Apostoli dello Spinning

Consigli nuovo mulinello casting, Grosso brutto ma che duri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2022, 14:45
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Buongiorno a tutti.
Narrò in breve la mia esperienza sui mulinelli e chiedo consiglio per uno nuovo.

Ho iniziato con uno shimano Cardiff...bel trattorino che funzionava bene finché un giorno...dopo un paio d'anni, ha iniziato a fare un brutto fischio durante il lancio, rumorosissimo e che viene accompagnato da un rallentamento brusco del filo in uscita...al punto da rendere impossibile la pescata.
Straconvinto che fosse un cuscinetto inchiodato in quel periodo ho trovato d'occasione un abu revo winch...low profile recupero lento, anche lui un bel trattorino. Col problema però di avere davvero poca capienza di bobina. Andato bene fino ad una settimana fa quando si è bloccato il sistema di ritorno del tasto...lasciandomi la bobina libera e la manovella girare a vuoto.
Ho provato a smontare e controllare entrambi i mulinelli...l'abu ha proprio preso troppo gioco sul meccanismo del tasto l'ho sistemato più o meno ma non so quanto possa reggere. Al cardiff ho sostituito i cuscinetti che fanno scorrere la bobina durante il lancio, scoprendo che non è colpa loro...il mulinello urla e frena l'esca lo stesso...

Ora la situazione è tragica siamo in piena stagione e al momento non ho idea di come ripararsi quindi le opzioni sono 2:

O qualcuno ha idea del perchè il cardiff fischia (eventualmente ho anche il video di come fischia) e sa darmi una dritta su cosa fare...l'ho smontato pulito e ingrassato tutto già più volte.

Oppure mi devo comprare un altro mulinello.

Se fosse possibile la prima opzione meglio perché sono povero comelammerda e ci sono pure le tasse da pagare sto mese :rrrrotfl:

Se non fosse possibile mi orienterei su un round di nuovo... per questi motivi: per un low profile che abbia le caratteristiche giuste mi pare di essere fuori budget (che è intorno al centone per intenderci). Inoltre vorrei un pochetto di capienza perchè pesco in po' e potrei beccare anche il silurozzo non proprio piccolissimo, anche se nella mia zona non ci sono i mostri.
Detto ciò sono indeciso tra tre opzioni:
Daiwa dynastar
Quantum nova
Abu c3/c4

I primi due non li conosco, secondo voi durano? Considerate che io li stresso non poco i mulinelli, amo pescare con esche palettate, spinneroni, roba che fa attrito via...quando riesco ad organizzarmi vado a pesca 3/4 volte la settimana...quindi li stresso parecchio.

L'abu è storicamente un mulinello indistruttibile, solo che col mio budget dovrei cercarlo usato e quindi mi chiedo se prendendolo usato, già stressato di diversi anni...magari non sia comunque a posto di meccanica per durare negli anni...
Non so, sto in crisi...aiutateme
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 16:09
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Se l'opzione è stare sull'usato
Io aggiusterei il Cardiff 😉
C'era qui qualcuno che lo fa'
Sicuramente x lavoro non ti dirà cosa può essere (mi scuso ma sono un po' meccanico e lo faccio pure io 😁) però potrà dirti una cifra all'incirca x sistemarlo..
Se lontano conta che con 7€ lo spedisci in tutta Italia tracciata con sda con spedire.it
Così almeno hai sempre 2 mulinelli invece che 3, e hai già risparmiato su quelli bobina che hai già montato..
Purtroppo su questi da casting non ho praticato, quindi non posso darti informazioni del caso 😞
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 20:37
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Io i muli gli portò ad un negoziante per ripristinare il tutto ogni due stagioni più o meno quandi non saprei aiutarti. Per quanto riguarda il c4 ne ho due e posso dirti ottimi mulinelli senz’altro meglio del Cardiff
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 23:11
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
160

Status:


Io ultimamente uso questo per le swim,spinneroni,Alabama! https://pescapromo.it/t/mulinelli-rotante/...nxoC4LEQAvD_BwE Ho cambiato solo la manovella solo perché l'originale è troppo piccola!gira benissimo e avoglia di filo👋🏼
 
