Apostoli dello Spinning

Ondulanti o rotanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2022, 19:33
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Salve, pongo un quesito perché non ho le idee ben chiare. Ho già aperto una discussione simile. Vorrei capire la differenza tra spoon ondulante e cucchiaino rotante. Cioè, nella montatura con ondulante, metto solo lo snap? Nel senso non deve ruotare su se stesso?
I rotanti ok, vedo la differenza dall'ondulante, quindi per quest'ultimo provvedo ad una girella tripla rotante...ma per lo spoon ondulante? Posso mettere direttamente snap, senza far ruotare? Cosi sembrerebbe una piastrina piatta senza movimento...ma poi soprattutto, posso usare il trecciato direttamente (0.12) senza finale in fluorocarbon? Sarebbe più comodo
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 17:25
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


Ciao,
Trecciato diretto ti direi mai.
Sempre meglio un finale in fluoro.
Per quanto riguarda snap o altro evita la girella.
L'asse del rotante dovrebbe in teoria rimanere fermo (è la paletta che gira).
Se vuoi usare uno snap per poter cambiare velocemente va bene.
Io ad esempio è un periodo che sto usando direttamente il filo con nodo (Palomar) senza snap.
Sugli ondulanti con collegamento tramite split ring mentre con i rotanti direttamente sul corpo.
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 18:46
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Il mio consiglio Simone è quello di leggere qualche articolo o qualche libro sulla tecnica dello spinning almeno per iniziare a capire i concetti base perché dalle tue parole vedo che sei proprio all’inizio.
Poi cucchiaino rotante e ondulante sono i capostipiti di due famiglie di artificiali base di questa pesca:
Il rotante, costituito da un’asse di acciaio collegato ad un amo o ancoretta su cui è infilato un peso (di piombo, di ottone, etc) e attorno al quale ruota una paletta di metallo inserita attraverso un cavalierino o un semplice foro sotto l’azione idrodinamica dell’acqua. Questa rotazione produce più o meno delle vibrazioni invitanti agli occhi del pesce per una serie di motivi e fa sì che lo stesso per un’altra serie di motivi tenda ad attaccarla.
La paletta ruota attorno all’asse che dovrebbe restare fermo almeno se il cucchiaino è bilanciato per cui non servono girelle triple ma a volte ( soprattutto in passato si consigliava di inserire una girella con moschettone) per scaricare eventuali torsioni che si potessero generare. Oggi invece si tende a legare solo un moschettone o snap che consente il rapido cambio dell’artificiale.
L’ondulante invece è costituito da una lamina di metallo che come dice il nome durante il recupero e non solo sotto la spinta dell’acqua tende a ondulare e imita presumibilmente un pesce che nuota in difficoltà. Anche qui oggi si tende a collegarlo alla lenza con un semplice snap o moschettone per un cambio rapido e dunque senza girelle anche se in passato si consigliava l’uso di girella e moschettone per vari motivi che però non sono quelli di rotazione o torsione.
Teoricamente potresti mettere anche direttamente lo snap sul trecciato ma in genere si fa un finale in nylon o fluoro carbon. Il mio consiglio visto che sei all’inizio è lasciare stare il trecciato e imbobinare direttamente il nylon così da avere meno problemi. Fatti circa 1.000.000 di lanci inizierai a capire cosa serve e cosa è un sovrappiù

Edited by Alessandro Santopietro - 17/11/2022, 20:58
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 20:28
Avatar

non si scherza per un cazzo e non si arretra di un millimetro
----

Group:
Member
Posts:
2,134
Location:
Lierna (lc)

