Apostoli dello Spinning

4 mesi al mare a spinning, Cosa mi devo portare ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2023, 11:56
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Shore jigging non si pratica in quelle zone?
Cosa fai, non ci provi?
Grattiamo un po' dal TFR e via ;)

:pesca2:
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 12:10
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Prima di acquistare qui..
Contatta un negozio laggiù oppure qualcuno che ci è stato, perché trovarsi una canna inutile non serve a nulla 😉👍.
Pesca tanto e vai meno in negozio, prendi l'indispensabile qui, anche usato.. Ci sono molti lotti in giro di gente che iniziano e poi vendono a prezzi ottimi esche lanciate 5 volte, fatti una lista di cosa cerchi e vedi di farti 2/3 borse cassette da portare con te..
Sinceramente io al sud non andrei a prendere gli sciarrani, capisco la voglia di catturare, Ma mi sembra un controsenso dato che sono posti bellissimi dove almeno sento dire di catture più importanti ne vengono fuori.. Poi vai anche in un buon periodo.. Qualche gomma come accennato da altri bisogna che la prendi, anche perché sonda più profondità e ti aiuta nei posti davvero incasinati tra rocce e canali.
Io andrei con quello che hai e già mi sembra che copra un bel po' di situazioni 👌😁.
Starei molto attento più ai trecciati /finali e esche da acquistare, 😉
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 13:20

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Shore jigging?
Os73 COME TI PERMETTI DI CREARE ULTERIORI PROBLEMI NELLA MENTE DI un povero pensionato.....
Però interessante....
Dopo tutto il mulinello che ho potrebbe andare bene....
Si tratterebbe solamente di trovare una canna e un po di ferramenta....
Addio TFR 😩😫
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 13:39
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Hai fatto la tua 🤣🤣🤣
Guarda sono tornato al mare da 3 anni, ma fisso e libero di avere un po' di tempo da un Annetto..
Ti giuro se stai dietro a tutte le tecniche altro che TFR 😅!!
Per lo shore ci vogliono fondali e coste giuste più di altre..
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 14:12

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Tranquillo Claudio, gestiscono facilmente l'entusiasmo che ogni tanto mi assale, ...per quanto riguarda la barca è meglio un fuoribordo oppure... 😂😂😂 scherzavo.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 14:36
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Appena arrivato passerei del gran tempo più che a pescare a perlustrare senza canna vari spot in vari orari, informarmi da chiunque, comprerei giusto due cazzatine dai negozi della zona per parlare con il negoziante di spot, orari, periodi, vento, esche, prede ecc.
Ovvio che se trovi spot con caratteristiche da SJ e vedi o vieni a sapere che catturano.. vuoi non lanciare anche tu?
La barca è la normale evoluzione di chi ad un certo punto si stufa dei cappottoni da riva, ma da quelle parti potrebbe non servire :)

Imho

os
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 14:47

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Facciamo il punto della situazione.
Le tre canne che ho vanno più o meno bene, le userò per qualche settimana così da capire come muovermi per un eventuale nuovo acquisto.
Per i mulinelli appena posso vi faccio l'elenco, in questo momento sono fuori casa.
Sugli artificiali, grazie ad alcuni vostri consigli ci sto lavorando.
Mentre la frase, borse cassette, mi ha fatto pensare.
Io ho usato uno zainetto, ho visto in rete che alcuni usano una tracolla della Rapala.
Pro e contro?
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 14:59
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Se peschi in acqua con i wader tutta la vita la sling bag (rapala, daiwa, ormai la fanno quasi tutti) nella versione con le scatole misure 3600 con scomparti lunghi per far stare i long jerk. Quando apri la sling bag è come avere un tavolino! Nessuna come lei.
Io ho anche la versione grande con scatole 3700, ci sta il mondo, ma se devi tenerla a spalla per ore ti conviene lasciare a terra le esche più pesanti che non usi, altrimenti ti spacca spalla, schiena e collo.
Soluzioni di zaini o borse con all'interno scatole (plano) vanno bene se ti piazzi su uno scoglio o una banchina e passi quasi tutto il tempo li senza spostarti, anche in questo caso, devi capire sul posto quale possa essere la soluzione migliore.

Imho

os

PS preparati adeguatamente anche (o soprattutto) al buio ;)
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 15:01
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


lo shore oltre ad essere una tecnica dispendiosa economicamente è anche molto dispendiosa fisicamente.. posti scoscesi, attrezzatura pesante e jerkate profonde.. in più la si pratica in pochissimi posti idonei in Italia quindi il rischio di trovarsi con un leva ragnatele molto costoso è elevatissimo. se la scimmia mi sussurrasse di fare un acquisto in tal senso gli tirerei un cazzotto sul muso :rrrrotfl:

la tracolla rapala è una borsa compatta e molto comoda, ma ha senso solo se prevedi di pescare in mobilità spostandoti molto o in posti davvero scoscesi, dove si è in bilico sugli scogli ed è impossibile manovrare comodamente per il cambio esche. lo spazio è limitato anche se sufficiente per ogni pescata. 2 plano medie, un rocchetto di filo, buste e bustine di minuteria varia e un paio di pinze/forbici

io personalmente dopo aver esplorato in lungo e in largo (prassi ahimè necessaria per capire cosa serve e cosa vogliamo) ho ora un approccio molto conservativo. pochissima attrezzatura, tutta di livello medio - medio/alto. da un anno e mezzo ho trovato la pace interiore e la mia scimmia giace sopita (:
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 16:32

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Per quanto riguarda lo shore neanche ci penso troppo rischioso, non so neanche se portare i waders, a pochi metri da riva c'è un bel gradino anche di un paio di metri e vi garantisco che finire in acqua alta con i waders non è piacevole.
Una lampada frontale quella me la devo prendere.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 16:34
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


secondo me un paio di gambali solo per quando c'è onda lunga sono più che sufficienti

petzl tikka e passa la paura per la lampada
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 16:45

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Petzel tikka, bella, leggera non troppo costosa, è lei. Grazie
Stivali lunghi o corti?
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 16:51
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


per quelli forse aspetterei di capire come sono gli spot non è detto servano e sono un bell'impiccio.. nel caso si trovano da 10€ al bricofer stile gambaletto fino ai 50€ per i cosciali in neoprene logati Shimano o simili
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 17:22

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
474

Status:


Ed ora la domanda che tutti speravate che non facessi.
Che pesci gireranno in quel periodo?
Nelle due settimane che ho fatto a novembre ho preso solo pesci lucertola, che assalivano i long jerk lunghi quanto loro, dopo le prime due catture ho sostituito le ancorine con ami singoli e schiacciato l'ardiglione.
Mentre il penultimo giorno, pescando con il needle vicino a degli scogli semi sommersi qualcosa a bollato dietro l'artificiale, come dimensioni mi è sembrato un bel pesce, poi più nulla.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 17:37
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Ogni zona, o meglio, ogni spot ha i suoi pesci, che magari oggi non ci sono e domani è pieno, il mare è così per fortuna/purtroppo.. ripeto, perlustra, parla, chiedi, cerca di capire dai locali.

In merito agli stivali/wader, l'onda lunga prima poi arriva, sai quante volte sono tornato alla base tutto bagnato!? Di notte poi.. ci sta, fa parte dell'avventura, ma il catarro che mi portavo dietro in inverno per spigolare.. aiuto!

os

Ps i waders solo in spiaggia con cintura e facendo attenzione, mai in scogliera!


Imho

os
 
Top
1652 replies since 9/1/2023, 15:08   39492 views
  Share