Top
view post Posted on 19/11/2022, 23:51
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Mah a me l’unica cosa che mi viene in mente e che i pesi del freno centrifugo siano tutti aperti e allora nel momento dello stacco senti il fischio e rallenta il lancio. La roba del 9 è fare un lancio tipo pitching a bassa velocità e vedere che succede: se non rallenta è quello.
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 11:12
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Allora rispondo in diretta dallo spot di pesca.
Ieri l'ho smontato e rimontato tutto per l'ennesima volta, forse ho capito cosa sia...l'ingranaggio di rotazione deve essersi leggermente schiacciato e faceva contatto con l'alberino della bobina durante la rotazione rapida nel lancio...ho dato una lieve carteggiata all'alberino e sembra funzionare...è tutta la mattine che pesco senza problemi...
Ora non diciamolo troppo forte che la sfiga mi sente e me lo fa inchiodare di nuovo.
Escludo il freno centrifugo, ho provato ad aprirlo tutto, chiuso tutto, il problema persisteva...
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 19:27
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Speriamo bene 🤞 👍
 
Top
view post Posted on 21/11/2022, 07:34

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Ciao a tutti, qualche settimana fa mi è stato regalato da mia moglie lo SPRO OX.... Vi consiglio caldamente di provarlo....una grande rivelazione visto il rapporto qualità prezzo...
 
Top
view post Posted on 27/6/2023, 22:07

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Varese

Status:


Buongiorno a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto, mi è capitato lo stesso problema anche a me e non so come risolverlo, lo già portato in un negozio ma mi ha risposto che lui non può fare nulla quindi la spedito alla sede di shimano ma dopo un'attesa di 5 mesi shimano ha soltanto detto che è troppo vecchio(il mulinello lo acquistato 3 anni fa, ma lo usato veramente poco perché ha già avuto dei problemi in precedenza ) e non l'hanno nemmeno aperto e quindi non so proprio cosa possa essere. Qualcuno ha qualche suggerimento o una persona affidabile che riesca a dargli una sistemata, io abito in provincia di Varese.
Grazie
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 03:50
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


CITAZIONE (Fra00 @ 27/6/2023, 23:07) 
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto, mi è capitato lo stesso problema anche a me e non so come risolverlo, lo già portato in un negozio ma mi ha risposto che lui non può fare nulla quindi la spedito alla sede di shimano ma dopo un'attesa di 5 mesi shimano ha soltanto detto che è troppo vecchio(il mulinello lo acquistato 3 anni fa, ma lo usato veramente poco perché ha già avuto dei problemi in precedenza ) e non l'hanno nemmeno aperto e quindi non so proprio cosa possa essere. Qualcuno ha qualche suggerimento o una persona affidabile che riesca a dargli una sistemata, io abito in provincia di Varese.
Grazie

È un cardiff? Il problema di cui parli è quello che avevo descritto io? Nel frattempo ti posso dire che con l'alternarsi di inverno ed estate ho capito che è un problema di temperatura, lo fa principalmente sotto una certa temperatura
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 06:54

Cagnottaro
-

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Varese

Status:


Ciao Il Turo , si è un cardiff 301a e il problema è uguale al tuo, però io ho notato che se apro completamente la frizione è lancio senza abbassare il tasto per fare uscire il filo il mulinello lancia normalmente(non so se mi spiego). Comunque a me non funziona in nessuna stagione, quindi non penso che centri la temperatura
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 07:17
Avatar

Io non incaglio, semino artificiali nella speranza che crescano
----

Group:
AdS
Posts:
2,380
Location:
Imperia

Status:


Uguale al mio inteso che urla come un maiale castrato e lancia corto? Beh se lanci a frizione aperta è normale, l'alberino resta collegato e sono gli ingranaggi che ruotano liberi.
Secondo me a questo punto è un problema di sfregamento tra l'alberino e il suo alloggiamento, potrebbe essersi flesso anche minimamente e quindi tocca invece di girare. A me si era verificato col freddo ma ci sta, visto che si tratta di tolleranze millimetriche.
Se non trovi un alberino nuovo prova come ho fatto io a dare una scartavetrata al vecchio. Riduci di un pelo la tolleranza e gli dai spazio di girare
 
Top
11 replies since 19/11/2022, 14:45   426 views
  Share