Apostoli dello Spinning

Trecciato per spinning trota

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2022, 18:05
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Buonasera, ho acquistato una canna kolpo da 2.70, 5/30 gr. Mulinello 3000 Shimano, sul quale ho montato trecciato rosso 0.12. l'ultima volta,per la trota lago, ho fatto questa montatura: vetrino su treccia, nodo Palomar su girella tripla (nodo fatto col trecciato su girella), finaledi circa 1 metro(a seconda del laghetto poi lo accorcio) moschettino rapido da spinning e spoon. Ho anche provato nodo diretto su spoon e girava bene.
Secondo voi è tutto giusto? Oppure posso usare diretto il trecciato? O devo fare un nodo albright come spinning da mare, per collegarlo col.finale? E se uso galleggiante,non è pericoloso per il trecciato dato lo sfregamento sull'anellino,e quindi sarebbe meglio fare un finale lungo su cui mettere galleggiante o eventuale spallinata?
Per ora le catture sono andate bene
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 20:00
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Naturalmente anche trote torrente persicotrota etcetc
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 20:09
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Se questa montatura ti da buoni risultati perché no… diciamo che per gli spoon da area si pesca con treccia 0.08-0.14 max si congiunge con uno spezzone di Fluorocarbon il terminale in genere 0.12/0.16 dipende dai laghi che frequenti, snap e termini con lo spoon.
Si può usare un fluoro morbido già in bobina o anche un nylon ognuno ha le sue e anche io uso tutte queste quando vado in laghetto.
Ti faccio un esempio, pesco in una cava dove ci sono pesci di taglia anche 3/4kg e alterno la combo non da area 2-10gr 2.40m fast con 0.18 nylon in bobina così da ammortizzare le mangiate e terminale fluoro 0.16 e nell’altra canna 0.4-4g 1.60m monto fluoro 0.18 in bobina… non mi serve il vetrino raggiungi lo stesso buone distanze, se cerco più in profondità aspetto e conto se voglio pescare a galla o quasi lancio freno l’uscita e recupero subito. La girella non serve a nulla e rovina il nuoto facendo ruotare gli ondulanti.
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 20:33
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Ok, grazie, quindi lo spoon e i cucchiaini in generale, non devono ruotare...mentre lo "spaghetto" si. Il fatto è che ho un finale 0.20. in effetti metto il vetrino o bombardina a volte, perché ho un problema, non riesco a lanciare molto lontano. È un problema che mi porto anche a mare, dove lancio con rapala e brutal seika da 20gr, ma sempre pochi metri a mio avviso. Ok al laghetto sportivo, ma almeno al lago naturale,(o al mare) vorrei lanciare almeno 30/50 metri (pretendo troppo?)
 
Top
view post Posted on 13/11/2022, 09:26
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Allora Simone iniziamo da qua L’ondulante per lavorare bene non deve ruotare il rotante o cucchiaino si, nel secondo caso necessiti di una girella con moschettone per evitare torsioni della lenza. Che attrezzatura usi per il laghetto? Non ho mai avuto problemi di distanze anche perché con l’attrezzatura giusta lanci tranquillamente anche spoon da 3gr a diversi metri non so dirti quanti siamo di preciso ma posso dirti che dove lanciano trotisti la maracas o la bombarda da 15/20gr ci arrivi . Discorso mare lo stesso con attrezzatura giusta peschi ben distante anche dal piede.
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 19:15
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Milano

Status:


Simone il problema che hai nel lancio è che probabilmente non hai l'attrezzatura idonea a lanciare esche leggere. Se vuoi lanciare a 30 metri un ondulante da 2 grammi devi cambiare canna. Ti sconsiglio vivamente il nodo diretto treccia-snap, oltre a non ammortizzare rischi che il nodo non tenga. Fai un finale in fluorocarbon.
P.s. che treccia hai montato? Uno 0.12pe mi sembra un po' sproporzionato su una canna da 30 grammi.
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 20:10
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Ciao belgianlover, utilizzo un trecciato wanted high class silky da 8 capi. Sinceramente ultimamente, sto facendo molte prove, e va un po' meglio, ma non arrivo certo a 50 metri. Ovvio che quando vado a serra al mare, uso un brutal jerk seika da 20 grammi lancio meglio. Con metal jerk da 10 gr e minnow da 12 il lancio è minore. Con ondulanti e rotanti da pochi grammi idem. Ovvio che devo affinare un po' la tecnica di lancio...o forse pretendo un lancio da 40 metri che è troppo ....
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 22:43
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
749
Location:
Milano

Status:


Premesso che non conosco il trecciato ti direi che, se vuoi superare i 40 metri con un lancio, ti conviene abbandonare ondulanti e rotanti.
P.s. dove vai a pescare? In un lago grosso come un quartiere? :rrrrotfl:
 
Top
7 replies since 12/11/2022, 18:05   366 views
  Share