Apostoli dello Spinning

Qualcuno esperto do dropshot ??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2023, 18:40
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Frequento da tre anni questo spot, nel sottoriva è uscito un luccio piccolo in autunno e un piccolo siluro. In primavera ho slamato dei lucci sempre di piccola taglia, artificiale troppo grande, penso. Si parla dell'anno scorso comunque, quest'anno c'ero ritornato in primavera ma al primo lancio ho beccato subito un tramaglio che da riva si stendeva verso il centro per 5 MT. La seconda volta che ci sono stato lanciando anche dalla parte opposta altro tramaglio. Alla fine son venuto a conoscenza di un pescatore professionale che batte la zona purtroppo e sia questo o meno il motivo questo anno di lucci non ne ho più visto nemmeno l'ombra. Ora son stato nuovamente in questo spot che avevo abbandonato in 2 occasioni, praticamente da riva digrada molto ripido e c'è una buca che nel mezzo ci saranno 8/9 MT. Di profondità. Tentando nel sottoriva non c'è niente che risponde, ma provando a sondare la buca centrale una volta è uscito un piccolo perca e un altra un piccolo perca e un aspietto. Di tocche ne ho sentite altre ma sono sempre ferrate a vuoto. Gli artificiali che sento le tocche sono shad da 3,5 e 4 pollici.
I pesci presi piccoli li Ho fatti 1 con un ardito 12g fatto saltellare sul fondo e altri 2 con un metalvibe da 17g. Mi sembra impossibile non riuscire a fare un pesce con la gomma nonostante senta varie tocche.
Le testine che uso con gli shad sono da 14-20-25 grammi. Detto ciò; mi sta balenando l'idea di provare a drop short con shad da 2,5 e 3 pollici. Non ho mai praticato questa tecnica, c'è qualcuno che mi sa dire se con una profondità del genere è fattibile? La corrente e lenta e comunque varia con la marea. La mia disponibiltà è canna 8-45g lunga mt.2,90 o canna 7-21g lunga mt. 2,13. 2 mulinelli 3000 , con pe#1,5 e pe#0.8 .
Essendo totalmente inesperto di questa tecnica chiedo che diametro di fluorcarbon dovrei usare? Che numero di ami ? E la lunghezza tra trecciato, amo, piombo. Altra cosa, vista la profondità è meglio un piombo a sfera, o a goccia allungata??? Grazie anticipatamente a chi saprà darmi un aiuto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2023, 19:05
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ma non ho capito che pesci vuoi pescare
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 19:18
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Perca. Se ci sono i piccoli ci saranno pure i grandi prima o Poi!? O no? IMG_20221119_160647_0IMG_20230113_134326
Questi sono i 2 che ho preso sul fondo in mezzo al canale 8/9 MT sotto , proprio in buca. Magari cambiando presentazione col drop shot qualche Perca di taglia potrebbe uscire , è una mia idea.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2023, 19:27
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ti chiedo altre due cose la riva degrada rapidamente fino a 9 metri o giù di lì e quindi la buca e sotto i piedi o hai un tratto d’acqua più o meno lungo e poi scalino è relativa buca?
Ho capito bene che vuoi pescare con shad da 2,5-3” al massimo?
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 19:51
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Tutto il raggio di lancio è profondo non so poi più avanti e più indietro quanto dura questa profondità. Però diciamo che 70 MT a valle ci saranno 2/3 metri nel punto più profondo e uguale a Monte. E proprio un tratto che è più profondo.
La mia idea e di usare gomme più piccole per vedere se tutte le tocche che sento sono sempre di pesci Piccoli o se sono dei pesci più grandi molto smaliziati, purtroppo il posto è molto pressato da spinner.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2023, 21:30
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Torre se il tuo intento è il perca posso dirti che le tocche dei nani spesso sono meglio di quelle dei genitori 😅 perlomeno in questo periodo. Io posso darti un consiglio mio non prenderlo come verità ma ho iniziato a prenderli da quando ho cambiato attrezzatura, ci vogliono canne davvero sensibili se non hai il problema di incagli puoi pescare a testina tranquillamente e se vuoi esagerare puoi aggiungere anche un drop oltre alla testina [testina con Shad al posto del piombo] amo con drop una ventina di centimetri sopra.
In questo momento almeno dove batto io se tenti i “pelagici” che si avvicinano non scendere sotto i 5” . E raziona le pescate o prima dell’Alba o nella notte.
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 22:06
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


