gr con una 15oz 😅. Deve essere lèggerà perché spesso ci pescherai per ore e sopratutto deve avere una buona schiena per aiutarti nel recupero sopratutto in presenza di ostacoli o correntoni di piena.
C’è chi ci va a casting ma lo vedo più indicato per i piccoli affluenti o canali se vai sui grandi fiumi per esperienza personale ti consiglio lo spinning. È una pesca tirata al limite! Canna dai 2.40/2.80 con grammature da 30 a 180gr mulinelli da 5000 a salire poi il tutto sta a te al budget e a quanto davvero intendi cimentarti alla ricerca di questo predatore.
 
Top
view post Posted on 10/11/2022, 10:18
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Arena Po

Status:


Pescherò da riva. ma come mai consigliate più lo spinning? non era indicato più il casting per pesche gravose?
 
Top
view post Posted on 10/11/2022, 11:41
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Perché col casting ti complichi lA vita e col siluro da riva è già complicata di suo. Poi canali di bonifica, cave, acqua bassa e lenta puoi fare pure a casting. Ma con fiumi con corrente e dove ci sono i Big cat avrai vita dura a casting
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2022, 11:57
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Arena Po

Status:


E che canna da spinning consiglieresti?
 
Top
view post Posted on 10/11/2022, 12:27
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Ti consiglio marche tipo madcat, blackcat, o sportex che fanno attrezzi dedicati. Se vuoi stare sul. Leggero canna 240 mulinella 6000 se vuoi invece una canna pronta a ogni preda canna 270 mulinello 8000.
Come mulinelli a me piacciono lo Spheros Shimano o il Daiwa bg mq ark

Pure un bel Penn
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2022, 12:40
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Dopo diversi flop ti posso consigliare le ehmanns urian spin o la aircut, consigliate da un amico pochi le conoscono…. Sia la versione più leggera che la hard non temono nulla.
Ho anche una zech modello blinker jorg anche questa ottima canna ma alla fine sta più a casa che in pesca soppiantata dalle prime due.
Mulinello sulla più leggera penn slammer 3 taglia 4500 sulla seconda stesso penn ma versione 6500.
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 14:43
Avatar

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
5
Location:
Arena Po

Status:


L'equip elencato da Gabri è un tantino off budget😅. Mi sa che opterò per una madcat black spin heavy duty 40-150 e un okuma tomcat per iniziare, poi si vedrà. Grazie mille🙏🏻
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 15:04
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Mi pare una buona scelta per iniziare, e se puoi non ti piace rivendi tutto e ci perdi poco. La pesca al siluro da riva lo reputo lo spinning più duro in assoluto. Attrezzi sempre pesanti che stancano.
Poi solitamente si pesca di notte perché è un predatore notturno, oppure quando ci sono le piene, perciò ha piovuto.... Fango e melma. La canna che hai scelto mi pare buona , il mulinello sulla carta pure. Io ho avuto 3 mulinelli okuma 2 da spinning e 1 da surfcasting e ci ho pescato parecchio pure in mare per quello che costano fanno il loro dovere in modo egregio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2022, 18:01
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE (torrespin @ 10/11/2022, 12:27) 
Ti consiglio marche tipo madcat, blackcat, o sportex che fanno attrezzi dedicati. Se vuoi stare sul. Leggero canna 240 mulinella 6000 se vuoi invece una canna pronta a ogni preda canna 270 mulinello 8000.
Come mulinelli a me piacciono lo Spheros Shimano o il Daiwa bg mq ark

Pure un bel Penn

Posso chiederti perché il casting no in fiume ?solo per un discorso di distanza di lancio e velocità di recupero o cos’altro?
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 21:34
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Non la escluderei a priori, dalla barca può essere più semplice, poi posso dire che i baffi più grossi li ho presi con artificiali leggeri tipo j13, GRUB da 10 cm poco piombati, shad da 11/12cm poco piombati, va da sé che a casting già in condizioni normali è troppo difficile lanciare sta roba poi se c'è un po' di vento ciao. Puoi 2 baffi sganciati a casting, oltre i 2 mt. Mi hanno rotto il trecciato dello 0.40 perché il trecciato si è fondato a lato della bobina e poi incastrato e tagliato. Perciò ne nel lancio ne nella gestione del pesce il casting a siluro non mi ha convinto. Per esemplari più piccoli invece è molto fattibile e anche meno stancante visto che il tutto pesa meno. Fin ora il mio siluro più bello a casting era un bel paffuto di 155cm , ma ripeto 3 over 2 mt. Due spezzato il trecciato nel mulinello e uno addosso a una pianta sporgente a riva.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2022, 22:26
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Capisco per quanto riguarda la tipologia di artificiali utilizzati impensabile lanciarli con un mulinello rotante e una canna che gestisca pesi elevati senza problemi. Per l’affondamento esistono opinioni contrastanti perché c’è chi ha avuto problemi come te, altri consigliano di imbobinare stretto e treccia grossa ( cosa che ho capito avevi già fatto). Mi chiedo però come in mare si possano usare trecce su rotanti per la pesca da altura senza avere problemi: forse sbagliamo noi qualcosa?
 
Top
view post Posted on 14/11/2022, 22:44
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


In mare fai andare di frizione finché si stanca , ne miei sporco sono molti ostacoli a pochi metri di distanza e quelli grossi li puntano tutti, va da sé che chiudi frizione e cerchi di tirarlo via a forza , non è semplice nemmeno col mulinello da spinning.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2022, 22:59
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Torre ma non è sempre così: ad esempio vedi la pesca a bolentino in profondità. Li occorre subito alzare il pesce per evitare che si intani eppure è una pesca che si fa col trecciato. Adesso non so magari il rotante elettrico ha un imbobinamento diverso. Sicuramente se un pesce grosso punta a pochi metri da te un ostacolo tenerlo è un’impresa però questo prescinde dal fatto che qualsiasi attrezzatura deve tenere e funzionare per quello che è stata concepita. Poi boh magari in primavera farò qualche tentativo visto che quest’anno l’unico che ho agganciato a casting l’ho perso ma tenere il pesce con una mano e mio figlio di 3 anni con l’altra che voleva tuffarsi in acqua per acchiapparlo è altrettanto difficile 😂
 
Top
14 replies since 8/11/2022, 22:34   402 views
  Share