Apostoli dello Spinning

4 mesi al mare a spinning, Cosa mi devo portare ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2023, 18:29

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
112

Status:


se hai quel budget e puoi prendere una monopezzo vai sulla labrax 10 anniversario che posseggo o sulla airrus alano che conosco perche la usa un mio amico, sono due canne polivalenti ma ottime da jerk ma anche needle wtd e topwater, classiche tuttofare estive

CITAZIONE (Pensionato @ 11/1/2023, 17:22) 
Ed ora la domanda che tutti speravate che non facessi.
Che pesci gireranno in quel periodo?
Nelle due settimane che ho fatto a novembre ho preso solo pesci lucertola, che assalivano i long jerk lunghi quanto loro, dopo le prime due catture ho sostituito le ancorine con ami singoli e schiacciato l'ardiglione.
Mentre il penultimo giorno, pescando con il needle vicino a degli scogli semi sommersi qualcosa a bollato dietro l'artificiale, come dimensioni mi è sembrato un bel pesce, poi più nulla.

da quello che vedo sul tubo e dagli amici che ho che pescano li vedo che la calabria è molto bella ma nn ti aspettare una grande diversità di specie, pescherai quasi esclusivamente a serra e barracuda dato il periodo, per cui userai la aspire e la ninja a jerk e needle, con la cannetta da light dovresti avere piu possibilità pesci lucertola, carnghi, sciarrani.... la spigola credo che sia poco presente in estte cmq quella la devi pescare a gomma
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 19:56
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Non conosco la zona ma non entrerei in Acqua se hai lo scalino come dici tu vicino, solo stivali da 10€ come detto prima (hanno anche una bella suola morbida quelli neri) li ho in auto praticamente sempre, li uso ovunque. Poi entrare in acqua con i waders al mare è molto differente dal lago o torrente, non sai mai quanto sei sicuro purtroppo..
Per la Tracolla Rapala molti l'apprezzano altri non piace, come a me, preferisco un bello zaino capiente se vado in scogliera oppure mi faccio 20mt alla volta, forse se ti muovi sempre può essere comoda..
Per quello io uso 2 plano che metto nelle tasche dei pantaloni oppure in questa borsa che ho simile della Rapala (c'entra davvero il mondo) anche perché quante esche porti? 20/50 🙄..
Come detto da altri se hai un'idea dei pesci che girano, quelle 15/20 esche bastano ed entrano tranquillamente in 2 scatole.. Più che altro una buona lampada per il calasole o alba e dove mettere tutto l'occorrente tra ami/snap, bobina e tutto il necessario, io uso un marsupio doppia tasca oppure un porta utensili brico da mettere alla cintura comodo e leggero.. E ti evita di fare trasbordi tra le varie borse/tracolle 😉.
 
Top
view post Posted on 11/1/2023, 22:07
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


Screenshot_20230111_194011_com
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 00:14

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Interessante la serie della Airrus come marca non la conoscevo, le monopezzo mi incuriosiscono molto ma nelle mie mani non durerebbero niente.
La sling bag potrebbe essere una buona alternativa allo zaino, ma solamente quando si è in grado di ridurre al minimo le cose da portare, per ora userò lo zaino, il mio contiene fino a 3 scatole del formato 3600, per puro caso le scatole che avevo scelto hanno le stesse dimensioni, il giubbetto anti acqua, filo e minuterie varie.
Domani vado a prendere un po di quella roba molliccia unta e puzzolente.
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 09:04
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


Caranghi, Serra e Barracuda
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 15:02

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
473

Status:


La cosa che ho notato è che in quella zona non ci sono molti corsi d'acqua che sfociano in mare e quelli che ho visto erano in secca. C'è da considerare che è stato un anno particolarmente scarso di precipitazioni, ma la mia sensazione è che siano canali per lo smaltimento delle acque piovane nel senso che funzionano solo in presenza di forti perturbazioni. Nel caso sono da tenere in considerazione anche se portano acqua solo per qualche giorno all'anno?
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 15:08
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
604
Location:
Lazio