CITAZIONE (Gabri Pike @ 13/1/2023, 21:30) 
Torre se il tuo intento è il perca posso dirti che le tocche dei nani spesso sono meglio di quelle dei genitori 😅 perlomeno in questo periodo. Io posso darti un consiglio mio non prenderlo come verità ma ho iniziato a prenderli da quando ho cambiato attrezzatura, ci vogliono canne davvero sensibili se non hai il problema di incagli puoi pescare a testina tranquillamente e se vuoi esagerare puoi aggiungere anche un drop oltre alla testina [testina con Shad al posto del piombo] amo con drop una ventina di centimetri sopra.
In questo momento almeno dove batto io se tenti i “pelagici” che si avvicinano non scendere sotto i 5” . E raziona le pescate o prima dell’Alba o nella notte.

Cosa intendi per canne sensibili?
Ti dico la 8-45 e la dialuna Shimano ed è una canna da gomma, abbastanza sensibile, magari potrei provare con questa con un 5" con testina e ancorina con drop. La più leggera, la 7-21 è una monopezzo la Falcon Coastal clear water. Sarebbe una canna da jerk , come azione è fast , ma la cima risulta molto morbida e sottile e comunque ha una buona sensibilità. Per gli orari purtroppo ho qualche mattina dalle 9 alle 11 o qualche tardo pomeriggio , altri orari non riesco.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2023, 22:13
Avatar

semplicemente pesco
----

Group:
Member
Posts:
1,734
Location:
firenze

Status:


Ti parlo da pescatore a drop non di perca:
Il drop è una tecnica che da il suo massimo se il filo è più in verticale possibile; man mano che l’angolo tra lenza e canna si apre perde di efficacia rispetto ad altre presentazioni.
Per fare in modo che il filo staia dritto e non faccia la pancia ci deve essere un equilibrio tra piombo, esca e diametro del filo.
Ora senza farla troppo lunga se peschi con esche di 3” per avere una presentazione corretta non andrei oltre lo 0,25 di finale ed essendo un 10 lb volendo usare il trecciato prenderei un classico pe 0,6 (più o meno uno 0,10). Il piombo se peschi in posti puliti e vuoi arrivare subito sul fondo sfera è l’ideale meglio ancora se di tugsteno. Se invece ci sono ostacoli sul fondo come erbai o anfratti vai sui modelli allungati. Se peschi decisamente sul fondo sempre e comunque il peso del piombo può essere anche notevole ma in genere ti consiglio di non esagerare perché spesso il pesce segue lesca con gli occhi e si accorge se una gomma va giù troppo velocemente snaturandone anche un eventuale movimento affondante: ecco allora che per 3” non andrei oltre i 7-8 gr. Per quanto riguarda il movimento il drop ti permette di muovere lesca anche lasciando fermo il piombo basta acquisire la giusta sensibilità ossia sentire il movimento dell’esca quando dai dei colpetti di cimino rispetto a quando sposto il piombo. Di qua una canna con una certa sensibilità ti può essere molto utile per cui ti direi di lasciare stare la 290 almeno se peschi con esche così piccole.
Per quanto riguarda la lunghezza del finale in fc può bastare il solito metro mentre invece la lunghezza del drop varia a seconda della distanza di lancio ( più è lontano più conviene allungarla) della presenza di erbai sul fondo della presenza di pesci ad una certa altezza. Diciamo che quando sono proprio schiacciati a terra 20 cm possono essere una buona soluzione. Per quanto riguarda la profondità non ci sono limiti ovviamente più vai giù più deve essere pesante il piombo, che va aumentato anche in caso di corrente o vento proprio per avere la lenza che possa mettersi in tensione senza spostare l’esca per fare quel richiamo sul posto che in alcuni casi è micidiale per tanti predatori.
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 22:20
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


Non conosco le due canne in questione io tra le due userei la 7/21 non servono canne particolarmente potenti, io brutto dirlo ma sono fatto male e uso canne che spesso nessuno si fila l’ultima una (balzer) non sono del tutto soddisfatto perché per le mie esigenze 20/30cm più lunga mi aiuterebbe sopratutto nel migliorare la sensibilità a distanza (prima di avere un buon fealing con la tocca sul fondo tengo la lenza con le dita), ma non mi lamento quantomeno qualcuno riesco a fregarlo 😛. Per quando riguarda gli orari ognuno ha le sue io vado dopo lavoro senza mangiare pur di fare qualcosa e ora come ora è dura o esce qualcosa di bello o lascio esche su esche. La cosa importante di questa pesca è avere un continuo contatto con l’esca spesso avviene in caduta e il tempo di sentire la mangiata e già il figlio di buona donna ha lasciato e ferri come uno scemo 🤣.
 