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 17/11/2022, 18:46) 
Il mio consiglio Simone è quello di leggere qualche articolo o qualche libro sulla tecnica dello spinning almeno per iniziare a capire i concetti base perché dalle tue parole vedo che sei proprio all’inizio.
Poi cucchiaino rotante e ondulante sono i capostipiti di due famiglie di artificiali base di questa pesca:
Il rotante, costituito da un’asse di acciaio collegato ad un amo o ancoretta su cui è infilato un peso (di piombo, di ottone, etc) e attorno al quale ruota una paletta di metallo inserita attraverso un cavalierino o un semplice foto sotto l’azione idrodinamica dell’acqua. Questa rotazione produce più o meno delle vibrazioni invitanti agli occhi del pesce per una serie di motivi e fa sì che lo stesso per un’altra serie di motivi tende ad attaccarla.
La paletta ruota attorno all’asse che dovrebbe restare fermo almeno se il cucchiaino è bilanciato per cui non servono girelle triple ma a volte ( sopraunel passato si consigliava di inserire una girella con moschettone) per scaricare eventualmente torsioni che si potessero generare. Oggi invece si tende a legare solo un moschettone o SBAP che consente il rapido cambio dell’artificiale.
L’ondulante invece è costituito da una lamina di metallo che come dice il nome durante il recupero e non solo sotto la spinta dell’acqua tende a ondulare e imita presumibilmente un pesce che nuota in difficoltà. Anche qui oggi si tende a collegarlo alla lenza con un semplice snap o meschettone per un cambio rapido e dunque senza girelle anche se in passato si consigliava l’uso di girella e moschettone per vari motivi che però non sono quelli di rotazione o torsione.
Teoricamente potresti mettere anche direttamente lo snap sul trecciato ma in genere si fa un finale in nylon o fluoro carbon. Il mio consiglio visto che sei all’inizio è lasciare stare il trecciato e imbobinare direttamente il nylon così da avere meno problemi. Iniziati a fare circa 1.000.000 di lanci inizierai a capire cosa serve e cosa è un sovrappiù

:b: quoto
 
Top
view post Posted on 17/11/2022, 20:45
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Grazie. Farò come dite, l'unica cosa e6 che leggo 7859 pagine tra forum, wikipedia, video su you tube....quindi avevo bisogno di un confronto diretto. Già la spiegazione che mi hai dato, mi è di aiuto. Resta comunque esperienza diretta da fare.
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 12:23

Credente non Praticante
-

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ragazzi capisco con l'ondulante,ma come fate a non usare una girella col rotante? dopo 4 lanci il filo fa pietà! il rotante inizia a girare da solo quando lo tiri fuori dall'acqua. I mepps spesso e volentieri ruotano anche sul proprio asse, su altri rotanti non ho fatto caso ma probabilmente è uguale. Ma solo a me capita? io nel dubbio la girella con moschettone la metto sempre, tanto è ininfluente sull'azione dell'artificiale
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 12:24
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


Non uso girella e mai avuto problemi.
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 14:29
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Alessandro Santopietro @ 17/11/2022, 18:46) 
Il mio consiglio Simone è quello di leggere qualche articolo o qualche libro sulla tecnica dello spinning almeno per iniziare a capire i concetti base perché dalle tue parole vedo che sei proprio all’inizio.
Poi cucchiaino rotante e ondulante sono i capostipiti di due famiglie di artificiali base di questa pesca:
Il rotante, costituito da un’asse di acciaio collegato ad un amo o ancoretta su cui è infilato un peso (di piombo, di ottone, etc) e attorno al quale ruota una paletta di metallo inserita attraverso un cavalierino o un semplice foro sotto l’azione idrodinamica dell’acqua. Questa rotazione produce più o meno delle vibrazioni invitanti agli occhi del pesce per una serie di motivi e fa sì che lo stesso per un’altra serie di motivi tenda ad attaccarla.
La paletta ruota attorno all’asse che dovrebbe restare fermo almeno se il cucchiaino è bilanciato per cui non servono girelle triple ma a volte ( soprattutto in passato si consigliava di inserire una girella con moschettone) per scaricare eventuali torsioni che si potessero generare. Oggi invece si tende a legare solo un moschettone o snap che consente il rapido cambio dell’artificiale.
L’ondulante invece è costituito da una lamina di metallo che come dice il nome durante il recupero e non solo sotto la spinta dell’acqua tende a ondulare e imita presumibilmente un pesce che nuota in difficoltà. Anche qui oggi si tende a collegarlo alla lenza con un semplice snap o moschettone per un cambio rapido e dunque senza girelle anche se in passato si consigliava l’uso di girella e moschettone per vari motivi che però non sono quelli di rotazione o torsione.
Teoricamente potresti mettere anche direttamente lo snap sul trecciato ma in genere si fa un finale in nylon o fluoro carbon. Il mio consiglio visto che sei all’inizio è lasciare stare il trecciato e imbobinare direttamente il nylon così da avere meno problemi. Fatti circa 1.000.000 di lanci inizierai a capire cosa serve e cosa è un sovrappiù

