Apostoli dello Spinning

Consiglio nuova canna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2023, 15:13

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Ciao a tutti, purtroppo la mia canna da spinning che avevo acquistato di seconda mano si è spezzata sulla punta (per colpa mia, meglio non sapere come 😂) e, dopo averla riparata, non è più la stessa cosa... In ogni caso avrei cambiato la canna a breve, essendo un neofita avevo scelto l'attrezzatura un po' "a occhi chiusi" e ora che un po'di mano l'ho presa, so meglio cosa voglio tra le mani. Come è facile intuire chiedo consigli sull'acquisto di una nuova canna, provando a stringere il cerchio elencando qualche caratteristica che cerco
Una canna ad azione possibilmente fast, con grammatura 7/28 circa, anche qualcosina in meno. Avevo intenzione di utilizzarla nel modo più polivalente possibile,quindi con qualche gomma ma anche qualche hardbait di media grandezza, meno top water. Prede principali spigole/serra. Unico problema un prezzo bassino, diciamo sui 50/60 euro. Premetto che avevo puntato la favorite x1 che per le grammature e l'azione sposava perfettamente la mia richiesta, unico dubbio la salsedine: nella descrizione scrivono che è fatta per freshwater, usandola in mare perciò si rovinerebbe in poco tempo? Accetto consigli e critiche di ogni tipo, se avete esperienze con altre canne del genere ecc. sono tutt'orecchi. Grazie ragazzi un abbraccio.
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 15:42
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Per il mare sarebbe più indicata la X1 SHORE, ma so di tanti che usano la X1 anche in mare e non hanno particolari problemi con la salsedine..

La SX1-802M potrebbe essere la tua, ma sfora un po' dal tuo budget

Imho

os
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 18:02

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Ciao OS73, grazie della risposta. La sx1 sarebbe la versione salt water? Comunque non sono piantato su quella canna, se ci sono canne di altri marchi, Nomura, Daiwa ecc. Sono ben disposto a prendere in considerazione, budget permettendo ovviamente
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 18:45
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
469
Location:
Lima Perù

Status:


Ciao io darei un occhio anche alle Penn wrath inshore che sono fast come chiedi ad un prezzo ottimo
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 18:56

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
217
Location:
Modena

Status:


Un mio amico ha preso la ilicium a quel prezzo, mica male, rispetto alla X1 ha anelli più resistenti alla salsedine
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 19:41

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (Daniele95100 @ 7/3/2023, 18:56) 
Un mio amico ha preso la ilicium a quel prezzo, mica male, rispetto alla X1 ha anelli più resistenti alla salsedine

Ciao, purtroppo ho una chiusura mentale per i prodotti Decathlon.. problema mio lo ammetto 😂, comunque l'ho vista non sembra male ma, sono sugli 80/100 euro o forse ho visto il modello sbagliato?

CITAZIONE (experiment74 @ 7/3/2023, 18:45) 
Ciao io darei un occhio anche alle Penn wrath inshore che sono fast come chiedi ad un prezzo ottimo

Ciao, le avevo adocchiate, sono molti modelli però, sai consigliarmi quello ideale per le mie esigenze? Non trovo la grammatura 7/28 o 7/20
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 21:43
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
469
Location:
Lima Perù

Status:


Ciao effettivamente la Penn inshore non ha casting che ti possano aiutare... Se non sbaglio la 10-30 ma è una 2.40..ed è extra fast.. Per cui come quasi tutte le americane ti ritroveresti probabilmente a nn poter gestire al meglio artificiali dai 10 in giù.. C'è anche la wrath spinrod.. Che costa meno e c'è un modello fast 10-40.. Forse questa è più all round sull azione.. Stanno su bassstoreitaly.. Potresti chiedere a loro direttamente sono molto gentili e preparati :) un salutone
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 22:14

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (experiment74 @ 7/3/2023, 21:43) 
Ciao effettivamente la Penn inshore non ha casting che ti possano aiutare... Se non sbaglio la 10-30 ma è una 2.40..ed è extra fast.. Per cui come quasi tutte le americane ti ritroveresti probabilmente a nn poter gestire al meglio artificiali dai 10 in giù.. C'è anche la wrath spinrod.. Che costa meno e c'è un modello fast 10-40.. Forse questa è più all round sull azione.. Stanno su bassstoreitaly.. Potresti chiedere a loro direttamente sono molto gentili e preparati :) un salutone

Infatti cercavo cercavo e non la trovavo 😂
Ragazzi cosa mi dite delle quantum? Scusate tanto se chiedo tutto ma non ho modo di provarle, dove vivo io ci sono solo daiwa e shimano..

Comunque per la misura dai 2.20m ai 2.50 sarebbe l'ideale, non so perché canne corte (dai 2.10 in giù) le ho provate ma mi ci trovo molto male
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 22:18
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
469
Location:
Lima Perù

Status:


Ciao guarda se hai le shimano vicino casa.. io avevo visto ma non lho comprata.. Della serie nexave fi, la 7-35 gr, molto interessante! Se hai la possibilità di prenderla in mano magari ti fai un idea. Auguri per l acquisto
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 00:48

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (experiment74 @ 7/3/2023, 22:18) 
Ciao guarda se hai le shimano vicino casa.. io avevo visto ma non lho comprata.. Della serie nexave fi, la 7-35 gr, molto interessante! Se hai la possibilità di prenderla in mano magari ti fai un idea. Auguri per l acquisto

Ti spiego, la canna che ho rotto e con la quale pescavo fino a una settimana fa è una 7/35, purtroppo però è una grammatura eccessiva e l'ho notato (come sempre accade) solo dopo averla presa come prima canna, ora volevo spostarmi su cose più leggere per lanciare, ad esempio, black minnow mis 1 e 2 e altre gommine medio piccole. So che una 7/28 è già troppo per queste Esche, però provando quella di un amico ho notato una bella differenza in quanto a distanza.

