Apostoli dello Spinning

4 mesi al mare a spinning, Cosa mi devo portare ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2023, 15:08

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Costa ionica calabrese, base di partenza Caminia, zone finora esplorate da Soverato al lido di Catanzaro. Periodo da Marzo a Giugno. Peschero' dalla spiaggia.
Mi rendo conto che il periodo è molto lungo, non è la classica settimana di pesca, le domande sono tante, da che pesci ci saranno nei vari mesi a che attrezzatura sarebbe meglio avere, dalla ferramenta all'abbigliamento. Se poi qualche utente è della zona e la frequenta sarebbe il massimo, lo inviterei alla mattina a far colazione con il morsello, che è una specie di trippa, buonissima 😋.
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 17:00

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Prima di entrare nel merito della discussione appena aperta, vorrei spendere due parole in favore di chi ancora oggi, dopo più di trent'anni, affronta con educazione, signorilità e comprensione tutte quelle folli decisioni dettate da questa maledetta passione e da come sono abilmente riuscito a gestirla.
Potrebbe venirvi utile.
I personaggi sono :
I- io, me, il sottoscritto, colui
che scrive.
L- lei, moglie, compagna,
fidanzata, amante.
C- il mio cane.

L- che buon profumo che c'è per
cena?
I- filetto e funghi porcini
L- ottimo, come mai tutto questo
ben di Dio? C'è qualcosa che
mi devi dire?
I- no perché?
L- perché ti conosco da più di
trent'anni, fuori la novità
I- stavo pensando di fare una
vacanza di pesca in Calabria
L- quindi i sei mesi in Grecia
sono stati abbandonati?
I- si
L- bene, cercati una casa in
affitto possibilmente in riva
al mare, questa idea mi piace.
I- già trovata e fermata per
4mesi
L- in che senso? Vuoi dirmi che
per 4mesi te sarai al mare a
pescare? E io qui a lavorare?

Tralascio la parte del tu e io, io e tu, alquanto noiosa e poco significativa, arrivando direttamente al finale dove il mio intelletto è riuscito a partorire la frase che ha posto fine alla discussione legandole le corde vocali, purtroppo non le mani.🤕

L- così io qui a soffrire e te a
divertirti!!!! 4 mesi!!!!

Ed ecco mio il colpo di genio

I- ..PERCHÉ SOFFRIRE IN DUE QUANDO PUÒ SOFFRIRE UNO SOLO..

I lividi sulla schiena stanno scomparendo, anche i dolori alle articolazioni con le onde d'urto
sono quasi risolti e lei a ricominciato a chiamarmi per nome .
C- buono questo filetto, non
capisco perché non l'hanno
mangiato.
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 17:09
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Pensionato @ 9/1/2023, 17:00) 
Prima di entrare nel merito della discussione appena aperta, vorrei spendere due parole in favore di chi ancora oggi, dopo più di trent'anni, affronta con educazione, signorilità e comprensione tutte quelle folli decisioni dettate da questa maledetta passione e da come sono abilmente riuscito a gestirla.
Potrebbe venirvi utile.
I personaggi sono :
I- io, me, il sottoscritto, colui
che scrive.
L- lei, moglie, compagna,
fidanzata, amante.
C- il mio cane.

L- che buon profumo che c'è per
cena?
I- filetto e funghi porcini
L- ottimo, come mai tutto questo
ben di Dio? C'è qualcosa che
mi devi dire?
I- no perché?
L- perché ti conosco da più di
trent'anni, fuori la novità
I- stavo pensando di fare una
vacanza di pesca in Calabria
L- quindi i sei mesi in Grecia
sono stati abbandonati?
I- si
L- bene, cercati una casa in
affitto possibilmente in riva
al mare, questa idea mi piace.
I- già trovata e fermata per
4mesi
L- in che senso? Vuoi dirmi che
per 4mesi te sarai al mare a
pescare? E io qui a lavorare?

Tralascio la parte del tu e io, io e tu, alquanto noiosa e poco significativa, arrivando direttamente al finale dove il mio intelletto è riuscito a partorire la frase che ha posto fine alla discussione legandole le corde vocali, purtroppo non le mani.🤕

L- così io qui a soffrire e te a
divertirti!!!! 4 mesi!!!!

Ed ecco mio il colpo di genio

I- ..PERCHÉ SOFFRIRE IN DUE QUANDO PUÒ SOFFRIRE UNO SOLO..

