Apostoli dello Spinning

Scelta prima attrezzatura trote

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2023, 00:14

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Sardegna

Status:


Buonasera a tutti, per via dello studio mi son trasferito a Chieti e vorrei andare a pescare trote nei laghetti a pagamento. Quello che c'è vicino a casa ha trote anche di taglia importante (parliamo di esemplari di 5kg e oltre). La mia perplessità nella scelta dell'attrezzatura sta nel fatto che vorrei praticare il no kill, quindi una canna troppo leggera,come quelle da trout area, da quanto ho capito, porterebbe portare ad avere combattimenti troppo stressanti per il pesce con la conseguente morte. Per quale canna potrei optare ad un prezzo di 50/70€? Pensavo una favourite x1 2-10gr però ogni consiglio è ben accetto. Grazie anticipatamente 💪🏻
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 08:46
Avatar

Padellatore pentito
---

Group:
Member
Posts:
469
Location:
Lima Perù

Status:


Ciao qui ne parlano

https://spinning.forumcommunity.net/?t=61956971

Io ti posso dire di vedere anche (se vuoi risparmiare un pochino) le berkley.. Tra la classica rossa.. La HD e la fireflex.. Quest ultima molto interessante ad un prezzo ridicolo. Saluti
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 11:30

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Sardegna

Status:


Grazie tante, potresti darmi un parere se secondo te è una tipologia di canna adatta per quello che serve a me? Ora darò uno sguardo alle berkley. Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 11:38

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
800
Location:
Olgiate olona

Status:


le entry level della favourite sono ottime, una buona alternativa potrebbe essere una canna wixom dechatlon (mai provate ma ne parlano bene)
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 12:25

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Sardegna

Status:


Grazie, darò uno sguardo anche a quelle :b:
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 15:52
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


Io ho la favorite X1 3-12 e l'ho usata tra le cose anche in laghetto a pago.
Secondo me la 2-10 può essere un buon compromesso di grammature se la usi solo in quell'ambiente.

In ogni caso se il lago è un classico pesca alla trota dove il no kill generalmente non è fatto ti direi di non stare a preoccuparti più di tanto vai in pesca e divertiti. La tua trota nel caso probabilmente verrà tirata fuori poco dopo.
Tanto vale che te la porti tu a casa.
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 17:00

Praticante
--

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Sardegna

Status:


Ciao, il mio pensiero è andato anche sulla x1 3-12gr come la tua e sto valutando seriamente l'acquisto di quest'ultima in quanto mi darebbe la possibilità di affrontare più tipologie di spot. Mi sapresti dare un consiglio per quanto riguarda la lunghezza e soprattutto mi sapresti dire come ti trovi con questa canna? Grazie :D
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 17:05
Avatar

Devoto rilasciatore
---

Group:
Member
Posts:
814

Status:


Io avevo preso la 3-12 perché cercavo una canna da usare sia a light per bass in una cava nokill sia appunto da usare in qualche lago a pago per le trote pollo.
Per le pollo in realtà alla fine sono andato a cercare una canna più light (majorcraft Firstcast 1-8 gr della quale però non sono pienamente soddisfatto). Questo perché mi sono accorto che durante il periodo freddo più scendevo di grammatura nelle esce meglio era.
E la 3-12 benché fosse ottima era un pelo (ma un pelo) sopra.
La 2-10 probabilmente è perfetta ma non so dirti non avendola provata.
Ma per la pesca che dovresti fare immagino vada bene.
Io con la favorite mi ci sono trovato benissimo. Per quello che costa secondo me porti a casa un buon attrezzo.
Come lunghezza secondo me 2 Mt / 2.10 vanno bene. Troppo più lunghe io mi sento solo che impacciato.
 
Top
view post Posted on 9/3/2023, 14:32
Avatar

claudio
-----

Group:
Member
Posts:
3,430
Location:
Livorno

Status:


Su questa grammatura 2-12gr e lunghezza 210cm,dai un'occhiata anche alla Nomura Hiro Street 😉
Gran bella canna sensibile e divertente, ciò fatto una stagione a trote e cavedani, costo 50eurini poco più e ne vale per ogni centesimo..
Rivenduta solo perché corta per il mare e per sfoltire un po' di canne da acque interne, altrimenti era sempre con me.
Se hai modo di sbacchettarla in un negozio vicino ti accorgi anche di come è costruita, molto felice il ragazzo che l'ha acquistata proprio per fare trote in laghetto e un po' in libera.
 
Top
8 replies since 8/3/2023, 00:14   241 views
  Share