Infatti sono indeciso se addirittura prendere una 5/21 o meglio ancora, se esistono 5/25, la scelta 7/28 era per avere una possibilità in più per la stagione estiva dove nelle mie zone girano i serra

Ti ringrazio comunque sei stato molto molto disponibile e gentile
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 01:33

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Ora che ci faccio caso, ci sono delle canne che ho preso in considerazione ma, il venditore non specifica l'azione (che ricordo cerco Fast)
Es. Daiwa laguna, Nomura kuro, Quantum Drive... Sapete dirmi che tipo di azione hanno e se può valere la pena l'acquisto?
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 09:06
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


CITAZIONE (SeaBass @ 7/3/2023, 18:02) 
Ciao OS73, grazie della risposta. La sx1 sarebbe la versione salt water? Comunque non sono piantato su quella canna, se ci sono canne di altri marchi, Nomura, Daiwa ecc. Sono ben disposto a prendere in considerazione, budget permettendo ovviamente

Non sei piantato su quella canna, ok, ma probabilmente ci hai visto giusto e potrebbe essere proprio lei.

La X1 SHORE (cod. SX1..) nasce per la pesca in mare da riva, perciò non sbagli, anche se secondo me non sbagli nemmeno con la X1 normale.
La Favorite ha un catalogo molto ampio, puoi leggere i vari commenti sul sito ufficiale per farti un'idea più precisa:
www.oldcaptain.it/marchi/favorite/

La ILICIUM-500 240 10-40g secondo me è molto valida (per quello che costa), ma non indicata per usare le eschine che hai indicato.

Imho

os
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 09:07

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
217
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (SeaBass @ 7/3/2023, 19:41) 
CITAZIONE (Daniele95100 @ 7/3/2023, 18:56) 
Un mio amico ha preso la ilicium a quel prezzo, mica male, rispetto alla X1 ha anelli più resistenti alla salsedine

Ciao, purtroppo ho una chiusura mentale per i prodotti Decathlon.. problema mio lo ammetto 😂, comunque l'ho vista non sembra male ma, sono sugli 80/100 euro o forse ho visto il modello sbagliato?

Probabilmente si, la ilicium 500 varia dai 60 agli 80 euro in base alla grammatura e lunghezza.
Per certe cose anch'io non apprezzo la roba decathlon ma ultimamente devo ammettere sta facendo roba di qualità a dei prezzi onesti.
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 10:13

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
30

Status:


CITAZIONE (os73 @ 8/3/2023, 09:06) 
CITAZIONE (SeaBass @ 7/3/2023, 18:02) 
Ciao OS73, grazie della risposta. La sx1 sarebbe la versione salt water? Comunque non sono piantato su quella canna, se ci sono canne di altri marchi, Nomura, Daiwa ecc. Sono ben disposto a prendere in considerazione, budget permettendo ovviamente

Non sei piantato su quella canna, ok, ma probabilmente ci hai visto giusto e potrebbe essere proprio lei.

La X1 SHORE (cod. SX1..) nasce per la pesca in mare da riva, perciò non sbagli, anche se secondo me non sbagli nemmeno con la X1 normale.
La Favorite ha un catalogo molto ampio, puoi leggere i vari commenti sul sito ufficiale per farti un'idea più precisa:
www.oldcaptain.it/marchi/favorite/

La ILICIUM-500 240 10-40g secondo me è molto valida (per quello che costa), ma non indicata per usare le eschine che hai indicato.

Imho

os

Ci ho visto giusto sulla 7/28 intendi? Potrei anche aspettare un po' e prendere la versione shore con qualche fondo in piú in effetti, a patto che la canna però valga effettivamente quei 30/40 euro un piú

CITAZIONE (Daniele95100 @ 8/3/2023, 09:07) 
CITAZIONE (SeaBass @ 7/3/2023, 19:41) 
Ciao, purtroppo ho una chiusura mentale per i prodotti Decathlon.. problema mio lo ammetto 😂, comunque l'ho vista non sembra male ma, sono sugli 80/100 euro o forse ho visto il modello sbagliato?

Probabilmente si, la ilicium 500 varia dai 60 agli 80 euro in base alla grammatura e lunghezza.
Per certe cose anch'io non apprezzo la roba decathlon ma ultimamente devo ammettere sta facendo roba di qualità a dei prezzi onesti.

Il fatto è che, 60/80 euro potrei andare su un prodotto di un marchio piú "sicuro", allo stesso prezzo. In realtà valutavo anche l'usato però ho il timore di prendere la sola, non potendo vedere il prodotto
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 12:12
Avatar

Capo Setta
---

Group:
Member
Posts:
1,375
Location:
Piemonte - Liguria

Status:


Non so dirti se la SX1 vale quei 30 o 40 euro in più, sicuramente è più specifica, ma se vuoi usare il B.M. 1 forse devi andare su una grammatura inferiore, oppure ci peschi adattandoti un po'

os
 
Top
41 replies since 7/3/2023, 15:13   1366 views
  Share