I lividi sulla schiena stanno scomparendo, anche i dolori alle articolazioni con le onde d'urto
sono quasi risolti e lei a ricominciato a chiamarmi per nome .
C- buono questo filetto, non
capisco perché non l'hanno
mangiato.

Cristo ti adoro 😅🤣👌👏👏👏
Giuro che mi sono ritrovato in te in tutto.. Anche perché ho sempre coniugato viaggio con la pesca anche in viaggio di nozze..
Numero uno ti meriti davvero che qualcuno ti porti a pesca con lui e tu gli mandi un pesce enorme alla Donzella al lavoro..
Buon Tutto 😉🤞
Pure il panino 😋
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 11:25
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


fossi in te porterei una canna da light/ultra light 10 gr o 5 gr di casting con jig, jerketti e gommine annesse da impiegare a mare calmo e limpido

la seconda combo invece una classica 35/42 gr per approcci più ignoranti, da impiegare con jerk, minnow e needle dai 15gr a salire da impiegare quando c'è schiuma, risacca o forte corrente

2 canne, due muli, due plano
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 14:32

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Ho radunato l'attrezzatura attuale in mio possesso così da poter lavorare su un elenco di cose che mi porterò.

Rapture CLOUD 7'6 0.8-7g
Shimano ASPIRE 2.40 14-40g(10-30)
Daiwa NINJA 8' 15-40g(20-50)

La Claud l'ho usata con esche rigide e mi sono trovato bene, penso che come canna da UL possa andare anche per il mare.
La Aspire anche se vecchia di una decina di anni è praticamente nuova, l'ho usata solo in fiume e la considero una 10-30g, si potrebbe utilizzare come canna da spigola? Parlo sempre di esche rigide, la gomma non l'ho mai usata.
La Ninja ha evidenziato difficoltà nella gestione dei long jerk e quindi devo trovare una valida sostituta, ma dev'essere molto valida. Ho ipotizzato un investimento di 300€, se qualcuno ha qualche modello da consigliare è il benvenuto.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 14:53
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Provo una certa invidia (benevola :)) nel sentire dove stai pescando.
La zona è molto buona per diversi pescio e diversi approcci.
In genere tuttop il tratto in qualla costa è caratterizzato da uno scalino di fondale quasi nel sottoriva per cui non occorre nemmeno piazzare l'esca a notevole distanza.
Io ci sono stato per circa un anno a lvorare mentre ho pescato ancora più giù tra brancaleone e melito porto salvo che però a causa di capospartivento hanno dinamiche diverse.
Comunque a Catanzaro lido c'è un negoziante che ti può dare utili indicazioni oltre ad avere un fornitissimo negozio.

CITAZIONE
lo inviterei alla mattina a far colazione con il morsello, che è una specie di trippa, buonissima

morzeddhu nella ruota di carro al mattino, meglio una brasilena :P
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 15:13
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Pensionato @ 10/1/2023, 14:32) 
La Ninja ha evidenziato difficoltà nella gestione dei long jerk e quindi devo trovare una valida sostituta, ma dev'essere molto valida. Ho ipotizzato un investimento di 300€, se qualcuno ha qualche modello da consigliare è il benvenuto.

molto dipende da quali esche vuoi gestire, se hai possibilità o meno di impiegare monopezzo o ti servono per necessità canne da 2 o più pezzi

se hai possibilità di utilizzare monopezzo sul margine superiore del budget ci sono le Labrax, altrimenti GLoomis (NRX usata a 300e si trova) o se vuoi risparmiare a 2/3 del budget trovi le Fioretto Essence tutte estremamente valide, toste e versatili

sulle due pezzi ho meno conoscenza, se non sempre Fioretto Essence. io uso una travel 50 gr e spesso la preferisco addirittura alla E6x della GLoomis
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 16:43

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Finora ho utilizzato solamente long jerk e needle, ma principalmente long jerk, non ho gomme non perché sono prevenuto nei loro confronti è perché mi fa senso toccarle.
Probabilmente le monopezzo sono la soluzione migliore per quanto riguarda l'azione, ma per come sono io non durerebbe un giorno anzi non arriverebbe intera neanche alla macchina 🙄.
Potrebbero andare bene le versioni 1+1 ? Quelle con il manico splittato mi sembrano più semplici da trasportare.
È vero che dove peschero' io c'è un bel gradino a pochi metri da riva, ma ho visto un cambio di colore del mare a circa 50m da riva, probabilmente li dovrebbe esserci un altro gradino.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 17:22
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
271

Status:


La canna è molto soggettiva, dovresti provarle in negozio...di monopezzo ne ho diverse ma non mi piacciono molto, preferisco canne leggermente più lunghe anche dalla spiaggia. Ti consiglierei di guardare la serie delle Favorite Creed, sono belle canne e ne fanno di diverse grammature e lunghezze.
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 17:29
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Mnick @ 10/1/2023, 17:22) 
La canna è molto soggettiva, dovresti provarle in negozio...di monopezzo ne ho diverse ma non mi piacciono molto, preferisco canne leggermente più lunghe anche dalla spiaggia. Ti consiglierei di guardare la serie delle Favorite Creed, sono belle canne e ne fanno di diverse grammature e lunghezze.

