Apostoli dello Spinning

Micro Texas Rig per Light Game

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2023, 22:12
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Buona sera tutti.
Spero di essere nella sezione del forum corretta per questa domanda.
Ultimamente io e mio figlio ci stiamo appassionando al light game e stiamo provando questo approccio anche in fiume con qualche soddisfazione (barbi e cavedani). Utilizziamo testine in tungsteno da 0,9 gr fino a 2 gr, ma ci capita di incagliare spesso, anzi spessisimo. Ora andiamo alla domanda, che speriamo non sia stupida (eventualmente abbiate pietà della nostra ignoranza). Esistono ami da Texas rig con queste grammature (1g/2g) e con ami del 6, del 4 e del 2, come quelli che vi mostro negli allegati? Grazie mille in anticipo.

Attached Image: Screenshot 2023-02-18 alle 21.22.41

Screenshot 2023-02-18 alle 21.22.41

 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 22:41

Sciamano
-----

Group:
AdS
Posts:
3,570

Status:


Il mio parere è che su grammature così esigue e su dimensioni di softbait così ridotte, un innesco del genere toglie moltissima naturalezza al movimento.
Parlo essenzialmente di shad. Discorso diverso per creature tipo gamberi ad esempio
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 23:00
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,432
Location:
Livorno

Status:


Quando non si trovano ami piccoli o si fanno modifiche anche sul posto "alla volé" 😅 sull'occhiello dell'amo.
Io metto il "pendolino" o come lo chiamano, su di esso monto i piombi da Inglese (piombo morbido) così da avere i grammi che voglio, anche solo 0.30gr a volte, perché ogni gomma ha il suo affondamento e a volte serve cadere sul fondo più o meno veloce. Ci sono dei post con i disegni, comunque consiste in un pezzo di acciaio armonico lungo quanto serve, che io mi autocostruisco facendo un mezzo giro posso toglierlo tipo split ring. Poi in commercio piccoli può darsi ci siano, ma qui non posso darti aiuto 🤷‍♂️
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 19:23

Bigotto
--

Group:
Member
Posts:
187
Location:
Provincia di Firenze

Status:


Piombi cheburaska li fanno anche da due grammi innesco mobilissimo e la misura dell amo ja decidi te perché è intercambiabile.c e anche in tungsteno riduci le dimensioni ma affonda più velocemente
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 09:12
Avatar

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
31

Status:


Grazie a tutti per i consigli. La soluzione cheburaska mi sembra ottima. Ho trovato anche piombi da 1gr ed ami texas del 6 del 4 e del 2. Credo possa essere davvero una buona soluzione. Ordino, provo e vi farò sapere se incaglio meno e se catturo. Grazie ancora MGspinning, Claudio e Cardinale! Buona giornata a tutti!
 
Top
view post Posted on 21/2/2023, 07:31

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
214

Status:


Ma più facile no?

Piombino pinzato e amo offsett del nr 6....
jika rig come si usa fare sui luoghi a persici.,qualcosa aiuta...
Moschettone con piombo e amo...molto pratico.....
Texas in miniatura classici
Running rig
È la pesca a rodolon portata allo spinning ul,niente di diverso

L incaglio è dovuto molto al sovrappeso...in fiume comunque è un continuo richiamo,non puoi sempre strisciare,anzi mai dalle mie parti. Il fondo si deve sentire e si deve scappare via .A incagliare meno si impara a suon di rosari....a non incagliare mai non si impara,si sogna.
 
Top
view post Posted on 23/2/2023, 20:18

ALE
-----

Group:
Member
Posts:
3,803
Location:
Padova

Status:


ciao, io pesco abbastanza a light e ho provato le soluzioni con amo offest da #8 e mini bullet da texas ma è un innesco che non mi piace molto, se ci sono erbe sul fondo le raccoglie molto facilmente.
La cosa migliore è usare testine con il guard, se le trovi a buon prezzo, altrimenti io mi arranggio innescando la gomma a '' texas '' anche sulla testina, ovvero faccio usciro l'amo dalla testa e lo faccio rientrare con la punta nel corpo, non è bello da vedere ma non incagli e in acqua il tutto ha un assetto stand up che secondo me è stra figo.
Altra esca letale e abbastanza antincaglio sono i microjig keitech, se hai modo provane un paio, per me sono micidiali quando il pesce è sospeso.
 
Top
6 replies since 18/2/2023, 22:12   234 views
  Share