Status:


quando portano acqua sicuramente batterei l'area limitrofa allo sfogo in mare
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 15:10
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,431
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (MobiusOne @ 12/1/2023, 15:08) 
quando portano acqua sicuramente batterei l'area limitrofa allo sfogo in mare

Concordo, magari guarda se tendono a portare sporco o altro che attira i piccoli pesci..
Così da attirare i predatori
Se non ci sono loro eviterei
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 15:27
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Quando portano acqua è meglio che scappi; purtroppo esiste il cosiddetto fenomeno delle “Fiumare calabresi” ossia corsi d’acqua apparentemente insignificanti a seguito di fenomeni di alta intensità di pioggia ma di breve durata e a causa dell’acclività dei pendii e della loro natura impermeabile, diventino dei fiumi di notevole portata e potenza. Occhio quindi a quando vedi nero sulle montagne che ti circondano.
Per i pesci presenti: ce n’è di ogni tipo quindi devi solo trovare il periodo giusto
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 16:00

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Alessandro grazie mille per la segnalazione 😬.
Di bagni ne ho fatti parecchi, l'ultimo nell'Adda in Valtellina a novembre e ti assicuro che nonostante avessi la situazione sotto controllo, quei cinquanta metri mi sono sembrati particolarmente lunghi.
 
Top
view post Posted on 12/1/2023, 20:43
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


👍🤞🤞🤞
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 10:33
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
271

Status:


La borsa è molto personale, io sconsiglio la sling bag della rapala (che ho comprato e messa nel dimenticatoio poco dopo), perché se faccio una pesca statica preferisco andare con uno zainetto che ripartisce meglio il carico e posso metterci anche bottiglietta d'acqua e degli snack, mentre se faccio una pesca dinamica uso un marsupio militare che contiene 2 plano 3500 più la minuteria.
Come artificiali quando viaggio leggero mi porto dietro 3 long jerk (17, 15, 13 cm), un wtd 110 circa, un needle, un minnow sui 10 cm, qualche jig (15, 21 gr), e qualche gomma che non uso mai.
La Aspire 10-30 dovrebbe gestire gli artificiali che ho elencato abbastanza bene.
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 12:52

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Durante le due settimane che ho fatto a novembre camminavo abbastanza, almeno un paio di chilometri all'andata e altrettanti per il ritorno, non mi ero trovato male con lo zaino.
Curiosando in rete ho notato che molti usano la sling bag della Rapala, ero curioso di sapere i pro e i contro. Io effettivamente giravo con tanta roba, tre scatole da 3600 piuttosto piene, con tanta roba inutile, ma non conoscendo la zona volevo essere pronto per ogni situazione.
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 13:11

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
473

Status:


Mnick non sei il primo che ritiene la Aspire una canna valida, e cercando informazioni in rete per capire come era valutata ho scoperto che costava mica poco mi pare che superasse i 400€. Io l'ho usata pochissimo e in fiume per aspi e mi ero trovato bene, l'amico che me l'ha regalata forse l'ha usata tre volte quindi anche se vecchia di una decina di anni è praticamente nuova.
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 13:33
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
271

Status:


I vantaggi della sling bag sono la buona qualità, un buono stoccaggio di artificiali e quando viene aperta forma un piano comodo. Gli svantaggi sono che il peso lo scarica solamente su una spalla, inoltre se fai una pesca dinamica e vuoi portarti qualcosa da mangiare e da bere perché stai a pesca alcune ore devi per forza portare uno zainetto oltre alla sling bag.
Riguardo la canna io userei l Aspire e non comprerei altro, perché ci copri un po' tutte le situazioni, al massimo gli abbinerei un mulinellino più leggero se dovessi pescarci diverse ore, ad esempio bg lt 4000 o shimano spheros sw 4000
 
Top
1649 replies since 9/1/2023, 15:08   39398 views
  Share