Apostoli dello Spinning

sage graphite ii b586gflrp, Domanda da neofita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2023, 20:02
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


Buona sera a tutti,

vorrei chiedervi consiglio sulla canna in oggetto in quanto vorrei provare a cimentarmi a pescare a trota ( esclusivamente in torrente/fiume ) a mosca. Per ora pesco solamente a spinnin/ casting, ma mi ha sempre incuriosito provare questa pesca in montagna a trote.

la prima idea era prendere la combo della dechatlon, tanto per provare mi sarei accontentato, se non chè, il padre di un mio amico mi vorrebbe vendere queste due canne

sage graphite ii b586gflrp #5 8'6" 3 oz
sage graphite ii b596gflrp

dato che ho cercato e non ho trovato nulla mi date qualche info le conoscete?

Vorrebbe 100 euro a canna

aspetto vostre info grazie
 
Top
view post Posted on 7/2/2023, 23:47
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Ciao
Ho avuto una Sage rpl 9' #5 2pz
Non conosco quelle che citi, ma mi informerei su che modulo e azione hanno.. Io l'ho venduta perché non mi Piaceva!
Forse ero abituato a modelli più moderate e paraboliche, quindi valuta bene..
Non conosco le canne del decathlon, ma credimi con 100€ trovi ottime occasioni oppure qualcosa di nuovo, sempre di marca 😉, così se poi non segui questo tipo di pesca, puoi permetterti di vendere senza vederla in un angolo alla polvere 😅.. Purtroppo molte canne decathlon fanno questa fine 😥.
Per il mulinello puoi comprare un base tipo Taimen o simile con poche decine di euro lo prendi nuovo. Pescavo molti anni fa', e 2 anni fa' mi è tornata la voglia sia a trote che a bass, ormai le mie uscite sono con 2 canne sempre dietro..
Valuta bene anche la lunghezza perché per iniziare meglio la 8'6" è anche per dove vorrai pescare come tipologia di corso d'acqua..
Potresti chiedere i modelli citati su fb nel mercatino pesca a Mosca.. Magari qualcuno ti dà 2 dritte 😎🙏
 
Top
view post Posted on 8/2/2023, 07:26

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
214

Status:


All inizio (e l inizio è lungo nella pesca a mosca) non serve psrlare di azioni code e altro. Prendi la prima in linea con i tuoi utilizzi e pesca.
Lunghezza e coda adatte e vai sul torrente.imoara a lanciare posare e po'i pescare.
Quando sarai padrone delle 3 cose pensa alla canna.

Si può pescare per anni con la canna decathlon senza avere dei limiti dati dall attrezzo.se sai pescare ,usi anche quella. All inizio il piacere di un attrezzo rispetto un altro, è impossibile o quasi da apprezzare. E anzi è controproducente cercarlo

Si deve pensare a tutto ciò che non si ha in automatico. Lancio posa dragaggio imitazione ferrata.....la canna dopo
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 14:53
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


Ragazzi grazie mille innanzitutto. Credo che mi è andata benino. Ho preso il modello 8'6'' coda 5 a 50 euro.

Quindi mi reputo contento. Ora cerco mulo e tutto e poi vado in un prato a esercitarmi.


Altra domanda.... Per le mosche Secche quali mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 17:29
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Pike88 @ 9/2/2023, 14:53) 
Ragazzi grazie mille innanzitutto. Credo che mi è andata benino. Ho preso il modello 8'6'' coda 5 a 50 euro.

Quindi mi reputo contento. Ora cerco mulo e tutto e poi vado in un prato a esercitarmi.


Altra domanda.... Per le mosche Secche quali mi consigliate?

Io mi trovo bene con le parashute, tengono molto bene il pelo dell'acqua, anzi la parte sotto attira secondo me di più.
I nomi delle classiche non io ricordo, ma per iniziare guarda in giro ci sono diversi costruttori che vendono ottime mosche a 1€ cad..
Io ormai me le costruisco in base a dove vado, solo le parashute le compro perché ho bisogno di cose particolari, poi per le poche volte che vado mi accontento..
Come nello spinning il primo lancio è il 90% dell'ottimo risultato in torrente..
Vedrai che soddisfazione 😎👌
La bollata è la cosa più emozionante che piace a me..
 
