Apostoli dello Spinning

Che pesce è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2023, 16:02

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Venezia

Status:


Screenshot_2023-01-02-15-56-37-42_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a42Screenshot_2023-01-02-15-57-56-94_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a42Screenshot_2023-01-02-15-58-32-92_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a42Ormai da qualche anno io e i miei amici ne prendiamo abbastanza a spinning, solitamente tra qualche cavedano,carpa e bass.
Tutte decisamente belle grandi salvo qualche eccezione.
Fino ad ora pensiamo siano scardole però la bocca rivolta verso l'alto,spesso le pinne caudali bombate e soprattutto dimensioni e forme abbastanza squadrate (non penso siano uova perché le abbiamo prese in tutte le stagioni, fuori dal periodo di frega dei ciprinidi ovviamente)
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2023, 16:48
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Scardola, con uova di vede bene anche la sacca. Qua dalle mie parti sono già in frega da circa 20 giorni 😉 ovviamente saranno più aggressive per territorialità in questo momento.
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 17:33

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
24

Status:


CITAZIONE (Gabri Pike @ 2/1/2023, 16:48) 
Scardola, con uova di vede bene anche la sacca. Qua dalle mie parti sono già in frega da circa 20 giorni 😉 ovviamente saranno più aggressive per territorialità in questo momento.

Risposta di rara competenza ed autorevolezza, complimenti!
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:03

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Gabri Pike @ 2/1/2023, 16:48) 
Scardola, con uova di vede bene anche la sacca. Qua dalle mie parti sono già in frega da circa 20 giorni 😉 ovviamente saranno più aggressive per territorialità in questo momento.

Grazie mille della delucidazione. Sono già in frega a inizio anno?non dovrebbero andarci quando si scaldano le temperature
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:07
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


?
Nutro forti perplessità su quanto scritto fino ad ora: la deposizione delle uova della scardola avviene tra maggio e luglio e ovviamente adesso siamo molto lontani da questo periodo.
Per questo, vedendo i pesci con la sacca ovarica, credo che siano foto di questa estate e non di oggi dicembre/gennaio.
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:10

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Venezia

Status:


I pesci presi a crank sono di metà settembre, quello a gomma di oggi.
Rimane comunque abbastanza strano il periodo essendo ciprinidi (ed era appunto quello che mi faceva dubitare si trattasse di pesci con uova).
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:14
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (Markzuzu @ 2/1/2023, 18:10) 
I pesci presi a crank sono di metà settembre, quello a gomma di oggi.

Quello a gomma mi sembra un carassio...
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:17

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 2/1/2023, 18:14) 
CITAZIONE (Markzuzu @ 2/1/2023, 18:10) 
I pesci presi a crank sono di metà settembre, quello a gomma di oggi.

Quello a gomma mi sembra un carassio...

Cavolo ora che me lo fai notare effettivamente è un carassio.
la foto è del mio compare di pesca lì per lì mi sa che la foto mi ha trattato in inganno. Comunque il dubbio era appunto sugli altri pesci.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:20
Avatar

Fishing different
-------

Group:
SuperModeratore
Posts:
5,561
Location:
100% etrusco

Status:


L'unica che giudico una scardola è la prima per la bocca all'insù (ma potrebbe benissimo essere un effetto dovuto all'essere appesa)
Quello nel guadino, per me, è più carassio che scardola...
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:24

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Venezia

Status:


Può essere che dalla foto non si vede bene però quella nel guadino non aveva la pinna dorsale che si allungava sopra la schiena come nei carassi/carpe
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2023, 18:58
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Markzuzu @ 2/1/2023, 18:10) 
I pesci presi a crank sono di metà settembre, quello a gomma di oggi.
Rimane comunque abbastanza strano il periodo essendo ciprinidi (ed era appunto quello che mi faceva dubitare si trattasse di pesci con uova).

Dipende da dove si trovano, ultimamente gli orologi biologici a mio avviso non prendetelo come veritiero sono abbastanza sfalzati più degli altri anni. Settimana scorsa ho fatto 3 agoni a spinning dalla riva 😅. I cavedani hanno iniziato a fregare il 14 gennaio e con loro anche i carassi, le carpe sotto al canneto etc… lo stesso ho notato in lago per quanto riguarda le scardole ma non ho visto lo stesso comportamento nelle carpe che nidificano certi spot e avvicinandomi dal belly nessuna attività . Quella presa a gomma non sembra avere la sacca ed è semplicemente in forma, spesso hanno questa forma in posti ricchi di alcuni gruppi di alghe e ricche di conchiglie come le physa, fondo di torba in prevalenza 😉

Edited by Gabri Pike - 2/1/2023, 19:30
 
Top
view post Posted on 2/1/2023, 19:23
Avatar

All round
----

Group:
Member
Posts:
2,130
Location:
Noale [VE]

Status:


Sono tutte scardole. NESSUN DUBBIO a riguardo.
 
Top
view post Posted on 3/1/2023, 10:56

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Gabri Pike @ 2/1/2023, 18:58) 
CITAZIONE (Markzuzu @ 2/1/2023, 18:10) 
I pesci presi a crank sono di metà settembre, quello a gomma di oggi.
Rimane comunque abbastanza strano il periodo essendo ciprinidi (ed era appunto quello che mi faceva dubitare si trattasse di pesci con uova).

Dipende da dove si trovano, ultimamente gli orologi biologici a mio avviso non prendetelo come veritiero sono abbastanza sfalzati più degli altri anni. Settimana scorsa ho fatto 3 agoni a spinning dalla riva 😅. I cavedani hanno iniziato a fregare il 14 gennaio e con loro anche i carassi, le carpe sotto al canneto etc… lo stesso ho notato in lago per quanto riguarda le scardole ma non ho visto lo stesso comportamento nelle carpe che nidificano certi spot e avvicinandomi dal belly nessuna attività . Quella presa a gomma non sembra avere la sacca ed è semplicemente in forma, spesso hanno questa forma in posti ricchi di alcuni gruppi di alghe e ricche di conchiglie come le physa, fondo di torba in prevalenza 😉

D'altronde con le temperature di adesso e la primavera/autunno che non esistono più questo è il risultato
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/1/2023, 12:02
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Prima scardola senza ombra di dubbio, secondo sembrerebbe un carassio almeno dalla foto. Un’analisi della pinna dorsale avrebbe fugato ogni dubbio
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 09:41
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Veneto

Status:


Anche io confermo che sono tutti e tre scardole (
Scardinius erythrophthalmus)
Lo si può vedere non solo dalla pinna dorsale e dall'angolazione della bocca, ma anche dalla forma della pinna caudale, la forma del corpo, dalle squame, dall'opercolo ... Se uno vuole si può mettere a contare i raggi delle pinne ma è secondo me eccessivo per distinguere questi due ciprinidi

Sull'ultimo esemplare mandato, si vede bene che la forma della pinna anale è diversa da quella di un carassio (Carassius carassius).
 
Top
22 replies since 2/1/2023, 16:02   683 views
  Share