Se pesca dalla riva, ergo all’altezza del mare, una canna lunga non può che ostacolarlo.. nelle jerkate rischieresti ogni volta di sbattere il cimino sul bagnoasciuga. Inoltre faticheresti il doppio nella gestione dei topwater
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 19:15
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


CITAZIONE
È vero che dove peschero' io c'è un bel gradino a pochi metri da riva

:rolleyes:

50 metri sono a tiro di qualsiasi canna se proprio ci vuoi arrivare: basta mettere un artificiale giusto.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 09:42
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Mi sa che due canne portate da casa non bastano.. mi preparerei a fare acquisti sul posto

os
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 10:04
Avatar

xcud@librex
----

Group:
SuperModeratore
Posts:
1,901
Location:
Milano Oristano

Status:


CITAZIONE (Pensionato @ 10/1/2023, 14:32) 
Ho radunato l'attrezzatura attuale in mio possesso così da poter lavorare su un elenco di cose che mi porterò.

Rapture CLOUD 7'6 0.8-7g
Shimano ASPIRE 2.40 14-40g(10-30)
Daiwa NINJA 8' 15-40g(20-50)

La Claud l'ho usata con esche rigide e mi sono trovato bene, penso che come canna da UL possa andare anche per il mare.
La Aspire anche se vecchia di una decina di anni è praticamente nuova, l'ho usata solo in fiume e la considero una 10-30g, si potrebbe utilizzare come canna da spigola? Parlo sempre di esche rigide, la gomma non l'ho mai usata.
La Ninja ha evidenziato difficoltà nella gestione dei long jerk e quindi devo trovare una valida sostituta, ma dev'essere molto valida. Ho ipotizzato un investimento di 300€, se qualcuno ha qualche modello da consigliare è il benvenuto.

La vecchia ASPIRE resta sempre una canna valida,tempo fa era l'unica Shimano che veniva tenuta in seria considerazione da chiunque,pure dai vari "Loomis fanatici".
Dovresti superare il senso di repulsione per la gomma,anche perché è l'unica soluzione(se innescata antincaglio) che ti permetterebbe di sondare il fondo senza incagliare e poi rammaricarti per aver perso un costoso artificiale rigido.
Se non hai fondali immediati importanti,o devi fare lanci laterali per sondare la battigia,procurati qualche darter tipo Yo Zuri Aile magnet da 105mm per 18gr,che volano come missili e sfarfallano poco in aria,o darter di altre marche.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 10:28
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (os73 @ 11/1/2023, 09:42) 
Mi sa che due canne portate da casa non bastano.. mi preparerei a fare acquisti sul posto

os

2 canne non bastano ad appagare la scimmia che abbiamo poggiata sulla spalla e ci sussurra nell'orecchio.. ma per finalità pratiche direi che possono coprire ogni esigenza dai aahahah

sia Ultra light che spinning "medio"
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 11:44

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Per la 15-40 deciderò sul posto, magari userò per qualche giorno la Ninja per poi cercare un'alternativa nei negozi presenti in zona.
Sono contento di leggere che la vecchia Aspire non è male, perché vuol dire che le sensazioni che avevo provato erano corrette, sono curioso di vedere come si comporta con le onde.
MobiusOne, purtroppo o per fortuna, hai perfettamente ragione. È il giocattolo con cui ci trastulliamo durante il tempo libero, si comincia con la famosa frase :..una canna un mulinello e una scatola di artificiali, che altro mi serve?..
E si finisce con un negozio di pesca, possibilmente in cantina così la moglie non vede che è meglio, come dice il famoso proverbio: moglie non vede tua schiena non duole.
La scimmia che ho sulla spalla mi ha appena bisbigliato, forse una 3-15 ti manca. Maledizione questa vacanza mi costerà un rene.
 
Top
1652 replies since 9/1/2023, 15:08   39495 views
  Share