Top
view post Posted on 9/2/2023, 18:29
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


Guarda io pesco lucci e BASS ( il mio crande amore ) e verli mangiare a galla è una droga. Cmq grazie mill. se poi abitiamo vicino mangari potremmo andarci assieme in torrente
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 09:00
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


CITAZIONE (Pike88 @ 9/2/2023, 18:29) 
Guarda io pesco lucci e BASS ( il mio crande amore ) e verli mangiare a galla è una droga. Cmq grazie mill. se poi abitiamo vicino mangari potremmo andarci assieme in torrente

Ho degli orari e impegni che mi liberano all'ultimo momento..
Comunque adesso io sono tornato al mare di casa a Livorno , quindi ho spostato la mia pesca su questo.
Naturalmente iniziare da 0 porta ad avere la normale "pazienza tipo santone del Nepal" ma alla pari con la voglia di catturare e vedere se riesci a capire nella nuova tecnica 🙏..
Ottimo acquisto a 50€ 😎!!
Bé io vengo proprio dal luccio e bass, quindi capisco benissimo il tuo amore 😍😉👌
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 22:34
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Pike88 @ 9/2/2023, 18:29) 
Guarda io pesco lucci e BASS ( il mio crande amore ) e verli mangiare a galla è una droga. Cmq grazie mill. se poi abitiamo vicino mangari potremmo andarci assieme in torrente

Con la canna da te menzionata ti diverti nelle tue zone così da imparare al meglio. La pesca alla trota è abbastanza tecnica se si parte da zero, consiglio spassionato ancora un mesetto e inizia a provare scardole, cavedani è quello che danno le acque della zona di Milano 😉 a galla ti diverti
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 21:34
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


con cosa le pesco a mosca secca giusto?
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 21:41
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
703
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Pike88 @ 17/2/2023, 21:34) 
con cosa le pesco a mosca secca giusto?

Alla fine puoi insidiarli con tutto in base alla posto/stagione e alle condizioni meteo, posso consigliarti secca, terrestial e puoi azzardare anche a Chernobyl 😉
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 21:47
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


CITAZIONE (Gabri Pike @ 17/2/2023, 21:41) 
CITAZIONE (Pike88 @ 17/2/2023, 21:34) 
con cosa le pesco a mosca secca giusto?

Alla fine puoi insidiarli con tutto in base alla posto/stagione e alle condizioni meteo, posso consigliarti secca, terrestial e puoi azzardare anche a Chernobyl 😉

ok gabry, vado a vedermi cosa intendi con i suggerimenti che mi hai dato. Io conoso solo secca, nonfa e streamer XP
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 08:08
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


Pike88 ...ciao ,pensa che solo per sciegliere la (# coda) è un dilemma ...... floating ,intermediate,sinking..ecc..ecc..ecc. la classica per imparare a lanciare è la DT ....che una volta consumata ( nel mio caso) ...in giardino.... basta girarla e si può riutilizzare !!!!!
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 10:56
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


CITAZIONE (STELVIOX @ 18/2/2023, 08:08) 
Pike88 ...ciao ,pensa che solo per sciegliere la (# coda) è un dilemma ...... floating ,intermediate,sinking..ecc..ecc..ecc. la classica per imparare a lanciare è la DT ....che una volta consumata ( nel mio caso) ...in giardino.... basta girarla e si può riutilizzare !!!!!

Ragazzi io voglio imparare solo per andare in torrente a trote. Per il resto voglio andare in belly a pescarmi i miei bass a casting XP
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 11:22
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
103
Location:
LEGNAGO ( VR)

Status:


Per cominciare puoi portarti la canna da mosca ,quando provi a casting e nei momenti di pausa ,provi qualche movimento per il lancio .....un po per volta !!! Io ho ricevuto ( da un conoscente che mi ha iniziato alla pesca a mosca)una cannina malandata, uno spezzone rovinato di coda avvolto su un rocchetto e lo usavo come mulinello ...... poi che figata quando si imparano i tempi di trazione ...e la coda rimane sospesa in aria ....TOP
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 15:02
Avatar

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
138
Location:
Milan

Status:


Io l'ho presa soprattutto perché sono di Verbania. Li ci sono sono un sacco di torrenti, tipo il san Bernardino oppure il Toce. Se volete potremmo organizzare di andarci assieme. Io guardo voi ed imparo
 
Top
15 replies since 7/2/2023, 20:02   289 views
  Share