Quoto pure io

CITAZIONE (Corradopav @ 21/11/2022, 12:23) 
Ragazzi capisco con l'ondulante,ma come fate a non usare una girella col rotante? dopo 4 lanci il filo fa pietà! il rotante inizia a girare da solo quando lo tiri fuori dall'acqua. I mepps spesso e volentieri ruotano anche sul proprio asse, su altri rotanti non ho fatto caso ma probabilmente è uguale. Ma solo a me capita? io nel dubbio la girella con moschettone la metto sempre, tanto è ininfluente sull'azione dell'artificiale

Su cucchiaini Martin 1/2gr o mepps dello 0-1 o cucchiaini davvero leggeri evito il moschettone o girella...
Uso del nilon in bobina dello 0.12/0.16 x queste esche
Ho notato che su cucchiaini molto leggeri anche solo un lancio a vuoto o ingarbugliamento con il moschettone mi pregiudica la cattura. Specie sui minitorrenti oppure dove l'acqua molto bassa, come quest'anno solo un 2° tonfo fa' intanare le trote.
X quelli più grandi uso un moschettone, ma anche sui Rapala non sempre da aiuti, capisco la semplicità di cambio esca.. Ma a volte in questi ambienti 4/5 esche bastano e togliere 5cm di filo non è un problema
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 21:17
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Infatti l'avevo scritto

CITAZIONE
La paletta ruota attorno all’asse che dovrebbe restare fermo almeno se il cucchiaino è bilanciato per cui non servono girelle triple ma a volte ( soprattutto in passato si consigliava di inserire una girella con moschettone) per scaricare eventuali torsioni che si potessero generare.

Comunque un rotante se ben costruito e con questo intendo dimensioni della paletta, forma, spessore e quindi peso, attacco, dimnsioni generali, peso e forma del corpo non deve ruotare su se stesso: se lo fa senti come se "perdesse colpi". La differenza tra un rotante perfetto e uno mediocre è proprio questa.
Come dicevo in passato si consigliava di mettere la girella per scaricare le torsioni ma nessuna girella, anche di qualità eccelsa, può evitare che il filo tenda a ruotare e così esistono vari stratagemmi per evitare questo fastidioso fenomeno, da piegare leggermente l'asse del cucchiaino a L, ad altre più o meno simili che hanno lo scopo di disassare l'asse del piombo con quello di avanzamento. Con cucchiaini più grandi si può usare uno speciale piombo che elimina la rotazione
lusox

Esistono altri sistemi studiati negli anni più o meno validi anche se di difficile reperimento in commercio ( personalmente le palette di pkastica le avevo trovate una sola volta nella mia vita e poi perse definitivamente.
A690744-A-DEC5-4858-89-F0-D4-C994-E780-B1
Infine ti posto qualche trucchetto, i primi che mi vengono in mente, molto efficace che uso per recuperare anche dei cucchiaini ciofeca che faccio o compro: tenendo come riferimento il piombo Hillman basta prendere un moschettone senza girella e inserire un piccolo piombino con occhiello a mo di pendolino, pinzare un piombo sulla curvatura dell’amo o in mancanza d’altro pinzarlo sul baffetto di filo del nodo clinch. Il piombo va tarato in funzione della dimensione dell’artificiale ma basta veramente un minimo, quello in foto è un po’ grande ma è solo di esempio.
A838-FC4-B-8-D81-4113-B4-FF-83-C269184233

DFEE609-E-400-D-449-E-BD61-FC8-F4-D34-B162

D1-A4917-A-4910-46-CC-8-FD5-5553757-AFCD1

Spero che ti possano essere utili.
Ciao
 
Top
view post Posted on 22/11/2022, 09:45
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
40

Status:


Ciao Alessandro santopietro, l.ultima foto del piombino che sta sul moschettone è fantastica, stavo cercando una soluzione per piombare le totanare (scusa l off topic)
 
Top
9 replies since 16/11/2022, 19:33   351 views
  Share