Top
view post Posted on 13/1/2023, 23:08
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Grazie a tutti e due dei consigli! Proverò a metterli in pratica e vedere se questo spot riesce a regalarmi ancora qualche pesce decente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/1/2023, 15:23
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
275
Location:
Sbig (BN)

Status:


Pescando a distanza valuterei qnche l'utilizzo di esche galleggianti in elastomero, ma non so fino a che punto sia utile in corrente

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2023, 22:05
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
160

Status:


Io lascerei perdere il drop...per i Perca ti consiglio il Carolina rig💣 Treccia 20lb piombo 15/20 gr e nylon 0,25 da 45/50 cm come finale sulla girella
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 09:01
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


ciao Torrespin anche secondo me il dropshot rende meglio dalla barca o belly potendo stare praticamente verticale allo spot, non è che le tocche potrebbero essere di piccoli reali? hanno la tendenza ad andare mordicchiare l'esca con piccole tocche. Con il carolina o lo splitshot potresti provare anche con dei piccoli grub che di solito sono micidiali per questi nanetti
ciao
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 14:40
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
328
Location:
padova provincia

Status:


Ci sono stato pure ieri allo spot, ma non ho provato a drop shot perché devo procurarmi ami e piombi...
Comunque sono usciti 3 pesci con le hardbait, c'era una buona attività nel tardo pomeriggio , ma con le gomme a jig solita storia tante tocche ,ferrate ma niente pesci.
Appena arrivo dopo pochi lanci con un pesciolino da 5 cm e jighead da 5g sento varie tocche ferrò e riferrò ma niente. Cambio , metto un Vibe della Berkeley Passo nello stesso punto .... Botta in canna e sento un bel pescetto che pesucchia.
Penso un perca perché non fa molta difesa invece sorpresina!IMG_20230116_135309
Un pigo. Allora ho pensato, vuoi vedere che son questi che ci danno sulle gomme e con la boccuccia piccola non riescono ad ingoiare??
Poi man mano che si avvicina il tramonto e la pioggia sempre con il vibe è uscito il solito aspiotto,
IMG_20230116_140423
E poi praticamente dieci minuti prima del buio e con la pioggerellina che aveva iniziato sono entrati in attività a galla i Perca e son riuscito a farne uno con Il rapala x rap da 10cm gercandolo lentamente e con pause di 3/4 secondi. Prima del x rap avevo provato l'empaty 90 della mia ma niente.
IMG_20230116_143351
Ho fatto altri 5 lanci prima del buio pesto ed ho abbandonato perché ero senza tarcia ma sarebbe stato bello rimanere. Comunque proverò a Carolina rig mi ispira, mi sembra impossibile che a jighead anche con gomme da 5 cm non riesco a ferrate niente!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2023, 14:58
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
297
Location:
Thiene Vicenza

Status:


non so dove sei stato ma io sono uscito ieri mattina in Brenta e stessa tua situazione, molta attività di pesci a galla alcuni anche di buone dimensioni (dalle pinne) però nessun attacco sulle esche di reazione, le uniche toccate le ho sentite appunto su testina con shad 3-4" ma non sono riuscito a ferrarne nemmeno uno... poi verso fine mattinata ha iniziato a piovere ed il mio tempo libero era finito. Sinceramente viste le condizioni meteo e l'attività a galla al mio arrivo speravo di riuscire a prendere qualcosa di interessante.... va beh sarà per la prossima

ah dimenticavo, ho provato anche a drop con grub da 3" ma niente nemmeno con quello solo le solite tocche, penso proprio fossero dei nanetti.
 
Top
19 replies since 13/1/2023, 18:40   429 views
  Share